Soddisfare
I cetrioli fatti in casa crescono in condizioni speciali. Non hanno accesso a molte delle sostanze benefiche che si trovano in piena terra o in serra. Pertanto, la costante nutrire i cetrioli domestici è la chiave per un buon raccolto. Questa coltura richiede un mangime complesso a base di fertilizzanti minerali e organici.
Fertilizzanti per il suolo
Crescere sul balcone buon raccolto di cetrioli, è necessario preparare il terreno per future piantagioni. Ciò richiede contenitori con fori per il drenaggio dell'acqua e vassoi.
Puoi acquistare terreno per cetrioli fatti in casa nei negozi di giardinaggio. Contiene già gli ingredienti necessari per coltivare questo raccolto.
Puoi preparare il terreno da solo. La sua composizione include sbarcare, torba e humus in proporzioni uguali.
In questa fase, ogni 10 kg di terreno viene fertilizzato con una miscela speciale:
- nitrophoska - 30 g;
- cenere di legno - 0,2 kg;
- urea - 15 g.
Nitrofoska è un complesso fertilizzanti mineralicontenente azoto, potassio e fosforo. Per i cetrioli viene utilizzato un fertilizzante solfato contenente, oltre ai componenti elencati, zolfo. Questo elemento aiuta l'assimilazione azoto e formazione di proteine.
Un'altra fonte di azoto per i cetrioli domestici è l'urea. A causa dell'azoto, si forma la massa verde della pianta e vengono poste le basi per la formazione di un cespuglio sano.
Dopo la fecondazione, i cetrioli vengono piantati. Lasciare fino a 30 cm tra le piante per evitare un'eccessiva densità di impianto. I contenitori sono posti in un luogo caldo con una buona illuminazione.
Top condimento delle piantine
I primi germogli di cetrioli da balcone compaiono 5-7 giorni dopo la semina, il che dipende dalla varietà e dalle condizioni esterne. La fase iniziale del loro sviluppo richiede un fertilizzante complesso costituito da azoto, fosforo e calcio.
Le piantine richiedono diversi tipi di medicazioni:
- 14 giorni dopo la germinazione dei cetrioli. Per la lavorazione viene preparato un fertilizzante composto da urea (10 g), perfosfato (10 g) e acqua (3 l). La medicazione superiore viene eseguita introducendo il liquido risultante sotto la radice dei cetrioli. Per ogni cespuglio sono sufficienti 60 g di soluzione.
- 10 giorni dopo il trattamento precedente. Puoi nutrire le piante con uno speciale fertilizzante complesso destinato a cetrioli e altre colture orticole. Il fertilizzante dovrebbe contenere azoto, fosforo e potassio. Per l'alimentazione si può utilizzare il prodotto "Rossa", di cui 25 g diluiti in 3 litri di acqua. Ogni pianta richiede 100 g della soluzione risultante.
- Dopo i prossimi 10 giorni.
La lavorazione delle piantine di cetriolo coltivate viene effettuata con una soluzione contenente:
- nitrophoska - 10 g;
- cenere - 30 g;
- acqua - 3 l.
La soluzione finita con fertilizzanti viene consumata tenendo conto della norma, che è di 200 g della miscela per ogni cespuglio.
La pre-irrigazione consente di distribuire uniformemente i componenti benefici nel terreno. Il trattamento viene eseguito al mattino o alla sera quando non vi è esposizione diretta al sole.
Elaborazione per l'ovaio
30 giorni dopo la semina, i cetrioli iniziano a fiorire e si forma un'ovaia. In questa fase, sorgono spesso difficoltà nell'ulteriore sviluppo dei cetrioli: le infiorescenze cadono, le foglie ingialliscono, i frutti non si fissano.
Le cause della depressione cetrioli sul davanzale della finestra siamo:
- composizione del suolo errata;
- mancanza di illuminazione;
- temperatura troppo alta o bassa in casa;
- irrigazione insufficiente o eccessiva;
- mancanza o eccesso di fertilizzanti.
Durante la fioritura, i cetrioli hanno bisogno di un'alimentazione abbondante. Dopo la comparsa delle prime infiorescenze, al terreno viene applicato un fertilizzante complesso:
- nitrato di ammonio - 10 g;
- doppio perfosfato - 10 g;
- solfato di potassio - 10 g;
- acqua - 10 litri.
Nitrato di ammonio funge da fonte di azoto per le piante, rafforza la loro immunità e protegge dalle malattie.
Solfato di potassio aumenta il contenuto di vitamine e zucchero nella frutta. Pertanto, dopo il trattamento con questo fertilizzante, crescono cetrioli di buon gusto.
Quando si lavora con fertilizzanti minerali, si osservano le regole di sicurezza. È preferibile utilizzare dispositivi di protezione per evitare il contatto con la pelle, gli occhi o gli organi respiratori.
Fertilizzazione durante la fruttificazione
Quando compaiono i primi frutti, i cetrioli richiedono un'alimentazione speciale. Questo include fertilizzanti minerali e organici. È meglio alternare diversi tipi di medicazioni.
Trattamento ceneri
Quando i primi frutti iniziano a comparire, i cetrioli vengono nutriti con la cenere. Per 1 litro d'acqua sono necessari 100 g di cenere di legno. I prodotti derivanti dall'incenerimento di rifiuti, rifiuti vari, carta o materiali da costruzione non sono adatti per la ricarica.
La soluzione viene preliminarmente infusa durante il giorno. Quindi la cenere viene filtrata e il liquido risultante viene utilizzato per annaffiare i cetrioli.
Dopo aver usato la cenere la crescita dei cetrioli sta accelerando e l'attività dei processi metabolici aumenta. Questo fertilizzante contiene potassio e calcio, che contribuiscono alla formazione di nuove ovaie.
Applicazione di fertilizzanti complessi
La successiva alimentazione dei cetrioli viene eseguita sulla base della nitrophoska. 3 litri di acqua richiedono 10 g di questo fertilizzante. Nitrofoska satura le piante con i nutrienti necessari per la fruttificazione attiva.
Un'altra opzione per nutrire i cetrioli è usare azofoski... La sua composizione è identica al nitrofosfato, tuttavia, il fosforo è contenuto in una forma idrosolubile.
Fertilizzazione organica
I fertilizzanti naturali non sono meno utili per la maturazione dei frutti di cetriolo. Il metodo di alimentazione più semplice è l'infuso di escrementi di uccelli. Si ottiene miscelando con acqua in rapporto 1: 2. Dopo 2 ore, un litro di infuso viene diluito con 10 litri di acqua e utilizzato per l'irrigazione.
Altri tipi di letame sono adatti per l'alimentazione dei cetrioli. Tuttavia, devono essere insistiti per tutta la settimana, il che non è sempre possibile a casa.
Alimentazione di emergenza
La mancanza di nutrienti influisce negativamente sull'aspetto e sulla fruttificazione dei cetrioli. Determinare la carenza di un elemento specifico può essere visivamente basato su caratteristiche speciali.
Mancanza di azoto
quando mancanza di azoto i cetrioli interni sembrano fragili, i gambi diventano più sottili, le foglie si abbassano, si formano piccoli frutti. L'irrigazione con fertilizzante a base di urea aiuterà a risolvere il problema.
Se l'azoto è presente in eccesso, il fogliame diventerà verde scuro e le foglie vecchie si piegheranno.Con un apporto eccessivo di azoto, i cetrioli muoiono in pochi giorni. Puoi risolvere il problema annaffiando o spruzzando quotidianamente con nitrato di calcio.
Mancanza di potassio e calcio
È possibile determinare la mancanza di potassio dalla presenza di un bordo giallo sulle foglie. Per elaborare i cetrioli, avrai bisogno di 1 cucchiaio. l. solfato di potassio per 10 litri di acqua.
La carenza di calcio si riflette nelle foglie giovani, sulle quali compaiono macchie gialle. Allo stesso tempo, il retro della foglia diventa viola. Puoi nutrire i cetrioli a casa sul davanzale della finestra con la cenere, che viene aggiunta al terreno o aggiunta alla soluzione spray.
Mancanza di fosforo
Se i cetrioli crescono densi, con piccole foglie arricciate verso il basso, questo è un segno di carenza di fosforo. Un altro sintomo è la presenza di vene rossastre.
Il perfosfato nella quantità di 1 cucchiaio aiuterà a colmare la mancanza di fosforo. l. Il fertilizzante viene diluito con 10 litri di acqua, dopodiché le piante vengono annaffiate.
Lavorazione fogliare
La lavorazione delle foglie ha un effetto positivo sui cetrioli a casa. Per il lavoro, hai bisogno di un flacone spray con uno spray sottile.
La medicazione fogliare ha i suoi vantaggi, tra cui il rapido assorbimento dei nutrienti e il basso consumo di componenti.
Durante la preparazione dei fertilizzanti, è necessario osservare le proporzioni stabilite. Se il contenuto della sostanza supera la norma, i cetrioli bruceranno le foglie.
Prima della fruttificazione, i cetrioli vengono spruzzati con una soluzione di urea. Si ottiene sciogliendo 5 g di questa sostanza in 3 litri di acqua.
Il boro è responsabile della fruttificazione dei cetrioli. Questo fertilizzante favorisce l'assorbimento del calcio e sintetizza la produzione di sostanze attive.
Per la lavorazione dei cetrioli, viene preparata una soluzione contenente 1 g acido borico per 1 litro d'acqua. La procedura viene eseguita ogni 10 giorni.
Metodi tradizionali
Puoi preparare un fertilizzante efficace per nutrire i cetrioli domestici dagli strumenti disponibili. I mezzi di lavorazione popolare sono completamente sicuri per gli altri e hanno un effetto positivo sullo sviluppo dei cetrioli.
Buccia di banana
Le bucce di banana contengono potassio, magnesio e calcio. Fosforo e azoto sono presenti in quantità minori. Questa combinazione di elementi contribuisce alla fioritura dei cetrioli e all'ulteriore fruttificazione.
Sulla base delle bucce di banana, puoi preparare un annaffiatoio, che deve essere prima infuso per 3 giorni. Si usano 4 bucce per 3 litri di acqua. Prima di annaffiare i cetrioli, l'acqua viene aggiunta al fertilizzante risultante in un rapporto 1: 1.
Guscio d'uovo
Il guscio d'uovo contiene il 93% di calcio di una forma facilmente assimilabile, oltre a fosforo, magnesio, potassio, ferro e altri oligoelementi.
Puoi ottenere fertilizzante per cetrioli fatti in casa schiacciando i gusci d'uovo. La massa risultante viene versata con acqua e lasciata per tre giorni. Durante questo periodo, i nutrienti entreranno nel liquido. Si sconsiglia di coprire l'infusione con un coperchio.
I gusci essiccati possono essere posizionati sul fondo del contenitore di coltivazione dei cetrioli. Tale strato garantirà la circolazione del liquido senza la formazione di ristagni.
Buccia di cipolla
Le bucce di cipolla saturano il terreno di sostanze nutritive e ne migliorano la struttura. Contiene carotene, phytoncides e vitamine. Il carotene ha proprietà antiossidanti e aumenta la persistenza dei cetrioli in caso di aumento dell'inquinamento da gas in città. I phytoncides aiutano a far fronte a vari funghi che provocano malattie.
A scopo preventivo, viene preparata una soluzione sulle bucce di cipolla: 2 tazze di questo componente vengono versate in 2 litri di acqua bollente. La soluzione impiega 2 giorni per infondere.
L'infuso di cipolla viene diluito con acqua in un rapporto di 1: 2 e utilizzato per la spruzzatura.
Fondi di caffè
Quando prepari il terreno per piantare cetrioli fatti in casa, puoi aggiungere fondi di caffè. Per questi scopi, sono adatti solo i cereali tostati. Se i chicchi non sono stati precedentemente lavorati, avranno un effetto disossidante sul terreno.
I fondi di caffè migliorano la qualità del terreno, rendendolo più sciolto, capace di far passare l'umidità e l'aria. Di conseguenza, i cetrioli ricevono sostanze nutritive: magnesio, azoto e potassio.
Trucco di zucchero
Il glucosio è una fonte di energia per gli organismi viventi. Questa sostanza si trova nello zucchero alimentare. Per annaffiare i cetrioli, puoi usare l'acqua dolce ottenuta sciogliendo 1 cucchiaino. Sahara.
Un'altra opzione è utilizzare direttamente il glucosio. Può essere acquistato come tablet o soluzione da banco. La medicazione superiore viene eseguita ogni mese.
Bucce di patate
Le patate sono una fonte di amido, glucosio e acidi organici per le piante. Le bucce di patate vengono pre-essiccate e poi messe nel terreno prima di piantare i cetrioli fatti in casa. Sulla loro base, puoi preparare un infuso e applicarlo mediante irrigazione.
Conclusione
Per coltivare i cetrioli a casa, devi fornire loro l'accesso ai nutrienti. Per questo, elaborazione complessa impianti. La preparazione superiore dei cetrioli viene eseguita annaffiando e spruzzando le foglie.
La medicazione superiore è necessaria per i cetrioli in ogni fase dello sviluppo, a partire dalla preparazione del terreno per la semina. Quindi i fertilizzanti vengono applicati quando compaiono i primi germogli, nella fase di fioritura e fruttificazione. Se le piante sono in uno stato depresso, viene eseguita un'ulteriore elaborazione.