Pomodori nel loro stesso succo senza aceto

Tra gli altri spazi vuoti di pomodoro pomodori nel loro stesso succo senza aceto interesserà tutti coloro che cercano uno stile di vita sano. Poiché il risultato è molto promettente, i pomodori ricordano molto quelli freschi, sia nel gusto che nell'aroma, e il pezzo può essere facilmente conservato per tutto l'inverno in normali condizioni ambientali, solo senza accesso alla luce solare.

Come cuocere i pomodori nel loro stesso succo senza aggiungere aceto

Molti sono abituati al fatto che la maggior parte delle preparazioni vegetali per l'inverno sono fatte con la presenza obbligatoria di aceto, che aiuta le pietanze a non deteriorarsi per un lungo periodo di conservazione.

Ma i pomodori stessi contengono una quantità sufficiente di acido nel frutto, quindi il succo di pomodoro dopo il trattamento termico può essere considerato un conservante aggiuntivo. E se usi il riscaldamento aggiuntivo delle verdure e fai bollire solo cibi durante il rotolamento, puoi farlo non solo senza aceto, ma anche senza sterilizzazione.

Anche se la sterilizzazione è sempre stata e rimane il modo più affidabile per mantenere le preparazioni vegetali senza aceto per l'inverno.

Esistono anche ricette in base alle quali i pomodori vengono fatti bollire nel loro stesso succo per un tempo relativamente lungo per garantire la loro conservazione affidabile per l'inverno.

Infine, l'aglio e il rafano possono fornire ulteriore sicurezza per le preparazioni di pomodoro. Anche le ricette con il loro contenuto non richiedono l'aggiunta di aceto.

Pomodori sterilizzati nel loro stesso succo senza aceto

Questa ricetta per fare i pomodori nel loro stesso succo esiste da molti anni - le nostre nonne ancora sterilizzavano i barattoli in acqua bollente - e in termini di affidabilità, poche tecnologie le cederanno.

Devi preparare:

  • 4 kg di pomodori con buccia densa;
  • 4 kg di pomodori morbidi e succosi;
  • 3 cucchiai. cucchiai di sale e zucchero;
  • 5 pezzi di chiodi di garofano;
  • 5 infiorescenze di aneto;
  • 2 grani di pepe nero per vasetto.

In questa ricetta è sufficiente lavare solo i barattoli, non necessitano di una sterilizzazione preliminare.

  1. Aneto e chiodi di garofano sono posti sul fondo di ogni barattolo.
    Commento! Qui devi, prima di tutto, farti guidare dal tuo gusto, perché con un gran numero di spezie, i pomodori potrebbero non essere di gradimento di tutti.
  2. I barattoli vengono riempiti di pomodori, cercando di avere frutti dello stesso grado di maturazione in un barattolo, se possibile.
  3. I pomodori più grandi vengono solitamente posizionati sul fondo del barattolo e quelli più piccoli nella parte superiore.
  4. Per preparare il ripieno di pomodoro, i pomodori più succosi e morbidi vengono passati attraverso un tritacarne o uno spremiagrumi. Puoi anche tagliarli a pezzi e macinarli con un frullatore.
  5. Successivamente, la massa di pomodoro viene posta sul fuoco e bollita, mescolando costantemente, fino a quando la schiuma non smette di formarsi.
  6. Se lo desideri, puoi anche strofinare la massa di pomodoro attraverso un setaccio, ottenendo la sua uniformità e liberandola dalla pelle e dai semi. Ma non c'è bisogno di questa procedura: la preparazione nella sua forma naturale risulterà molto gustosa.
  7. Aggiungere lo zucchero, il sale e il pepe al succo di pomodoro e far bollire per altri 5-7 minuti.
  8. Infine versare il succo bollito sui pomodori nei barattoli e metterli in un'ampia pentola di acqua tiepida per la sterilizzazione. Si consiglia di mettere un supporto o almeno un asciugamano sul fondo della padella.
  9. Se necessario, aggiungi acqua nella padella in modo che il suo livello sia la metà dell'altezza delle lattine.
  10. Dopo aver fatto bollire l'acqua in una casseruola, le lattine da un litro vengono sterilizzate - 15 minuti, tre litri - 30 minuti.
  11. I coperchi vengono sterilizzati in una ciotola separata.
  12. I vasetti di pomodori, uno alla volta, vengono serrati con i coperchi e vengono conservati. E senza aceto, sono perfettamente conservati.

Una ricetta semplice per i pomodori nel loro stesso succo senza aceto

C'è anche una semplice ricetta per preparare i pomodori nel loro stesso succo senza aceto, che non usa nemmeno la sterilizzazione. Ma, ovviamente, i barattoli per conservare il pezzo devono essere sterilizzati in ogni caso.

Questa ricetta utilizza i componenti più semplici:

  • 4 kg di pomodori;
  • 40 g di sale;
  • 50 g di zucchero.

Affinché i pomodori nel loro stesso succo siano ben conservati in inverno senza sterilizzazione e senza aceto, viene utilizzato il metodo di riscaldamento delle verdure.

  1. Nella prima fase, il succo viene preparato dai frutti più morbidi nel modo tradizionale, descritto in dettaglio sopra.
  2. I pomodori più belli e più forti vengono lavati e distribuiti in barattoli fino al collo.
  3. E poi vengono versati con normale acqua bollente e lasciati, quindi, a riscaldarsi per 8-10 minuti.
  4. Dopo un determinato periodo di tempo, viene scolato, riscaldato di nuovo a ebollizione e con esso i pomodori in barattoli vengono nuovamente versati.
  5. Contemporaneamente portare a ebollizione il succo di pomodoro, aggiungere le spezie e far bollire per 10-20 minuti.
  6. L'acqua calda viene versata dalle lattine di pomodori per la seconda volta, vengono immediatamente versate con succo di pomodoro bollente e immediatamente serrate con coperchi sterili.
Importante! La cosa principale è che con questo metodo di inscatolamento, tutti i componenti sono il più caldi possibile durante la miscelazione: lattine, pomodori, succo di pomodoro - in questo caso, il pezzo verrà conservato a lungo senza aggiungere aceto.

Come chiudere i pomodori nel loro stesso succo senza aceto ed erbe aromatiche

Dovresti agire esattamente allo stesso modo secondo questa ricetta. Qui, solo i pomodori nel loro stesso succo acquisiscono un aroma aggiuntivo a causa dell'aggiunta di una varietà di verdure.

Si possono usare diversi tipi di erbe. Si armonizzano al meglio con i pomodori:

  • aneto;
  • basilico;
  • prezzemolo;
  • coriandolo.

Il metodo di preparazione è assolutamente simile a quello descritto nella ricetta precedente.

  1. Le erbe vengono lavate accuratamente.
  2. Taglia con un coltello affilato.
  3. Aggiungere al succo di pomodoro bollente 5 minuti prima della cottura.

Ricetta per deliziosi pomodori nel loro succo senza aceto con aglio e peperone

Secondo questa ricetta, tutte le verdure vengono completamente bollite nel succo di pomodoro, quindi non è necessario aggiungere l'aceto e la sterilizzazione diventa inutile. Per semplificare il processo, invece dei pomodori per il succo, puoi prendere il concentrato di pomodoro o anche il succo di pomodoro già pronto.

  • 6 kg di pomodori carnosi di media grandezza (da inserire in un barattolo);
  • 15 peperoni;
  • testa d'aglio;
  • 15 Art. cucchiai di zucchero;
  • 6 cucchiai. cucchiai di sale;
  • 20 Art. cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • 3 cucchiai. cucchiai di olio di girasole raffinato;
  • 2 cucchiai. cucchiai di chiodi di garofano.

I seguenti passaggi sono necessari per preparare deliziosi pomodori nel loro stesso succo.

  1. I peperoni e l'aglio vengono tritati separatamente con un tritacarne.
  2. In una casseruola si diluisce il concentrato di pomodoro con una tripla quantità di acqua, si aggiungono zucchero, sale, chiodi di garofano e si mette a fuoco.
  3. Dopo l'ebollizione, aggiungere l'olio di girasole.
  4. Mettere i pomodori interi lavati con i peperoni tritati in una casseruola larga e dal fondo spesso.
  5. La salsa di pomodoro calda viene aggiunta con cura, portata a ebollizione e, accendendo il riscaldamento minimo, cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.
  6. Aggiungere l'aglio e scaldare per altri 5-6 minuti.
  7. Durante questo periodo, i barattoli con coperchio vengono sterilizzati.
  8. Ogni barattolo viene riempito a turno con pomodori con ripieno di pomodoro caldo e verdure, sigillato e avvolto a testa in giù per 24 ore.

Pomodori nel loro stesso succo senza aceto: una ricetta con rafano e aglio

I pomodori preparati secondo questa ricetta senza aceto attireranno, soprattutto, una forte metà dell'umanità. Perché sono piccanti, aromatici e molto gustosi. Quasi nessuno vorrà bere il succo di tali pomodori, ma è un condimento vigoroso pronto per qualsiasi piatto.

Avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • 2 kg di pomodori densi come la panna;
  • 2 kg di pomodori succosi e maturi di qualsiasi genere e tipo;
  • 80 g di aglio tritato;
  • 80 g di purea di rafano;
  • 250 g di peperone;
  • 1 baccello di peperoncino piccante;
  • 2 cucchiai. cucchiai di sale;
  • 4 cucchiai. cucchiai di zucchero.

Secondo il metodo di preparazione, questa ricetta senza l'aggiunta di aceto differisce poco da quella tradizionale, che utilizza il riscaldamento di tutti i componenti.

  1. Innanzitutto, il succo di pomodoro viene preparato nel solito modo.
  2. Rafano, aglio ed entrambi i tipi di peperoni vengono puliti, tritati utilizzando qualsiasi mobile da cucina disponibile e mescolati con succo di pomodoro.
  3. Quindi viene riscaldato a ebollizione e fatto bollire per non più di 10-12 minuti.
  4. I pomodori densi, come di consueto, vengono disposti in barattoli e versati due volte con acqua bollente, mantenendovi ogni volta per circa 10 minuti, quindi scolando l'acqua.
  5. Dopo il secondo versamento, i pomodori vengono versati con il succo bollente di pomodori e altre verdure per la terza volta e immediatamente serrati con coperchi sterili.

Pomodori nel loro stesso succo senza essenza di aceto con basilico e olio d'oliva

Questa ricetta per i pomodori senza aceto è presa direttamente dalla cucina italiana e nella stagione fredda da un barattolo di pomodori aperto trarrà il respiro di una afosa estate mediterranea.

La composizione dei componenti è molto semplice:

  • 1 kg di pomodori;
  • 110 g di foglie di basilico;
  • 110 g di olio d'oliva;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • sale, zucchero - a piacere
  • un pizzico di peperone rosso.

E cucinare i pomodori con questa ricetta è ancora più semplice.

  1. I pomodori vanno scottati con acqua bollente, quindi versati sopra con acqua ghiacciata, per poi liberarli dalla pelle senza problemi.
  2. Taglia i pomodori pelati a metà o in quarti.
  3. L'aglio viene schiacciato con una pressa e il basilico viene tritato finemente a mano.
  4. Scaldare l'olio d'oliva in una padella, aggiungere pepe e aglio, soffriggere per un paio di minuti.
  5. Metti lì i pomodori tritati, aggiungi le spezie e cospargi di basilico.
  6. Stufare per circa 10 minuti e distribuire il composto di pomodoro in piccoli vasetti.
  7. Le banche vengono sterilizzate per 10-15 minuti e arrotolate.

La ricetta originale per i pomodori nel loro stesso succo senza aceto

Chiunque assaggi questi pomodori sarà piacevolmente sorpreso. E il fatto è che ogni frutto contiene un interessante ripieno di cipolla e aglio, che mantiene la sua croccantezza durante la conservazione.

Devi preparare:

  • 3 kg di pomodori;
  • circa 2 litri di succo di pomodoro finito;
  • 2 cipolle grandi;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • 50 g di sale per litro di succo;
  • Pepe nero in grani e alloro qb.

Fasi di cottura:

  1. Pelare la cipolla e l'aglio e tagliarli a pezzetti.
  2. Si lavano i pomodori, si taglia il gambo e in questa zona si fa una piccola rientranza per il ripieno.
  3. Inserisci un pezzo di cipolla e aglio in ogni pomodoro.
  4. I pomodori ripieni vengono posti strettamente in barattoli appena sterilizzati e ancora caldi e lo spazio libero viene riempito con i pezzi di cipolla rimanenti.
  5. Contemporaneamente si porta a ebollizione il succo di pomodoro, si aggiungono sale e spezie a piacere e si fa bollire per 12-15 minuti.
  6. Versare i pomodori ripieni con il succo bollente e arrotolare subito.
Attenzione! Ruota il più velocemente possibile per mantenere caldi tutti i componenti.

Poiché la sterilizzazione non è prevista dalla ricetta, è preferibile conservare il pezzo in frigorifero o in cantina.

Come conservare

Quasi tutti i pomodori nel loro stesso succo, realizzati secondo le ricette sopra descritte (tranne l'ultima), possono essere conservati a temperatura ambiente normale per un anno. Devi solo assicurarti che non ci siano dispositivi di riscaldamento nelle vicinanze e che la luce solare non cada su di essi.

In cantina si possono conservare anche fino a tre anni.

Conclusione

I pomodori nel loro stesso succo possono essere facilmente cucinati anche senza aceto e si manterranno bene. Una varietà di ricette consentirà anche alla casalinga più esigente di scegliere qualcosa di adatto a se stesso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione