Succo di ciliegia - ricette per l'inverno

Le ciliegie nel loro stesso succo sono uno dei modi migliori per conservare per l'inverno. Questo è un piacere delizioso che tutta la famiglia adorerà. Il prodotto può essere utilizzato come piatto autonomo, come ripieno per pasticceria, aggiunta al gelato.

I principi della cottura delle ciliegie nel loro stesso succo per l'inverno

Le ciliegie dolci nel loro stesso succo sono un dolce squisito, in cui le proprietà benefiche dei frutti di bosco vengono preservate nel migliore dei modi. Il metodo di preparazione non implica un trattamento termico a lungo termine, quindi il gusto e l'aroma del frutto rimangono praticamente invariati.

Preparare le ciliegie per l'inscatolamento

Per questo tipo di spazi vuoti per l'inverno, sono adatte varietà succose, come Valery Chkalov, Debut, Lasunya, Rival, Talisman, Totem, Epos, Full House, Vekha. Le materie prime devono essere di qualità eccezionalmente elevata e piena maturità. Le bacche devono essere accuratamente selezionate, pulite da detriti, stantie, rugose e danneggiate per essere scartate. Risciacquare abbondantemente, scartare in uno scolapasta, far defluire l'acqua. Inoltre, la conservazione delle ciliegie nel loro stesso succo può essere effettuata in vari modi. Si prepara con e senza sterilizzazione, con e senza zuccheri aggiunti; esistono anche diversi modi per separare il succo o compensarne la mancanza aggiungendo acqua.

Preparazione del contenitore

I barattoli di vetro devono essere accuratamente lavati, controllati per crepe e scheggiature sul collo, sterilizzati a vapore, in forno o microonde. Bollire i coperchi e lasciarli asciugare.

Sterilizzazione

Per la sterilizzazione, è necessario selezionare una padella con un fondo largo, abbastanza alto in modo che dopo aver posizionato il prodotto sia possibile chiuderlo con un coperchio. Si consiglia spesso di stendere un asciugamano sul fondo per creare un'ulteriore barriera tra la vetreria e il fuoco diretto. Ma è meglio aver cura di fare una griglia di legno del diametro della padella. È una costruzione molto comoda e durevole. Un contenitore pieno viene posto in una casseruola e l'acqua calda viene versata in modo che raggiunga le sue spalle. I prodotti vengono sterilizzati coprendoli con i coperchi, ma non arrotolandoli, altrimenti l'aria che si espande quando riscaldata romperà il vetro.

Importante! Il tempo di sterilizzazione viene contato dal momento in cui il liquido bolle all'interno del contenitore di vetro. Il fuoco è prima impostato su medio, abbassare non appena l'acqua nella padella bolle.

Tappatura

Dopo la sterilizzazione con apposite pinze, i barattoli vengono tolti dalla padella, chiusi con una chiave di aggraffatura, capovolti e viene verificata la qualità della chiusura. Il cibo in scatola caldo deve essere coperto con una coperta spessa e lasciato raffreddare lentamente.

Ciliegie nel loro stesso succo con sterilizzazione

La ricetta classica per le conserve concentrate per l'inverno prevede la separazione del succo a seguito del riscaldamento della frutta. Per chiudere le ciliegie nel loro stesso succo, avrai bisogno di:

  • Ciliegia dolce - 1 kg.
  • Zucchero semolato - 1 cucchiaio. l.

Le bacche vengono selezionate, lavate, poste in contenitori di vetro e addolcite.Lasciare in posa 2-3 ore per separare il liquido. Durante questo periodo, le bacche "si siedono", è necessario aggiungerne altre alla base del collo. Quindi i prodotti vengono sterilizzati per 20 minuti, estratti e sigillati.

La ricetta con l'aggiunta di acqua è più adatta per l'inscatolamento per le ciliegie dolci invernali delle varietà bianche, gialle e rosa a causa della loro insufficiente succosità. Devi preparare i seguenti prodotti:

  • Ciliegia - 800 g.
  • Zucchero - 200 g.

Sul fondo del contenitore, versa prima lo zucchero semolato, poi le bacche verso l'alto. Versare acqua bollente sulle spalle (questo va fatto lentamente, in piccole porzioni, in modo che il barattolo si riscaldi gradualmente). Sterilizzare per 20 minuti, chiudere.

Ricetta per ciliegie per l'inverno con bollitura:

  • Bacche - 1 kg.
  • Zucchero semolato - 100 g.
  • Acqua - 200 g.

Versare le materie prime preparate con lo zucchero in un recipiente da cucina, lasciare agire per 3 ore. Versare l'acqua e dare fuoco. Lessate le bacche nel loro stesso succo per 5 minuti, arrotolatele sotto il coperchio e avvolgetele caldamente.

Ricetta per ciliegie per l'inverno con succo spremuto:

  • Frutti maturi - 1,5 kg.
  • Zucchero semolato - 1 cucchiaio. l.

Spremere il succo dalla metà delle bacche, addolcire, far bollire. Versatele sui restanti frutti, adagiate in un contenitore di vetro. Sterilizzare per 15 minuti, sigillare.

Ciliegie nel loro stesso succo per l'inverno snocciolate:

  • Ciliegia dolce - 1 kg.
  • Zucchero semolato - 300 g.
  • Acido citrico - 3 g.

Preparare i frutti, rimuovere i semi. Mettere in un contenitore di vetro, coprire con lo zucchero, schiacciare leggermente, lasciare agire per 3 ore fino a quando non si spreme. Sciogliere l'acido citrico in una piccola quantità d'acqua, versarlo nella miscela di frutti di bosco e sterilizzare per mezz'ora. Durante questo periodo, le ciliegie saranno cotte nel loro stesso succo. Può essere chiuso e pulito per l'inverno.

Ciliegie nel loro stesso succo senza sterilizzazione

La conservazione delle ciliegie nel loro stesso succo per l'inverno senza sterilizzazione si basa sul versamento tre volte delle bacche con succo bollente, sciroppo o acqua. Per una migliore conservazione del prodotto, è necessario aumentare il tasso di zucchero e acido citrico. Per sicurezza, puoi mettere mezza compressa di aspirina nel barattolo, come conservante aggiuntivo.

Importante! È imperativo rimuovere le ossa.

Ciliegie, in scatola per l'inverno con l'aggiunta di acqua:

  • Frutti maturi - 2 tazze.
  • Zucchero semolato - 1 bicchiere.
  • Acido citrico - 1 ora l.

Versare tutti gli ingredienti in un barattolo da un litro, versarvi sopra dell'acqua bollente. Mettere a bagno per 15 minuti, scolare il liquido, portare a ebollizione, versare nei frutti di bosco. Ripetere di nuovo la procedura, sigillare bene, capovolgere, coprire con calore.

Ciliegie dolci naturali per l'inverno con l'aggiunta di sciroppo:

  1. Disporre la frutta preparata nelle banche.
  2. Cuocere lo sciroppo al ritmo di 1 cucchiaio. l. zucchero per 1 litro d'acqua + 1 cucchiaino. acido citrico.
  3. Versare sopra le bacche, lasciare riposare, scolare, far bollire altre 2 volte e versare nei barattoli.
  4. Chiudere ermeticamente con le palpebre, capovolgere, coprire.

È conveniente drenare il liquido da un barattolo per l'ebollizione ripetuta attraverso un coperchio speciale con fori. In caso contrario, puoi farlo da solo. È necessario riscaldare un chiodo grande o un ferro da calza di metallo sul fuoco e praticare dei fori in un normale coperchio di plastica.

Ciliegie nel loro stesso succo:

  • Bacche - 1,6 kg.
  • Zucchero - 1 cucchiaio. l.
  • Acido citrico - 1 cucchiaino

Spremere il succo da 800 g di frutta, aggiungere lo zucchero, l'acido citrico e portare a ebollizione. Metti le restanti materie prime strettamente nel barattolo. Versare tre volte il liquido bollente, arrotolare, rimuovere per l'inverno.

Ciliegia dolce naturale con miele per l'inverno

Asciugare le bacche preparate, metterle in un contenitore di vetro, versare il miele liquido, chiudere con un coperchio di plastica e conservare in frigorifero. Il miele è un ottimo conservante, il prodotto può essere conservato fino a sei mesi.

Ciliegie dolci in sciroppo di miele

Bollire lo sciroppo di miele e acqua in un rapporto 1: 1. Disporre i frutti di bosco in barattoli, versare tre volte lo sciroppo bollente, chiudere con un'apposita chiave da tappo, capovolgere, avvolgere caldamente.

Ciliegie bianche nel loro stesso succo per l'inverno

Per un barattolo da un litro avrai bisogno di:

  • Ciliegia dolce - 700 g.
  • Zucchero - 300 g.
  • Acido citrico e vanillina - facoltativo.

Togliere i semi dalla frutta sbucciata e lavata, mettere la polpa in un contenitore, coprire di zucchero, versare acqua bollente. Sterilizzare, sigillare.

Ciliegie rosa nel loro stesso succo con spezie

Una ricetta insolita dal gusto e aroma speziati per l'inverno:

  • Ciliegia rosa - 1 kg.
  • Zucchero - 200 g.
  • Zenzero macinato - 0,5 cucchiaini
  • Cannella - 1 stecca.
  • Anice stellato - 4 pezzi
  • Noce moscata macinata - 1 cucchiaino
  • Coriandolo - 2-3 chicchi.
  • Acido citrico - 1 cucchiaino

Lavate i frutti, eliminate i semi, aggiungete un po 'd'acqua, fate cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Scolare l'acqua, aggiungere lo zucchero, l'acido citrico e le spezie avvolte in un sacchetto di lino, far bollire per 15 minuti. Mettere la massa di bacche ammorbidita in barattoli, versare lo sciroppo bollente, chiudere.

Ciliegie dolci nel loro stesso succo senza zucchero

Sbollentare i frutti di bosco per 5 minuti in poca acqua o cuocere a vapore a bagnomaria, raffreddarli. Dopo che sono diventati morbidi, mettere in barattoli, condensare, sterilizzare per mezz'ora. Può essere chiuso con un coperchio, raffreddato e riposto in una cantina per la conservazione per l'inverno.

Come preparare le ciliegie nel tuo succo con il cardamomo

Per arricchire l'aroma delle bacche estive, le spezie vengono aggiunte al cibo in scatola: vaniglia, cardamomo, cannella. Gli spazi vuoti per l'inverno possono essere preparati con o senza sterilizzazione scegliendo una delle ricette che ti piacciono. Ciliegie snocciolate nel loro stesso succo con cardamomo - una ricetta per un dessert profumato:

  • Ciliegia dolce - 1 kg.
  • Zucchero semolato - 200 g.
  • Acido citrico - 0,5 cucchiaini
  • Cardamomo - 1 g.

Dividere le materie prime, lavare, rimuovere le ossa. Mettere in barattoli, cospargere ogni strato di zucchero. Aggiungere acido citrico, cardamomo sopra, sterilizzare per 20 minuti, chiudere.

Ricetta per le ciliegie nel loro stesso succo nel forno

Ingredienti:

  • Ciliegia - 800 g.
  • Zucchero semolato - 150 g.
  • Acqua - 200 ml.

Mettere le bacche preparate in barattoli alla base del collo, coprire con lo zucchero, lasciare fino a quando il liquido non viene rilasciato. Versare l'acqua fino al livello della gruccia, sigillare con carta da forno e infornare. Cuocere le bacche nel loro stesso succo a una temperatura di 150 ˚С per 45 minuti. A questo punto, fai bollire e asciugare le palpebre. Spegnere il forno, estrarre i prodotti, rimuovere la pellicola e arrotolare.

succo di ciliegia

I succhi di frutta sono amati da adulti e bambini. Dalle ciliegie si ottiene un meraviglioso prodotto a bassa acidità. I frutti per preparare una bevanda per l'inverno devono essere freschi, sodi, maturi, interi. È meglio scegliere varietà di ciliegie scure a frutto grosso: hanno un gusto e un aroma ricchi.

Perché il succo di ciliegia è utile?

La bevanda dolce di un bel colore contiene una grande quantità di vitamine e microelementi. Il basso contenuto di acidi organici gli conferisce un vantaggio rispetto ai succhi di molti altri frutti. Grazie a ciò, può essere utilizzato per le malattie del tratto gastrointestinale.

Attenzione! È stato dimostrato che il succo di ciliegia aiuta ad eliminare i sali di metalli pesanti e altre sostanze nocive dal corpo.

Il contenuto di potassio, magnesio, vitamine A e B lo rende un prodotto indispensabile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Ma per i diabetici, è categoricamente controindicato a causa dell'elevata concentrazione di zuccheri.

Ricetta del succo di ciliegia in uno spremiagrumi

Il principio di funzionamento di uno spremiagrumi è quello di estrarre il liquido dalla frutta riscaldandola con il vapore. L'unità semplice è facile da usare. Per cucinare il succo di ciliegie in uno spremiagrumi, è sufficiente caricare le materie prime di frutta e bacche in un contenitore speciale, versare 2 litri di acqua nel contenitore inferiore, coprire con un coperchio e dare fuoco. In un'ora e mezza il nettare aromatico defluirà nel serbatoio centrale. Durante questo periodo, è necessario preparare contenitori e coperchi di vetro. Versare la bevanda calda dal serbatoio in lattine riscaldate aprendo la clip sul tubo. Sughero, gira, avvolgi.

Importante! Quando si acquista uno spremiagrumi, è meglio dare la preferenza ai campioni di acciaio inossidabile.

Succo di ciliegia per l'inverno a casa

Esistono varie ricette per il succo di ciliegia per l'inverno.Il modo più antico e "vecchio stile" di lavorare i frutti di bosco è quello di farli bollire in una piccola quantità di acqua: 1 bicchiere per 1 kg di ciliegie. Le bacche vanno a fuoco fino a quando non sono completamente ammorbidite. Il nettare rilasciato viene drenato, i frutti ammorbiditi vengono delicatamente spremuti (ma non strofinati!). Tutto il liquido viene raccolto, bollito per 5 minuti e arrotolato. Se si desidera ottenere la trasparenza, la bevanda deve essere ripetutamente filtrata e rimossa dal sedimento.

Esistono dispositivi speciali per spremere liquido prezioso dalla frutta, tra cui una pressa manuale sarà la più adatta. La lavorazione delle bacche non richiede la rimozione dei semi, che è molto importante per grandi volumi di materie prime. Per la conservazione per l'inverno, il prodotto pressato viene bollito per 15 minuti e coperto.

Succo di ciliegia per l'inverno senza pastorizzazione

La pastorizzazione è un metodo di inscatolamento in cui il prodotto viene riscaldato a 70-80 ˚С e mantenuto a questa temperatura per un'ora. Senza trattamento termico, nessun prodotto verrà conservato a lungo. Pertanto, si consiglia di far bollire il succo per 15-20 minuti prima di sigillarlo. Una ricetta semplice per una bevanda a base di polpa:

  1. Spremi il succo con una pressa.
  2. Aggiungere l'acqua alla polpa, cuocere finché non si sarà ammorbidita.
  3. Strofina la polpa al setaccio.
  4. Unire il liquido alla polpa, far bollire, addolcire a piacere, versare nei barattoli, chiudere.

Termini e condizioni di conservazione degli spazi vuoti di ciliegie

Le ciliegie in scatola devono essere conservate in un luogo fresco, buio e asciutto. Se il prodotto contiene ossa, dovrebbe essere consumato entro un anno. Il trattamento snocciolato può essere conservato per 2-3 anni.

Conclusione

La ciliegia dolce nel suo stesso succo è un semilavorato di largo utilizzo. Realizza meravigliosi ripieni per crostate, gnocchi, decorazioni per torte, sulla sua base si possono preparare mousse e gelatine. Come piatto indipendente, è anche molto gustoso.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione