Rape in salamoia: ricette coreane, istantanee

Prima che le patate venissero coltivate ovunque in Russia, le rape venivano piantate molto più spesso. Questa cultura era il secondo pane e non un piatto insolito con un tocco di esotismo. Era particolarmente apprezzato nelle regioni fresche e fredde, poiché anche lì poteva dare due raccolti a stagione. Le rape per l'inverno sono state semplicemente raccolte in enormi volumi: fortunatamente, le radici sono conservate bene e non perdono sostanze nutritive fino alla primavera.

Quali preparazioni di rapa possono essere preparate per l'inverno

Naturalmente, per i nostri antenati, il modo principale per raccogliere le rape per l'inverno era mantenere le radici fresche coltivate in autunno: quelle primaverili venivano consumate immediatamente o lavorate. In estate, nessuno ha piantato il raccolto: è andato rapidamente alla freccia e quindi sarebbe stato possibile ottenere tre raccolti all'anno.

Le rape fresche vengono messe in insalata e zuppa di cavolo, cotte al vapore, preparano piatti caldi e contorni di carne. Da esso vengono preparati piatti dolci, in particolare la radice vegetale è buona con il miele.

Anche le rape venivano essiccate e salate, fermentate. Oggi, il modo più popolare per prepararlo per l'inverno è il decapaggio. La rapa viene raramente cucinata da sola, anche se risulta essere piuttosto gustosa. Di solito viene introdotto nella composizione di varie insalate, dove l'ortaggio a radice spesso funge da ingrediente aggiuntivo rispetto a quello principale. E invano.

La rapa marinata coreana è considerata una prelibatezza. Le marmellate, i canditi, persino il vino vengono preparati dalle radici. Ovviamente questi non sono gli alimenti che vengono serviti in tavola tutti i giorni, hanno lo scopo di rendere varia la dieta.

Gli ortaggi a radice in salamoia possono agire non solo come insalata, ma anche come antipasto e, se spendi uno sforzo extra, come piatto principale. Inoltre, sarà gustoso, salutare e, sfortunatamente, insolito.

Come marinare le rape

Uno dei principali metodi di conservazione è il decapaggio. Si differenzia dalla salatura e dal decapaggio mediante condimento, che contiene necessariamente acido, che sopprime l'attività vitale dei microrganismi che porta al deterioramento dei prodotti.

Deve includere sale o zucchero (miele). Come componenti aggiuntivi, vengono utilizzate (o meno) spezie, cipolle, aglio, olio vegetale. Tutti questi ingredienti hanno anche la capacità di conservare il cibo, ma l'acido è ancora il principale conservante. Inoltre, viene introdotto immediatamente, e non si forma durante la fermentazione, come durante la fermentazione.

È importante seguire la ricetta qui. Se metti meno acido, non sarà possibile garantire la sicurezza dei prodotti, più sarà insapore.

Alle casalinghe inesperte possono essere dati i seguenti suggerimenti:

  1. Per il decapaggio, dovresti prendere prodotti di qualità. È meglio fare la raccolta subito dopo la raccolta.
  2. Se la ricetta non prevede la pastorizzazione, i barattoli e i coperchi devono essere prima sterilizzati.
  3. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al dosaggio dell'aceto - è del 6 e del 9%, e c'è anche un'essenza, la cui forza raggiunge il 70-80% (acido "glaciale" - 100%). Se qualcosa è confuso, il pezzo sarà immangiabile o gonfio.
    Consigli! Se la ricetta non indica la concentrazione di aceto, dovrebbe essere scartata.
  4. Il dosaggio di un altro acido, citrico, tartarico o qualsiasi altro, deve essere lasciato invariato.
  5. La quantità di sale, zucchero o miele non è così critica, ma è meglio attenersi alla ricetta.
  6. In precedenza, per il decapaggio venivano utilizzati solo coperchi di stagno laccato giallo. Ora possono essere molto diversi, anche riutilizzabili in vetro. Tuttavia, è meglio chiedere a quali tipi di spazi vuoti sono destinate queste o quelle copertine.
  7. Il consiglio che viene dato alla fine di quasi ogni ricetta - capovolgere le lattine e avvolgerle finché non si raffreddano - è tutt'altro che inattivo. Quindi puoi trovare un contenitore vagamente chiuso, il cui coperchio lascia entrare l'aria. L'isolamento è la fase finale della conservazione, consentendo ai prodotti di riscaldarsi ulteriormente. Se lasci le lattine calde solo per stare sul tavolo con il collo in su finché non si raffreddano, possono "gonfiarsi" o strappare i coperchi. Anche se tutti i passaggi di marinatura precedenti sono stati eseguiti correttamente e i prodotti erano di alta qualità.
  8. Esistono ricette per spazi vuoti in cui vengono utilizzati cappucci in nylon. Devono essere lavati e bagnati con acqua bollente. Poiché la tappatura con cappucci in nylon di solito non garantisce tenuta, non è necessario capovolgere le lattine, ma è necessario avvolgerle.

Le rape per il decapaggio si scelgono intere, medie o piccole. Le colture di radici non dovrebbero essere danneggiate, figuriamoci marce.

Si lavano accuratamente in anticipo, anche se la ricetta prevede di togliere la pelle, e si cuociono subito. Lasciare le radici sbucciate e ancor più tritate, non dovrebbero essere nemmeno per un breve periodo: private della protezione del guscio esterno, perdono sostanze utili. Innanzitutto ci sono gli oli essenziali, che già scarseggiano nelle rape, ed è da essi che dipende l'aroma del prodotto finale e, in parte, il gusto della preparazione.

Commento! A volte è necessario che la rapa faccia uscire il succo, per il quale viene piegata in un contenitore e cosparsa di sale o zucchero - in questo caso si segue la ricetta.

Ricetta Di Rapa Sottaceto Di Barbabietola

Quando le rape e le barbabietole vengono cotte insieme, il gusto di entrambi i prodotti cambia in modo significativo e il colore diventa rosa o rosso.

Ingredienti:

  • rapa - 0,5 kg;
  • barbabietole - 1 pz.;
  • aglio - 4 spicchi;
  • sale - 1 cucchiaio. l. con uno scivolo;
  • aceto (9%) - 2 cucchiai. l .;
  • foglia di alloro - 1 pz .;
  • pepe nero in grani - 4 pezzi.;
  • peperoncino rosso - 0,5 baccello di medie dimensioni;
  • acqua - 200 ml.

Non puoi affatto mettere il pepe e la dimensione delle barbabietole può essere presa arbitrariamente.

Preparazione:

  1. Le rape vengono lavate e pelate.
  2. Tagliate a semianelli di circa 5 mm di spessore.
  3. Piegare in una ciotola profonda e riempirla con acqua salata durante la notte. Premere sulla parte superiore con qualcosa in modo che i pezzi siano completamente immersi nel liquido.
  4. Al mattino vengono lavati sotto l'acqua corrente e lasciati sgocciolare.
  5. Le barbabietole vengono lavate e sbucciate. Tagliate allo stesso modo delle rape. Se le barbabietole sono grandi, ogni cerchio è diviso in più parti.
  6. Le verdure a radice vengono mescolate e disposte in piccoli barattoli sterili. Puoi metterli a strati.
  7. Metti 1 spicchio d'aglio in ogni contenitore. Se i pezzi sono piccoli oi proprietari amano il piccante, si può fare di più.
  8. Preparate la marinata: fate bollire prima l'acqua con le spezie, poi aggiungete l'aceto e fate cuocere per altri 5 minuti. Freddo.
  9. Versare sopra la marinata, coprire con tappi di nylon.
  10. Conservare il pezzo in un luogo fresco. Puoi mangiare in una settimana o lasciarlo per il consumo invernale.

Rapa marinata con le mele

Esistono molte ricette per le rape in salamoia con le mele. Questo è destinato alla raccolta degli "scarti di produzione" - piccole radici, che è un peccato buttare via, ma non è chiaro cosa farne. Ma nessuno li pulirà sicuramente, se non come punizione.

Ma le mele servono buone, con una polpa densa e croccante.

Ingredienti:

  • rapa piccola - 1 kg;
  • mele - 1 kg;
  • acqua - 1 l;
  • zucchero - 1 bicchiere;
  • aceto di mele - 125 ml;
  • sale - 2 cucchiai. l .;
  • cannella - 10 g.

Ad alcune persone non piace affatto la cannella; puoi rimuoverla dalla ricetta.

Preparazione:

  1. Le mele vengono sciacquate, sbucciate, tagliate in quarti e private del torsolo.
  2. Le rape vengono lavate accuratamente con un pennello o un panno pulito resistente, la coda viene accorciata, tutti i piccioli vengono rimossi completamente.
  3. Con il resto dei prodotti viene preparata una marinata e l'aceto viene versato per ultimo, portato a ebollizione e raffreddato.
  4. Le fette vengono poste in un piatto pulito, versate con la marinata.
  5. Un carico viene posizionato sopra.
  6. Trasferire in un luogo fresco di conservazione dopo 2 settimane.

Questa preparazione per l'inverno da rape e mele è realizzata in contenitori capienti: vasche, grandi pentole in acciaio inossidabile per alimenti. Se non c'è dove riporli, possono essere trasferiti dopo 2 settimane in barattoli da tre litri, chiusi con coperchi di nylon (che perdono).

Come marinare le rape per l'inverno con miele e chiodi di garofano

Nonostante questo pezzo contenga molto miele, è usato come antipasto, non come dessert.

Ingredienti:

  • rapa - 1 kg;
  • acqua - 1 l;
  • miele - 200 g;
  • noce moscata - 1/4 cucchiaino;
  • garofano - 3 gemme;
  • aceto di mele - 120 ml.

In alternativa, sostituire la noce moscata e i chiodi di garofano con una grande testa d'aglio per un sapore completamente diverso.

Preparazione:

  1. Le rape vengono lavate, sbucciate, tagliate a fette di circa 0,5 cm di spessore.
  2. Collocato in barattoli sterili.
  3. Se il raccolto è fatto con l'aglio, viene posto sul fondo.
  4. Far bollire l'acqua, aggiungere la noce moscata e i chiodi di garofano (se si utilizza l'opzione delle spezie, non l'aglio). Introduci il miele. Non appena la marinata bolle di nuovo, versare l'aceto.
  5. La radice vegetale viene versata con marinata calda, sigillata con coperchi di nylon, isolata, lasciata durante la notte.

Rapa sottaceto istantanea

Una ricetta semplice e affidabile per rendere rapide e gustose le rape in salamoia. La cosa principale è che ci vuole poco tempo e il risultato è un ottimo antipasto.

Ingredienti:

  • rapa - 1 kg;
  • acqua - 700 ml;
  • miele - 150 g;
  • sale - 2 cucchiai. l .;
  • aceto di mele - 100 ml.

Se lo desideri, puoi aggiungere l'aglio direttamente nel barattolo o gli spicchi durante la preparazione della marinata, come preferisci.

Preparazione:

  1. Le piccole radici si lavano bene, accorciano la coda. Quelli grandi vengono tagliati a fette.
  2. Collocato in barattoli sterili.
  3. Quando si prepara la marinata, prima fai bollire l'acqua, aggiungendo sale e chiodi di garofano, poi il miele e quando l'acqua bolle, l'aceto.
  4. Versare le rape, chiudere i barattoli con i coperchi di nylon e avvolgerle in modo caldo.

Ricetta per insalata di rapa con peperone ed erbe per l'inverno

Puoi anche conservare le rape per l'inverno come parte delle insalate, si sposa bene con altre verdure. In inverno, puoi aprire il barattolo e servire immediatamente. Per questo devi prendere:

  • rapa - 1 kg;
  • carote - 1 kg;
  • peperone dolce - 0,5 kg;
  • cipolle - 0,5 kg;
  • aglio - almeno 4 chiodi di garofano;
  • sedano e prezzemolo - 1 mazzetto ciascuno.

Ogni casalinga mette l'ultimo ingrediente in un'insalata di rapa con carote per l'inverno a piacere, ma solo verso l'alto. Completamente senza aglio, la preparazione risulterà troppo insipida, ma non sarà adatta per l'alimentazione dietetica - dopotutto, l'aceto è incluso nella composizione.

Preparazione:

  1. Le verdure a radice vengono lavate, sbucciate, tagliate a strisce o esca su una grattugia grossa.
  2. Tagliare i peperoni dolci e le cipolle a semianelli sottili.
  3. I verdi vengono lavati bene, i piccioli vengono rimossi e tritati.
  4. Unisci gli ingredienti e mescola.
  5. Misura il volume della massa risultante. È conveniente farlo con l'aiuto di una tazza da un litro: è piuttosto scomodo spingere prima la miscela di verdure nel barattolo e poi recuperarla.
  6. Per ogni litro di insalata aggiungere 2 cucchiaini. sale e zucchero, 2 cucchiai. l. aceto. Mescola bene.
  7. Coprite i piatti con un coperchio o con della pellicola trasparente, lasciate fermentare per 30 minuti. Durante questo periodo, mescola le verdure più volte in modo che siano uniformemente sature di aceto, sale, zucchero e lascia un po 'di succo.
  8. Sul fondo di barattoli da mezzo litro puliti, mettere prima una foglia di alloro, distribuire sopra l'insalata.
  9. Sterilizzato per 25-30 minuti.
  10. Le banche vengono arrotolate, capovolte, avvolte fino a quando non si raffreddano completamente.

Come sottaceto le rape per l'inverno

Salare le rape è molto semplice. In inverno può essere lavato, messo a bagno e utilizzato per preparare insalate, zuppe di cavolo, contorni.

Ingredienti:

  • rapa - 1 kg;
  • sale - 0,5 kg.

Preparazione:

  1. Le radici sono ben lavate, pulite, tagliate a fette non troppo spesse della stessa dimensione.
  2. Sul fondo di una pirofila pulita, meglio se in acciaio inox, versate uno strato di sale, poi mettete delle rape. E così, fino a quando i pezzi del raccolto di radici si esauriscono. L'ultimo strato dovrebbe essere sale. Potrebbero non esserci abbastanza spezie - dopotutto, in questa ricetta tutto è fatto "a occhio". Lo riempiono solo quanto necessario.
  3. Coprite con una foglia di cavolo cappuccio, impostate l'oppressione.
  4. Rabboccare con acqua bollita fredda in modo che copra completamente i pezzi di ortaggio a radice.

Il contenitore dovrebbe riposare in un luogo fresco per due settimane. Quindi puoi distribuire i pezzi strettamente nei barattoli e versarli sulla stessa salamoia.

Rapa, salata per l'inverno con erbe aromatiche

Se salate le rape con le erbe, possono essere utilizzate anche per preparare vari piatti. Devi solo tenere in considerazione che un estraneo verrà aggiunto al tuo odore di erbe. Assorbe l'aroma di verdure e rape.

Le erbe vengono lavate, lasciate sgocciolare, asciugate per eliminare l'umidità in eccesso. I piccioli vengono rimossi e tagliati. Quindi viene mescolato con sale. Tutto il resto è lo stesso della ricetta precedente.

Come salare le rape con i semi di cumino secondo un'antica ricetta

Le due ricette precedenti sono varianti della vecchia, con semi di cumino. Uno è semplificato, nell'altro i semi vengono sostituiti con i verdi. Queste ricette sono usate molto più spesso dell'originale, poiché l'odore del cumino è molto simile all'anice e non a tutti piace.

Qui tutti fanno come quando si preparano le rape con il sale. Basta aggiungere 1/2 tazza di semi di cumino agli ingredienti. Non dovresti aggiungere altro: l'aroma sarà comunque letale.

Come essiccare le rape per l'inverno

Certo, è meglio asciugare le rape in un'asciugatrice speciale o in un forno russo. Ma puoi farlo in un normale forno, tuttavia, dovrai trascorrere un'intera giornata o prolungare l'operazione per diversi giorni.

  1. Le rape vengono lavate, pelate, tritate con piatti non più spessi di 5 mm.
  2. Versateci sopra dell'acqua bollente, mettetela in uno scolapasta, raffreddatela sotto l'acqua corrente fredda, asciugatela con un canovaccio da cucina. Non c'è bisogno di cucinare! E tienilo anche in acqua bollente!
  3. Mettere in uno strato su una teglia.
  4. Mettete in forno preriscaldato a 55-60 ° C.
  5. La porta dovrebbe essere aperta per i primi 15 minuti.
  6. Mescola di tanto in tanto le fette, altrimenti si seccheranno in modo irregolare.

Questo richiederà circa 10 ore. I pezzi di rapa asciutti dovrebbero piegarsi, ma non rompersi. Perderanno significativamente di volume, poiché perderanno fluido. Se non è possibile dedicare un'intera giornata all'essiccazione delle rape, questo viene fatto in più passaggi, ma poi dovrai dedicare più tempo. In questo caso, il forno è spento, lasciando lì una foglia con ortaggi a radice.

Le rape secche possono essere mangiate come patatine, tuttavia, solo per chi ha una buona dentatura. Di solito viene messo a bagno durante la notte e aggiunto ai primi piatti, in umido, al forno.

Una ricetta insolita per la marmellata di rapa

Molti non provano nemmeno a fare la marmellata di rapa, poiché la maggior parte delle ricette inizia con il fatto che l'ortaggio a radice viene offerto per essere messo a bagno per diversi giorni, prima in acqua fredda e poi in quella calda. O vice versa. Apparentemente per togliere l'amarezza. Scusate, ma solo la buccia di questo ortaggio a radice è amara, non va confusa con un ravanello. Quindi basta sbucciare la rapa.

Ingredienti:

  • rapa - 1 kg;
  • miele - 0,5 kg;
  • acqua - 200 ml;
  • scatole di cardamomo - 8 pezzi.;
  • stelle di anice stellato - 6 pezzi.;
  • pimento - 5 piselli;
  • pepe rosa - 3 piselli;
  • chiodi di garofano - 3 pezzi.;
  • cannella (bastoncini) - 2 pezzi

Preparazione:

  1. Si lavano e si sbucciano le rape.
  2. Tagliare a fettine belle, asciugare.
  3. I semi di cardamomo vengono mondati dalle capsule.
  4. I piatti in cui verrà preparata la marmellata vengono messi sul fuoco, tutte le spezie vengono aggiunte lì e riscaldate fino a quando non appare un odore speziato.
  5. Aggiungere il miele, scioglierlo a fuoco basso.
    Importante! Non portare a ebollizione il miele!
  6. Aggiungi le rape, mescola. Quando la marmellata bolle, il calore si riduce al minimo.
  7. Copri con un coperchio.
  8. La schiuma viene rimossa così come appare.
  9. Cuocere fino a quando le rape sono morbide. Ciò richiede una media di 90-120 minuti.
  10. Mettere la marmellata in barattoli sterili, chiudere con tappi di nylon o viti.
  11. Conservare in frigorifero.
Commento! La marmellata più deliziosa è quella a base di rape giovani.

Come fare i canditi dalle rape

È importante ottenere rape candite nel modo giusto. Altrimenti, potrebbero ammuffire proprio nel frigorifero, o potrebbero avere un sapore, per usare un eufemismo, "non molto". Spesso si consiglia di fare le rape candite nel miele trasferendole (versandole) in un barattolo insieme al liquido e saltando la fase di essiccazione. Sarà delizioso. Ma è sbagliato chiamare una tale preparazione frutta candita.

Ingredienti:

  • rapa - 1 kg;
  • zucchero - 1 kg;
  • acido citrico - 3 g;
  • vanillina: una borsa.

Preparazione:

  1. La rapa viene lavata, sbucciata.
  2. Innanzitutto, vengono tagliati cerchi di circa 2 cm di spessore e sono già divisi in piatti sottili.
  3. Sbollentare in acqua bollente per 5 minuti, raffreddare subito sotto l'acqua fredda corrente. Se versi semplicemente le fette in un grande contenitore, il liquido si scalderà ei processi termici non verranno interrotti, i canditi non funzioneranno.
  4. Cospargere di zucchero, mescolare, lasciare agire per almeno 10 ore.
  5. Quando la rapa ha rilasciato il suo succo, le pietanze vengono messe sul fuoco, lessate fino a quando lo sciroppo non si addensa e le fette diventano trasparenti. Se cucini frutta candita con miele in questo modo, questo momento non può essere determinato.
  6. Versare la vanillina e l'acido citrico, cuocere per altri 10-15 minuti.
  7. Getta le rape in uno scolapasta, preferibilmente con fori grandi. Lasciare in posa 60-90 minuti per consentire al bicchiere di massimizzare la quantità di sciroppo.
  8. Distribuire la frutta candita su un colino in uno strato, asciugare per 24 ore a temperatura ambiente.
  9. Immergete le fette di rapa nello zucchero e lasciate asciugare per un'altra settimana.
  10. Conservare in barattoli chiusi con coperchi di nylon.

La ricetta originale del vino di rapa

Francamente il vino si rivelerà davvero originale, come si suol dire, “per un dilettante”. Quindi la prima porzione dovrebbe essere piccola.

Ingredienti:

  • succo di rapa - 1,2 l;
  • zucchero - 1,2 kg;
  • vodka: un bicchiere.

Preparazione:

  1. Spremi il succo di rapa in qualsiasi modo conveniente.
  2. Mescolare con vodka e zucchero.
  3. Trasferire in un cilindro sotto un sigillo d'acqua o un guanto forato su un dito.
  4. Mettere in un luogo caldo per la fermentazione. Durerà circa una settimana.
  5. Tappare la bottiglia e metterla in un luogo fresco per un'ulteriore fermentazione.
  6. Dopo 3 mesi imbottigliare.

Il vino di rapa non funzionerà se la temperatura di fermentazione era inferiore a 20 ° C. Oppure quando mettete un po 'di zucchero. Devi stare attento all'ultimo momento, perché nei negozi ora spesso non vendono confezioni da chilogrammi, ma contenenti 800 o 900 g.E un bicchiere con una capacità di 250 g contiene 160 g di zucchero.

Come conservare gli spazi vuoti di rapa

La rapa in scatola va conservata con altre materie prime, a meno che la ricetta non specifichi un altro modo. Per questo, sono adatti una cantina, un seminterrato o, in casi estremi, un frigorifero. Quelli in botti e padelle sono particolarmente sensibili alle alte temperature e dovrebbero essere tenuti al riparo dalla luce.

Conclusione

La rapa per l'inverno consente di diversificare la dieta e sopperire alla carenza di vitamine, perché conserva sostanze utili fino alla primavera. In modo che vengano meno distrutti durante l'inscatolamento e il trattamento termico, è necessario seguire la ricetta.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione