Tra le numerose preparazioni a base di cavolo, i piatti in salamoia occupano chiaramente una posizione di primo piano nel mondo moderno. E tutto grazie alla velocità di esecuzione di questi piatti, giudica tu stesso, puoi assaggiare il cavolo completamente preparato già un giorno dopo la sua produzione. Certo, non può essere paragonato ai crauti, che richiedono solo diverse settimane per una buona fermentazione, e secondo alcune ricette anche più di un mese. A molte persone piace anche il sapore del cavolo in salamoia: piccante, piccante o, al contrario, agrodolce o addirittura zuccherino. Naturalmente, grazie alle varie combinazioni di zucchero e acido acetico, puoi ottenere un'intera tavolozza di sapori, che è molto più difficile da fare con i crauti convenzionali.
Bene, il cavolo in salamoia con barbabietola, in generale, è stato un successo per molte stagioni di seguito. Dopotutto, la barbabietola, cioè le barbabietole, colora il piatto finito in una favolosa tonalità di lampone. E grazie a diversi metodi di taglio del cavolo, puoi diversificare ancora di più la gamma di snack pronti ottenuti.
Cavolo "Pelustka"
Nonostante il fatto che ora in quasi tutti i negozi sia possibile trovare barattoli con questo popolare vuoto, è molto più piacevole e più salutare cucinare deliziosi cavoli sottaceto con una barbabietola con le proprie mani. A proposito, e per il prezzo ti costerà tutto molto più economico, soprattutto se hai il tuo orto con verdure in magazzino.
In effetti, le foglie di cavolo, colorate con succo di barbabietola, ricordano i petali di qualche fiore fantastico. Se ben disposto su un piatto, questo antipasto può diventare una decorazione inimitabile della tua tavola festiva.
E non è affatto difficile cucinarlo, devi solo trovare:
- Cavolo - 2 kg;
- Carote - 2 pezzi;
- Barbabietole - 1 pz;
- Aglio - 4-5 chiodi di garofano.
La testa di cavolo raccolta viene liberata dalle foglie superiori e tagliata in due, tre o anche quattro parti, in modo che sia poi conveniente tagliarne la zona del moncone. Quindi ogni pezzo di cavolo viene tagliato in 5-6 pezzi porzionati.
Le barbabietole e le carote possono essere tagliate a strisce, ma molte persone tagliano queste verdure a fette o cubetti - in seguito pezzi così grandi possono essere gustati separatamente in sottaceto.
L'aglio viene sbucciato dalla buccia, diviso a fette e ogni fetta viene tagliata in altri 3-4 pezzi.
Questa ricetta per il cavolo sott'aceto prevede di impilare le verdure a strati ed è più comoda da fare in un'ampia casseruola smaltata. Tuttavia, se riesci a disporre ordinatamente le verdure a strati in un barattolo di vetro, nulla dovrebbe impedirti di farlo.
In fondo, le spezie sono poste sotto forma di aglio, pimento e pepe nero in grani in una quantità di circa 10 pezzi e diversi lavrushka. Quindi vengono posti diversi pezzi di cavolo, sopra le carote, poi le barbabietole, poi di nuovo il cavolo e così via. In cima dovrebbe esserci uno strato di barbabietole. Le verdure si compattano leggermente quando impilate, ma non troppo.
La marinata viene preparata nel modo più tradizionale: 70 grammi di sale e 100-150 grammi di zucchero vengono portati a ebollizione in un litro d'acqua. Dopo l'ebollizione, 100 grammi di aceto vengono versati nella marinata.
Se hai fretta di provare il cavolo già pronto il prima possibile, puoi versare le verdure a strati con la marinata calda. Ma secondo la ricetta, è meglio raffreddarlo prima e solo dopo versarlo. Il processo sarà lento, ma il gusto del cavolo finito sarà molto più ricco e ricco. Lasciare il piatto a temperatura ambiente per 2-3 giorni, quindi si consiglia di riporlo in un luogo fresco. Già il terzo giorno, puoi provare il cavolo, anche se acquisirà un gusto davvero ricco in circa una settimana.
Ricetta georgiana
Recentemente, la ricetta per il cavolo in salamoia con barbabietole è diventata molto popolare. in gurian o in georgiano. In generale, in sostanza, differisce poco dallo stesso cavolo pelustico, solo per il fatto che utilizza una quantità molto maggiore di additivi. Prima di tutto, è una varietà di erbe aromatiche e spezie. La ricetta georgiana si distingue anche per la sua nitidezza dovuta all'introduzione del peperoncino nella composizione dei componenti.
Per la stessa quantità di verdure della prima ricetta, aggiungi da 1 a 3 peperoncini piccanti. Di solito viene lavato, ripulito dalle camere dei semi e tagliato a fette o strisce. Alcuni aggiungono persino baccelli di peperone interi alla marinata senza sbucciare i semi, ma in questo caso il cavolo potrebbe essere troppo piccante per il gusto insolito per il pepe.
Delle erbe, viene spesso utilizzato un mazzetto di sedano, prezzemolo, coriandolo, basilico, dragoncello e timo. Se non hai trovato nessuna erba, non arrabbiarti: puoi farne a meno o usarla come spezia secca.
Dalle spezie, usa altri pezzi di chiodi di garofano, un cucchiaino di semi di coriandolo e la stessa quantità di cumino.
Il resto del processo di produzione Cavolo georgiano non è diverso dalla ricetta di cui sopra. Un'altra cosa è che i georgiani usano raramente l'aceto da tavola. Di solito fermentano semplicemente tutte le verdure condite a strati con salamoia calda. E dopo 5 giorni si può gustare il cavolo cappuccio preparato in questo modo.
Se vuoi cucinare il cavolo sottaceto secondo questa ricetta, puoi usare qualsiasi aceto naturale: sidro di mele o uva.
Ricetta mediterranea
Tra le tante ricette di cavolo cappuccio con barbabietola, vorrei evidenziare questa, che proviene dai paesi del Mediterraneo e si distingue per un aroma particolare, speziato e dal gusto unico, grazie ai tanti interessanti ingredienti utilizzati. I fan di tutto ciò che è insolito dovrebbero assolutamente provarlo, soprattutto perché è abbastanza facile trovare tutti gli ingredienti per questo.
Cavolo cappuccio, carote, barbabietole e aglio vengono presi nelle stesse quantità indicate nella ricetta sopra. Ma poi inizia il divertimento: dovrai anche trovare:
- Bacche di ginepro (puoi usare secco, da una farmacia) - 5 pezzi;
- Peperone dolce - 2 pezzi, va bene se sono di colori diversi, ad esempio rosso e giallo;
- Peperoncino macinato - mezzo cucchiaino;
- Semi di senape - 1 cucchiaino;
- Chiodi di garofano - 4-5 pezzi;
- Noce moscata e semi di cumino - mezzo cucchiaino ciascuno;
- Pimento, pepe nero e alloro - secondo la prima ricetta.
Le carote e le barbabietole vengono tagliate nella forma che preferisci, l'aglio viene tritato usando un frantoio. I peperoni di entrambe le varietà vengono tagliati a piccoli anelli.
Tutte le verdure vengono accuratamente mescolate insieme in un grande contenitore separato e quindi disposte in barattoli. Tutte le spezie sono mescolate separatamente.Sul fondo delle lattine, devi prima mettere una miscela di spezie, quindi adagiare strettamente le verdure.
La marinata si differenzia solo per l'uso dell'olio d'oliva, tradizionale per i paesi del Mediterraneo. Per 1 litro d'acqua, prendere 1 bicchiere di olio, mezzo bicchiere di aceto di mele, 100 g di zucchero e 60 g di sale marino purificato. Tutto questo, ad eccezione dell'aceto, viene riscaldato a ebollizione e fatto bollire per 5-7 minuti. Quindi viene aggiunto l'aceto e tutte le verdure vengono versate con la marinata calda. I barattoli vengono coperti con coperchi di plastica e lasciati a temperatura ambiente per un paio di giorni. Quindi il pezzo deve essere trasferito al freddo.
Se non hai mai cucinato il cavolo sottaceto con barbabietole prima, assicurati di provare queste ricette. Ma anche se conosci già questo piatto, troverai sicuramente qualcosa di nuovo per te nelle ricette sopra. E ti daranno uno stimolo per migliorare le tue abilità culinarie.