Funghi aspen in salamoia: ricette per l'inverno

I fan della "caccia tranquilla" raccolgono i porcini con un piacere speciale, e tutto perché questi funghi differiscono da molti altri per le loro qualità nutrizionali e il gusto eccellente. Ciò che è più apprezzato in loro è che possono mantenere le loro proprietà anche dopo il trattamento termico. I funghi aspen in salamoia sono i più gustosi rispetto ad altri rappresentanti del regno dei funghi: questo è ciò che credono molti raccoglitori di funghi e buongustai esperti.

I funghi Aspen sono funghi molto carnosi e nutrienti

È possibile mettere sott'aceto i funghi aspen

I porcini, come la maggior parte dei funghi, possono essere raccolti per l'inverno in vari modi, incluso il decapaggio. In questa forma, trattengono una quantità sufficiente di micronutrienti, mentre risultano essere piuttosto gustosi, praticamente non inferiori ai funghi porcini.

Come preparare i funghi aspen per il decapaggio

Prima di iniziare a marinare i funghi pioppi a casa, è importante prepararli correttamente.

Il primo passo è sciacquare a fondo ogni fungo. Fallo in acqua fredda. I porcini non vanno messi a bagno a lungo; questo va fatto solo se ci sono foglie secche sul cappello del fungo. Successivamente, iniziano la pulizia rimuovendo lo strato superiore (pelle) dai corpi fruttiferi.

L'ultimo passaggio nella preparazione dei funghi è l'ordinamento. Boletus boletus deve essere calibrato. Quelli grandi si tagliano meglio in piccoli pezzi. Ma nella maggior parte dei casi, cercano di lasciare piccoli corpi fruttiferi nella loro interezza, perché sembrano piuttosto belli nei barattoli sotto la marinata.

Attenzione! I giovani esemplari sono i più adatti al decapaggio, la cui polpa non è ancora fibrosa, ma allo stesso tempo è elastica, mantenendo la sua forma originale.

I funghi devono essere lavati molto accuratamente.

Come marinare i funghi aspen per l'inverno

Ci sono molte ricette per marinare i funghi aspen. Dopotutto, ogni famiglia ha la sua opzione collaudata per inscatolare i funghi.

Come marinare i porcini porcini caldi

Il modo più comune e veloce di decapare è il metodo a caldo, che si basa sulla bollitura dei porcini fino a cottura, quindi lavati e versati con la marinata, aggiungendo i condimenti.

È importante rimuovere la schiuma formata durante l'ebollizione, altrimenti la marinata risulterà torbida e i funghi stessi potrebbero inacidirsi durante la conservazione. Alla fine dell'ebollizione viene solitamente aggiunto l'aceto per una migliore conservazione e per prevenire l'acidificazione.

La marinatura si completa dispiegando i porcini porcini già pronti in vasetti sterili. Riempili, lasciando 0,5-1 cm dal bordo, quindi sigillali bene.

Consigli! Se durante la cottura i funghi iniziano ad affondare sul fondo della padella, sono completamente pronti per un ulteriore decapaggio.

Dopo l'ebollizione, i funghi devono essere bolliti per non più di 15 minuti.

Come marinare a freddo i porcini

Il metodo di decapaggio a freddo è più laborioso e dispendioso in termini di tempo, in quanto prevede di immergere il boletus boletus per 2 giorni in acqua fredda salata. È necessario cambiare l'acqua durante questi 2 giorni almeno 6 volte, altrimenti i funghi si inacidiranno. Questo metodo di marinatura è preferibile per i piccoli esemplari.

L'inscatolamento a freddo dei porcini viene eseguita secondo il seguente schema:

  1. Per prima cosa, i barattoli vengono preparati (accuratamente lavati e sterilizzati), quindi il sale viene versato uniformemente sul fondo.
  2. Quindi iniziano a stendere i porcini ammollati a strati, è meglio farlo con i cappucci abbassati, cospargendo ogni strato di sale. Tamponate in modo che non ci siano scorci tra i funghi.
  3. Il barattolo pieno è coperto in cima con una garza piegata in più strati. Quindi il carico è installato. Entro 2-3 giorni, i porcini dovrebbero restringersi ancora di più sotto la pressa e far uscire il succo.
  4. Successivamente, il barattolo viene chiuso e inviato a marinare per un mese, dopodiché i funghi possono essere mangiati.
Consigli! È necessario mettere a bagno i porcini in un contenitore di vetro o smalto; in nessun caso usare piatti di alluminio.

Come mettere sott'aceto le rosse senza sterilizzare

La ricetta per i funghi aspen in salamoia senza sterilizzazione aiuta se ci sono molti funghi e non c'è tempo per bollirli dopo averli impilati in barattoli.

Fondamentalmente, il processo stesso praticamente non differisce dall'inscatolamento a caldo:

  1. I funghi sono ben ordinati, lavati e puliti. I campioni grandi vengono tagliati a pezzi, quelli piccoli in 2 parti.
  2. Quindi vengono bollite per 30 minuti in acqua salata, la schiuma deve essere rimossa.
  3. I funghi pioppi bolliti vengono trasferiti in uno scolapasta e lavati sotto l'acqua corrente. Vengono rimandati nella padella (smaltati). Versare l'acqua in modo che copra i funghi di 0,5 cm.
  4. Quindi aggiungere sale, zucchero e spezie nella padella, piselli neri e pimento, eventualmente chiodi di garofano (non più di 2 gemme per barattolo da 500 ml).
  5. Rimettere la padella con i funghi sul fuoco e portarla a ebollizione a fuoco vivace. Cuocere a fuoco lento, coperto per circa 20 minuti.
  6. Prima di togliere dal fuoco versare l'aceto.
  7. Immediatamente, i funghi pioppi vengono disposti in banche preparate, arrotolati e rigirati, avvolgendo fino a quando non si raffreddano completamente.
Attenzione! Nonostante il fatto che la ricetta sia senza sterilizzazione, le lattine devono ancora essere cotte a vapore o riscaldate in forno.

È necessario conservare i funghi aspen in salamoia senza sterilizzazione in un luogo fresco (cantina, frigorifero)

Ricette di porcini sottaceto per l'inverno

Indipendentemente dal metodo di conservazione, ogni casalinga ha la sua interessante ricetta per i funghi aspen in salamoia in barattoli per l'inverno in magazzino. Di seguito sono riportati quelli più popolari che rendono i funghi incredibilmente gustosi.

Una ricetta semplice per i porcini in salamoia

Anche un cuoco alle prime armi può gestire questa ricetta per inscatolare i porcini per l'inverno. La stessa conservazione risulta essere molto gustosa.

Per una marinata di 2 kg di porcini freschi avrai bisogno di:

  • acqua - 1 l;
  • essenza di aceto - 3 cucchiaini;
  • sale - 4 cucchiai. l .;
  • zucchero - 2 cucchiai. l .;
  • foglia di alloro - 2 pezzi.;
  • semi di aneto secco - 1 pizzico;
  • pepe in grani (pimento e nero) - 6 pezzi

Metodo di decapaggio:

  1. I funghi pioppi vengono selezionati, ripuliti dallo strato superiore e lavati. Quindi tagliate secondo necessità e mandate subito in acqua bollente.
  2. Non appena riprenderanno a bollire, abbassare la fiamma e cuocerle per circa 5 minuti, eliminando costantemente la schiuma formata. Quindi, dopo la cottura, vengono trasferite in uno scolapasta e lavate sotto l'acqua corrente. Successivamente, mettono sul fuoco una pentola di acqua pulita, trasferiscono i funghi lavati e portano a ebollizione, abbassano anche la fiamma e cuociono per altri 10 minuti. La schiuma continua ad essere rimossa.
  3. I funghi lessati vengono versati in uno scolapasta, lasciati scolare tutto il liquido.Sta arrivando il turno della marinata, per questo l'acqua viene versata in una padella (smaltata), lo zucchero e il sale vengono inviati lì e portati a ebollizione.
  4. Quindi aggiungere il resto delle spezie. Far bollire per circa 2 minuti e versare l'essenza di aceto. Quindi vengono rimossi dalla stufa.
  5. I funghi bolliti vengono posti strettamente in barattoli sterili (devono essere bolliti o riscaldati in forno), quindi la marinata viene versata sopra.
  6. Sigillare con coperchi avvolgibili, capovolgere e coprire con un panno caldo fino a quando non si raffredda completamente.
Consigli! Per una conservazione più lunga, si consiglia di versare 2 cucchiai nel barattolo sopra i funghi pioppi prima di arrotolare il coperchio. l. olio di girasole calcinato.

Questa ricetta non richiede molto tempo, ma il risultato è un'ottima conservazione.

Maggiori dettagli su come cucinare i funghi aspen in salamoia secondo una semplice ricetta possono essere visti nel video.

Come marinare le teste rosse con rafano e senape

Un antipasto saporito e piccante può essere ottenuto mettendo in salamoia i funghi pioppi con senape e rafano per l'inverno secondo la seguente ricetta passo passo.

Per i funghi pre-bolliti (peso 2 kg), avrai bisogno per la marinata:

  • 1 litro d'acqua;
  • sale - 1,5 cucchiai. l .;
  • zucchero - 1 cucchiaio. l .;
  • senape in polvere - 0,5 cucchiai. l .;
  • pimento - 7 piselli;
  • rafano (radice) - 30 g;
  • 9% di aceto - 100 ml.

Processo di decapaggio:

  1. L'acqua viene versata in una casseruola (deve essere usato lo smalto), vengono aggiunti senape, pimento e rafano sbucciato, tagliati a pezzi medi. Vengono mandati ai fornelli e portati a ebollizione a fuoco vivo. Riduci la fiamma e lascia sobbollire per 40 minuti.
  2. Quindi il brodo viene rimosso dalla stufa e lasciato per una notte (8-10 ore) per l'infusione.
  3. La presente futura marinata viene nuovamente inviata ai fornelli e portata a ebollizione, viene versato l'aceto, vengono aggiunti sale e zucchero. Mescolare e cuocere per altri 10 minuti circa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente.
  4. I funghi pioppi bolliti vengono versati con marinata raffreddata e lasciati fermentare sotto un coperchio per 48 ore.
  5. Quindi i funghi vengono mescolati e confezionati in un contenitore sterilizzato. La marinata rimanente viene filtrata e anche versata in barattoli. Vengono sigillati ermeticamente e inviati in cantina.

I porcini porcini marinati con senape e rafano piaceranno sicuramente agli amanti degli spuntini salati

Come mettere sott'aceto rapidamente i funghi aspen con le foglie di alloro

L'aggiunta di foglie di alloro a questa ricetta contribuirà a rendere la marinata di porcini più piccante. I funghi risulteranno ancora più aromatici e con una leggera amarezza.

Per la marinata dei funghi pioppi bolliti in 3 barattoli pieni da 1 litro, dovresti prendere:

  • acqua - 2,5 l;
  • foglia di alloro - 5-7 pezzi.;
  • sale - 3 cucchiai. l .;
  • pepe (nero, pimento) - 12 piselli;
  • gemme di garofano - 4 pezzi.;
  • aglio - 5-6 chiodi di garofano;
  • infiorescenze di aneto - 3 pezzi.;
  • 2 cucchiai. essenza di aceto.

Processo di inscatolamento:

  1. Mettere a gas una pentola d'acqua, aggiungere tutto il sale, far bollire. Se i cristalli non si sono sciolti tutti, l'acqua deve essere filtrata attraverso una garza piegata.
  2. Successivamente, foglie di alloro, chiodi di garofano e peperoni vengono posti in acqua bollente. Continua a bollire per 5-7 minuti a fuoco medio, dopodiché viene versata l'essenza di aceto. Togli immediatamente dal fornello.
  3. Gli spicchi d'aglio vengono tagliati a fette e mescolati con funghi bolliti.
  4. Prepara i barattoli sterilizzandoli. Quindi gli ombrelli di aneto vengono posizionati sul fondo.
  5. Successivamente, i barattoli vengono riempiti di porcini e versati con la marinata calda. Arrotolate e lasciate raffreddare sotto una calda coperta

Le foglie di alloro possono essere estratte dalla marinata se lo si desidera

Come marinare deliziosamente i funghi porcini con le cipolle

Fondamentalmente, le casalinghe aggiungono le cipolle ai funghi appena prima di metterli sul tavolo. Ma questa ricetta per la marinata di porcini dovrebbe essere preparata con le cipolle. Allo stesso tempo, risulta non meno gustoso della versione classica.

Per marinare 1 kg di porcini freschi è necessario:

  • pepe nero - 12 piselli;
  • pimento - 5 piselli;
  • 1 cucchiaio. l. sale;
  • 1,5 cucchiaini Sahara;
  • 1 foglia di alloro;
  • acqua - 1,5 l;
  • 1 cipolla media;
  • 1 cucchiaio. l. aceto.

Metodo di decapaggio:

  1. I funghi vengono accuratamente selezionati, puliti e lavati rapidamente in modo che i corpi fruttiferi non siano saturi d'acqua. Se i porcini sono grandi, devono essere tagliati a pezzi.
  2. L'acqua viene versata in una casseruola, vi vengono posti dei corpi di frutta salati e lavati. Mettere a gas, portare a ebollizione e far bollire a fuoco basso per circa 7-10 minuti. Assicurati di mescolare periodicamente e rimuovere la schiuma.
  3. Quindi ai funghi vengono inviati lo zucchero, le cipolle a semianelli, il pepe e le foglie di alloro. Cuocere per non più di 5 minuti e versare l'aceto.
  4. I funghi aspen pronti con marinata vengono immediatamente trasferiti in barattoli, ulteriormente sterilizzati bollendo per circa 40-60 minuti, a seconda del volume, ben sigillati.
Attenzione! La quantità di ingredienti indicata nella ricetta è condizionale, quindi puoi regolarli a piacere.

Si sconsiglia di conservare i porcini marinati con cipolle per tutto l'inverno

Ricetta per funghi porcini in salamoia con cannella e aglio

La marinata ha un sapore interessante se aggiungi la cannella. Le rosse marinate secondo questa ricetta sono molto aromatiche con note speziate.

Per 1 kg di funghi marinati bolliti avrai bisogno di:

  • 1 litro d'acqua;
  • sale - 2 cucchiai. l .;
  • zucchero - 1 cucchiaio. l .;
  • 5 g di cannella;
  • 2-3 gemme di garofano;
  • 2 foglie di alloro;
  • 8 piselli di pimento e pepe nero;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 1 cucchiaio. l. aceto (9%).

Metodo di decapaggio:

  1. Iniziano con la marinata, per questo, tutte le spezie, il sale e lo zucchero vengono aggiunti nella padella con l'acqua. Mettere a gas, portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per circa 3-5 minuti.
  2. Quindi il brodo viene rimosso dal fornello e lasciato raffreddare completamente.
  3. Versare i boletus boletus con la marinata raffreddata e lasciare in infusione per 24 ore.
  4. Dopo aver filtrato il liquido, rimettilo a gas, fai bollire per circa 3-5 minuti. Lascia raffreddare e versa di nuovo i funghi. Mandano in infusione per un giorno.
  5. Quindi la marinata filtrata viene bollita per l'ultima volta, aggiungendo l'aglio tritato nei piatti, cuocendo a fuoco lento per 15 minuti. Prima di spegnere il gas, versare l'aceto.
  6. I funghi vengono confezionati in barattoli e versati con marinata calda già pronta. Tappate e lasciate raffreddare completamente girandole e avvolte in un panno caldo.

Si consiglia di conservare tale conservazione con l'aglio per non più di 3 mesi.

Funghi marinati con chiodi di garofano

Molte casalinghe sconsigliano di mettere molti chiodi di garofano durante il decapaggio dei funghi, poiché questa spezia influisce notevolmente sull'aroma e sul retrogusto dello spuntino. Ma ci sono molte ricette con questo additivo, una di queste prevede la preparazione di funghi aspen in salamoia con chiodi di garofano e aceto per l'inverno.

Per 2 kg di funghi bolliti, dovrai preparare una marinata da:

  • 1,5 litri di acqua;
  • zucchero - 2 cucchiai. l .;
  • sale - 4 cucchiai. l .;
  • 5 gemme di garofano;
  • 2 foglie di alloro;
  • 14 piselli di pepe bianco;
  • 1,5 cucchiai. l. 9% di aceto.

Sequenziamento:

  1. La marinata viene preparata per prima. L'acqua viene versata in una casseruola, le spezie e il sale con lo zucchero vengono inviati lì. Fai bollire a fuoco medio per 3-5 minuti.
  2. I funghi porcini pre-bolliti vengono versati con la marinata risultante e lasciati per 24 ore.
  3. Quindi viene filtrato, il liquido viene nuovamente inviato alla stufa, portato a ebollizione, fatto bollire per 15 minuti. Dopo aver versato l'aceto.
  4. Successivamente, i funghi vengono confezionati in barattoli pre-sterilizzati, riempiti con la salamoia risultante e arrotolati con i coperchi.

I porcini marinati secondo questa ricetta sono pronti da mangiare dopo 3 giorni

Funghi marinati per l'inverno con coriandolo e pepe

I funghi in scatola secondo questa ricetta sono adatti per la conservazione a lungo termine in una casa privata (in una cantina). Allo stesso tempo, un tale antipasto differisce dalla versione classica per piccante e piccante.

Per i porcini, circa 700-800 g, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • rafano (foglia) - ¼ parte;
  • 4 infiorescenze di aneto;
  • 15 piselli di pepe nero;
  • 4 piselli pimento;
  • 1 baccello di peperoncino piccante;
  • coriandolo (macinatura media) - 0,5 cucchiaini;
  • 0,5 l di acqua;
  • sale - 1 cucchiaio. l .;
  • essenza di aceto (70%) - ½ cucchiaino.

Come cucinare:

  1. I funghi vengono selezionati, puliti e lavati accuratamente. È meglio scegliere esemplari di piccole dimensioni.
  2. Quindi vengono trasferiti in una casseruola, versati con acqua e salati al ritmo di 0,5 cucchiai. l. per 2 litri d'acqua. Metti il ​​gas e porta a ebollizione. Prima dell'ebollizione, così come dopo, è necessario rimuovere con cura la schiuma dalla superficie. Cuocetele a fuoco lento per non più di 30 minuti.
  3. La salamoia viene preparata separatamente. Versare l'acqua in una casseruola, aggiungere sale, zucchero, pepe in grani e coriandolo.
  4. Parte della foglia di rafano, aneto e peperoncino vengono scottati con acqua bollente.
  5. Dopo aver fatto bollire i porcini, vengono gettati in uno scolapasta, lavati con acqua pulita e lasciati scolare tutto il liquido.
  6. Quindi i barattoli vengono preparati (vengono pre-sterilizzati). Sul fondo vengono posti aneto, un pezzetto di peperoncino e rafano.
  7. I funghi sono posti sopra. Riempire i barattoli in modo che ci sia almeno 1 cm dal bordo e adagiare anche aneto e rafano.
  8. Versare la salamoia nei barattoli e versarvi sopra l'essenza di aceto.
  9. L'acqua viene versata in una casseruola, al suo interno vengono inserite lattine piene. Copri con un coperchio (non dovresti più aprirlo, in modo che l'aria non entri nella lattina). Sterilizzato per 40-60 minuti.
  10. Quindi le lattine vengono rimosse con cura, è importante non toccare o spostare i coperchi. Vengono arrotolati, avvolti in un panno caldo e lasciati raffreddare completamente.

La gravità della conservazione dipenderà dalla quantità di peperoncino aggiunto

Come marinare i funghi porcini con acido citrico

Puoi marinare i porcini in modo che non diventino neri e rimangano morbidi, usando l'acido citrico.

Per i funghi nella quantità di 2 kg, dovresti prendere:

  • 1 litro d'acqua;
  • 3 g di acido citrico;
  • pimento - 5 piselli;
  • sale - 5 cucchiaini;
  • zucchero - 7 cucchiaini;
  • 1 g di cannella;
  • paprika - 0,5 cucchiaini;
  • 3 gemme di garofano;
  • 9% di aceto - 2 cucchiai. l .;
  • 4 foglie di alloro.

Metodo di decapaggio:

  1. I porcini vengono lavati e puliti. Quindi vengono inviati all'acqua bollente. Aggiungere 2 g di acido citrico lì. Dopo l'ebollizione, cuocere per circa 10 minuti.
  2. Gettate i funghi in uno scolapasta, lasciate scolare completamente il brodo.
  3. Inizia a preparare la marinata. Versa l'acqua in una casseruola. Aggiungere l'acido citrico e far bollire per 5 minuti.
  4. Quindi si aggiungono sale, zucchero, spezie e foglie di alloro. Lasciar bollire di nuovo, quindi aggiungere l'aceto.
  5. Distribuisci i porcini alle rive. Versali solo con la marinata bollita. Sigillato e avvolto in un panno caldo.

È meglio chiudere la conservazione con coperchi metallici rotolanti.

Termini e condizioni di conservazione

Conservare i funghi aspen in salamoia in un luogo fresco e buio, la cantina è l'ideale. Per quanto riguarda i tempi, dipende dalla ricetta. Secondo la ricetta classica e semplice, la conservazione può durare tutto l'inverno, ma con l'aggiunta di cipolle o aglio - non più di 3 mesi.

Conclusione

I funghi pioppi sott'aceto sono una conservazione molto gustosa per l'inverno. E se l'anno si è rivelato fruttuoso per i funghi, allora dovresti assolutamente prepararli secondo una delle ricette sopra.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione