Caviale di funghi di camelina per l'inverno: ricette semplici

Oltre alle classiche opzioni per la raccolta della raccolta dei funghi: salatura e decapaggio, puoi preparare piatti più interessanti e gustosi. Il caviale di Camelina ha un gusto brillante e un aroma eccellente. Un gran numero di ricette consente a tutti di scegliere l'opzione che meglio si adatta alle proprie preferenze di gusto.

È possibile fare il caviale dalla camelina

Questo rappresentante del regno dei funghi è molto apprezzato in cucina. Per molti secoli è stato considerato uno dei funghi più nobili e prelibati. Viene utilizzato attivamente nel decapaggio e nella salatura. Grazie alle eccellenti caratteristiche di consumo, i funghi stanno guadagnando sempre più popolarità tra le casalinghe ogni anno.

Cucinare il caviale di funghi con il loro utilizzo permetterà di ottenere un ottimo prodotto che sarà molto apprezzato dagli amanti dei piatti a base di frutti di una tranquilla caccia. A differenza dei funghi tubolari, le particelle del prodotto finito di camelina hanno una struttura più densa. Combinato con ingredienti aggiuntivi, si può ottenere una delicatezza equilibrata.

Esistono due tipi di capsule di latte allo zafferano: pino e abete rosso. Si ritiene che il piatto migliore sia quello a base di pino. Ciò è dovuto alle condizioni di crescita più secche e, di conseguenza, all'assenza di un gran numero di parassiti e insetti nocivi. I funghi di abete rosso sono adatti anche per la cottura del caviale, ma richiedono maggiore attenzione durante la lavorazione iniziale.

Come cucinare deliziosamente il caviale di camelina

Per ottenere un prodotto finito con ottime caratteristiche gustative è necessario un approccio responsabile alla raccolta dell'ingrediente principale. È meglio scegliere pinete secche situate a una distanza sufficiente dalle autostrade e dalle grandi città. Se l'esperienza nella caccia silenziosa non è sufficiente, puoi acquistare il prodotto da raccoglitori di funghi di fiducia.

La corretta preparazione dell'ingrediente principale per l'ulteriore elaborazione è molto importante. Tutti i corpi fruttiferi vengono accuratamente selezionati, rimuovendo insetti, particelle di sporco e aree danneggiate di cappelli e zampe. Per rimuovere le larve ei granelli di sabbia che si sono accumulati tra i piatti, i funghi vengono versati con acqua fredda con una piccola quantità di sale per 30-40 minuti.

Importante! I funghi allo zenzero sono classificati come funghi completamente commestibili. A differenza di altri rappresentanti del loro regno, non hanno bisogno di una cottura preliminare aggiuntiva.

L'ebollizione dei corpi dei funghi per la preparazione del caviale non richiede più di 15-20 minuti. Se prolunghi questo tempo, puoi perdere completamente il gusto dei funghi e l'aroma delicato. Con una cottura più lunga, cambia anche la struttura della polpa: diventa più sciolta e pastosa.

Dopo una rapida bollitura, i funghi vengono posti in una padella preriscaldata e fritti per qualche minuto. Questo rende il loro gusto più brillante. Solo dopo vengono passati attraverso un tritacarne o schiacciati in un frullatore fino a ottenere una consistenza uniforme.Il prodotto finito viene salato e condito con le tue spezie preferite.

Ricette per caviale da capsule di latte allo zafferano per l'inverno

Ci sono due opzioni per le ricette per preparare il caviale di funghi di camelina per l'inverno - con e senza sterilizzazione aggiuntiva. Nel primo caso, le lattine piene con il prodotto finito vengono sottoposte a riscaldamento aggiuntivo in un contenitore con acqua bollente. È possibile evitare l'uso della sterilizzazione aggiungendo altri ingredienti ai barattoli con il prodotto finito: aceto o olio vegetale.

Importante! I barattoli di caviale devono essere accuratamente risciacquati e pre-vaporizzati per 1-2 minuti.

I funghi freschi sono spesso usati come ingrediente principale. Tuttavia, per le ricette per preparare il caviale di funghi dalla camelina, vengono spesso utilizzate preparazioni congelate o salate. Le differenze principali saranno solo piccole sfumature nella loro preelaborazione.

Per rivelare meglio il gusto dei funghi del caviale già pronto e renderlo più versatile, le casalinghe ricorrono a una varietà di trucchi e ingredienti aggiuntivi. Ad esempio, i funghi fritti fino a doratura hanno un gusto più pronunciato. Puoi anche usare additivi tradizionali come cipolle, carote, aglio e pomodori.

Caviale di camelina con cipolle

Il caviale di camelina ai funghi con cipolle è la ricetta più semplice per uno spuntino delizioso per l'inverno. Per cucinare, hai bisogno di un set minimo di ingredienti e il suo gusto sarà molto apprezzato da tutti i membri della famiglia. Per uno spuntino così semplice, usa:

  • 1 kg di funghi freschi;
  • 500 g di cipolle;
  • sale e pepe macinato;
  • olio vegetale.

I funghi appena raccolti e puliti dallo sporco vengono fatti bollire in acqua bollente per 20 minuti, rimossi e messi sotto oppressione per 2-3 ore. Successivamente, vengono passati attraverso un tritacarne e fritti a fuoco basso per 10-15 minuti.

Importante! L'oppressione ti consente di migliorare la secrezione di succo. Di conseguenza, il prodotto finito è più tenero e succoso.

In un'altra padella, soffriggere la cipolla tritata finemente fino a renderla croccante. Quindi viene trasferito in una padella con i funghi. Mescolare la massa risultante in modo uniforme, aggiungere pepe e sale, quindi stufare per altri 10-15 minuti a fuoco basso. Il piatto finito viene raffreddato e disposto in barattoli. Versare 2 cucchiai in ciascuno. l. olio per creare una pellicola ermetica. Le banche vengono chiuse con coperchi di nylon e inviate al frigorifero o alla cantina.

Caviale di camelina con carote per l'inverno

Le carote si sposano bene con i funghi freschi. Equilibra il sapore del piatto e aggiunge una leggera dolcezza. Per cuocere in questo modo 1 kg di capsule di latte allo zafferano, utilizzare 400-450 g di carote, sale grosso e olio di semi di girasole per la conservazione. Cucinare uno spuntino comprende diverse fasi:

  1. I corpi dei funghi vengono fatti bollire per 15 minuti, quindi il liquido in eccesso viene drenato da essi e tritato con un frullatore.
  2. Pelare e tritare le carote su una grattugia grossa.
  3. Mescolare le verdure con i funghi in una padella capiente e friggere fino a doratura.
  4. Il caviale pronto viene salato e condito con pepe nero a piacere.

L'antipasto viene raffreddato e posto in barattoli di vetro sterilizzati a vapore. È necessario riempire strettamente i barattoli, lasciando 1 cm vuoto al collo - lì viene versato l'olio di girasole. I barattoli sono sigillati con coperchi e posti in un luogo fresco.

Ricetta per caviale da capsule di latte allo zafferano per l'inverno "Ti leccherai le dita"

Una delle classiche ricette di antipasti di funghi. Usa cipolle e carote fresche. Il metodo di cottura prevede un'ulteriore sterilizzazione delle lattine prima di rotolare sotto i coperchi.

Per preparare un delizioso caviale da capsule di latte allo zafferano per l'inverno, usa:

  • 1 kg di capsule di latte allo zafferano;
  • 3 cipolle;
  • 2 carote;
  • sale e condimenti a piacere.

I funghi vengono lessati per 20 minuti in acqua leggermente salata, quindi tagliati a pezzetti. Sono fritti con verdure tritate fino a doratura. Il composto viene macinato con un frullatore fino a che liscio, salato e condito a piacere.

Importante! Puoi usare un tritacarne a maglia larga per ottenere pezzi più grandi in uno spuntino finito.

I barattoli di vetro vengono riempiti con caviale già pronto e posti in un'ampia pentola d'acqua. Il livello dell'acqua dovrebbe essere circa 2/3 dell'altezza delle lattine. La sterilizzazione avviene entro 30-40 minuti. Successivamente, ogni barattolo viene coperto con un coperchio di nylon e inviato per la conservazione a lungo termine.

Come preparare il caviale di camelina con i pomodori

Quando vengono aggiunti pomodori freschi, il gusto dello spuntino acquisisce una tonalità brillante. Inoltre, il colore del piatto diventa più appetitoso in contrasto con la ricetta classica. Questo caviale è perfetto sia per il pranzo che per i tavoli festivi.

Per la preparazione vengono utilizzati i seguenti ingredienti:

  • 2 kg di funghi;
  • 1 kg di pomodori freschi;
  • 2-3 cipolle;
  • 1 cucchiaino Sahara;
  • sale qb.

I pomodori vengono pelati. Per fare questo, vengono scottati con acqua bollente e rimossi rapidamente. Quindi i frutti vengono passati attraverso un tritacarne con una grande cella. Trita la cipolla il più piccolo possibile. Lessate i funghi per 10 minuti, scolateli dall'acqua e girateli in un tritacarne.

Per prima cosa, la cipolla viene rosolata fino a renderla trasparente. I pomodori vengono aggiunti ad esso e vengono stufati per 10 minuti. Funghi tritati, zucchero e sale vengono spalmati con le verdure. La massa viene stufata per altri 10-15 minuti. Successivamente, il caviale pronto viene disposto in barattoli sterili, tappato con coperchi e messo in un luogo freddo per la conservazione.

Come preparare il caviale dai funghi salati

Una caratteristica di questa ricetta è la pre-lavorazione dell'ingrediente principale. Per eliminare il sale in eccesso, i funghi vengono immersi in acqua fredda per 30-40 minuti. Successivamente, devono essere asciugati su un tovagliolo di carta. Il piatto richiederà 1 kg di funghi salati, 400 g di cipolle e sale.

Importante! Se la concentrazione di sale nel semilavorato è elevata, è possibile aumentare il tempo di ammollo fino a un'ora.

Pelare e tritare la cipolla il più finemente possibile. Viene saltato fino a renderlo morbido, dopodiché vengono aggiunti nella padella i funghi tritati in un tritacarne. La massa di verdure e funghi viene fritta per 20 minuti, quindi, se necessario, condire con sale. Lo spuntino finito viene steso su barattoli trattati a vapore, tappato con coperchi e riposto in un luogo freddo.

Caviale di camelina per l'inverno senza sterilizzazione

Gli spazi vuoti di funghi hanno una durata di conservazione piuttosto lunga anche nei casi in cui non è stata eseguita una sterilizzazione aggiuntiva. Esistono diverse opzioni per tali spazi vuoti. Il più popolare è l'aggiunta di olio vegetale al prodotto finito, che non consente il passaggio dell'aria e impedisce lo sviluppo di microrganismi dannosi. Puoi anche utilizzare ingredienti aggiuntivi per aumentare la durata di conservazione: aceto da tavola e zucchero.

Importante! Anche senza sterilizzazione, i barattoli devono essere pretrattati con vapore per 4-5 minuti.

1 kg di funghi viene bollito in acqua bollente per 20 minuti, quindi tritato in un frullatore e stufato con cipolle, carote e altri ingredienti. Il piatto risultante viene inviato ai barattoli, in ognuno dei quali vengono versati 2 cucchiai. l. olio vegetale. Uno spuntino preparato in questo modo può essere conservato fino a 1 anno.

Ricetta per caviale di funghi fritti per l'inverno

La principale differenza tra un tale spuntino è la frittura aggiuntiva dell'ingrediente principale prima di macinarlo in un frullatore. Grazie a ciò, il caviale acquisisce un gusto molto brillante di funghi fritti.

Per preparare una prelibatezza così semplice, prendi:

  • 1 kg di capsule di latte allo zafferano;
  • 200 g di cipolle;
  • 200 g di carote;
  • olio di semi di girasole;
  • condimenti a piacere.

I funghi lessati per 15 minuti vengono gettati in uno scolapasta, dopodiché vengono divisi in parti e saltati fino a doratura. In una casseruola a parte, rosolare le cipolle e le carote finché sono teneri. Tutti i componenti del piatto vengono mescolati, cosparsi di sale e inviati a un tritacarne. Il caviale è disposto in barattoli sterilizzati a vapore, aggiungendo inoltre 1-2 cucchiai. l. oli. Sono coperti con coperchi e posti in una cantina o in frigorifero.

Caviale di gamba di camelina

Molte persone preferiscono le gambe dei funghi. A differenza dei cappelli, hanno una struttura più densa. Sono ideali per la preparazione del caviale, mentre le capsule possono essere inviate alla salatura o al decapaggio.Per preparare 1 kg di caviale dalle cosce di camelina, vengono utilizzati solo sale e olio di semi di girasole.

Il processo di cottura è il seguente:

  1. Avendo evitato la precottura, le cosce vengono macinate in un tritacarne.
  2. Si friggono in una casseruola calda per ¼ ora e si salano a piacere.
  3. Il fuoco si riduce e le gambe si spengono per un'altra 1/3 ora.

Poiché il processo di frittura è piuttosto lungo, le cosce devono essere mescolate periodicamente per evitare che si brucino. Il piatto finito è disposto in barattoli di vetro e coperto con coperchi. È meglio conservare tale caviale in frigorifero o in una cantina fredda.

Caviale di camelina con concentrato di pomodoro

Il concentrato di pomodoro non solo aggiunge ulteriori note aromatiche. Grazie a lei, puoi ottenere un colore appetitoso dello spuntino finito. Un tale prodotto sarà una buona aggiunta al pane nero o alle patate bollite.

Per preparare uno spuntino a base di funghi avrai bisogno di:

  • 2 kg di capsule di latte allo zafferano;
  • 700 g di carote;
  • 5 kg di cipolle;
  • 200 g di concentrato di pomodoro;
  • 5 spicchi d'aglio;
  • sale.

I funghi vengono lessati per 10 minuti, dopodiché vengono gettati in uno scolapasta per far scolare l'acqua. Quindi i funghi vengono fritti con verdure tritate fino a doratura. Vengono schiacciati con un frullatore fino a quando non vengono aggiunti aglio liscio e schiacciato, sale e concentrato di pomodoro. La massa viene fritta per ½ ora a fuoco lento, quindi stesa in un contenitore di vetro, tappata e conservata.

Caviale di funghi congelato

Preparare uno spuntino delizioso con funghi precedentemente congelati lo rende un ottimo piatto da spuntino. Per non rovinare i funghi, non è necessario scongelarli troppo velocemente. È meglio lasciarli in frigorifero durante la notte o durante la notte. I funghi scongelati sono perfetti per il caviale.

Richiederà:

  • 1 kg di prodotto surgelato;
  • 2-3 cipolle;
  • 1 carota grande;
  • condimenti a piacere;
  • olio per friggere.

Il prodotto scongelato non necessita di cotture aggiuntive. I funghi vengono tritati e saltati con le verdure finché sono teneri. Quindi, usando un frullatore ad immersione, vengono schiacciati fino a che non diventano fluidi. Il caviale preparato viene posto in contenitori sterilizzati e sigillato in modo sicuro.

Caviale di camelina con aglio

L'uso di una maggiore quantità di aglio crea un piatto saporito con un sapore fantastico. A seconda delle preferenze di gusto, è possibile modificare la quantità di aglio, ma il rapporto tradizionale è 1 testa grande per 2 kg di funghi.

Tra il resto degli ingredienti vengono utilizzati:

  • 400-500 g di cipolle;
  • 1 cucchiaio. l. Sahara;
  • 1-2 cucchiai. l. sale fino.

I corpi di frutta bolliti per 15 minuti vengono tritati in un frullatore fino a renderli omogenei con le cipolle fritte. Funghi salati, aggiungere gli spicchi d'aglio tritati e 1 cucchiaio. l. Sahara. Il prodotto finito viene pressato in barattoli e sterilizzato in un'ampia casseruola per 20-30 minuti. I barattoli con le prelibatezze già pronte vengono chiusi ermeticamente e posti in un luogo fresco.

Caviale piccante di funghi camelina

Gli amanti delle ricette salate possono prepararsi uno spuntino davvero piccante. A seconda delle tue preferenze gastronomiche, puoi neutralizzare la quantità di spezie piccanti, scegliendo il perfetto equilibrio di gusto e piccante.

Nella ricetta originale per il caviale piccante di funghi camelina per l'inverno, usano:

  • 2 kg di funghi freschi;
  • 300 g di carote;
  • 2 peperoncini piccanti;
  • 1 cucchiaino Pepe rosso;
  • condimenti a piacere.

I funghi lessati per ¼ ora vengono fritti in padella con le carote grattugiate su una grattugia grossa. Quando si forma una leggera crosta sulle carote, la massa di funghi vegetali viene schiacciata in un frullatore fino a che liscio. Ad esso vengono aggiunti peperoncino e peperoncino e sale a piacere. Il caviale pronto viene pressato saldamente in un contenitore preparato, coperto con un coperchio e posto in un luogo fresco.

Caviale di Camelina ai Funghi con Peperone

Il peperone decora la merenda con dolcezza e grande aroma. La consistenza di un piatto del genere piacerà davvero agli amanti di una varietà di creme spalmabili di verdure. Questa prelibatezza completerà perfettamente il tavolo da pranzo durante i mesi invernali.

Per preparare uno spuntino così semplice, usa:

  • 1 kg di peperone;
  • 3 kg di funghi di pino freschi;
  • 500 g di carote;
  • 5-6 cipolle;
  • condimenti a piacere.

Le verdure vengono pulite e tritate fresche in un tritacarne insieme a funghi bolliti. La massa risultante viene sparsa in una grande casseruola e fritta in olio vegetale per un'ora. Il prodotto finito viene trasferito in barattoli. Vengono sterilizzati in acqua bollente per mezz'ora. Solo dopo, le lattine vengono arrotolate sotto i coperchi e riposte in un luogo fresco.

Ricetta di caviale di funghi per l'inverno da tappi di latte allo zafferano in una pentola a cottura lenta

Il multicooker è l'ideale per le casalinghe inesperte. Questo dispositivo facilita il processo di raccolta dei funghi per l'inverno. La ricetta presentata per il caviale di camelina è la più semplice.

Per ottenere un ottimo piatto già pronto, devi prendere:

  • 1 kg di capsule di latte allo zafferano;
  • 200 g di cipolle;
  • 1 carota;
  • condimenti a piacere.

Tutti gli ingredienti vengono tritati finemente e messi in una ciotola multicooker. Coprire il coperchio del dispositivo, impostare il programma "spegnimento" per 60 minuti. Trascorso questo tempo, apri il coperchio e usa un frullatore sommerso per macinare il contenuto del multicooker fino a che liscio. Sale e pepe macinato vengono aggiunti a piacere. Il caviale viene steso in barattoli al vapore, coperto con coperchi di nylon e posto in una cella frigorifera.

Caviale di funghi bolliti con succo di limone

Il succo di limone conferisce allo spuntino un brillante sapore di agrumi e una piacevole acidità. Inoltre, consente di aumentare leggermente la durata di conservazione del prodotto. Per il caviale da berretti di latte crudo allo zafferano per l'inverno, questa ricetta richiederà:

  • 1,5 kg di ingrediente principale;
  • 2 cipolle grandi;
  • 5 cucchiai. l. olio d'oliva;
  • 1/2 limone;
  • verdure;
  • sale.

I funghi vengono lessati per ¼ ora, gettati in uno scolapasta e passati 2 volte al tritacarne. Le cipolle vengono tritate il più finemente possibile e fritte in olio fino a doratura. Successivamente, la massa di funghi viene aggiunta ad essa e stufata per 15-20 minuti.

Importante! Se il limone non è abbastanza succoso, puoi aumentarne la quantità. La dose ottimale di succo è 1 cucchiaio. l. per 500 g di capsule di latte allo zafferano.

Il caviale pronto viene salato e viene aggiunto succo di limone, quindi trasferito in barattoli di vetro. Sono sterilizzati per mezz'ora. Le lattine vengono arrotolate e poste in una cella frigorifera o in frigorifero per la successiva conservazione.

Contenuto calorico del caviale di camelina

Il piatto finito è piuttosto povero di calorie. A causa del fatto che il caviale di funghi è ricco di fibre e proteine, viene spesso utilizzato nelle diete e nei programmi nutrizionali.

100 g di questo prodotto contengono:

  • proteine ​​- 2,2 g;
  • grassi - 6,1 g;
  • carboidrati - 6,5 g;
  • calorie - 88,4 kcal.

Una tale tabella calorica corrisponde alle ricette tradizionali per preparare il caviale, che, oltre ai funghi, include carote, cipolle e olio vegetale. L'aggiunta di pomodori e concentrato di pomodoro aumenterà la percentuale di carboidrati. L'inscatolamento con il metodo della pellicola d'olio aggiungerà grasso al piatto finito.

Termini e condizioni di conservazione

Fatta salva la tenuta delle lattine e la corretta tecnologia della ricetta, il caviale di funghi può essere conservato per un tempo piuttosto lungo senza perdere il suo gusto. Anche senza ulteriore sterilizzazione, il prodotto può essere conservato in barattoli vaporizzati e ben sigillati per 5-6 mesi. In caso di sterilizzazione, la durata di conservazione supera facilmente 1-2 anni.

Come nel caso della conservazione di altri spazi vuoti, i luoghi freschi che non ricevono la luce solare diretta sono i più adatti per il caviale di funghi. Una cantina in campagna o un seminterrato non riscaldato è più adatto. Se non c'è spazio aggiuntivo per conservare il cibo, puoi mettere le lattine con il pezzo in lavorazione sui ripiani superiori del frigorifero.

Conclusione

Il caviale di camelina è un antipasto molto delicato e gustoso che sarà un'ottima aggiunta a qualsiasi tavola. Un gran numero di ricette di cucina e un'impressionante durata di conservazione del prodotto finito rendono questo piatto uno dei più prioritari nella lavorazione dei frutti di una caccia tranquilla.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione