Nutrire i cetrioli con potassio

I cetrioli vengono coltivati ​​in quasi tutte le aree personali e suburbane. I giardinieri che coltivano da più di un anno sanno bene che un ortaggio ha bisogno di terreno fertile e di un'alimentazione tempestiva. L'apparato radicale del cetriolo è progettato in modo tale da poter ricevere nutrimento dalla superficie del terreno. Il fatto è che la radice fibrosa non cresce in profondità, ma in larghezza.

La nutrizione dei cetrioli durante la stagione di crescita dovrebbe essere bilanciata. La pianta ha bisogno di molti micronutrienti, ma i fertilizzanti di potassio per i cetrioli sono i più importanti. Gli ioni di potassio sono presenti nel succo cellulare delle verdure. La loro carenza influisce negativamente sulla resa del raccolto e sulla qualità dei frutti. Una frusta di cetriolo appare come nella foto se la pianta non riceve la quantità richiesta di potassio.

Microelementi importanti per i cetrioli

I cetrioli, a differenza di molte piante coltivate, sono estremamente esigenti in termini di nutrizione. Per ottenere un ricco raccolto nei letti nella serra o all'aperto, è necessario curare l'equilibrio degli oligoelementi. Dovrebbero essere tenuti nel terreno durante la semina e integrati con il nutrimento durante la stagione di crescita.

Di quali oligoelementi hanno bisogno i cetrioli:

  1. L'azoto è coinvolto nella crescita della massa verde, la necessità è grande all'inizio della crescita.
  2. Il fabbisogno di fosforo non è così grande, ma in sua assenza i cetrioli "congelano", la crescita delle piante e dei frutti stessi rallenta.
  3. Il potassio è necessario per i cetrioli più di altri oligoelementi. Dopotutto, è responsabile del movimento dei succhi, della crescita e della fruttificazione.

Inoltre, le piante richiedono zinco, manganese, boro e altri oligoelementi, che le piante dovrebbero ricevere con un'alimentazione equilibrata.

Commento! Non è desiderabile produrre fertilizzanti contenenti cloro per i cetrioli.

I fertilizzanti minerali o organici vengono applicati in tempi diversi con stretta aderenza ai dosaggi.

Sintomi di una carenza di micronutrienti

Il potassio è uno dei micronutrienti più importanti necessari per i cetrioli in serra o in pieno campo. Giardinieri esperti determinano la mancanza di potassio dallo stato della pianta. I principianti non sempre riescono a causa della mancanza di conoscenza. Pertanto, ci soffermeremo su questo problema in modo più dettagliato.

I sintomi principali sono:

  1. Un gran numero di fruste, foglie appaiono sulla liana e le ovaie sono praticamente assenti.
  2. Le foglie diventano innaturalmente verdi, i bordi diventano grigio-giallastri, i bordi si seccano. Questo processo si diffonde al centro della foglia, muore.
  3. La carenza di potassio influisce non solo sulla presenza di fiori sterili, ma anche su un cambiamento nella forma del frutto. Molto spesso assomigliano a una pera. Inoltre, questi cetrioli non contengono zucchero, quindi hanno un sapore amaro.

Importante! La concimazione di potassio è particolarmente necessaria per le piante durante il periodo di impostazione dei cetrioli al fine di migliorare il gusto dei prodotti.

Cos'è il fertilizzante di potassio

Il fertilizzante di potassio è una varietà medicazioni minerali migliorare la qualità delle colture coltivate nell'orto e nell'orto. L'applicazione consente di migliorare l'immunità delle piante, che, a sua volta, ha un effetto positivo sulla resistenza a molte malattie. La presenza di potassio nel terreno è una barriera protettiva contro molti insetti. Inoltre, i cetrioli sono meno malati di fluttuazioni di temperatura e umidità.

Tipi di fertilizzanti di potassio

Esistono due tipi di fertilizzanti a base di potassio: cloruro e solfato. Per nutrire i cetrioli, è meglio usare fertilizzanti senza cloro.Inoltre, i fertilizzanti di potassio si presentano sotto forma di sali grezzi (carnallite, silvinite, polialogenite, kainite, nefelina) o concentrati (cristalli, granuli).

Varietà di fertilizzanti di potassio per l'alimentazione dei cetrioli:

  1. solfato di potassio (Solfato di potassio).
  2. Sale di potassio.
  3. Salnitro di potassio
  4. Carbonato di potassio.
  5. Kalimagnesia.
  6. Frassino di legno.

Solfato di potassio

Da questo elenco, il solfato di potassio viene spesso utilizzato per l'alimentazione dei cetrioli, metà di questo oligoelemento. Inoltre, è privo di cloro. È una polvere cristallina bianca o grigiastra che si dissolve completamente in acqua. Può essere applicato sotto i cetrioli, come condimento per le radici, in primavera o in autunno. In caso di luce insufficiente nella serra o in condizioni meteorologiche avverse, questo fertilizzante di potassio può essere utilizzato per l'alimentazione fogliare per migliorare la fotosintesi.

Kalimag

I giardinieri hanno subito apprezzato l'aspetto della Kalimagnesia sul mercato. Questo fertilizzante di potassio può essere in polvere o granulare. Include:

  • magnesio - 10-17%;
  • potassio - 25-30%;
  • zolfo - 17%.

Il magnesio e il potassio sono solfati, facilmente solubili in acqua, ben assorbiti dai cetrioli.

L'uso di un farmaco come Kalimag consente di ottenere prodotti dal gusto eccellente. Questo fertilizzante può essere utilizzato per nutrire non solo cetrioli, ma anche patate, barbabietole, zucchine, zucche, alberi da frutto e arbusti.

Come applicare correttamente la nuova serie di fertilizzanti di potassio per l'alimentazione dei cetrioli? La Kalimagnesia, di regola, viene utilizzata in autunno o in primavera quando si prepara il terreno. In autunno, è necessaria una quantità maggiore della preparazione nutritiva di potassio, da 135 a 200 grammi. In primavera bastano 110 grammi per metro quadrato. Dopo l'irrigazione, il terreno viene accuratamente scavato.

Durante la stagione di crescita, i cetrioli possono essere nutriti con Kalimag alla radice, soprattutto durante il periodo di emergenza e fioritura della pianta. Per ottenere una soluzione nutritiva per un secchio da dieci litri sono sufficienti 15-25 grammi.

Kalimagnesia può essere utilizzata anche a secco. Versate la polvere sotto le piante e irrorate con acqua tiepida. Per quadrato fino a 20 grammi.

Attenzione! L'uso di qualsiasi fertilizzante, compreso il cloruro di potassio, viene effettuato rigorosamente secondo le istruzioni. Il sovradosaggio non è consentito.

Come applicare fertilizzanti di potassio

Ci vogliono diversi giorni da un fiore a un frutto a tutti gli effetti. Mentre i cetrioli maturano in alcuni internodi, le ovaie compaiono in altri. Il processo continua continuamente. È chiaro che non puoi fare a meno del vestirsi al top. Particolarmente importante per stabile fruttificazione potassio.

La preparazione superiore dei cetrioli con fertilizzanti di potassio deve essere eseguita in modo tempestivo. Svantaggio oligoelemento riduce la resa dei vostri letti. I giardinieri esperti non nutrono mai tutte le piantagioni contemporaneamente. Controlla la necessità di potassio nei cetrioli per 1-2 piante. Se dopo tre giorni mostrano un miglioramento della crescita, si sono formate ovaie, puoi iniziare a nutrire i cetrioli nell'intera serra.

Attenzione! I cetrioli adorano quando il potassio è nella giusta quantità. La mancanza e l'eccesso influiscono negativamente sull'aspetto della pianta e sulla formazione del raccolto.

Il dosaggio dei fertilizzanti di potassio per i cetrioli dipende dal grado di preparazione del terreno in autunno o in primavera. Se, per qualche motivo, il terreno non ha ricevuto la quantità richiesta di potassio, durante il periodo di crescita delle piante, la medicazione superiore dovrebbe diventare obbligatoria.

Generalmente, i cetrioli fertilizzano fertilizzanti di potassio 3-5 volte a intervalli regolari. Ma in caso di carenza di potassio, è necessario alimentazione piante fuori programma.

Regole di preparazione del fertilizzante

Ogni giardiniere, tenendo conto delle condizioni del terreno, applica fertilizzanti acquistati in negozio o li prepara in modo indipendente. Considera le opzioni più comuni per i fertilizzanti di potassio, che vengono utilizzati per nutrire i cetrioli durante le diverse stagioni di crescita.

  1. Quando i primi embrioni compaiono negli internodi, aumenta la necessità di fertilizzanti complessi.Un secchio da dieci litri richiederà una soluzione di verbasco (escrementi di pollo) - 200 grammi, un cucchiaino di perfosfato e solfato di potassio. L'irrigazione viene effettuata alla radice dell'annaffiatoio.
  2. La seconda volta che la fecondazione è necessaria per i cetrioli, quando inizia la fruttificazione di massa. Le piante consumano molto rapidamente i nutrienti dal terreno. Se non li dai da mangiare in tempo, le ovaie possono seccarsi e sgretolarsi. Per l'alimentazione delle radici, usa il verbasco - 150 grammi, nitrophoska - 1 cucchiaio grande per 10 litri di acqua. Invece del verbasco, puoi usare infusi di erbe di piante come ortiche, pidocchi di legno e che colano. L'infuso viene preparato per una settimana. Per ogni quadrato. m versare 3 litri di soluzione. L'uso di una tale soluzione arricchirà la semina con sostanze nutritive, incluso il potassio.
  3. Se non sono disponibili fertilizzanti complessi, puoi preparare tu stesso una tale composizione (ricetta per annaffiare 1 mq). Per 10 litri di acqua, avrai bisogno di solfato di potassio e urea, 10 grammi ciascuno, magnesio di potassio - 20 grammi. Puoi aggiungere 30 grammi di cenere. I cetrioli vengono nutriti con tale fertilizzante ai primi segni di carenza di potassio.
  4. Il fertilizzante di potassio per l'alimentazione dei cetrioli può essere preparato a casa dalla sola cenere di legno. Questa sostanza è utile in quanto contiene non solo potassio, ma anche molti altri oligoelementi necessari per la crescita e la fruttificazione. Quando si prepara una soluzione acquosa, aggiungere un bicchiere e mezzo di cenere a un secchio da dieci litri. La soluzione risultante viene utilizzata per root e condimento fogliare di cetrioli.

È consentito l'uso di cenere e secco. Viene versato su terreno inumidito su tutta la superficie del giardino. Quindi innaffia leggermente i cetrioli.

Se i cetrioli vengono coltivati ​​all'aperto, la necessità di fertilizzanti è maggiore a causa della lisciviazione degli oligoelementi da parte della pioggia.

Informazioni sul potassio e sul suo ruolo:

Necessario o no ...

I giardinieri affrontano sempre la domanda su quali fertilizzanti usare per nutrire i cetrioli. Va notato che un'elevata resa di frutti verdi può essere ottenuta con un approccio integrato. Gli orticoltori con una vasta esperienza, senza i nostri consigli, selezionano uno schema di alimentazione. I principianti dovranno adattarsi. La cosa principale da ricordare è che le piante danno sempre un segnale SOS quando manca qualcosa. Devi imparare a "sentire" i cetrioli e venire in soccorso in tempo.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione