Uva Victoria

Coltivare l'uva in un cottage estivo è come un'arte che solo i degni possiedono. Viticoltori esperti mostrano con orgoglio ai loro familiari residenti estivi grandi grappoli maturi. È meglio comprendere quest'arte da varietà senza pretese e comprovate. Uno di questi è Victoria. Coltivare questo vecchio vitigno è facile per i principianti. Anche con una tecnologia agricola imperfetta, le uve Victoria danno rese stabili. La varietà è altamente resistente a fattori ambientali avversi. Se accontenti la pianta con particolare attenzione, ti ringrazierà con una resa record di grandi bacche da tavola.

Regioni di coltivazione consigliate

Grazie alla sua elevata resistenza al gelo e alla buona maturazione dei germogli, Victoria viene coltivata con successo nella regione del Medio Volga e nella regione di Mosca. È adatto anche per gli Urali e la Siberia. La varietà non è destinata alla coltivazione industriale, ma si trova spesso nei vigneti amatoriali.

Attenzione! La capacità di una varietà di resistere a basse temperature record non significa che queste uve non debbano essere coperte.

Nella regione di Mosca, Victoria è una varietà di copertura, nelle regioni meridionali è coltivata senza riparo.

Punti di forza e di debolezza della varietà

Il vitigno a maturazione precoce Victoria appartiene al gruppo delle uve da tavola. È noto per il suo gusto brillante con note di noce moscata. È il gusto dell'uva che viene notato più spesso nelle recensioni. Dalle foto presentate, puoi apprezzare l'attrattiva dei grappoli Victoria splendidamente colorati.

Le uve sono di media vigoria. Non è necessaria una modellatura intensiva. Al contrario, poiché il flusso di linfa della varietà inizia presto, la potatura primaverile può essere abbandonata se si osserva una spremitura eccessiva. La crescita debole è caratteristica solo delle piantine auto-radicate. Se una piantina di Victoria di alta qualità viene innestata su un ceppo vigoroso, il cespuglio crescerà più velocemente.

La successiva caratteristica varietale è la predominanza di fiori di tipo femminile, che garantisce un'elevata produttività. Questo deve essere preso in considerazione quando si pianta un vigneto. Una cattiva impollinazione porta alla formazione di piccoli acini. Per escludere tale possibilità, è sufficiente piantare una varietà di impollinatori nelle vicinanze. È selezionato per i tempi di fioritura. Ad esempio, Victoria lo farà Radiante kishmish, Bianca e Agostino.

La varietà Victoria ha i seguenti punti di forza:

  • alta produttività;
  • maturazione uniforme del grappolo;
  • ottima commerciabilità;
  • resistenza alle malattie 2,5 - 3 punti;
  • resistenza al gelo fino a meno 27 ºC;
  • Maturazione al 100% dei germogli;
  • tasso di radicazione delle talee al livello del 90-100%.

Cinque viticoltori esperti su dieci, a giudicare dalle recensioni, considerano Victoria eccessivamente lunatica e obsoleta. Questa opinione può sorgere a causa delle differenze nelle tecniche agricole da quelle generalmente accettate per l'uva. Inoltre, la varietà Victoria presenta i seguenti punti deboli:

  • tendenza alla screpolatura della buccia sottile delle bacche;
  • attrattiva per le vespe;
  • Bacche di "pisello" (è richiesto il razionamento del carico della boscaglia).

Dopo aver studiato la descrizione del vitigno Victoria con foto e recensioni, puoi facilmente fare la tua scelta quando riempi la collezione.

Caratteristiche tecniche dei frutti di bosco

La valutazione degustativa delle uve del vitigno descritto ne spiega appieno la popolarità e il valore. La tavola pittorica qui sotto dimostra perfettamente gli evidenti meriti di Victoria.

Indicatore

Caratteristica

Periodo di maturazione

115-120 giorni (nella Russia centrale, le bacche maturano a metà - fine agosto)

La forma e il peso del grappolo

conico; massimo - 700 g, medio - 500 g, i grappoli inferiori sono piccoli ed è consuetudine rimuoverli

Densità del grappolo

medio, a volte sciolto

Bacche da colorare

rosso cremisi, irregolare, con una leggera fioritura

Forma a bacca

Acino di peso medio

ovale-ovoidale, lungo circa 30 mm

da 6 a 7,5 g

Pelle

magro

Polpa

succoso, carnoso, croccante

Contenuto di zucchero,%

19

Acidità, g / l

5 — 6

Qualità gustative dei frutti di bosco

dolce, aromatico, a piena maturazione compaiono note di noce moscata

Le caratteristiche attraenti del Victoria hanno compensato alcuni dei requisiti agronomici descritti di seguito.

Avvertimento! La varietà Victoria non ha cloni (a un clone viene spesso dato il nome di lavoro "Uehara"), ma ha diverse controparti: varietà di vino ungherese Victoria Gönge con bacche bianche, Victoria rumena da tavola con grandi bacche bianche, ibrido ucraino Victoria White.

Caratteristiche della tecnologia agricola e resistenza alle malattie

Le uve Victoria si distinguono per la loro maturità precoce. Dà il primo raccolto già 2-3 anni dopo aver piantato le piantine. Il periodo migliore per piantare è l'autunno, ottobre. Prima del gelo, la piantina deve avere il tempo di mettere radici. Nel primo anno di Victoria, è richiesto un buon riparo: non tessuti speciali, spolverata con terra asciutta, pacciamatura della zona delle radici. Le piante adulte svernano sotto un riparo leggero.

Non descriveremo tutte le regole generalmente accettate per l'impianto e la cura dell'uva, ma passeremo immediatamente alle sfumature inerenti a una particolare varietà.

A causa della tendenza della varietà a rompere le bacche in maturazione, l'irrigazione deve essere eseguita correttamente. Con l'inizio del periodo di maturazione (agosto), l'irrigazione artificiale è completamente esclusa, ma solo se sono presenti precipitazioni. In caso di siccità, è necessaria un'irrigazione moderata. Altrimenti, quando piove, un forte calo del livello di umidità del suolo provocherà la rottura della buccia delle bacche.

Consigli! Per controllare l'umidità del terreno sotto l'uva ed evitare ristagni d'acqua durante l'estate piovosa, installare un riparo stagionale o una serra sopra il vigneto.

Durante la stagione di crescita, si consiglia di applicare fertilizzanti organici e cenere di legno sotto l'uva (in primavera e prima della fioritura). Victoria risponde bene all'alimentazione delle foglie con microelementi chelati, che aumentano la resistenza alle malattie, migliorano il gusto delle bacche.

A causa della fioritura femminile funzionale, le uve Victoria sono soggette a sovraccarico. La produttività deve essere formata, lasciando non più di 30 occhi per un cespuglio (se i germogli di frutta hanno 5-8 occhi). Anche il numero di cluster su una ripresa è normalizzato, il numero medio è 1,8.

Per ottenere un bel grappolo a tutti gli effetti, i coltivatori lo "pettinano" con un pennello all'inizio della crescita delle bacche. Questa procedura rimuove le ovaie deboli, sottosviluppate e danneggiate. All'inizio il grappolo appare nudo e troppo spargolo, ma man mano che gli acini crescono acquista un'ottima presentazione.

In Victoria, che forma grappoli inclini a decomposizione, muffe, danni da vespe, i pennelli inferiori non dovrebbero essere lasciati. Da loro non otterrai un aumento della resa, ma creerai un ottimo terreno fertile per malattie ed esche per insetti.

Il metodo a forma di ventaglio per formare il cespuglio è preferibile alla varietà, che fornisce una migliore ventilazione. Per proteggersi dalle incursioni di vespe, i residenti estivi usano colture di erbe aromatiche, coprono i grappoli con sacchetti di rete o garza.

Consigli! Controllare regolarmente i grappoli durante il periodo di maturazione e rimuovere immediatamente eventuali bacche screpolate.

Utili recensioni di varietà

Avendo studiato in dettaglio la descrizione della varietà, si vuole sempre conoscere l'opinione di chi ha già esperienza nel coltivarla. Idealmente, se l'esperienza corrisponde alla tua zona agro-climatica. Considera questo punto quando analizzi le recensioni. Per una regione con eccessiva umidità, ci saranno alcune raccomandazioni, ma per l'arida regione del Volga saranno completamente diverse. Anche il gusto e il colore dell'uva varieranno leggermente.

Nel seguente video, l'autore condivide la sua esperienza di coltivazione di Victoria e mostra grappoli maturi:

Ecco alcune recensioni utili per principianti e viticoltori esperti su Victoria:

Olga, 47 anni, Regione di Volgograd
Victoria ha ricevuto un raccolto eccellente anche nelle estati fresche e piovose. Si adatta bene ai terreni. Sono molto soddisfatto della sua resistenza alle malattie, soprattutto sullo sfondo di altre varietà di uva da tavola. Già per queste qualità può essere amata.

Sergey, 42 anni, Periferia di Mosca
Un vitigno molto bello e gustoso. Eccellente resistenza al gelo e alle malattie. Non ho osservato cracking di bacche nella mia zona, così come i piselli. Senza razionamento, il periodo di maturazione si è semplicemente spostato alla fine di agosto. Non considero Victoria una varietà capricciosa. Non più di qualsiasi uva, in linea di principio.

Vladimir, 55 anni, Regione di Rostov
La varietà è tollerante al sovraccarico. La cosa peggiore che ho osservato è stata la scomoda maturazione del grappolo. Victoria in vigna subisce il colpo delle vespe e se rimossa, altre varietà ne risentiranno. Ne ero convinto sulla base della mia esperienza. I sacchi a grappolo fanno un ottimo lavoro nel proteggere il raccolto.

Se analizziamo un gran numero di recensioni di viticoltori di diverse regioni della Russia, si può notare che Victoria è abbastanza senza pretese. La natura prevalentemente positiva delle recensioni dà motivo di raccomandare la varietà per i giardinieri dilettanti.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione