Ricette di aceto di ribes

L'aceto di ribes fatto in casa è un prodotto salutare riconosciuto dalle buone casalinghe. Anche il piatto più ordinario sotto forma di gnocchi o cotolette familiari sarà apprezzato dagli ospiti, se aggiungi un paio di gocce di aceto fatto in casa.

I benefici e i rischi dell'aceto di ribes

Sia le bacche che le foglie di ribes contengono molte vitamine e minerali, enzimi e antiossidanti naturali. L'aceto di ribes a casa è più utile del normale aceto sintetico, poiché conserva tutte le proprietà benefiche di bacche e foglie.

Vantaggio:

  • rafforza il corpo e l'immunità;
  • rimuove l'urea;
  • rafforza le gengive;
  • aiuta a combattere le infezioni virali e respiratorie;
  • previene l'oncologia e facilita la riabilitazione oncologica;
  • stimola la digestione;
  • stimola l'appetito.

Danno:

  • aumento della secrezione dello stomaco;
  • irritazione della mucosa gastrica con ulcere e gastrite;
  • predisposizione allergica;
  • patologia epatica;
  • tromboflebite;
  • gravidanza e allattamento - con cautela.

Ricette fatte in casa all'aceto di ribes

C'è un'opinione secondo cui l'aceto è preparato solo da bacche di ribes nero. Tuttavia, non lo è. Esiste un numero enorme di ricette fatte in casa per ribes di qualsiasi varietà, oltre a foglie e rametti di ribes. Se lo si desidera, il ribes viene anche integrato con altre bacche e frutti aspri.

Nota! L'aceto a base di ribes rosso ha una tinta rosa brillante, dal ribes bianco - giallastro e dal nero - viola.

Ricetta aceto di ribes nero

La ricetta classica dell'aceto fatto in casa è a base di bacche di ribes nero. Un aroma incredibile, una bella tonalità e un gusto gradevole e pronunciato hanno reso questa ricetta la più apprezzata.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • ramoscelli giovani -500 gr;
  • zucchero semolato - 1,5 tazze;
  • bacche di ribes nero - 1 bicchiere;
  • l'acqua è passata attraverso il filtro - 2,5 litri;
  • uvetta - alcune bacche.

Metodo di cottura:

  1. I germogli dovrebbero essere schiacciati, versati in un barattolo da tre litri, riempiendolo di un terzo. Invia lì bacche e uvetta, aggiungi zucchero e acqua. Agitare bene il tutto più volte per far sciogliere lo zucchero.
  2. Il collo è ricoperto di garza in due o tre strati e legato. Il contenitore viene posto in un luogo buio e conservato per un mese. La polpa viene mescolata quotidianamente.
  3. Dopo il periodo specificato, il liquido viene filtrato attraverso una garza, versato indietro e posto allo stesso modo per altri due mesi.
  4. Infine, dopo due mesi, la superficie viene pulita dalla massa accumulata e il contenuto viene filtrato. Il prodotto finito pulito viene versato in piccole bottiglie, posto in frigorifero e utilizzato per il cibo.

L'aceto di ribes nero si abbina perfettamente alle insalate estive di verdure, si sposa bene con carni e salse, gulasch e piatti caldi.

A volte si forma la muffa durante la fermentazione. Ciò può accadere se le proporzioni dei prodotti sono state distorte o sono stati violati i requisiti sanitari e igienici (bacche scarsamente lavate, piatti sporchi, acqua non bollita). È possibile rimuovere piccole quantità di muffa, ma il gusto e la qualità del prodotto, ovviamente, non saranno gli stessi.

Se lo stampo ha coperto una vasta area del contenitore, dovrai buttare via tutto il contenuto.

Nota! L'aceto fatto in casa ha un aspetto diverso dall'aceto acquistato.Acquistato in negozio è più trasparente, mentre fatto in casa sembra più un succo non filtrato.

Ricetta di aceto di ribes rosso

L'aceto di ribes rosso ha un piacevole sapore agrodolce, un bel colore rosso e molte proprietà utili. Invece del ribes rosso, puoi prendere il bianco o mescolare i due insieme. Il resto della ricetta non cambia, le proporzioni sono le stesse.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • bacche di ribes rosso senza rametti -500 gr;
  • zucchero - 2 bicchieri grandi;
  • acqua purificata - 2 litri.

Metodo di cottura:

  1. La base per fare l'aceto di ribes rosso è lo sciroppo. Devi versare lo zucchero con due litri di acqua e far bollire. Lascia raffreddare, quindi inizia a preparare l'aceto.
  2. I ribes vengono impastati con una cotta di legno, posti in un barattolo capiente e versati con lo sciroppo risultante.
  3. Copri il collo con un tovagliolo di garza e cravatta. Mettono al buio e la polpa viene mescolata ogni giorno per due mesi.
  4. Tutti sono filtrati, drenati e sigillati. Dopodiché, il prodotto è pronto.
Nota! Lo spintore che viene a contatto con il succo delle bacche acide deve essere di legno, poiché il metallo porterà all'ossidazione e al possibile avvelenamento del corpo.

Aceto di bacche e foglie di ribes

Per cucinare avrai bisogno di:

  • foglie fresche di ribes nero - 500 gr;
  • acqua bollita - 1 litro;
  • zucchero - 1 bicchiere;
  • bacche di ribes nero - 1 bicchiere.

Metodo di cottura:

  1. Le foglie fresche vengono lavate, poste in un barattolo da tre litri per metà del volume e versate con un litro raffreddato di acqua bollita.
  2. Aggiungere un bicchiere di zucchero, bacche di ribes nero puro.
  3. Il recipiente viene legato sopra con un panno e posto nel mobile per la fermentazione. Mescolano tutto periodicamente e dopo due mesi lo tirano fuori.
  4. Le foglie e la polpa vengono rimosse, il liquido viene filtrato attraverso una garza o un colino fine.
  5. L'aceto viene imbottigliato e refrigerato.

Aceto di bacche di ribes e foglie di ciliegio

L'aceto di ribes rosso con foglie di ciliegio risulta essere molto più aromatico. È insostituibile nella preparazione di marinate, macerazione di carne e gulasch, oltre a varie salse per piatti di carne e pesce.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • ribes rosso (bacche e germogli) -500 gr;
  • foglie di ciliegio - 30 pezzi.;
  • zucchero - 2 tazze;
  • acqua - 2 litri.

Metodo di cottura:

  1. Pestare le bacche lavate con una cotta di legno e rilasciare il succo.
  2. Metti la massa schiacciata in una ciotola da tre litri, alternando strati con foglie di ciliegio lavate.
  3. Sciogliere lo zucchero in acqua bollita fredda e versare foglie e bacche.
  4. Mescola tutto, lega con un panno e metti nell'armadio. Per la prima settimana, mescola tutto quotidianamente, quindi per altri 50 giorni, controlla la fermentazione in modo che il liquido non fuoriesca. Se il liquido cerca di fuoriuscire, il gas accumulato deve essere rilasciato. Il tessuto viene aperto leggermente e poi annodato di nuovo.
  5. Dopo la data di scadenza il prodotto smetterà di fermentare e potrà essere filtrato. L'aceto pronto viene versato in piccole bottiglie e riposto al freddo.

Aceto di mele fatto in casa con foglie di ribes

L'aceto a base di mele acide e foglie di ribes nero risulta essere particolarmente aromatico e salutare. Questo prodotto naturale è indispensabile nella preparazione di sughi di carne e di pasticceria tenera.

Per cucinare avrai bisogno di:

  • mele verdi acide -500 gr;
  • foglie di ribes nero - 500 gr;
  • zucchero -2 tazze;
  • acqua pulita - 2 litri.

Metodo di cottura:

  1. Sciacquare le mele, tagliarle a cubetti puliti, eliminando il torsolo e i semi. Risciacquare le foglie di ribes.
  2. Fai bollire lo sciroppo con acqua e sabbia, quindi raffreddalo.
  3. Dopodiché, in un barattolo capiente, adagiare le foglie mescolate a cubetti di mela a strati, versare sopra il tutto con lo sciroppo.
  4. Legare il collo del barattolo con un panno traspirante e fissarlo con un elastico.
  5. Rimuovere il contenitore in un luogo buio per circa due mesi. Tutto dipende dal tipo di mele: più sono acide, più è intensa la fermentazione e più velocemente matura l'aceto. Ogni giorno devi prenderti cura del liquido in modo che non scappi.
  6. Dopo la data di scadenza filtrare il liquido, imbottigliarlo e metterlo in frigorifero.
Nota! Nonostante l'aceto fatto in casa si abbini perfettamente a molti piatti e renda il cibo davvero gustoso e fatto in casa, non è adatto per inscatolare preparazioni fatte in casa. A causa di additivi aggiuntivi, la composizione chimica del prodotto cambia, il che, se inscatolato, provocherà reazioni e rovinerà il cibo in scatola.

Termini e condizioni di conservazione

L'aceto fatto in casa durerà in frigorifero per circa due anni e poi si acidificherà eccessivamente. Il gusto e la qualità del prodotto si stanno deteriorando, non porta più benefici, ma danni.

Se il prodotto si ammuffisce improvvisamente prima del tempo specificato, viene gettato via. L'avvelenamento da muffe è considerato uno dei più gravi.

Importante! L'aceto fatto in casa di solito ha una forza non superiore al cinque percento, mentre l'aceto acquistato di solito ha una forza di almeno nove.

Conclusione

Fare l'aceto di ribes a casa è un gioco da ragazzi. Trascorrendo solo un paio d'ore, puoi ottenere un prodotto naturale, ecologico e salutare e deliziare i tuoi cari e gli ospiti con nuovi capolavori culinari.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione