Come si riproduce il rosmarino

Il rosmarino è un arbusto sempreverde che si trova in Africa, Turchia e altre regioni meridionali. La pianta ha un aspetto decorativo, è usata in medicina, in cucina. Coltivare il rosmarino dai semi è un modo per propagare questo arbusto. Nuove piante si ottengono anche da talee, rami, dividendo il cespuglio e stratificando.

Come si può propagare il rosmarino?

Esistono diversi modi per propagare il rosmarino:

  1. Talee. In un arbusto adulto, le cime dei germogli vengono tagliate. Quindi sono radicati in un substrato speciale. Le talee forniscono una serie di condizioni che promuovono la formazione delle radici. Le piantine preparate vengono piantate sul sito.
  2. Semi. Con questo metodo di propagazione, è importante preparare il materiale di piantagione e il terreno. Per aumentare la germinazione dei semi, vengono trattati. Le piantine sono costantemente curate, creano un microclima speciale nella stanza. Quando il cespuglio cresce, viene piantato all'esterno.
  3. Ramoscelli. Il ramo tagliato viene tenuto in acqua tiepida. Quando compaiono le radici, la pianta viene piantata in un vaso o all'esterno.
  4. Dividendo il cespuglio. Il metodo di allevamento viene utilizzato durante il trapianto di rosmarino. Il suo rizoma è diviso in più parti, quindi piantato nel posto giusto.
  5. Strati. Il ramo di rosmarino è piegato e ricoperto di terra. Con l'irrigazione e l'alimentazione intensiva, le radici appaiono sulle riprese. Quindi la pianta viene trapiantata nel sito.

Come propagare il rosmarino per talea

Un gambo è la parte superiore di un germoglio di cespuglio. Viene potato da piante adulte, acquistate nei mercati o nei negozi. Per la riproduzione è sufficiente un taglio lungo 8 - 10 cm con 3 - 4 internodi.

Importante! Le talee risultanti non vengono immediatamente piantate nel terreno. Se la pianta non ha formato un apparato radicale, questo porterà alla sua morte.

L'ordine di piantare talee di rosmarino:

  1. I contenitori e il terreno sono preparati per la semina. Il substrato viene acquistato in un negozio o ottenuto mescolando terra nera, humus, torba e sabbia.
  2. L'argilla espansa o il mattone rotto viene versato sul fondo del contenitore, quindi riempito di terra.
  3. Si praticano depressioni nel terreno e si piantano le talee a una profondità di 3 cm, tutte le foglie vengono tagliate sul fondo.
  4. Il terreno è ben irrigato. I contenitori sono conservati in un luogo caldo e illuminato.
  5. Quando si propaga un arbusto, è necessario annaffiare le talee 4 volte a settimana.
  6. Dopo 1,5 mesi, le piantine vengono trasferite in un luogo permanente.

Nel sud si ricorre alle talee di rosmarino in qualsiasi periodo dell'anno, ad eccezione dell'inverno. Nella corsia centrale, le talee vengono preparate a settembre-ottobre. In inverno sono radicati e in estate vengono piantati all'aperto.

Come diluire i semi di rosmarino

Piantare semi di rosmarino è meglio a fine febbraio o marzo. Per la riproduzione viene utilizzato il metodo della piantina. La semina viene effettuata a casa, quindi le piantine vengono trasferite a terra.

Prima di iniziare a coltivare il rosmarino, è importante preparare i contenitori e il substrato. Per la semina scegliere vasi alti non più di 15 cm, sul fondo è posto uno strato di argilla espansa o altro drenaggio. Le aperture devono essere previste nei contenitori.

Il terreno per il rosmarino viene preparato in modo indipendente oppure puoi acquistare una miscela pronta. L'opzione migliore è mescolare il terreno del giardino con la sabbia del fiume e il compost in un rapporto 2: 1: 1. Funzionerà anche qualsiasi terreno con acidità neutra per piante da interno.

I semi di rosmarino sono molto piccoli e richiedono molto tempo per germogliare. Per migliorare la germinazione, vengono elaborati. Innanzitutto, il materiale di piantagione viene tenuto in acqua. Quando i semi si gonfiano, inizia a piantare.

L'ordine di riproduzione di una pianta per seme:

  1. I contenitori con drenaggio e terreno vengono annaffiati abbondantemente.
  2. I semi vengono sparsi sul terreno. Sopra viene versato uno strato di terra non superiore a 0,5 mm.
  3. Le piantagioni vengono annaffiate con acqua calda usando un flacone spray.
  4. Il contenitore è ricoperto di polietilene e posto in un luogo caldo.

Le piantine compaiono a temperature da +25 oC. Il film viene rivoltato regolarmente e la condensa viene rimossa. Per evitare che il terreno si secchi, ogni 2-3 giorni il terreno viene inumidito con un flacone spray. I primi scatti compaiono in un mese. Quindi rimuovono la pellicola e riposizionano i contenitori in un luogo illuminato. In media, quando si propagano i semi di rosmarino, le piantine aspettano 6-8 settimane.

Piantare semi di rosmarino non è sufficiente; è importante fornire alle piantine una buona cura. I contenitori vengono risistemati sul davanzale della finestra. La temperatura ambiente viene mantenuta da +18 oC.

Consigli! Se la giornata è ancora troppo breve, accendi la retroilluminazione. Vengono utilizzati i fitolampi, che si trovano ad un'altezza di 30 cm dalle piantine.

Quando la 2a - 3a foglia appare nelle piantine di rosmarino, vengono immerse in contenitori separati. Usa il terreno della stessa composizione di quando si piantano i semi. Durante il trapianto, cercano di non danneggiare il sistema radicale.

Quando le piantine raggiungono i 3 - 4 cm di altezza, iniziano a indurirlo. Per prima cosa, aprono la finestra e ventilano la stanza. Quindi i contenitori con le piantine vengono trasferiti sul balcone o sulla loggia. Prima di piantare nel terreno, le piante devono adattarsi completamente alle condizioni naturali.

I cespugli alti 7 - 8 cm sono piantati in un luogo permanente, per loro scelgono un luogo soleggiato, protetto dai venti freddi. Il terreno migliore per il rosmarino è leggero, fertile e drenato. Le piantine vengono trapiantate nel terreno a maggio-giugno, quando passano le gelate e inizia il bel tempo.

Come coltivare il rosmarino da un ramoscello

Un grande cespuglio di rosmarino può essere coltivato con successo da un ramoscello. È meglio scegliere giovani germogli lunghi 5 cm, tagliati da un cespuglio adulto. Uso questo metodo di allevamento in qualsiasi periodo dell'anno. Il ramoscello è radicato a casa.

L'ordine di riproduzione di un arbusto usando un ramoscello:

  1. Il germoglio tagliato viene posto in un barattolo d'acqua. È possibile aggiungere al liquido uno stimolante della cornea.
  2. L'acqua viene cambiata ogni 3 giorni.
  3. Quando il ramo ha radici, viene posto in un contenitore con terriccio leggero e nutriente.
  4. Il rosmarino va annaffiato con moderazione, conservato in un luogo caldo e illuminato.

Quando le piantine crescono, vengono piantate sul sito o lasciate in una pentola. Puoi radicare il rosmarino con rami in una serra, dove viene fornito il microclima desiderato.

Propagazione del rosmarino dividendo il cespuglio

Se il rosmarino sta già crescendo sul sito, viene propagato dividendo il rizoma. Questo metodo viene utilizzato quando si trapianta un cespuglio. Ogni anno, un arbusto di oltre 5 anni ha bisogno di ringiovanimento. Trapiantando, puoi non solo ringiovanire la pianta, ma anche ottenere nuove piantine.

La necessità di trapiantare il rosmarino nasce anche quando l'arbusto cresce nel posto sbagliato: manca di umidità o di sole. Si consiglia di eseguire questa procedura nei casi in cui l'arbusto si trova in pianura o soffre di umidità eccessiva nel terreno.

Il lavoro viene eseguito in primavera o in autunno, quando il flusso di linfa rallenta nelle piante. Di conseguenza, l'arbusto tollera meglio la semina e attecchisce più velocemente in un nuovo posto.

Istruzioni per propagare il rosmarino dividendo il cespuglio:

  1. L'arbusto viene scavato dal terreno o rimosso dalla pentola.
  2. Le radici vengono ripulite dalla terra e divise in parti. Utilizzare un potatore o un altro strumento che sia stato precedentemente disinfettato.
  3. Ogni piantina dovrebbe avere diverse radici e germogli. Se ci sono rami vecchi, malati o secchi, vengono rimossi.
  4. I luoghi dei tagli sono trattati con carbone di legna.
  5. Le radici delle piantine vengono immerse in acqua con l'aggiunta di uno stimolante della crescita.
  6. Resta da piantare il rosmarino in contenitori o sul letto del giardino.

Come si può propagare il rosmarino mediante stratificazione

È conveniente propagare il rosmarino usando la stratificazione. La procedura viene eseguita in primavera. Per questo, scegli 2-3 dei tiri più forti.Sotto di loro vengono scavati solchi con una profondità di 5 cm, i rami vengono abbassati, fissati con staffe metalliche e ricoperti di terra. Una parte del taglio deve rimanere al di sopra del suolo. Quindi i germogli vengono annaffiati abbondantemente.

Consigli! Per una riproduzione di successo, gli strati dell'arbusto sono forniti con buona cura. Vengono annaffiati mentre il terreno si asciuga.

I complessi minerali sono usati per l'alimentazione. L'infuso di verbasco e altri rimedi naturali vengono utilizzati all'inizio della stagione. Un eccesso di sostanza organica inibisce lo sviluppo del rosmarino. Il fertilizzante viene applicato 2-3 volte al mese.

Entro l'autunno, gli strati attecchiranno bene. Sono separati dal cespuglio madre e piantati intorno al sito. Nei climi freddi, è meglio trapiantare gli strati in vasi per l'inverno e spostarli all'esterno in primavera.

Qual è il modo migliore

La scelta del metodo di allevamento per il rosmarino dipende in gran parte dai dati di origine. La tempistica dei lavori viene scelta tenendo conto delle condizioni meteorologiche nella regione. Se l'arbusto non è ancora stato coltivato, è meglio acquistare semi o talee. Se la pianta è già sul sito, scegli la propagazione del rosmarino per talea o stratificazione.

Il metodo di allevamento più popolare sono le talee. Si consiglia di dividere il cespuglio durante il trapianto per ferire meno la pianta. Questi sono metodi affidabili in cui vengono preservate tutte le caratteristiche varietali. La riproduzione mediante stratificazione è più adatta per gli arbusti che crescono nel giardino. A casa, è meglio scegliere altri metodi.

La propagazione dei semi è il metodo più laborioso. Per ottenere piantine sane, è importante utilizzare un buon substrato, prendersi cura delle piantine e creare un microclima per loro. Quando si usano i semi, la pianta può perdere le caratteristiche varietali.

Conclusione

Coltivare il rosmarino dai semi non è un processo facile e richiede un'attenta preparazione. Innanzitutto, vengono preparati contenitori, terreno e materiale di piantagione. Per ottenere piantine, devi creare un certo microclima a casa. Il rosmarino viene anche propagato per talea, stratificazione e altri metodi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione