Erba di rosmarino: come appare, dove cresce in Russia, descrizione

Il rosmarino (una foto della pianta è presentata di seguito) è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia degli agnelli. È stato portato in Russia dal Mediterraneo, dove si trova in condizioni naturali. È ampiamente utilizzato come condimento in cucina. La pianta ha proprietà curative, quindi è usata nella medicina popolare. Gli alberelli sono spesso usati nella progettazione del paesaggio.

Che aspetto ha il rosmarino

Raggiunge i 1,8 m di altezza I fiori sono blu violacei, raramente bianchi. I fiori sono piccoli, raccolti in fitte infiorescenze. La fioritura termina a metà estate. Successivamente, si formano noci bruno-grigiastre, all'interno delle quali ci sono semi. L'erba ha un fusto legnoso denso, foglie a forma di aghi con una struttura coriacea. Le foglie si trovano strettamente l'una all'altra. Il colore dello stelo varia dal marrone chiaro al grigio. La pianta emette un aroma di canfora che ricorda la freschezza del mare. I rami sono tetraedrici, allungati. L'apparato radicale è ben sviluppato, raggiungendo i tre metri.

Tipi e varietà di rosmarino

Secondo la descrizione, la pianta del rosmarino preferisce un clima caldo e secco. Con l'umidità in eccesso, muore e si sviluppa male. Ha due tipi principali (prostrato e comune) e molte varietà. I tipi principali e le varietà popolari sono descritti di seguito.

Rosmarino medicinale (ordinario)

La specie più famosa e diffusa. Il fondatore di tutte le varietà di arbusti. Ha un apparato radicale ben sviluppato, germogli legnosi grigio scuro. Foglie con una copertura coriacea, lunghe fino a 3,5 cm Le infiorescenze del rosmarino ordinario sono densamente situate l'una accanto all'altra. Hanno una sfumatura azzurra. Questo tipo di erba è ampiamente utilizzato in medicina e in cucina. Ha un effetto coleretico, migliora il funzionamento del tratto gastrointestinale ed è efficace nelle malattie del tratto respiratorio superiore.

Rosmarino aperto

Una pianta ornamentale viene spesso piantata nei giardini per decorare il paesaggio. L'erba raggiunge un'altezza non superiore a 75 cm, i rami del cespuglio crescono e il rosmarino assume la forma di una palla. Se viene piantato lungo la recinzione, l'arbusto si ramificherà e crescerà troppo sul supporto, formando così delle "siepi". I fiori sono blu o viola brillante. Questa varietà viene utilizzata in cucina, perché l'erba ha un odore gradevole. I cespugli non attecchiscono bene nei climi freddi. Per l'inverno, vengono coperti o trapiantati in una serra.

Rosmarino Crimea

Questa varietà è apparsa in Crimea intorno al XIX secolo. Originariamente era coltivato nel Giardino Nikitsky, situato sulla penisola di Crimea. Il periodo di fioritura inizia a febbraio. L'altezza del rosmarino di Crimea raggiunge un metro. Le foglie sotto forma di aghi verdi hanno una tinta grigiastra e una struttura coriacea. Ha un profumo gradevole. I cespugli possono essere trovati su pendii rocciosi, sono spesso utilizzati nella progettazione di cordoli e creste. Questa specie viene coltivata anche nelle piantagioni per scopi medicinali. Non sopravvive bene al freddo; per l'inverno le piantine vengono coperte o trapiantate in una serra.

Tenerezza al rosmarino

Questa è una delle varietà vegetali popolari. Raggiunge un'altezza di 1 metro. I fiori sono di colore azzurro. Le foglie, con una struttura coriacea, cambiano colore a seconda della stagione di crescita.All'inizio della fioritura, le foglie sono verdi e verso la fine hanno un colore grigio-verde. È una pianta perenne. Gli arbusti sono termofili, difficilmente possono tollerare un forte calo della temperatura dell'aria. Mettono radici bene nei paesi con climi caldi. Nei paesi del nord, il rosmarino viene coltivato al chiuso.

Rosmarino Rosinka

Rosmarino La rosinka è una pianta perenne molto utilizzata in cucina. Raggiunge un'altezza di 40-60 cm, le foglie sono allungate e assomigliano ad aghi di abete rosso. Contengono una grande quantità di oli essenziali. Il colore delle foglie è verde scuro, sono densamente localizzate sullo stelo. L'arbusto emana un piacevole aroma che ricorda una miscela di mare e lavanda. I fiori sono viola-bluastri, profumati. La pianta è difficile da tollerare le basse temperature, quindi, se coltivata in piena terra, per l'inverno la boscaglia viene trasferita in un locale con temperatura bassa, ma positiva, oppure coperta.

Come cresce il rosmarino

L'arbusto predilige terreni ricchi di humus e ben areati. È difficile tollerare una maggiore umidità. Nei paesi del sud, cresce su pendii rocciosi. Tollera bene il caldo estivo, ama le zone illuminate. Le foglie hanno una struttura coriacea, sono dense e accumulano bene l'umidità, grazie alla quale la pianta tollera facilmente la siccità.

Per piantare il rosmarino in piena terra, dovresti scegliere un'area meridionale con una buona illuminazione. Se la pianta ha svernato in una stanza fresca, viene portata in strada per la semina solo dopo che è passata la minaccia di gelate ricorrenti. Prima di piantare, alla pianta vengono dati diversi giorni per acclimatarsi, solo dopo viene piantata in piena terra.

Quanto cresce il rosmarino

È una perenne sempreverde, una pianta che vive da oltre vent'anni. Il rosmarino può essere coltivato come pianta d'appartamento o usato come decorazione per esterni.

Importante! Quando si coltivano questi arbusti in un giardino, si consiglia di rinnovare i germogli ogni 7 anni.

Affinché la pianta soddisfi l'occhio, è imperativo che la concimazione venga effettuata con fertilizzanti minerali. I cespugli sono piantati a una distanza di 50-60 cm l'uno dall'altro.

Dove cresce il rosmarino

Come pianta selvatica, il rosmarino è ampiamente distribuito in Grecia, Mediterraneo, Sud Africa, Spagna, Portogallo, Cipro e Caucaso. Può essere trovato spesso in montagna. Piantagioni artificiali vengono erette in Crimea, subtropicali e tropici. Il rosmarino coltivato cresce nella parte meridionale della Russia, non si trova in natura. Nel 1813 fu coltivato per la prima volta sul territorio della Crimea nel Giardino Nikitsky. Da allora è stata coltivata come pianta coltivata.

L'uso del rosmarino nella progettazione del paesaggio

Gli arbusti per decorare il paesaggio vengono piantati in gruppi o combinati con altre specie e varietà. Nei paesi del sud, sono piantati lungo la recinzione, creando così recinzioni. Le specie con germogli striscianti sono piantate vicino a recinzioni, muri di sostegno o gradini. Gli arbusti si avvolgono magnificamente attorno al recinto e durante il periodo di fioritura si dilettano con il loro odore. Non dovrebbero essere annaffiati più spesso di 1 volta a settimana, poiché i cespugli sono difficili da tollerare l'umidità e potrebbero morire.

In Russia, le piante vengono coltivate in vaso. Nella stagione calda, vengono portati in giardino. I vasi sono abbinati al paesaggio del giardino. Molto spesso si trovano vicino alla cucina estiva e sono combinati con altre erbe. Gli arbusti si sposano bene con timo, origano, lavanda, salvia, ginepro, veronica. Eremurus gli guarda armoniosamente accanto.

I cespugli tollerano bene un taglio di capelli, dopo la potatura diventano più densi. Sono utilizzati in piantagioni di confine miste, lungo il bordo di un mixborder, nel giardinaggio in container.

Conclusione

La bellezza dell'erba rosmarino (foto della pianta sotto) è stata apprezzata dai paesaggisti. È ampiamente utilizzato per decorare aiuole, bordure, siepi. Inoltre, l'erba è usata come spezia, come medicina nella medicina popolare e tradizionale. La pianta ha molte specie e varietà, sono grandi oltre 1 metro di altezza e piccole circa 40 centimetri.Questa erba è anche coltivata in casa e usata come spezia fresca nei piatti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione