Pesce muksun affumicato freddo e caldo: foto, contenuto calorico, ricette, recensioni

Le preparazioni di pesce fatte in casa consentono di ottenere prelibatezze di ottima qualità che non sono inferiori ai piatti della ristorazione di alto livello. Il muksun affumicato a freddo può essere preparato senza nemmeno avere serie abilità culinarie. Devi solo scegliere e preparare tutti gli ingredienti necessari, quindi seguire semplici istruzioni.

Composizione e contenuto calorico del muksun affumicato

La maggior parte dei pesci della famiglia Salmon sono classificati come prelibatezze. Quando viene affumicata, la carne del muksun diventa molto tenera e morbida. Quando prepari un prodotto a casa, puoi ottenere non solo un piatto delizioso, ma anche molto salutare. Gli ingredienti più preziosi sono i seguenti:

  • una grande quantità di proteine ​​naturali;
  • acidi grassi che abbassano il colesterolo e migliorano il funzionamento del sistema cardiovascolare;
  • vitamina D per il sistema nervoso centrale;
  • oligoelementi - calcio e fosforo.

Il muksun affumicato non è solo gustoso, ma anche un piatto molto salutare

Scienziati e medici notano che il consumo occasionale di muksun affumicato nel cibo migliora significativamente le condizioni generali del corpo. I consumatori segnalano anche una riduzione dei livelli di stress e una migliore qualità del sonno. Il principale vantaggio della prelibatezza è il suo contenuto calorico piuttosto basso e, di conseguenza, il suo utilizzo in varie diete e programmi nutrizionali. 100 g di muksun affumicato a freddo contengono:

  • proteine ​​- 19,5 g;
  • grassi - 5,2 g;
  • carboidrati - 0 g;
  • contenuto calorico - 128 kcal.

Chi vuole mangiare il più sano possibile può ridurre notevolmente il contenuto di grassi del pasto finito preparandolo in modo diverso. Quando viene affumicato caldo, esce più grasso dal pesce, lasciando non più di 2 g per ogni 100 g di peso. Il contenuto calorico in questo caso passa a 88 Kcal.

Preparare il muksun per fumare

Il miglior pesce da cucinare, indipendentemente dalla ricetta e dal tipo, è quello appena pescato. Dato l'habitat piuttosto specifico del muksun, la maggior parte degli abitanti del paese dovrà accontentarsi di un prodotto congelato. Quando si sceglie il pesce, la prima cosa a cui prestare attenzione è lo strato di smalto: una grande quantità di ghiaccio spesso indica uno scongelamento ripetuto o il mancato rispetto della tecnologia di trasporto.

Quando si acquista pesce refrigerato, è importante valutarne adeguatamente l'aspetto. Spesso, sotto le spoglie di un tale prodotto, i supermercati espongono muksun scongelato. Un prodotto scadente emette una lucentezza irregolare, presenza di muco e un odore sgradevole proveniente dalla carcassa. Vale anche la pena esaminare gli occhi: dovrebbero essere chiari, senza appannarsi.

Importante! Uno strato di ghiaccio più piccolo garantisce più succosità dopo lo scongelamento naturale.

Prima di iniziare a cucinare, è necessario scongelare le carcasse. È meglio lasciarli in frigorifero a 4-6 gradi durante la notte. Se hai bisogno della lavorazione più veloce, un forno a microonde o un forno con funzione di scongelamento viene in soccorso. Per non perdere una grande quantità di succo naturale, non è consigliabile mettere il muksun in acqua calda.

La cavità addominale deve essere accuratamente pulita prima di fumare.

Il prossimo passo è pulire il pesce.Il suo ventre viene squarciato e tutte le interiora vengono rimosse. Particolare attenzione è riservata al film scuro, che può avere un sapore amaro nel piatto finito. La testa viene trattenuta o rimossa a piacimento. È meglio lasciare la bilancia per proteggere il muksun da fumo eccessivamente aggressivo.

Indipendentemente dal metodo di cottura scelto, il pesce necessita di una salatura preliminare. Esistono 2 opzioni tradizionali per tale elaborazione per muksun: asciutto e bagnato. Nel primo caso, il pesce viene strofinato con sale e una miscela di varie spezie a piacere. La salatura a umido per l'affumicatura viene effettuata in una speciale soluzione salina o marinata.

Importante! La salatura a secco è la migliore per l'affumicatura a caldo, umida per il freddo.

Prima della fase finale, il muksun viene lavato con acqua corrente per rimuovere il sale in eccesso. Quindi le carcasse vengono appese a funi e asciugate dall'umidità. Il pesce finito viene posto in un affumicatoio e cotto.

Ricette di muksun affumicato a freddo

Il lungo trattamento di affumicatura a basse temperature rende il pesce una vera prelibatezza. In media, un piatto di muksun affumicato a freddo richiederà dalle 12 alle 24 ore. Data la bassa temperatura di cottura, è importante seguire le raccomandazioni per la salatura preliminare: una mancanza di sale può portare alla conservazione di microrganismi dannosi nel prodotto finito.

Importante! La temperatura nell'affumicatoio con muksun non deve superare i 40 gradi, pertanto si consiglia di utilizzare apparecchi speciali con un generatore di fumo.

Quando si affumica a freddo, è necessario prestare particolare attenzione alla selezione delle spezie durante la salatura o il decapaggio. Quantità eccessive di erbe aromatiche possono alterare il gusto del muksun. Il sale è l'ideale, insieme a un po 'di pepe e foglie di alloro.

Ricetta classica

Il metodo di preparazione tradizionale prevede un uso minimo di spezie e un lungo periodo di cottura a fumo freddo. Prima di fumare, il muksun viene accuratamente lavato e sventrato. Per 1 kg di sale aggiungere 50 g di pepe nero macinato. La miscela risultante viene strofinata con carcasse dall'esterno e dall'interno, dopo di che vengono lasciate per 2-3 ore. Muksun viene salato abbastanza rapidamente, non dovresti lasciarlo per un tempo più lungo. Il pesce viene lavato, asciugato con un tovagliolo di carta e cosparso di olio di semi di girasole.

La quantità minima di spezie preserverà il gusto naturale del pesce

Per l'affumicatoio viene realizzato un grande fuoco per poter aggiungere periodicamente legna da ardere. Non appena c'è abbastanza carbone per mantenere la temperatura ottimale nel dispositivo, viene installato sopra. Sul fondo dell'affumicatoio vengono versate le chips di mele o ciliegie imbevute di acqua. Il pesce viene appeso a ganci speciali o disposto sul reticolo.

La preparazione di uno spuntino muksun affumicato a freddo secondo questa ricetta richiede circa 12 ore. Per le prime 8 ore è necessario monitorare la presenza costante di fumo nell'affumicatoio. Quindi si consiglia di fare brevi pause per mezz'ora. Per verificare la prontezza del muksun affumicato, un pesce dell'affumicatoio viene tagliato attraverso la pinna principale. La carne deve essere di colore bianco uniforme. Si consiglia di ventilare la delicatezza all'aria aperta per 3-4 ore prima di servire.

Muksun affumicato a freddo in marinata tradizionale

La salamoia vi permetterà di ottenere una salatura più uniforme rispetto al metodo a secco. Una marinata classica ti permetterà di rivelare appieno il gusto delicato del muksun quando viene affumicato. Per un chilogrammo di pesce avrai bisogno di:

  • 1 litro d'acqua;
  • ¼ Art. sale;
  • 20 grani di pepe;
  • 10 boccioli di garofano;
  • 3 cucchiai. l. tè forte;
  • 3 foglie di alloro.

Si porta a ebollizione l'acqua, si sale e si gettano tutte le spezie. Il liquido viene bollito per 5-10 minuti, quindi rimosso dal fuoco e raffreddato a temperatura ambiente. Il Muksun viene steso in una padella smaltata e versato con marinata per 12 ore. Prima della cottura, viene asciugato e spalmato con olio di semi di girasole.

La marinata garantisce una migliore salatura delle carcasse di pesce più grandi

Un affumicatoio con trucioli di legno inumiditi viene messo sul fuoco e al suo interno si stabilisce una temperatura di 30-40 gradi e un abbondante flusso di fumo. Il pesce è posto al suo interno e ben chiuso con un coperchio. Muksun sarà completamente pronto 18-20 ore dopo l'inizio dell'affumicatura. Dopo il trattamento del fumo, viene ventilato per circa 2 ore all'aria aperta.

Muksun affumicato a freddo in marinata di mele e limone

Gli appassionati di ricette più sofisticate possono diversificare la preparazione del pesce affumicato aggiungendo ingredienti aggiuntivi. Il fattore principale è la compatibilità con la carne di pesce tenera. Piccole quantità di mele e limoni sono le migliori. Secondo le recensioni dei consumatori, questo muksun affumicato a freddo risulta essere più delizioso rispetto alla ricetta tradizionale.

Per preparare la marinata avrai bisogno di:

  • 500 ml di succo di mela;
  • 500 ml di acqua;
  • 2 mele dolci;
  • mezzo limone;
  • 60 g di sale;
  • 1 cucchiaio. l. Sahara;
  • 10 grani di pepe;
  • 4 foglie di alloro;
  • 10 boccioli di garofano;
  • 1 tazza di bucce di cipolla

Le mele vengono strofinate su una grattugia grossa. Rimuovere la scorza dal limone e spremere il succo. L'acqua viene mescolata con succo di limone e mela in una piccola casseruola e portata a ebollizione. Mettere tutti gli ingredienti rimanenti nel liquido e far bollire per 10 minuti, quindi raffreddare a temperatura ambiente. La marinata risultante viene versata con muksun e lasciata per 12 ore. Prima di fumare, le carcasse vengono pulite con un asciugamano e cosparse di olio vegetale.

Marinata di mela e limone per muksun: una garanzia di ottenere una vera prelibatezza

Il trattamento del fumo richiede fino a 20-24 ore ad una temperatura di circa 40 gradi. La prontezza del muksun affumicato viene controllata eseguendo diversi tagli sulla pinna principale - la carne bianca uniforme suggerisce che il pesce può essere rimosso dall'affumicatoio. Viene steso per 1-2 ore all'aria aperta, dopodiché viene servito o riposto per la conservazione.

Come fumare il muksun affumicato a caldo

Una caratteristica distintiva di questo metodo di cottura è l'aumento della temperatura durante la lavorazione con il fumo. Se è necessario un fumatore speciale per l'affumicatura a freddo, anche gli apparecchi primitivi auto-progettati sono adatti per il metodo a caldo. La temperatura di affumicatura del muksun in questi casi è limitata solo da fattori naturali, quindi il processo di cottura viene notevolmente accelerato fino a 1 ora.

Ricetta classica

È abbastanza semplice preparare il muksun usando il metodo dell'affumicatura a caldo. Per prima cosa il pesce va salato per un paio d'ore con una miscela di sale e pepe nero macinato in un rapporto di 20: 1. Quindi viene lavato e asciugato con carta assorbente. Data la temperatura di affumicatura piuttosto elevata, si sconsiglia di ungere le carcasse con olio di girasole.

Il pesce affumicato caldo può essere cucinato molto più velocemente

Muksun è disposto sulla griglia dell'affumicatoio, il cui fondo è pieno di segatura bagnata e messo sul fuoco. Il coperchio dell'apparecchio è ben chiuso e lo sfiatatoio è leggermente aperto per rimuovere il fumo in eccesso. Il processo di affumicatura richiede dai 40 ai 60 minuti, a seconda delle dimensioni delle carcasse di pesce utilizzate. La prelibatezza finita viene raffreddata e servita.

Muksun affumicato a caldo in salamoia alle erbe

Chef esperti consigliano di utilizzare additivi come aneto, prezzemolo e basilico per rivelare appieno il gusto del pesce affumicato. Le erbe trasformano la marinata del muksun in una bomba aromatica. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • 1 litro d'acqua;
  • ¼ Art. sale da tavola;
  • 10 piselli di pimento;
  • 10 boccioli di garofano;
  • 3 cucchiai. l. tè nero forte;
  • 4 foglie di alloro;
  • 4 rametti di basilico;
  • un mazzetto di aneto;
  • un mazzetto di prezzemolo.

La marinata alle erbe migliora significativamente il gusto del piatto finito

Si porta a ebollizione l'acqua e si mettono le spezie e le erbe aromatiche tritate finemente. Dopo 5 minuti di ebollizione, la marinata viene raffreddata e il pesce viene versato sopra per una notte. Il muksun in salamoia viene asciugato e posto in un affumicatoio preriscaldato con trucioli di legno. L'affumicatura dura circa un'ora, poi il pesce viene ventilato dal fumo e servito.

Una ricetta molto semplice per il muksun affumicato a caldo

Ci sono molti modi per preparare il pesce affumicato, ma nessuno di questi corrisponde alla semplicità di uno degli chef professionisti. Prima di procedere con il trattamento termico, il muksun viene salato a secco o umido, quindi asciugato con un tovagliolo di carta.

Importante! Per una tale ricetta per il pesce affumicato, è necessario un solo ingrediente oltre al sale: l'olio di zucca.

L'olio di semi di zucca è un'aggiunta ideale al muksun affumicato a caldo

L'affumicatoio viene dato alle fiamme e sul fondo vengono versate delle scaglie di mele inzuppate. Per velocizzare e semplificare il più possibile la preparazione del muksun, si unge con olio di zucca, quindi si adagia su una gratella. Il trattamento termico dura non più di mezz'ora: questa volta è sufficiente per la preparazione completa della carne tenera.

Regole di archiviazione

Per conservare a lungo il muksun affumicato, dovrai acquistare un dispositivo speciale: un aspirapolvere. Il pesce confezionato in questo modo conserva facilmente le sue caratteristiche di consumo per 5-6 settimane. Se metti la confezione sottovuoto con muksun nel congelatore, puoi prolungarne la durata a diversi mesi.

Se non esiste un dispositivo del genere, è possibile utilizzare metodi tradizionali per conservare il pesce affumicato. Viene avvolto in un panno spesso o carta forno in più strati e posto in frigorifero. In questa forma, muksun mantiene il suo gusto fino a 2 settimane. Se lasciato a temperatura ambiente, il pesce andrà a male in 24-48 ore.

Conclusione

Il muksun affumicato a freddo è una prelibatezza incredibilmente gustosa che tutti possono cucinare. La semplicità e la varietà delle ricette ti permetteranno di scegliere la perfetta combinazione di ingredienti in base alle tue preferenze di consumatore.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione