Rosmarino: semina e cura in pieno campo e in serra

La coltivazione del rosmarino in campo aperto nella regione di Mosca è possibile solo in estate. Un sempreverde piccante originario del Mediterraneo, dove cresce in climi caldi e umidi. Nelle regioni con inverni gelidi, è possibile la coltivazione di un raccolto annuale o perenne, ma con il trasferimento di cespugli nella stagione fredda, al chiuso.

Dove si coltiva il rosmarino?

L'apparato radicale di una pianta amante del calore muore già a una temperatura di -5 ... -7 ° C. Pertanto, svernare il rosmarino in campo aperto nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado è impossibile.

A Krasnodar, quando si coltiva il rosmarino in campo aperto, è necessario proteggere le foglie profumate dall'esposizione alla luce solare intensa. La coltivazione delle colture in questa regione è più favorevole nelle serre.

L'arbusto sempreverde non tollera sbalzi di temperatura, quindi, per coltivare il rosmarino negli Urali e in Siberia, è necessario costruire rifugi temporanei per esso. Per la comodità di trasferire le piante in casa, nella stagione fredda o in caso di gelate improvvise, è meglio coltivare il rosmarino in Siberia in contenitori di piantagione.

Date di sbarco consigliate

In piena terra, la cultura viene piantata mediante semina diretta, talee o piantine. La coltivazione in qualsiasi modo comporta il riscaldamento del suolo e la creazione di temperature dell'aria diurne e notturne positive. A Krasnodar, la spezia inizia a crescere dalla fine di aprile. Nella regione di Mosca e nella regione di Leningrado, la minaccia di gelate ricorrenti scompare da metà-fine maggio. In Siberia e negli Urali, il rosmarino inizia a crescere dall'inizio di giugno.

Piantare il rosmarino in piena terra non viene effettuato in autunno. In questo momento vengono radicate le talee, che vengono poi conservate in ambienti freschi fino alla semina primaverile.

Come piantare correttamente il rosmarino

Piantare piantine di rosmarino inizia a fine febbraio - inizio marzo. I semi della pianta sono piccoli, scuri e di colore marrone chiaro. Differiscono per la bassa germinazione - circa il 15%, così come un lungo periodo di germinazione - 6-8 settimane dopo la semina. In alcuni casi, è necessario coltivare i semi fino a 3 mesi dopo la semina.

Scegliere il posto giusto

È meglio coltivare il rosmarino in un luogo alto e soleggiato. Nelle aree con una buona illuminazione, la cultura mostra le sue migliori qualità, acquisisce un colore e un aroma intenso. È impossibile coltivare spezie in pianura, dove l'umidità rimane a lungo dopo che le precipitazioni o le acque sotterranee si trovano nelle vicinanze. In tali condizioni, il suo apparato radicale decade rapidamente e i cespugli muoiono.

Attenzione! Il rosmarino dovrebbe essere coltivato in aree recintate dagli effetti di correnti d'aria e venti freddi.

Durante le giornate di sole più calde dovrebbe essere presente la possibilità di ombreggiare la pianta. Il fogliame è facilmente scottato dal sole. Crescere in campo aperto su terreni surriscaldati, così come un brusco cambiamento delle temperature diurne e notturne, non fa bene al rosmarino.

Preparazione del terreno per il rosmarino

Il rosmarino in crescita è necessario su terreni leggeri e sciolti. E anche suoli con buona umidità e permeabilità all'aria. Zone sabbiose e ghiaiose, anche le piste sono adatte. Per allentare i terreni pesanti, la vermiculite e la sabbia vengono aggiunte al terreno del giardino. La calce viene aggiunta ai terreni acidi.

Come piantare le piantine di rosmarino

I semi del raccolto possono essere coltivati ​​asciutti o pre-ammollati. Per accelerare la germinazione, vengono tenuti in un panno umido per 1-2 giorni. Mentre in acqua, il muco si forma intorno ai semi, che è la loro caratteristica botanica.

Per aumentare la percentuale di germinazione, i semi vengono messi a bagno in acqua calda per 4 ore o seminati nel terreno versati con acqua bollente. E usa anche vari acceleratori della crescita delle radici.

Per la semina, gli strati di drenaggio vengono versati nel contenitore: argilla espansa, quindi fiume, sabbia fine. Prima di riporli in un contenitore, i componenti devono essere disinfettati versando acqua calda. Per la semina, prendi un terreno leggero e fertile: un substrato universale o una miscela di sabbia e torba in un rapporto 1: 2. Il terreno viene accuratamente miscelato e inumidito prima di piantare i semi.

Caratteristiche di atterraggio:

  1. I semi possono essere coltivati ​​in celle separate o in una comune vasca di semina.
  2. I semi vengono piantati sparsi sulla superficie del suolo comune o in file.
  3. È più conveniente stendere i semi pre-imbevuti nel terreno con una pinzetta.
  4. I semi vengono disposti senza approfondire più di 3-4 mm, quindi coperti con un piccolo strato di terreno.
  5. Le piantagioni vengono spruzzate da uno spruzzatore fine in modo da non lavare via i piccoli semi dalla superficie del terreno.
  6. I contenitori di semina sono ricoperti da una pellicola in cui vengono praticati diversi fori per il passaggio dell'aria.
  7. I contenitori coperti sono posti in un luogo illuminato e caldo.
  8. È necessario coltivare i semi a una temperatura di + 28 ° C.
  9. In previsione dell'emergere dei germogli, il film viene periodicamente aperto per l'aerazione, il terreno viene spruzzato.

Dopo la comparsa dei primi scatti, il rifugio viene rimosso. Puoi coltivare il rosmarino in un contenitore comune fino a quando non compaiono 3-4 foglie vere, quindi trapiantare in foglie separate. Il rosmarino in crescita è più favorevole nei vasi di terracotta grazie alla sua buona permeabilità all'aria. L'apparato radicale della spezia cresce rapidamente, quindi i contenitori di piantagione non devono avere un diametro inferiore a 10 cm. Ma non dovresti nemmeno coltivarlo in vasi sproporzionatamente grandi.

Consigli! Nei contenitori per la coltivazione del rosmarino, devono essere presenti fori di drenaggio per drenare l'umidità in eccesso. Li sistemano non solo sul fondo, ma anche sulle pareti delle pentole.

La crescita delle piantine in una stanza richiede il costante dispiegamento dei vasi in diverse direzioni alla luce in modo che la frondosità degli steli sia formata in modo uniforme. Durante il forte sole primaverile, le piantine devono essere coltivate all'ombra in modo che la pianta non si bruci.

Come piantare il rosmarino all'aperto

Prima di portare le piantine fuori dalle condizioni della stanza in piena terra, dovrebbero essere indurite. L'indurimento aiuterà la pianta a crescere in sicurezza in condizioni di maggiore aria e sole. Per fare ciò, i box di atterraggio vengono portati in strada, esponendoli in un luogo caldo e senza vento. Ogni giorno la durata della permanenza all'aria aperta aumenta di diverse ore.

Coltivare e prendersi cura del rosmarino all'aperto o piantarlo in una serra dipende dalle condizioni meteorologiche della stagione in corso. Una pianta amante del calore può essere coltivata solo a temperature gelide.

È necessario coltivare un cespuglio in piena terra tenendo conto della sua crescita, lasciando uno spazio di circa 50 cm per lato. Vengono trapiantati con il metodo del trasbordo. Per traumatizzare meno il sistema radicale, il grumo di terra è preliminarmente ben inumidito.

Per piantare talee, fai un piccolo foro stretto, abbassando il materiale di piantagione con una leggera angolazione di 5-7 cm verso il basso. Per piantare una talea, vengono tagliate diverse foglie inferiori.Dopo aver trapiantato piantine e talee, il terreno intorno a loro viene leggermente pressato in modo che non si formino vuoti d'aria e le piante attecchiscano più velocemente. Le talee attecchiscono dopo 1 mese.

La fioritura del rosmarino può essere vista dal secondo anno di vita del cespuglio, soggetto a un inverno fresco. Durante la fioritura, la spezia ha la più alta percentuale di sostanze nutritive.

Come coltivare il rosmarino in serra o all'aperto

L'agricoltura per la coltivazione del rosmarino è semplice e consiste in un'irrigazione moderata sistematica, un allentamento e un'illuminazione sufficiente del raccolto. La corretta coltivazione della spezia contribuisce alla formazione di una corona densamente frondosa con foglie verde brillante. E il rosmarino reagisce alle violazioni in partenza gettando via le foglie, cambiando il loro colore.

Programma di irrigazione

Per la coltivazione del rosmarino, sia l'essiccazione del terreno che il suo ristagno sono sfavorevoli. In estate, i cespugli dovrebbero essere annaffiati una volta ogni pochi giorni. Ogni volta, è necessario attendere che il terriccio si asciughi di 2-3 cm Non utilizzare acqua fredda per l'irrigazione. I cespugli vengono ulteriormente inumiditi spruzzando le foglie.

Top condimento al rosmarino

Su terreni altamente fertili, il rosmarino può essere coltivato senza condimento superiore. In altri casi, i fertilizzanti minerali vengono applicati una volta al mese.

Il rapporto tra i componenti per l'alimentazione:

  • 10 g di nitrato di ammonio;
  • 10 g di solfato di potassio;
  • 15 g di perfosfato;
  • 5 litri d'acqua.

I fertilizzanti contenenti azoto vengono applicati alla zona delle radici in primavera, quelli contenenti fosforo - in autunno. Per la medicazione, viene utilizzata anche una soluzione di verbasco in un rapporto di 1: 5.

Diserbo e allentamento del terreno

Il luogo in cui viene coltivato il rosmarino nel paese dovrebbe essere pulito erbacce... L'allentamento del terreno sotto la pianta e tra i filari favorisce una migliore circolazione dell'aria. È particolarmente importante allentare il terreno dopo l'irrigazione e la precipitazione per distruggere la crosta formata sulla sua superficie.

Potatura del rosmarino

La potatura viene eseguita per arbusti di età superiore a 2 anni. I germogli di potatura provocano la comparsa di nuovi germogli, ti permettono di formare la corona in modi diversi. Vengono rimossi anche i gambi nudi, da cui sono stati rimossi i verdi durante la stagione. La potatura viene effettuata in inverno o all'inizio della primavera, escluso il periodo di fioritura.

Coltivare una pianta di oltre 7 anni richiede una potatura di rinnovo. In questo momento, i germogli vengono tagliati a terra.

Come inverni il rosmarino

È necessario coltivare il rosmarino in inverno a una temperatura di + 12 ... + 14 ° С. A temperature ambiente elevate, la pianta svernerà, ma non fiorirà la prossima stagione. In inverno, non è consigliabile coltivarlo vicino ai termosifoni.

Avvertimento! Per coltivare e prendersi cura del rosmarino in inverno, assicurati di ridurne l'irrigazione. In questo momento, è sufficiente mettere la pianta in pallet con argilla espansa bagnata.

Il rosmarino in crescita in inverno è necessario in stanze luminose. In assenza di illuminazione naturale 7-8 ore, le piante vengono integrate con fitolampi. Le lampade, in questo caso, sono poste ad una distanza di 15 cm sopra la corona.

Malattie del rosmarino

L'aspetto di un rivestimento bianco sul rosmarino può significare una malattia fungina: l'oidio. I microrganismi patogeni compaiono quando la coltivazione avviene in un ambiente saturo d'acqua, con mancanza di ventilazione e ristagno di umidità nel terreno. L'infezione può anche diffondersi al rosmarino di altre piante.

Per il trattamento delle malattie fungine vengono utilizzati vari fungicidi, compresi quelli a base biologica. Ma va tenuto presente che l'oidio è difficile da trattare ed è meglio prevenirne la comparsa. Per la prevenzione delle malattie fungine, non dovresti coltivare la spezia in piantagioni ispessite, ma scegliere aree asciutte, calde e ventilate.

Perché le foglie di rosmarino si seccano?

Uno dei motivi principali è la crescente mancanza di umidità e luce. Foglie secche quando la zolla terrosa non viene annaffiata completamente o troppo spesso.L'irrigazione deve essere snellita: immergere completamente il grumo di terra e attendere che il suo strato superiore si asciughi prima dell'irrigazione successiva.

Una cultura che ama la luce deve essere coltivata sotto 8 ore di luce dal lato sud durante il giorno.

Perché le punte delle foglie di rosmarino diventano nere?

Irrigazione impropria. L'irrigazione deve essere effettuata con completa inumidimento dell'intero volume del terreno in modo che l'acqua appaia nella padella. Ma non puoi lasciare l'acqua nella padella, è meglio sollevare la pentola su un supporto dopo l'irrigazione, senza chiudere i fori di drenaggio.

Consigli! Il vaso di piantagione dovrebbe essere cambiato in uno più grande in modo tempestivo.

Crescere in un piccolo vaso provoca la germinazione delle radici sotto il terreno. Dove, entrando nello strato drenante, ricevono l'umidità in eccesso.

Crescere ad alta temperatura dell'aria e bassa umidità. La coltivazione del rosmarino in estate a una temperatura di + 22 ... + 25 ° C è favorevole. In inverno - da ottobre a febbraio, a una temperatura di + 10 ... + 12 ° С. Per aumentare l'umidità, i cespugli di rosmarino vengono annaffiati con una doccia calda, coprendo il terreno con un foglio.

Un forte calo della temperatura. Quando si trasferisce una pianta in una stanza per lo svernamento, il cambiamento di temperatura dovrebbe essere regolare, con una differenza di diversi gradi.

Parassiti del rosmarino

Grazie al suo profumo pungente, il rosmarino è facile da coltivare senza paura dei parassiti. Ma se l'umidità dell'aria è disturbata, sui cespugli potrebbe apparire un acaro. Le piante, la cui coltivazione viene utilizzata solo a scopo decorativo, sono trattate con insetticidi. Quando si utilizza il rosmarino per il cibo, tutte le foglie e gli steli vengono lavati con sapone da bucato.

Conclusione

Coltivare il rosmarino in campo aperto nella regione di Mosca è possibile se si creano le condizioni per la cultura in cui cresce nel suo clima abituale. Con luce sufficiente, su terreni leggeri e con irrigazione moderata, l'arbusto mostrerà le sue migliori qualità decorative e gustative.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione