Rosmarino: semina e cura a casa

Coltivare il rosmarino a casa in una pentola è un processo multifunzionale. La pianta esotica diventerà una decorazione d'interni, riempirà la collezione di fiori da interno, può essere usata come condimento per piatti di carne, la pianta ha proprietà medicinali. Affinché il rosmarino attecchisca e non perda il suo effetto decorativo, è necessario piantare correttamente la pianta e creare un ambiente favorevole per la stagione di crescita.

È possibile coltivare il rosmarino a casa

La patria del rosmarino è il Mediterraneo, due tipi di cultura crescono allo stato brado: rosmarino ordinario e prostrato. Per la coltivazione domestica in un appartamento, è adatto il rosmarino ordinario. Un arbusto erbaceo a bassa crescita, termofilo, non tollera le basse temperature. Una pianta perenne fiorirà a casa solo con un'illuminazione sufficiente. Queste caratteristiche vengono prese in considerazione quando si determina la posizione.

La pianta percepisce normalmente temperature elevate, si consiglia di portare il rosmarino su un balcone o veranda in estate, può essere posta in uno spazio aperto con ombreggiature periodiche. La cultura in inverno a riposo dovrebbe essere a casa con una temperatura dell'aria di +160C.

Il posto migliore per coltivare il rosmarino a casa è su un davanzale sul lato sud o est. Se ciò non è possibile, andrà bene l'ovest o il nord, nel qual caso è necessario creare un'illuminazione aggiuntiva. Per la formazione di fogliame sano, la fotosintesi richiede una quantità significativa di radiazioni ultraviolette.

Un'altra condizione per la normale coltivazione di una coltura a casa è un sufficiente apporto di ossigeno. Nei mesi più caldi, il rosmarino viene posto vicino a una finestra aperta. Durante la fioritura l'arbusto erbaceo non tollera il cambio delle temperature diurne e notturne, quindi la sera la finestra viene chiusa. Bisogna fare attenzione che il fiore interno non sia in una brutta copia.

Coltivare un arbusto erbaceo in un sito nel clima russo è un processo piuttosto laborioso. Il rosmarino con una bassa resistenza al gelo richiede un riparo aggiuntivo in autunno per evitare che le radici si congelino. Anche la protezione dal gelo non garantisce che la cultura non morirà. Pertanto, l'opzione migliore è coltivare il rosmarino a casa su un davanzale.

Metodi per coltivare il rosmarino a casa su un davanzale

A casa, coltivare un arbusto è possibile in diversi modi:

  • talee;
  • semi;
  • rami o cime di germogli.

Il materiale di piantagione viene acquistato in negozi specializzati o le piantine vengono ottenute indipendentemente dai semi. L'opzione ottimale ed efficace per l'allevamento domestico è per talea. Coltivare il rosmarino a casa dai semi è un processo lungo, il materiale di piantagione non sempre germina. Se i giovani germogli sono germogliati insieme, alcuni dei germogli potrebbero morire a causa di cure improprie:

  • composizione del suolo inadatta;
  • irrigazione eccessiva;
  • carenza di umidità;
  • bassa temperatura in casa.
Attenzione! Un motivo comune per la scarsa germinazione dei semi quando vengono coltivati ​​in casa è il materiale di piantagione di scarsa qualità.

Come piantare il rosmarino a casa

Per piantare una cultura, le piantine sono pre-preparate. Istruzioni su come coltivare i semi di rosmarino a casa:

  1. 48 ore prima di metterli nel terreno, i semi vengono messi a bagno in una soluzione di manganese, quindi stesi delicatamente su un panno umido.
  2. Un prerequisito per la germinazione a casa è che il tessuto e i semi devono essere costantemente umidi.
  3. Dopo 4 giorni, appariranno i germogli, il materiale è pronto per la crescita delle piantine.
  4. I semi vengono approfonditi nel terreno di 1 cm.
  5. Coprire la parte superiore con una pellicola, fare dei fori per la presa d'aria.
  6. Vengono rimossi in una stanza con una temperatura costante di +200 C.
  7. Inumidisci ogni giorno con un flacone spray.

Le piantine per l'ulteriore coltivazione del rosmarino in casa vengono seminate a febbraio. Dopo circa 21 giorni, i semi germoglieranno.

Il rosmarino viene coltivato in casa da talee nel modo seguente:

  • tagliare il ramo dell'anno scorso;
  • le foglie vengono rimosse dal fondo;
  • fare un taglio obliquo, metterlo nella sabbia bagnata o in un bicchiere d'acqua;
  • la sabbia è costantemente inumidita.

Il gambo darà radici, può essere piantato.

Per la coltivazione domestica mediante stratificazione:

  • in primavera, inclina il ramo inferiore a terra;
  • fissare con graffette;
  • coprire con terra dall'alto.

Entro l'autunno le talee attecchiranno, la prossima primavera saranno pronte per il trapianto. Il metodo di coltivazione domestica del rosmarino con le cime dei germogli è usato raramente, è meno efficace.

Date di sbarco

Il tempo di semina per coltivare il rosmarino a casa è determinato dalla prontezza del materiale di semina. Le piantine sono adatte alla semina quando raggiungono i 10 cm di altezza. Le talee dovrebbero fornire una quantità sufficiente di talee per la coltivazione domestica e le talee dovrebbero mettere radici. Di norma, il lavoro a casa viene svolto dalla primavera a metà estate. In autunno, la pianta non viene piantata, la cultura rallenta la stagione di crescita entro l'inverno, non vi è alcuna garanzia che la piantina attecchisca.

Preparazione di contenitori e terriccio

L'apparato radicale del rosmarino è ramificato, superficiale. Una giovane piantina forma una radice per il primo anno a casa, quindi la corona inizia a crescere. Si sceglie un contenitore per rosmarino di un'altezza media di circa 20 cm, sempre largo. Per il primo anno, la piantina può essere collocata per la coltivazione domestica in un contenitore più largo di 10 cm rispetto al sistema radicale. Un anno dopo, il rosmarino necessita di un trapianto, si sceglie un vaso permanente con le stesse condizioni, dovrebbe essere 15 cm più largo della radice.Per un migliore arricchimento di ossigeno si predilige materiale naturale: legno, argilla. Nella parte inferiore del contenitore è necessario un foro di drenaggio.

Prima di piantare, la pentola viene trattata con acqua bollente. Viene preparata una miscela nutritiva, costituita dal rapporto tra parti:

  • strato di zolla - 2;
  • sabbia grossolana - 1;
  • organico - 1;
  • torba - 2.

Il terreno di piantagione può essere acquistato presso il negozio.

Attenzione! Prima dell'uso, il terreno viene posto in un forno per la disinfezione per 20 minuti. ad una temperatura di +1800 C.

Come piantare correttamente

Se la messa a dimora del rosmarino in casa viene effettuata con semi, le piantine vengono piantate da un contenitore comune quando crescono fino a 10 cm. Per ogni piantina si determina un vaso separato, insieme non potranno svilupparsi completamente a causa del apparato radicale ramificato, una pianta sostituirà l'altra.

Nel caso dell'allevamento a casa mediante stratificazione, il ramo radicato viene tagliato dal cespuglio madre, accuratamente, trasferito in una pentola con terra, la parte superiore viene tagliata. Una talee con un apparato radicale ben sviluppato quando trapiantate in un vaso vengono tagliate anche nella parte superiore. Questa misura è necessaria per la formazione di processi laterali. Meno comunemente, una cultura viene coltivata in casa con la punta di un tiro annuale. Tagliato di circa 6 cm e posto subito nel terreno, il tasso di sopravvivenza del rosmarino è entro il 45%.

Algoritmo di atterraggio:

  1. Sul fondo della pentola è posto uno strato drenante: argilla espansa, piccoli ciottoli o ghiaia.
  2. Sopra - sabbia grossa.
  3. Dividere il composto in 2 parti, versare ½ della massa totale in una pentola.
  4. Viene praticata una depressione lungo la larghezza della radice.
  5. La pianta è posizionata verticalmente, le radici vengono smontate in modo che non si intrecciano.
  6. Il terreno rimanente viene aggiunto, compattato, annaffiato.

Sulla parte superiore è installata una cupola in polietilene con fori perforati. Riporre in un luogo caldo e luminoso. Dopo una settimana, tolgono il riparo, se la pianta è stata ripresa in casa, non ha più bisogno dell'effetto serra.

Come prendersi cura del rosmarino in vaso a casa

Il rosmarino non può essere definito una pianta senza pretese, richiede determinati criteri per la coltivazione domestica. Se il cespuglio inizia a fiorire, questo è il primo segno che sono state seguite tutte le regole per crescere.

Creazione del microclima

In estate, il rosmarino è nella stagione di crescita, la temperatura ottimale per la formazione di foglie e fiori è + 25 ... + 280 C. Prendersi cura del rosmarino a casa in inverno, quando la pianta ha smesso di crescere, prevede una diminuzione della temperatura a +150 C. Non è facile creare il microclima necessario in casa. Per ridurre il regime di temperatura, il fiore viene posizionato sul davanzale della finestra più vicino al vetro e lontano dagli apparecchi di riscaldamento. Per il raffreddamento, un contenitore con ghiaccio o neve viene posizionato vicino alle pentole.

L'umidità per la coltivazione domestica nella stagione invernale è un indicatore necessario. Il riscaldamento centralizzato rende l'aria molto secca. Il cespuglio inizia a dolere, la corona perde il suo effetto decorativo. Per aumentare l'umidità, la pianta viene spruzzata, posta in un vassoio con argilla espansa o ciottoli e viene versata acqua.

Importante! La fioriera è installata in modo che l'acqua non raggiunga i fori di drenaggio.

Il ristagno può provocare la putrefazione delle radici e la morte di un arbusto. Se installato correttamente, l'acqua evapora e crea l'umidità necessaria intorno al rosmarino.

Se, quando viene coltivato in casa per l'estate, il rosmarino viene portato nel sito, l'ombreggiatura periodica è normale. Nella stanza, l'arbusto erbaceo non dovrebbe essere all'ombra. L'illuminazione è necessaria per la coltivazione domestica per almeno 8 ore al giorno. Se necessario, installa lampade fluorescenti, possono essere lasciate accese durante la notte, il rosmarino risponde bene all'illuminazione quotidiana. Affinché la corona si sviluppi in modo uniforme a casa, i vasi vengono girati una volta ogni 5 giorni con il lato opposto alla finestra.

Come annaffiare il rosmarino in vaso

L'irrigazione del rosmarino è necessaria allo stesso modo di tutte le specie biologiche. Qui devi decidere il regime. Il terreno troppo saturo d'acqua è distruttivo per un arbusto e la mancanza di umidità rallenta la stagione di crescita. Il terreno costantemente umido a casa non consente all'aria di passare bene e il sistema di radici del rosmarino richiede un apporto sufficiente di ossigeno. Se dopo aver annaffiato in una padella per 30 minuti. c'è acqua, il procedimento è troppo frequente e la quantità di umidità è abbondante. L'irrigazione dovrebbe essere ridotta in frequenza e volume.

Il rosmarino, se coltivato in casa, fa meglio se il terriccio si asciuga tra un'annaffiatura e l'altra. Il regime di irrigazione dipende dalla posizione della coltura. All'esterno è sufficiente un'irrigazione quotidiana al mattino e alla sera e un'irrigazione ogni 10 giorni. Se a casa c'è un rosmarino in una pentola sulla finestra, la manutenzione diventa più difficile. Non è desiderabile spruzzare la pianta; con una cattiva circolazione dell'aria, può svilupparsi un'infezione fungina. Per determinare la frequenza dell'umidità del suolo a casa, i coltivatori di fiori usano il seguente metodo. Dopo la procedura, non innaffiare il rosmarino finché le foglie non iniziano ad appassire. Calcola il tempo e sottrai 2 giorni. In inverno, l'irrigazione a casa è ridotta al minimo: una volta al mese sarà sufficiente.

Perché il rosmarino si secca in una pentola

Un arbusto quando viene coltivato in casa può smettere di crescere e iniziare a seccarsi per diversi motivi:

  • mancanza di umidità: è necessario aumentare l'irrigazione;
  • scarsa ventilazione dell'aria: la stanza deve essere ventilata;
  • il vaso della pianta è troppo angusto - è necessario il trapianto in un grande contenitore;
  • ristagno del terreno: il sistema radicale marcisce. La pianta viene scavata, le radici vengono lavate, i frammenti mancanti vengono rimossi, il terreno viene cambiato, l'irrigazione viene ridotta.

In inverno, l'arbusto si asciuga in casa ad alte temperature e bassa umidità, questi problemi devono essere eliminati.

Programma di alimentazione

Per prendersi cura del rosmarino a casa, assicurati di includere la nutrizione delle piante. Il volume del terreno nel vaso è piccolo, il sistema radicale assorbe intensamente i nutrienti, il terreno è impoverito. Per la coltivazione a tutti gli effetti a casa, non è possibile nutrire la cultura per tutto l'anno consecutivo, un eccesso di oligoelementi può avere l'effetto opposto: il rosmarino perde il suo effetto decorativo, smette di crescere e non fiorisce. Programma di alimentazione per la coltivazione domestica:

  • in primavera, i fertilizzanti azotati vengono sciolti, applicati insieme all'irrigazione per 3 settimane;
  • in estate a casa, 2 settimane vengono fertilizzate con fosforo, una soluzione sotto la radice, insieme all'irrigazione;
  • quindi dare potassio secondo lo stesso schema;
  • in autunno, i granuli con microelementi vengono deposti nel terreno, vengono acquistati nel negozio, la composizione viene selezionata tenendo conto del fatto che la coltivazione domestica su terreni acidi è indesiderabile.

In inverno, quando il cespuglio è a riposo, non viene applicato alcun fertilizzante.

Quando tagliare il rosmarino

Crescere a casa richiede la formazione di una corona. La prima potatura del rosmarino viene eseguita quando il cespuglio raggiunge i 20 cm, durante questo periodo i rami centrali diventano duri, rigidi. I giovani germogli vengono tagliati in primavera, dopo la fioritura. Quindi, si forma una corona, i germogli tagliati vengono utilizzati in cucina. La coltura conserva le qualità di un condimento piccante se i germogli vengono essiccati in un luogo ombreggiato e ben ventilato. In autunno, la potatura non viene eseguita a casa.

Conclusione

Coltivare il rosmarino a casa in una pentola, fatte salve le condizioni per la cura, non è difficile. Requisito obbligatorio: rispetto del regime di temperatura, una quantità sufficiente di radiazioni ultraviolette, aria fresca e frequenza delle medicazioni. Una pianta con una corona decorativa e fiori viola brillanti sarà una decorazione degna per l'interno della tua casa e completerà la tua dieta con condimento piccante.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione