Come marinare i funghi bianchi del latte per l'inverno a casa: ricette con foto

Preservare i frutti di una tranquilla caccia consente di ottenere una scorta di un'ottima merenda che vi delizierà con il suo gusto per molti mesi. Le ricette per preparare i funghi al latte in salamoia per l'inverno sono semplici e non richiedono dispositivi culinari speciali. La scelta di una delle tante ricette dà la possibilità alle casalinghe di ottenere un ottimo prodotto con ottime caratteristiche di consumo.

Come marinare i funghi bianchi del latte

Lo spuntino ai funghi ha un ottimo sapore e può essere conservato per un tempo piuttosto lungo. Per la sua preparazione, si consiglia di raccogliere in modo indipendente i corpi fruttiferi. Il luogo in cui vengono raccolti i funghi bianchi dovrebbe essere lontano dalle grandi città e dalle autostrade, poiché, come una spugna, accumulano sostanze dall'ambiente.

I corpi fruttiferi devono avere una struttura densa. Non è consigliabile raccogliere copie troppo vecchie. Prima di iniziare la raccolta, vale la pena lavorare i funghi bianchi del latte. Vengono lavati in acqua corrente e lo sporco e le aree danneggiate vengono rimosse con un coltello affilato. Per rimuovere la sabbia accumulata tra i piatti, i corpi fruttiferi vengono immersi in acqua per 1-2 ore.

Prima di marinare i funghi del latte, devono essere bolliti

Prima della cottura, i frutti necessitano di un ulteriore trattamento termico. Prima di immergerli in una marinata calda, devono prima essere bolliti fino a completa cottura. Per 1 litro d'acqua, usa 1 cucchiaino di sale da cucina. La cottura richiede 20-30 minuti. È necessario rimuovere periodicamente la schiuma dalla superficie.

Importante! Affinché i funghi mantengano il loro colore bianco durante l'ulteriore conservazione, una piccola quantità di acido citrico viene aggiunta all'acqua durante la cottura.

La chiave per uno spuntino eccellente a base di funghi bianchi di latte è una marinata adeguatamente preparata per loro. Si ritiene che il volume del liquido dovrebbe essere il 18-20 percento della massa totale dei funghi. Il componente tradizionale della salamoia è sale, aceto, pepe in grani. A seconda della ricetta, la composizione della marinata può variare in modo significativo. I funghi bianchi del latte vengono messi in salamoia per circa 30 giorni. Da questo momento possono essere mangiati o lasciati per essere conservati per l'inverno.

La tecnologia per la raccolta dei funghi bianchi è estremamente semplice. A seconda del metodo di preparazione, vengono bolliti insieme alla salamoia bollente oppure i corpi di frutta vengono versati in essi, disposti in barattoli. Poiché i funghi sono già stati pre-bolliti, non c'è bisogno di preoccuparsi che siano crudi.

La ricetta classica per i funghi bianchi al latte in salamoia

Il modo più tradizionale di preparare uno spuntino consiste nel versare salamoia bollente sui corpi fruttiferi. Questo metodo consente di ottenere un prodotto finito in tempi abbastanza rapidi.

Per una ricetta per preparare funghi bianchi al latte, avrai bisogno di:

  • 2 kg di ingrediente principale;
  • 800 ml di acqua pura;
  • 2/3 di tazza di aceto al 9%
  • 2 cucchiaini salgemma;
  • 20 g di zucchero semolato;
  • 10 grani di pepe nero;
  • 1 cucchiaino acido citrico.

I funghi vengono marinati per circa un mese fino a completa cottura.

Una pentola di smalto viene riempita con acqua, sale, zucchero semolato, acido citrico, aceto e spezie. Il composto viene portato a ebollizione e cotto a fuoco per 5 minuti. I funghi pre-bolliti sono disposti in un barattolo grande in modo che si adattino perfettamente insieme. Si versano con marinata bollente in modo che raggiunga il collo del contenitore. I barattoli vengono arrotolati sotto i coperchi, raffreddati e riposti in un luogo fresco.

Funghi bianchi marinati per l'inverno in barattoli da litri

I metodi tradizionali di raccolta in grandi contenitori possono essere scomodi con rese modeste. Inoltre, piccoli volumi di lattine sono convenienti dal punto di vista dell'uso diretto: un tale prodotto non ristagnerà e non scomparirà in un contenitore aperto. Puoi marinare i funghi bianchi del latte in barattoli da litri.

Per ogni contenitore hai bisogno di:

  • 600-700 g di funghi;
  • 250 ml di acqua;
  • 1 cucchiaino Sahara;
  • 5 g di sale;
  • 50 ml di aceto;
  • 5 piselli di pimento.

È più conveniente marinare i frutti di una caccia tranquilla in barattoli da un litro

I funghi bolliti vengono posti in un barattolo di vetro, premuti l'uno contro l'altro. Una marinata viene preparata in un piccolo contenitore. L'acqua viene mescolata agli altri ingredienti e portata a ebollizione. La salamoia calda viene versata in barattoli e sigillata. Il prodotto finito viene trasferito in un seminterrato o in una cantina freschi

Funghi bianchi marinati caldi

Questa opzione di decapaggio prevede la bollitura dei corpi fruttiferi in salamoia bollente. Quindi assorbono rapidamente le spezie, accelerando notevolmente il tempo di cottura complessivo. Poiché è prevista una cottura piuttosto lunga, non è necessario un trattamento termico preliminare.

Per 1 litro d'acqua, per marinare a caldo i funghi bianchi del latte, in media, si usa:

  • 2-3 kg di funghi;
  • 2 cucchiai. l. zucchero bianco;
  • 2 cucchiaini sale;
  • 100 ml di aceto da tavola al 9%;
  • 5 piselli di nero e pimento;
  • 1 foglia di alloro.

Funghi bianchi di latte bolliti in salamoia sottaceto più velocemente

I corpi fruttiferi vengono versati con acqua e portati a ebollizione. Ad esso vengono aggiunti sale, zucchero e pepe, dopodiché viene fatto bollire per circa 15 minuti. Quindi si versa l'aceto nel brodo e si mette la foglia di alloro. La miscela viene fatta bollire per altri 5-10 minuti, quindi viene disposta in barattoli di vetro sterilizzati. Sono sigillati ermeticamente e conservati.

La ricetta più semplice per i funghi di latte bianco in salamoia

Se hai poca esperienza nella preparazione degli spazi vuoti di funghi, puoi usare la ricetta della marinata più comune. Include acqua, sale, zucchero e aceto. Non aggiungere altri ingredienti in quanto possono sbilanciare la marinata. Per 1 litro d'acqua aggiungere 1 cucchiaio. l. zucchero, 1 cucchiaino. sale e 100 ml di aceto.

Importante! Per mantenere bianchi i corpi dei frutti, puoi aggiungere ½ cucchiaino alla marinata. acido citrico.

Anche una hostess inesperta può mettere sott'aceto i funghi del latte in questo modo.

Unisci tutti gli ingredienti in una piccola casseruola. Il liquido viene portato a ebollizione e riempito con funghi precedentemente lessati, disposti in barattoli di vetro. Non appena la marinata si è leggermente raffreddata, i contenitori vengono chiusi ermeticamente e portati in un luogo fresco.

Come marinare i funghi bianchi del latte con le spezie per l'inverno

Un gran numero di spezie utilizzate consente di ottenere un ottimo bouquet di sapori e aromi durante la preparazione degli snack per l'inverno. Il perfetto equilibrio si ottiene attraverso proporzioni calibrate con precisione.

Per marinare deliziosamente 2 kg di funghi bianchi al latte, avrai bisogno di:

  • 1 litro d'acqua;
  • 5 foglie di alloro;
  • 2 cucchiai. l. Sahara;
  • 2 cucchiaini sale;
  • 1 stella di anice stellato;
  • 5 gemme di garofano;
  • 100 ml di aceto da tavola;
  • 1 cucchiaino pepe in grani.

L'acqua viene versata in una piccola pentola di smalto e ad essa vengono aggiunte tutte le spezie utilizzate. Il liquido viene portato a ebollizione e fatto bollire per 5 minuti. Questa volta è sufficiente affinché le spezie sviluppino appieno il loro gusto.

Importante! Puoi anche aggiungere 1 cucchiaino a piacere. coriandolo macinato e ½ cucchiaino. cannella.

Le spezie aiuteranno a rivelare il sapore pieno dell'ingrediente principale

I corpi fruttiferi sono disposti nelle banche, premuti l'uno contro l'altro. La marinata finita viene versata sui bordi del contenitore.Non appena il liquido si raffredda, le lattine vengono chiuse ermeticamente con coperchi di nylon e conservate in una cella frigorifera.

Funghi bianchi marinati per l'inverno con aglio

L'aggiunta di ingredienti aggiuntivi può migliorare significativamente il gusto e l'aroma delle preparazioni invernali. L'aglio trasforma la ricetta tradizionale dei funghi bianchi al latte, aggiungendovi note vivaci e piccanti.

Per marinare 3 kg dell'ingrediente principale, avrai bisogno di:

  • 1 litro d'acqua;
  • 1 testa d'aglio;
  • 1 cucchiaio. l. zucchero semolato bianco;
  • 6 cucchiai. l. aceto;
  • 1 cucchiaino sale;
  • 5 grani di pepe nero.

Per rendere più brillante l'aroma dei funghi, vengono marinati con aglio tritato finemente.

Come per le ricette precedenti, è necessario preparare la salamoia. L'acqua viene mescolata con spezie e aceto, quindi fatta bollire per un paio di minuti. La salamoia preparata viene versata in funghi di latte bianchi disposti in contenitori di vetro sterilizzati. I barattoli vengono chiusi ermeticamente con i coperchi e inviati a marinare per un mese in un luogo fresco.

Marinare i funghi bianchi del latte con la cannella

Gli appassionati di snack aromatici possono utilizzare la ricetta originale. L'aggiunta di cannella rende unico il gusto dei funghi bianchi di latte. Anche i buongustai esperti apprezzeranno un prodotto del genere. L'aroma della cannella non sarà sopraffatto da altre spezie.

Per marinare i funghi bianchi del latte avrai bisogno di:

  • 1 litro di acqua pulita;
  • 1 cucchiaio. l. zucchero semolato bianco;
  • 1 cucchiaino cannella;
  • 100 ml di aceto;
  • 5 g di acido citrico;
  • 10 g di sale.

La cannella rende più esotico il sapore dello spuntino finito.

I funghi bianchi del latte vengono posti in contenitori di vetro sterilizzati. Sono piegati il ​​più strettamente possibile l'uno con l'altro. Una marinata viene preparata in una casseruola mescolando acqua e spezie. L'acido citrico in questa ricetta è necessario per mantenere bianca la polpa del fungo. Non appena la salamoia bolle, i funghi vengono versati sopra di essi, dopodiché le lattine vengono immediatamente arrotolate sotto i coperchi.

Come marinare i funghi bianchi del latte con pomodori e cipolle per l'inverno

L'aggiunta di pomodori rende il prodotto finito più delizioso. È meglio usare pomodori piccoli. Le verdure conferiscono a questo spuntino un sapore fresco ed estivo. I funghi bianchi del latte marinati in questo modo completeranno perfettamente la tavola festiva.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • 1 kg di funghi;
  • 1 kg di pomodori;
  • 2 cipolle grandi;
  • 1 cucchiaio. l. zucchero bianco;
  • 1 litro d'acqua;
  • 1 cucchiaino sale;
  • 100 ml di aceto al 6%;
  • 1 foglia di alloro.

Se marini i pomodori a lungo, le loro bucce scoppieranno e rilasceranno il succo.

Le cipolle vengono sbucciate e tagliate a grossi anelli. È disposto in un barattolo, alternato a strati di funghi di latte e pomodori. Mescolare acqua e spezie in una casseruola. Il liquido viene bollito per 5 minuti, dopodiché viene versato con la miscela di funghi e verdure sui bordi del barattolo. Il contenitore viene chiuso ermeticamente con un coperchio e conservato.

Ricetta polacca per marinare i funghi bianchi del latte

La raccolta dei funghi in Polonia differisce notevolmente dai metodi tradizionali. 3 kg di funghi bianchi vengono messi a bagno in 3 litri d'acqua per 2 giorni. Successivamente, il liquido viene drenato e i corpi fruttiferi vengono puliti con un tovagliolo di carta.

Per marinare i funghi, devi preparare un sottaceto, che consiste in:

  • 2 litri d'acqua;
  • 4 cucchiai. l. zucchero bianco;
  • 75 g di sale;
  • 30 spicchi d'aglio;
  • 2 foglie di alloro;
  • 20 ml di essenza di aceto;
  • 5 gemme di garofano;
  • 10 foglie di ribes.

Per prima cosa devi preparare la salamoia. All'acqua si aggiungono sale, zucchero, aceto e spezie. Non appena il liquido bolle, vengono aggiunti funghi bianchi del latte e fatti bollire per 15-20 minuti.

Importante! L'aglio per la ricetta non ha bisogno di essere tagliato a pezzi. Si aggiungono le fette intere, dopo averle pulite.

Classico polacco - funghi sottaceto con molto aglio

Il fondo delle lattine è coperto di foglie di ribes. In ciascuna spalmate qualche spicchio d'aglio e una foglia di alloro. Successivamente, i funghi di latte bianco bolliti vengono disposti in essi insieme alla salamoia. I contenitori sono sigillati ermeticamente con coperchi di nylon e posti in una stanza fresca.

Conserve di funghi bianchi al latte con foglie di ciliegia e ribes

La marinatura dei funghi con foglie di ciliegio è un ottimo modo per aggiungere sapore al tuo spuntino finito.Aggiungono leggera astringenza e piccante ai funghi bianchi del latte.

Per marinarli in questo modo, devi:

  • 2 kg di funghi bianchi al latte;
  • 10 foglie di ciliegio;
  • 10 foglie di ribes;
  • 80 ml di aceto;
  • 3 cucchiai. l. zucchero semolato bianco;
  • 1 cucchiaio. l. sale;
  • 5 g di acido citrico.

Le foglie degli alberi da frutto esaltano il gusto del prodotto finito

I funghi sono disposti in barattoli mescolati con le foglie degli alberi da frutto. In una casseruola profonda, mescolare 1 litro di acqua, zucchero, aceto e sale. Affinché i funghi conservino il colore bianco della polpa, l'acido citrico viene aggiunto alla salamoia. Il composto viene portato a ebollizione e versato sui funghi. Le banche sono ben chiuse, messe via per la conservazione.

Funghi porcini marinati al pomodoro con mele

Una delle ricette più originali per la raccolta dei funghi è l'utilizzo del concentrato di pomodoro in salamoia. È meglio marinare i funghi giovani bianchi di latte con questo metodo. Sono leggeri e molto croccanti. Il piatto richiederà 3 kg di funghi e 1 kg di mele fresche. I frutti vengono mescolati con funghi bianchi di latte e messi in barattoli sterilizzati.

Importante! Le varietà con polpa acida bianca sono le più adatte: ripieno di Antonovka o bianco.

La marinatura dei funghi del latte nel concentrato di pomodoro è una soluzione semplice per uno spuntino delizioso

Per marinare i funghi bianchi del latte, è necessario preparare una salamoia. Per fare questo, aggiungere 50 g di zucchero, 25 g di sale e 150 ml di aceto a 2 litri di acqua. La miscela risultante viene fatta bollire per 5 minuti e vi vengono versati barattoli di mele e funghi. I contenitori sono chiusi ermeticamente e riposti in un luogo freddo e buio.

Come marinare i funghi senza sterilizzazione

L'aggiunta di una grande quantità di conservanti naturali consente di non preoccuparsi della sicurezza del prodotto finito. Per marinare i funghi bianchi del latte senza sterilizzazione, è sufficiente aumentare la percentuale di aceto nella salamoia. Questo metodo consente di non vaporizzare nemmeno le lattine usate.

In media, 1 litro d'acqua richiederà:

  • 150 ml di aceto;
  • 30 g di zucchero;
  • 1 cucchiaio. l. sale;
  • 2 foglie di alloro.
  • 5 grani di pepe.

Una grande quantità di aceto consente di marinare il prodotto senza ulteriore sterilizzazione

Tutti gli ingredienti sono mescolati in una casseruola di smalto. Il liquido viene portato a ebollizione e cotto per circa 5 minuti. I funghi di latte bianco pre-lavorati vengono disposti in barattoli e versati con marinata calda. I contenitori vengono chiusi con i coperchi e conservati. I funghi bianchi del latte vengono messi in salamoia per circa un mese, dopodiché possono essere consumati.

Regole di archiviazione

I funghi di latte bianco in salamoia vantano un'eccellente durata. Ciò è dovuto alla grande quantità di conservanti inclusi nella salamoia. Zucchero, sale e aceto consentono di conservare a lungo lo spuntino finito. Se si osservano le condizioni di conservazione, i funghi in salamoia possono essere conservati fino a 1-2 anni.

Importante! Il locale in cui è immagazzinato il deposito deve avere un'ottima ventilazione. L'umidità può rovinare lo spuntino preparato.

Tali termini possono essere raggiunti solo scegliendo le giuste premesse ottimali. La temperatura dell'aria al suo interno non deve superare gli 8-10 gradi. È anche importante evitare la luce solare diretta sulle lattine con conservazione. Una cantina in un cottage estivo o un piccolo seminterrato in una casa privata è più adatta a questi scopi.

Conclusione

Le ricette per cucinare i funghi al latte in salamoia per l'inverno consentono alle casalinghe di preparare un ottimo spuntino senza troppi problemi. Il prodotto così preparato può essere conservato per un tempo piuttosto lungo, purché siano rispettate le corrette condizioni.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione