Cetriolo Arctic F1 (Arena F1): descrizione, recensioni

È difficile trovare una cultivar con caratteristiche ideali. Cucumber Arctic è molto vicino a questa definizione, poiché soddisfa elevati requisiti in termini di tecnologia agricola, gusto e unicità di utilizzo. Le recensioni dei benefici della varietà indicano la possibilità di coltivare una pianta in diverse condizioni climatiche.

Descrizione dei cetrioli Arctic F1

Il cetriolo Arktika F1 (un altro nome Arena F1) è un ibrido di selezione coreana adattato alle condizioni climatiche della Russia. La pianta è potente, con un apparato radicale ramificato. Si riferisce a indeterminato, cioè non richiede pizzicotti. Tutte le ovaie si trovano sullo stelo principale. Il cetriolo Arctic F1 raggiunge un'altezza di due metri, ben frondoso, coperto di piccole spine, ha internodi corti. Nelle ascelle delle foglie ci sono antenne, con l'aiuto delle quali la pianta si aggrappa al supporto. Le foglie sono cordate, quinquelobate, leggermente pubescenti, di colore verde brillante, ricoperte da un rivestimento ceroso che protegge dai parassiti e dalle basse temperature. Le loro dimensioni differiscono e dipendono dalle condizioni di crescita: umidità, fertilità del suolo, illuminazione.

I fiori sono gialli, situati nelle ascelle delle foglie. Fino a tre fiori femminili si formano in ciascun internodo di una varietà di cetriolo Arktika.

Descrizione dei frutti

Le varietà Zelentsy della varietà artica hanno una forma cilindrica, la lunghezza del cetriolo è di 10 - 12 cm, il diametro è di circa 4 cm La buccia è forte, ha elasticità ed è di medio spessore. Il frutto è di colore verde brillante, senza strisce, con piccoli tubercoli spesso distanziati, spine nere. La polpa è soda, succosa, di media densità, senza vuoti. Il gusto del cetriolo Arktika F1 è ricco, delicato, con un aroma pronunciato. Non c'è amarezza. I semi rimangono nella fase di maturità lattea, ce ne sono pochi. L'ibrido artico viene utilizzato fresco e per i preparativi per l'inverno: sottaceti e marinate.

Le principali caratteristiche della varietà

Il cetriolo artico, una selezione dell'azienda sudcoreana NongWoo Bio, appartiene agli ibridi partenocrapici. I semi sono stati testati e inseriti nel registro statale delle varietà della Federazione Russa. La varietà è certificata come acclimatata alle condizioni della Russia.

L'Artico appartiene a ibridi a maturazione precoce, grazie ai quali la varietà viene utilizzata nella coltivazione industriale.

La pianta ha un'elevata immunità e resistenza ai parassiti.

L'Artico è una varietà autoimpollinante che tollera facilmente i cambiamenti di temperatura, in particolare uno schiocco freddo. I frutti vengono fissati e formati senza la partecipazione di insetti, il che è particolarmente importante nelle condizioni di coltivazione in serra. I cetrioli hanno un'elevata qualità di conservazione e trasportabilità.

La resistenza alla siccità della varietà Arktika è nella media, il terreno deve essere sempre umido. Un eccessivo surriscaldamento e ristagno idrico possono portare alla morte del sistema di radici del cetriolo.

dare la precedenza

La varietà Arktika appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il periodo dall'emergenza all'inizio della fruttificazione è di 35 giorni. Possono essere necessari fino a 42 giorni se le condizioni sono sfavorevoli. La produttività dei cetrioli è elevata a causa degli internodi ravvicinati e della fruttificazione dei fasci. In ogni internodi si formano fino a tre fiori femminili, quindi verdure di alta qualità. La pianta è in grado di rigenerarsi, cioè riformare l'ovaio nella parte inferiore del fusto. Non tutte le varietà hanno questa proprietà.

Il primo raccolto di cetrioli in serre riscaldate può essere ottenuto all'inizio di maggio, quindi regolarmente per tutta la stagione.

Resistenza a parassiti e malattie

Durante i lavori di riproduzione sulla varietà artica, è stata prestata molta attenzione alla resistenza della pianta alle malattie. L'ibrido ha un'elevata immunità, resiste bene alle malattie più comuni: cladosporium, macchia marrone, ascochitosi, mosaico del tabacco, oidio, fusarium. C'è un'alta resistenza del cetriolo ai parassiti: afidi, mosche bianche, acari.

Pro e contro della varietà

Tra i vantaggi della varietà artica:

  • alta produttività;
  • la possibilità di coltivare cetrioli in terreni chiusi e aperti;
  • buona trasportabilità;
  • mantenere la qualità dei frutti;
  • resistenza della pianta alle fluttuazioni della temperatura dell'aria;
  • immunità dei cetrioli a malattie e parassiti;
  • la possibilità di reintrodurre in una stagione (rigenerazione);
  • gusto eccellente;
  • versatilità di utilizzo.

Gli svantaggi della varietà includono:

  • buccia spessa del frutto;
  • incapacità di raccogliere i semi.

La buccia, considerata spessa, favorisce la conservazione a lungo termine e il trasporto dei cetrioli su lunghe distanze.

Regole crescenti

Per ottenere un raccolto già alla fine di aprile, si consiglia un metodo di coltivazione della piantina. A tale scopo, la semina delle piantine della varietà artica viene effettuata alla fine di febbraio. Il trapianto viene effettuato dopo tre settimane in una serra riscaldata. La pianta è legata a un traliccio. Il cetriolo è una pianta esigente e reattiva alla concimazione e all'irrigazione. Devono essere tempestivi e periodici. L'irrigazione e l'alimentazione quotidiana durante la fruttificazione portano un risultato positivo.

Per la coltivazione di cetrioli artici in campo aperto, vengono utilizzati sia il metodo di semina che la semina direttamente nel terreno. Le date di semina e impianto dipendono dalle condizioni climatiche.

Tra le regole di base per coltivare una varietà:

  • la necessità del trattamento delle sementi prima della semina;
  • corretta preparazione del terreno;
  • rimozione tempestiva erbacce;
  • irrigazione con acqua tiepida;
  • alternanza di medicazioni (azoto, organico, fosforo-potassio);
  • semina e raccolta periodiche.

Date di semina

Per calcolare i tempi di semina, piantare cetrioli della varietà artica in una serra e in piena terra, è necessario seguire una semplice regola. Le piantine sono pronte per la semina all'età di tre settimane. Per fare questo a metà aprile, la semina deve essere effettuata alla fine di febbraio. In un terreno aperto al coperto con un film o un materiale non tessuto nella corsia centrale, le piantine di piante possono essere piantate a metà maggio. Di conseguenza, la semina per questi scopi viene effettuata nella terza decade di aprile. Senza riparo, i cetrioli della varietà artica possono essere piantati dopo che la minaccia del gelo è passata, cioè dopo il 10 giugno, il che significa seminare a metà maggio. A seconda delle condizioni climatiche della regione, il tempo di semina può essere spostato.

Selezione del sito e preparazione dei letti

Per scegliere il posto giusto per piantare nell'Artico in piena terra, dovresti essere guidato dalle seguenti regole:

  • per i cetrioli sono adatte le aree protette dai venti del nord;
  • nelle regioni meridionali, vale la pena scegliere luoghi pianeggianti in modo che non ci sia burnout;
  • evitare pianure e avvallamenti;
  • dare la preferenza ai luoghi soleggiati;
  • le acque sotterranee vicine hanno un effetto dannoso sulle condizioni dell'apparato radicale delle piante.

I precursori ideali dei cetrioli sono i legumi che arricchiscono il terreno con l'azoto. La semina è possibile dopo segale e grano, consentita dopo pomodori e cavoli.

Il terreno per la coltivazione di cetrioli della varietà artica deve essere fertile e sciolto, avere un rendimento e una capacità di assorbimento eccellenti. Le migliori opzioni per le piantine sono humus, terra di zolle o un substrato combinato di torba, humus e terreno. Per preparare il terreno, è necessario svolgere una serie di attività:

  • rimuovere tutta la vegetazione;
  • controllare l'acidità del terreno;
  • eseguire una disinfezione completa;
  • scavare il terreno;
  • formare letti di media altezza.

Come piantare correttamente

I semi di cetriolo artico devono essere preparati per la semina - per eseguire la calibrazione, la disinfezione, l'indurimento, la formazione di bolle. Puoi semplificare la procedura acquistando semi già lavorati.

È meglio usare compresse di torba, tazze, cassette come contenitori per future piantine di varietà di cetriolo artico. I contenitori di torba ti permettono di rendere il trapianto indolore, poiché la cultura non ama la raccolta. La miscela di terreno viene preparata come segue: mescolare in parti uguali compost di letame, terra di zolle e vermiculite, aggiungere un bicchiere di cenere, un cucchiaino di urea e un cucchiaio di nitrophoska. Dopo aver mescolato i componenti, riempire il contenitore con il composto e versarlo sopra con acqua calda. Un seme di cetriolo viene piantato in ogni contenitore a una profondità di 2 cm e i vasi vengono posti in un luogo caldo. Dopo l'emergere dei germogli, le piante vengono trasferite in un luogo illuminato senza correnti d'aria. La cura consiste nell'irrigazione tempestiva con acqua calda, evidenziazione aggiuntiva in caso di tempo nuvoloso, alimentazione e indurimento.

Prima di piantare piantine in una serra, vale la pena preparare il terreno: fare letti alti fino a 35 cm e larghi 80 cm, concimare il terreno con solfato di potassio e cenere di legno, perfosfato e urea. Coprire le creste preparate con un foglio per trattenere l'umidità. Diverse file di filo possono essere tirate per sostenere i cetrioli. Il giorno della semina, è necessario praticare dei fori a una distanza di 60 cm l'uno dall'altro secondo uno schema a scacchiera. La loro profondità dovrebbe corrispondere all'altezza dei vasi delle piantine. Il terreno intorno alla pianta può essere pacciamato con torba o segatura a foglie cotiledoni. Vengono piantate circa 4 piante per metro quadrato.

Se la serra non è riscaldata oi cetrioli vengono coltivati ​​in campo aperto sotto un riparo temporaneo, si può utilizzare il metodo del "letto caldo".

Cura di follow-up per i cetrioli

Per ottenere la massima resa nel primo turno, la medicazione del cetriolo artico viene eseguita su una foglia. L'irrorazione deve essere eseguita con micro e macro fertilizzanti complessi insieme a umato di potassio. Il momento migliore per l'alimentazione fogliare della pianta è la prima metà della giornata. Durante il secondo turno, la medicazione superiore della radice viene eseguita con nitrato di potassio.

Nella serra, devono essere mantenute condizioni costanti: temperatura 22-28 ⁰С (durante il giorno) e 18-20 влажС di notte, umidità - 80%. L'irrigazione viene effettuata a giorni alterni, durante il periodo di fruttificazione - tutti i giorni (mattina e sera). L'opzione migliore è il gocciolamento. Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e la serra ha bisogno di aerazione. L'apparato radicale del cetriolo è vicino alla superficie, quindi l'allentamento deve essere fatto con cura. La varietà Arktika è indeterminata, non richiede pizzicotti, i frutti si formano sullo stelo principale. La pianta deve essere legata al graticcio in modo ordinato e per tempo, prendersi cura di essa e la raccolta non sono processi laboriosi.

Se vengono rilevati segni di malattia, vengono trattati con mezzi speciali.

Conclusione

Il cetriolo artico è un ibrido coreano coltivato in serre industriali in Russia, ma i dilettanti lo usano raramente. Le caratteristiche della varietà, le caratteristiche della coltivazione, le sue qualità positive meritano maggiore attenzione da parte dei giardinieri.

Il cetriolo recensisce Arctic F1

Solovieva Lyudmila Petrovna, 61 anni, Blagoveshchensk
Il cetriolo coltivato nell'Artico per il primo anno, lo ha acquistato per caso, ha consigliato il venditore. Non sono rimasto deluso dalla varietà: un buon raccolto per tutta l'estate, il gusto dei cetrioli è meraviglioso. La marinata ha qualità eccellenti: dura, croccante, senza cavità.
Kravtsov Sergey Petrovich, 40 anni, Smolensk
Ho visto recensioni sui cetrioli Arktika F1 su Internet, ho guardato il video. Sono rimasto colpito dalla crescita della pianta, dalla fruttificazione ripetuta durante la stagione, dalla capacità di rigenerarsi. Per esperienza ero convinto che la varietà fosse buona, produttiva, non ci fossero problemi di malattie. Coltiverò anche il cetriolo artico la prossima stagione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione