Soddisfare
I cetrioli sono l'ortaggio più ricercato. Vengono consumati freschi, in salamoia, salati e vengono preparati degli snack per l'inverno. I cetrioli sono apprezzati non solo per il loro gusto e aroma unici, ma anche per la presenza di vitamine e oligoelementi necessari per la salute umana in essi.
Non è difficile coltivare cetrioli, ma il raccolto non è sempre eccellente. A causa delle malattie e della mancanza di sostanze nutritive, le piante si sentono depresse, le ovaie compaiono, ma non si sviluppano, ma si seccano. Questo è dovuto a carenze di micronutrienti nel terreno e la massa verde del cetriolo. Le piante possono essere salvate in modo tempestivo. nutrire i cetrioli con acido borico... Cercheremo di parlarvi del ruolo del boro nella coltivazione dei cetrioli e delle regole per il suo utilizzo.
Cos'è l'acido borico
L'acido borico è un medicinale, un ottimo antisettico con proprietà disinfettanti. Con il suo aiuto, una persona tratta la pelle e le mucose. Ha trovato ampia applicazione nell'orticoltura. Il boro è necessario per le piante, così come per gli esseri umani. È in vendita sotto forma di polvere o soluzione bianca. Nella foto ci sono preparati farmaceutici.
Il farmaco viene anche venduto come fertilizzante in negozi domestici o specializzati.
Nella tecnologia agricola, per l'alimentazione dei cetrioli, non viene utilizzato solo l'acido stesso, ma anche fertilizzanti contenenti boro. Ad esempio: Borosuperphosphate, Ceovit Mono Boron.
Benefici per i cetrioli
Affinché le piante, compresi i cetrioli, si sviluppino normalmente e producano un raccolto abbondante, hanno bisogno di nutrienti e oligoelementi. È chiaro che si sta preparando un terreno fertile per la coltivazione dei cetrioli. Ma non sempre c'è abbastanza boro in esso.
Per compensare la mancanza di un oligoelemento nei cetrioli, è possibile utilizzare l'acido borico ordinario, che può essere acquistato in farmacia.
Il ruolo del boro nello sviluppo delle piante
Cosa dà l'alimentazione regolare di cetrioli con boro:
- Aumenta il contenuto di ossigeno nel terreno.
- Stabilizza la sintesi dell'azoto. I cetrioli hanno bisogno di questo elemento per tutta la stagione di crescita.
- Satura i cetrioli con il calcio.
- Migliora la formazione di clorofilla, questo può essere visto nel ricco colore verde delle foglie e dei cetrioli.
- Migliora il metabolismo della pianta e questo ha un effetto positivo sul gusto del frutto.
Applicazione di fertilizzanti in diverse fasi di sviluppo
I giardinieri che coltivano cetrioli da più di una dozzina di anni parlano bene di nutrire i cetrioli con acido borico. È sempre nel loro "arsenale". Il boro è uno degli elementi necessari alle piante, in particolare ai cetrioli.
Presemina trattamento delle sementi
Non è un segreto che lo sviluppo di una pianta sana inizi con il seme. Pertanto, i semi dei cetrioli devono essere lavorati prima della semina. Ci sono molte opzioni per il trattamento delle sementi: in permanganato di potassio, cenere, succo di aloe. L'acido borico è anche usato dai giardinieri abbastanza spesso. Dopo aver decapato i semi dei cetrioli in un modo noto, devono essere immersi in una soluzione di boro per non più di 12 ore.
I giardinieri usano diverse opzioni per preparare un liquido nutriente per i semi di cetriolo. Consideriamone due, le più comuni:
- Per preparare la soluzione, avrai bisogno di un litro di acqua calda e 0,2 grammi di polvere bianca.Dopo la completa dissoluzione, i semi di cetriolo vengono posti nel contenitore. Poiché sono molto leggeri e galleggiano, è meglio immergerli in una garza o in un pezzo di cotone.
- È possibile, sulla base di questo farmaco, comporre un fertilizzante complesso per l'ammollo dei semi di cetriolo. La buccia di cipolla viene infusa in una piccola quantità di acqua calda per 4 ore. In un contenitore separato, una soluzione di cenere di legno viene preparata nella stessa quantità di acqua. Successivamente, questi due componenti vengono versati in un barattolo da un litro, rabboccare il contenitore e aggiungere bicarbonato di sodio (5 g), permanganato di potassio (1 g), acido borico (0,2 g).
Boro quando si coltivano piantine
Se la verdura viene coltivata in piantine, possono essere trattate con acido borico prima di piantare nel terreno. Anche i cetrioli, che vengono piantati con i semi direttamente nel terreno, devono essere spruzzati dopo la comparsa di 4-5 foglie vere.
Durante la fruttificazione
Innaffiare i cetrioli con una soluzione contenente boro aiuta a rafforzare il sistema radicale e questo, a sua volta, ha un effetto positivo sulla crescita e sullo sviluppo della pianta stessa. Il sistema immunitario del cetriolo si sta rafforzando. Può tollerare una siccità a breve termine o un forte calo della temperatura dell'aria non è così doloroso. Lo sviluppo non è quasi riflesso.
L'alimentazione delle radici dei cetrioli viene effettuata due volte a stagione:
- quando si piantano piantine nel terreno;
- quando compaiono i primi fiori.
Ma soprattutto, le piante hanno bisogno del boro al momento dell'allegagione e della fruttificazione. In questo momento, viene eseguita la medicazione fogliare e radicale con acido. Puoi spruzzare i cetrioli fino a tre volte durante la stagione di crescita.
La medicazione fogliare durante il periodo di fruttificazione allevia le piante dai frutti non insaporiti, consente di aumentare il numero di ovaie. I cetrioli crescono più velocemente, il gusto migliora, l'aroma si intensifica. Inoltre, il loro contenuto di zucchero aumenta.
L'alimentazione acida è particolarmente importante per i cetrioli, in cui si formano diverse ovaie in un seno contemporaneamente. Se tali piante non vengono spruzzate con boro, alcune ovaie rimarranno allo stadio embrionale.
Molti orticoltori alle prime armi sono interessati a sapere se l'acido danneggerà le ovaie e i frutti durante l'alimentazione fogliare. La risposta è no. Questa spruzzatura di cetrioli, al contrario, è benefica. La pianta diventa più resistente, le ovaie si riempiono più velocemente ei frutti diventano più gustosi e più aromatici.
Sul ruolo dell'acido borico per le piante:
Segni di carenza di boro
L'acido borico stimola la crescita dei cetrioli ed è, infatti, garante di un buon raccolto. Nel terreno, il boro conserva a lungo la sua forza, nutre le piante. I coltivatori di ortaggi esperti possono facilmente riconoscere quando nutrire i cetrioli con acido borico. I principianti possono avere difficoltà. Scopriamo quali segni segnalano una mancanza di bromo:
- Le foglie erano schiacciate e su di esse apparivano macchie gialle secche.
- Le piante stesse hanno perso il loro colore smeraldo, sono sbiadite.
- La crescita rallenta, sebbene si formino ovaie, ma in piccole quantità. Molto spesso si raggrinziscono e cadono. E quelli che crescono assumono un aspetto poco attraente: curve, piegate.
- I cetrioli non hanno praticamente baffi.
Se almeno due segni coincidono, è necessario eseguire urgentemente la rianimazione con l'aiuto di medicazioni con acido borico. Se la prima poppata non ha modificato l'aspetto dei cetrioli, deve essere ripetuta dopo 7 giorni.
Regole di preparazione della soluzione
E ora su come diluire correttamente l'acido per nutrire i cetrioli:
- Un secchio d'acqua da dieci litri richiede solo 5 grammi di polvere bianca. Innanzitutto, viene diluito in acqua calda fino a completa dissoluzione, quindi viene versato nell'acqua.
- L'acido può essere utilizzato in combinazione con altri oligoelementi, ad esempio con permanganato di potassio. In questo caso, è ridotto della metà per il boro.
La soluzione preparata viene utilizzata senza indugio.
Qual è la linea di fondo
L'alternanza di medicazioni radicali e fogliari, l'aderenza agli standard agrotecnici consente di ottenere un ricco raccolto di cetrioli. L'acido borico può essere utilizzato senza paura. La cosa principale è seguire le raccomandazioni. Il superamento del dosaggio può causare ustioni fogliari.
Buona giornata. Quest'anno, solo quest'anno, ho iniziato a fare i cetrioli in generale. Le circostanze non lo permettevano. In questo momento l'ho piantato sul balcone e studio. Il giardino sarà utile per tutto. Trovato solo boro potrebbe schizzare durante la fioritura.