Soddisfare
L'affumicatura a freddo non solo migliora il gusto, ma aumenta anche la durata di conservazione. La pre-salatura e l'affumicatura dei trucioli di legno fungono da conservante. Lo sgombro affumicato a freddo viene conservato in frigorifero più a lungo che dopo il trattamento termico. La durata di conservazione può essere notevolmente aumentata congelando.
Quanto sgombro affumicato a freddo viene conservato
Lo sgombro è classificato come un pesce azzurro con una struttura di tessuti molli. Dopo il trattamento termico, il grasso si scioglie e la carne diventa secca, pertanto nella lavorazione viene spesso utilizzato il metodo dell'affumicatura a freddo. Questa tecnologia è più durevole. Le materie prime vengono preliminarmente salate a secco o in salamoia fredda per almeno tre giorni. Durante questo periodo, i microrganismi patogeni vengono parzialmente uccisi dal sale. Quindi viene essiccato e posto in un affumicatoio. Entro 16 ore, il pezzo viene lavorato con fumo freddo, la temperatura nel contenitore non supera i + 30 ° C.
Il periodo di cottura è piuttosto lungo, i batteri rimasti vengono uccisi dal fumo. Pertanto, la durata di conservazione dello sgombro affumicato a freddo nel frigorifero è più lunga. L'indicatore dipende non solo dal metodo di lavorazione, ma anche dalla qualità delle materie prime, dall'aderenza alla tecnologia. E anche su quale tipo di pezzo è stato utilizzato: eviscerato o intero (con interiora e testa).
Periodo di validità dello sgombro affumicato a freddo a casa
La durata di conservazione dipende direttamente dalla qualità. Se la freschezza del pesce è in dubbio, è meglio non prenderlo. Non sarà possibile conservare a lungo un prodotto con odore. La durata di conservazione dello sgombro affumicato a freddo in frigorifero è più lunga se è sottovuoto.
Al momento dell'acquisto, prestare attenzione alla data di produzione e al periodo di implementazione. Il tempo di conservazione dipende anche dalla preelaborazione. Le materie prime eviscerate e senza testa conservano più a lungo il loro gusto e la loro freschezza. Se per l'affumicatura a freddo vengono utilizzate materie prime con interiora, la durata di conservazione sarà insignificante.
La tempistica è influenzata dalla preparazione preliminare della carcassa, da quanto tempo è stata salata, da quale sale è stato utilizzato, se sono stati inclusi o meno conservanti artificiali, ad esempio il fumo liquido. Se il pacchetto contiene tutti i dati, il pesce aperto non dispone di tali informazioni. Il pesce cotto con additivi aromatizzanti non differirà da un prodotto affumicato naturalmente a freddo, ma la durata di conservazione sarà notevolmente ridotta.
La tecnologia prevede l'uso di una rete speciale, in questo caso non ci saranno fori, ma se il prodotto proviene da un affumicatoio, vengono determinate strisce chiare lungo la superficie nei siti di tessitura.
In assenza di un'etichetta del produttore, è meglio astenersi dall'acquisto.
Quanto e come conservare lo sgombro affumicato a freddo in frigorifero
Il modo migliore per prolungare la durata di conservazione del tuo sgombro è conservarlo in frigorifero. Regime di temperatura - non superiore a +30C. Le carcasse eviscerate e senza testa saranno utilizzabili entro due settimane. Il pesce con le interiora può giacere per 8-10 giorni. Affettare - circa 7 giorni. L'indicatore dell'umidità dell'aria è importante. L'opzione migliore è l'80%.
Come preparare un prodotto per la conservazione a lungo termine:
- Per evitare la formazione di fioriture bianche sulla superficie, coprire il pesce con uno strato di olio vegetale. Il film manterrà l'umidità necessaria e impedirà l'accesso all'ossigeno.
- Avvolgere le carcasse con carta da forno o pellicola e metterle in un contenitore richiudibile. Questa misura è necessaria in modo che il cibo nel frigorifero non sia saturo di odori e ci sia una temperatura e un'umidità costanti all'interno del contenitore.
- Il modo migliore per conservare a lungo lo sgombro affumicato a freddo in frigorifero è metterlo in un sacchetto sottovuoto e togliere l'aria.
Mettono il contenitore sul ripiano inferiore, durante la conservazione non cambiano il regime di temperatura. I latticini, la verdura e la frutta non devono essere posti accanto a loro, sono soggetti a un rapido decadimento e fermentazione, che non è sicuro per lo sgombro.
È possibile congelare lo sgombro affumicato a freddo
Per una conservazione a lungo termine, il prodotto può essere congelato. La tempistica dipende dalla temperatura nel congelatore, a -3-50Il pesce durerà 60 giorni. Indicatore -100 C e inferiori aiuteranno a mantenere il gusto e il valore nutritivo per un massimo di tre mesi.
Prima della posa, ogni carcassa viene avvolta in pergamena o pellicola, piegata in un sacchetto e posta nel congelatore.
Scongelare gradualmente il prodotto: estrarlo e riporlo sulla griglia del frigorifero per circa un giorno, quindi lasciarlo a temperatura ambiente fino a completo scongelamento.
Metodi di conservazione dello sgombro affumicato a freddo
Un grande volume di pesce cotto in proprio è difficile da inserire completamente nel frigorifero. Ci sono situazioni in cui non ci sono elettrodomestici a portata di mano e il prodotto deve essere conservato il più a lungo possibile.
Alcuni suggerimenti per prolungare la durata di conservazione:
- Il pesce viene messo in scatole, cosparso di segatura e calato nel seminterrato, qualsiasi ripostiglio con una buona ventilazione andrà bene. L'indicatore di umidità dell'aria dovrebbe essere dell'80% e la temperatura non dovrebbe essere superiore a +6 0
- Prepara una soluzione salina. Un panno viene inumidito in un liquido freddo e il pesce viene avvolto.
- Se non c'è un frigorifero nella dacia, viene scavato un buco poco profondo, il prodotto viene posto in un panno o pergamena e coperto di terra.
Può essere appeso in soffitta. Ogni carcassa è posta in un sacchetto di tessuto per tenere lontani gli insetti. Sospeso in modo che non si tocchino. In viaggio, usa un frigorifero autonomo o una borsa termica.
Diversi segni che il pesce è andato a male
La scarsa qualità di un prodotto può essere determinata dai seguenti criteri:
- la presenza di placca bianca o muco sulla superficie;
- struttura morbida, durante il taglio la carne si disintegra;
- odore sgradevole;
- l'aspetto della muffa.
Se la carcassa non viene eviscerata, anche gli interni sotto forma di una sostanza pastosa con un odore aspro indicano l'inadeguatezza del prodotto per il cibo.
Conclusione
In frigorifero, lo sgombro affumicato a freddo viene conservato sul ripiano inferiore o nel congelatore. In precedenza, è avvolto in un foglio o carta per eliminare la diffusione di odori, posto in un contenitore. La migliore opzione di conservazione è utilizzare sacchetti sottovuoto.