Pomodori nel loro stesso succo con concentrato di pomodoro

I pomodori, forse, detengono il record per la varietà di ricette per prepararli per l'inverno, ma i pomodori in salsa di pomodoro per l'inverno sono particolarmente apprezzati. Perché è in tali preparazioni che i pomodori mantengono perfettamente il loro colore e sapore naturali. Ebbene, la conservazione della forma dipende più dalle caratteristiche varietali del frutto. Inoltre, negli spazi vuoti preparati secondo le ricette descritte di seguito, viene utilizzato assolutamente tutto senza lasciare traccia, i pomodori stessi e il loro non meno gustoso ripieno.

I principi della cottura dei pomodori in salsa di pomodoro

Le ricette per fare i pomodori in salsa di pomodoro saranno utili sia ai proprietari dei propri cortili che ai cittadini che dovranno acquistare tutti gli ingredienti al mercato o in negozio.

Per il primo, i pomodori in salsa di pomodoro sono vantaggiosi in quanto possono essere utilizzati pomodori di diversa qualità. In effetti, solo i pomodori belli e densi non maturano sempre in giardino. Allo stesso tempo, sia i pomodori piccoli che quelli grandi, di forma irregolare e persino ammaccati, sono abbastanza adatti per la salsa di pomodoro. Se solo fossero, se possibile, senza tracce di marciume e malattie. Ma per il riempimento diretto di lattine, è meglio scegliere frutti di media grandezza, densi ed elastici, è meglio nemmeno troppo succosi. In questo caso, i pomodori manterranno la loro forma impeccabile e anche il sapore di un pomodoro quasi fresco per tutto l'inverno. Per ogni barattolo, è meglio selezionare pomodori che abbiano all'incirca lo stesso grado di maturità.

Ma quegli chef che hanno l'opportunità di scegliere i pomodori sul mercato possono scegliere pomodori di qualsiasi colore o dimensione a loro piacimento. Le ricette per i pomodori in salsa di pomodoro ti permettono di sperimentare all'infinito, unendo frutti gialli, arancioni, bianchi e persino neri con ripieno di pomodoro di qualsiasi colore. Inoltre, i pomodori di qualsiasi dimensione e forma, anche i più brutti, sono adatti al sugo, come detto sopra.

Attenzione! La maggior parte delle ricette di pomodoro non usa nemmeno l'aceto nella salsa di pomodoro, poiché l'acidità naturale del succo di pomodoro può agire come un conservante naturale.

È anche importante che questa preparazione per l'inverno possa far risparmiare in modo significativo il budget familiare, poiché i pomodori da essa possono essere utilizzati non solo come spuntino, ma anche come componente di quei piatti in cui sono previsti pomodori freschi.

Per la cottura dei pomodori in salsa di pomodoro si utilizzano entrambi i frutti interi, con o senza buccia. In quest'ultimo caso i pomodori hanno un gusto più delicato. Per pelare rapidamente e facilmente i pomodori, devi prima fare un taglio a forma di croce su ogni pomodoro con un coltello affilato, quindi versare sopra dell'acqua bollente per un minuto. Quindi l'acqua viene scolata ei pomodori vengono versati con acqua ghiacciata. Dopo questo semplice procedimento, la buccia di ogni frutto si stacca senza problemi.

La salsa di pomodoro, in cui si conservano i pomodori per l'inverno, può essere preparata:

  • da pomodori propri o acquistati;
  • da concentrato di pomodoro;
  • di succo di pomodoro: fatto in casa o acquistato in un negozio;
  • da salsa di pomodoro già pronta acquistata in negozio.

Varie ricette prevedono entrambe le cose conserve di pomodori in salsa di pomodoro con una quantità minima di ingredienti aggiuntivi e con l'aggiunta di varie verdure, erbe e spezie.

La ricetta classica dei pomodori in salsa di pomodoro per l'inverno

Questa ricetta per i pomodori in salamoia viene utilizzata principalmente se si desidera preservare il gusto e l'aroma naturali del frutto, poiché l'aggiunta di una varietà di spezie alla salsa di pomodoro può sia migliorare che distorcere il gusto dei pomodori.

La prescrizione richiede solo:

  • 1 kg di pomodori piccoli o medi, ma belli e densi;
  • 800 g di pomodori grandi o morbidi per fare la salsa;
  • 30 g di sale;
  • 30 g di zucchero;
  • 1,5 cucchiai. cucchiai di aceto al 9% (o 2-3 g di acido citrico).

La tecnologia di produzione è la seguente:

  1. I barattoli sterilizzati vengono riempiti con pomodori densi selezionati e lavati accuratamente (con o senza pelle a vostra discrezione).
  2. Per gli altri pomodori, il gambo e tutti i possibili punti danneggiati vengono rimossi, lavati e tagliati a pezzetti.
  3. Mettere le fette di pomodoro in una casseruola piatta e far bollire finché non si saranno ammorbidite e spremute.
  4. Lasciate raffreddare leggermente la massa di pomodoro e passate al setaccio per eliminare i semi con la buccia.
  5. Il succo di pomodoro pelato viene mescolato con sale e zucchero e portato di nuovo a ebollizione, aggiungendo aceto alla fine.
    Attenzione! Va tenuto presente che la salsa di pomodoro preparata in questo modo deve essere utilizzata entro un'ora dalla preparazione, quindi potrebbe iniziare a fermentare e rivelarsi inadatta al versamento. Pertanto, per la produzione di un gran numero di pomodori in salsa di pomodoro, sarà più opportuno spremere i pomodori in porzioni separate, non troppo grandi.
  6. Versate i pomodori nei barattoli con la salsa bollente e agitate subito.

Se la famiglia ha uno spremiagrumi, è più facile passarci attraverso tutte le fette di pomodoro già al 3 ° stadio, quindi far bollire semplicemente il succo risultante per 15 minuti con zucchero e sale.

Pomodori nel loro stesso succo con pasta senza aceto

Come accennato in precedenza, secondo la ricetta classica, l'aceto viene aggiunto piuttosto per sicurezza. La salsa di pomodoro stessa ha un'acidità sufficiente per preservare la raccolta del pomodoro per l'inverno, soprattutto perché in questa ricetta viene utilizzata la sterilizzazione.

Non tutti possono vantarsi di far maturare un gran numero di pomodori sul sito, quindi spesso non c'è semplicemente nessun posto dove prendere i frutti in un volume sufficiente per preparare la salsa. In questa situazione, il concentrato di pomodoro più comune, che viene venduto in qualsiasi negozio, può sempre dare una mano.

La ricetta standard contiene i seguenti ingredienti:

  • 1,5 kg di pomodori belli e forti;
  • 0,5 kg di concentrato di pomodoro pronto, acquistato in un negozio o fatto a mano;
  • 1 cucchiaio. cucchiai di sale;
  • 1 cucchiaio. cucchiai di zucchero.

In generale la quantità di sale e zucchero aggiunti alla salsa di pomodoro può variare a seconda dei gusti, ma si può facilmente ricordare che l'aggiunta di 1 cucchiaio di entrambi i componenti per 1,5 litri di versamento è considerata classica.

  1. Prima di tutto, il concentrato di pomodoro viene diluito, per il quale vengono aggiunte tre parti di acqua fredda bollita a una parte della pasta e ben impastate.
  2. I pomodori selezionati e lavati vengono posti ermeticamente in barattoli sterili.
  3. Al concentrato di pomodoro diluito si aggiungono zucchero e sale, si scalda e si fa bollire per circa 15 minuti.
  4. La frutta in barattoli viene versata con salsa di pomodoro calda e messa a sterilizzare in un'ampia pentola d'acqua sul fuoco, in modo che il livello dell'acqua all'esterno raggiunga almeno i ganci dei barattoli.
  5. Il tempo di sterilizzazione viene conteggiato dal momento in cui l'acqua bolle nella pentola e dipende dal volume delle lattine utilizzate per la conservazione. Per litro - 10 minuti, per tre litri - 20 minuti.
  6. Terminata la sterilizzazione, i barattoli vengono immediatamente sigillati e raffreddati sotto una coperta calda, capovolgendoli.

Pomodori dolci nel loro succo con concentrato di pomodoro

Per chi ama soprattutto le preparazioni dolciastre con le verdure, è d'obbligo provare la seguente ricetta per i pomodori nel loro succo con la pasta. In questa preparazione, i pomodori acquisiscono uno speciale sapore di dessert e possono essere utilizzati anche frutti aspri non completamente maturi.

Tutti gli ingredienti principali rimangono gli stessi della ricetta precedente, ma richiedono due o anche tre volte più zucchero. Inoltre, secondo la ricetta, viene aggiunta la cannella, al ritmo di un pizzico per 0,5 litri di ripieno pronto.

Puoi cucinare deliziosi pomodori usando questa ricetta anche senza sterilizzazione:

  1. I pomodori preparati sono disposti nei barattoli così strettamente che non cadono quando il barattolo viene capovolto e versato con acqua bollente per 15-20 minuti.
    Importante! Se la buccia viene prima rimossa dal frutto, in questo caso vengono versati con acqua bollente per soli 5 minuti.
  2. Il concentrato di pomodoro viene diluito con acqua nella proporzione sopra (1: 3), riscaldato e bollito con sale, zucchero e cannella per 12 minuti.
  3. L'acqua viene scolata dai pomodori e immediatamente versata con salsa bollente lungo il bordo del barattolo.
  4. Stringere con i coperchi di metallo e mettere sottosopra a raffreddare per un giorno.

Pomodori in concentrato di pomodoro con aneto e chiodi di garofano

Sia i chiodi di garofano che l'aneto sono le aggiunte più tradizionali nelle ricette di decapaggio.

La composizione dei componenti di partenza è la seguente:

  • 7-8 kg di pomodori (possono essere utilizzati frutti di diversa maturazione);
  • 4 cucchiai. cucchiai di zucchero;
  • 6 cucchiai. cucchiai di sale;
  • 1 litro di concentrato di pomodoro;
  • 9 rametti di aneto con infiorescenze;
  • 9 pezzi di chiodi di garofano;
  • Foglia di alloro - una foglia per barattolo da un litro;
  • Grani di pepe nero - 1-2 pezzi sulla lattina.

Puoi utilizzare qualsiasi metodo conveniente per cucinare i pomodori nel loro succo dalle ricette sopra, con o senza sterilizzazione.

Pomodori per l'inverno in salsa di pomodoro con foglie di ribes

Le foglie di ribes nero sono in grado di dare ulteriore forza ai pomodori mantenendo il raccolto in inverno e, naturalmente, un aroma attraente. È possibile utilizzare una qualsiasi delle seguenti ricette. Alla salsa di pomodoro a bollore si aggiungono foglie di ribes in ragione di 2-3 foglie per litro di colata.

Pomodori in concentrato di pomodoro per l'inverno con cannella e chiodi di garofano

Questa ricetta per cucinare i pomodori nel loro stesso succo con pasta e spezie prevede la pelatura obbligatoria dei pomodori.

Per ottenere un aroma speziato, cannella e chiodi di garofano con l'aggiunta di pimento vengono solitamente legati in una garza e lessati in salsa di pomodoro mentre bolle. Prima di versare i pomodori disposti nei barattoli, rimuovere il sacchetto delle spezie.

Per 1 litro di salsa di pomodoro, aggiungere mezza stecca di cannella, 5 chiodi di garofano, 3 piselli di pepe.

Pomodori nel loro stesso succo con concentrato di pomodoro e sedano

Agiscono esattamente allo stesso modo quando si preparano i pomodori nel loro stesso succo con sedano. Quest'ultimo serve principalmente per aromatizzare la salsa di pomodoro a base di pasta. Un mazzetto di sedano di 4-5 rametti, legato con un filo, viene posto nel concentrato di pomodoro diluito scaldandolo. Prima di versare i pomodori nei barattoli, il sedano viene rimosso dal contenitore.

Altrimenti, il processo di produzione dei pomodori nel loro stesso succo non è diverso da quello standard descritto sopra.

Ricetta per pomodori in concentrato di pomodoro con aglio

Secondo questa ricetta per i pomodori cotti in salsa di pomodoro senza sterilizzazione, la quantità di ingredienti è data per un barattolo da tre litri:

  • circa 1 kg di pomodori (o qualsiasi cosa si adatti);
  • 5 cucchiai. cucchiai di concentrato di pomodoro;
  • 5-6 spicchi d'aglio;
  • spezie qb (pepe nero, alloro, chiodi di garofano);
  • 3 cucchiai. cucchiai di sale;
  • 1 cucchiaio. un cucchiaio di zucchero;
  • 2-3 st. cucchiai di olio vegetale (facoltativo).

La tecnologia di cottura è molto semplice:

  1. Il concentrato di pomodoro viene diluito con acqua e cotto con spezie a fuoco medio per 15 minuti.
  2. Per prima cosa, l'aglio viene posto sul fondo di un barattolo sterile, quindi i pomodori sopra, cercando di metterli più densi, ma senza schiacciarli con forza.
  3. I pomodori vengono versati con acqua bollente verso l'alto e lasciati scaldare per 15 minuti.
  4. Quindi l'acqua viene scolata e il concentrato di pomodoro bollito viene aggiunto ai pomodori in modo che il suo livello sia quasi sotto il bordo del barattolo.
  5. Stringere con i coperchi di metallo, capovolgere e lasciare raffreddare lentamente mentre avvolto.

Pomodori con concentrato di pomodoro per l'inverno con rafano e peperone

La risultante preparazione dei pomodori può essere conservata a lungo anche a temperatura ambiente e delizierà, oltre ai pomodori stessi dal gusto piccante, una salsa piccante unica che può essere utilizzata per condire qualsiasi piatto.

Avrai bisogno:

  • 1,5 kg di pomodori;
  • 500 g di concentrato di pomodoro;
  • 150 g di carote;
  • 150 g di peperone;
  • 100 g di rafano grattugiato;
  • qualche rametto di prezzemolo;
  • 100 g di aglio;
  • 60 g di sale;
  • 100 g di zucchero;

La tecnologia di cottura secondo questa ricetta non differisce in particolari difficoltà:

  1. I pomodori lavati vengono trafitti in più punti con un ago e posti in barattoli sterili, in fondo ai quali sono adagiati su un ciuffo di prezzemolo.
  2. Versare l'acqua bollente fino in cima e lasciare agire per 15 minuti.
  3. Peperoni, carote, aglio e rafano vengono lavati, liberati da ogni eccesso e tritati con un tritacarne o un frullatore.
  4. Il concentrato di pomodoro viene diluito con la quantità necessaria di acqua e mescolato con verdure tritate.
  5. Metti a fuoco e fai bollire finché la schiuma non smette di formarsi. Deve essere metodicamente rimosso dalla superficie della salsa.
  6. Si aggiungono sale e zucchero.
  7. Si scola l'acqua dai pomodori e si riempiono i vasetti di pomodoro con salsa bollente alle verdure.
  8. Le banche vengono arrotolate e lasciate raffreddare sottosopra.

Pomodori ripieni di aglio ed erbe aromatiche, inzuppati di succo di pomodoro

I pomodori per questa ricetta devono essere di varietà particolarmente dense, preferibilmente vuote, ideali per il ripieno.

Commento! Le cosiddette varietà di pomodoro cavo includono Bulgaria, Yellow Staffer, Starlight Staffer, Green Bell Pepper, Meshchanskaya ripieno, Figurny.

Avrai bisogno:

  • 1 kg di pomodori per il ripieno;
  • 1 kg di pomodori ordinari per succo o 1 litro di bevanda pronta;
  • 200 g di cipolle;
  • 1 testa d'aglio;
  • 150 g di carote;
  • 25 g di radice di prezzemolo e 10 g delle sue verdure;
  • 1,5 cucchiai. cucchiai di aceto al 9%;
  • 2 cucchiai. cucchiai di zucchero;
  • 1 cucchiaio. un cucchiaio di sale;
  • pimento e lavrushka a piacere;
  • olio vegetale (per friggere e per versare)

Questo piatto di prelibatezza è fatto come segue.

  1. Il succo viene cotto da pomodori morbidi o zucchero, sale, spezie, aceto vengono aggiunti al prodotto finito e vengono fatti bollire per 8-10 minuti.
  2. Le radici di prezzemolo e le carote, così come le cipolle, vengono tritate finemente e fritte fino al colore del gelato cremoso.
  3. Quindi vengono mescolati con aglio e prezzemolo tritati e riscaldati a 70 ° -80 ° C.
  4. Passare i pomodori fino a metà circa del gambo, se necessario, privarli dei semi e farcire con un ripieno di erbe e verdure.
  5. I pomodori ripieni sono ben disposti in barattoli e versati con succo caldo con spezie.
  6. L'olio vegetale bollito in un contenitore separato viene versato sopra, sperando che 2 cucchiai di olio vadano a 1 litro di ripieno.
  7. Le banche vengono sterilizzate in acqua bollente per circa 30 minuti (litro).

Pomodorini nel loro succo con la pasta

Gli spazi vuoti di pomodoro ciliegino sembrano sempre molto attraenti. E poiché questi pomodori possono essere facilmente acquistati in qualsiasi momento dell'anno, sono più facili da preparare in una salsa di pomodoro già pronta acquistata in negozio.

Per fare ciò, devi trovare:

  • 1 kg di pomodorini (puoi multicolore);
  • 1 litro di salsa di pomodoro già pronta acquistata in negozio.

Di solito, sia il sale che lo zucchero sono già presenti nella salsa di pomodoro finita, ma se durante il processo di riscaldamento si scopre che qualcosa non è sufficiente, puoi sempre aggiungere spezie a tuo piacimento.

Le fasi di lavorazione sono tradizionali:

  1. La salsa viene versata in un contenitore separato e portata a ebollizione.
  2. I pomodorini vengono lavati e impilati in barattoli.
  3. Versare sopra l'acqua bollente, lasciare riposare per 5-7 minuti e scolare l'acqua.
  4. Aggiungere la salsa bollita fino al collo e serrare le palpebre.

Periodo di validità dei pomodori in salsa di pomodoro

Nelle condizioni fresche della cantina senza luce, la raccolta dei pomodori nel loro stesso succo può essere conservata da un anno a tre anni. In condizioni interne, non è consigliabile conservare tali spazi vuoti per più di un anno. E diventeranno adatti al consumo entro una settimana dalla produzione.

Conclusione

I pomodori in salsa di pomodoro per l'inverno saranno in grado di aiutare la padrona di casa in quasi tutte le situazioni. Dopotutto, sono sia un delizioso antipasto indipendente che un ingrediente in molti primi e secondi piatti, e il ripieno può essere utilizzato sia come succo di pomodoro che come salsa, a seconda delle spezie utilizzate.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione