Cetrioli fatti in casa sul balcone e sulla loggia

Che fortuna hanno quei proprietari di appartamenti che, oltre ad esso, hanno anche una loggia. O, in casi estremi, un balcone vetrato con isolamento attorno al perimetro. Questo è esattamente il caso in cui un giardino d'inverno può essere creato in un normale appartamento di città.

Resta da scegliere una varietà di cetrioli e aggiungere alcune conoscenze dal campo della tecnologia agricola speciale per la coltivazione di ortaggi su una loggia.

Per prima cosa, lascia che sia normale cetrioli di buona qualità, il cui verde simile a una liana trasformerà un normale appartamento di città con una loggia in una vera oasi decorativa. L'illuminazione serale dei cetrioli che crescono sulla loggia, sullo sfondo della prima vegetazione primaverile, renderà favolosa questa oasi.

Fondamenti di tecnologia agricola e prime conoscenze

Una calda loggia vetrata è una specie di serra annessa. Ha le sue caratteristiche microclimatiche. Allo stesso tempo, ogni varietà di cetrioli richiede il mantenimento del proprio clima.

Un buon terreno è l'inizio di tutti gli inizi

Se l'idea di creare un giardino d'inverno sulla loggia non è nata in pieno inverno, ma almeno nel tardo autunno, non sarà difficile preparare il terreno per i cetrioli. Ciò richiede solo:

  • base del suolo;
  • additivi speciali per il suolo al ritmo di 10 litri: urea - urea ordinaria 1 cucchiaino, senza scivolo, cucchiaio; cenere di legno 200 grammi, vetro normale; fertilizzante complesso - sotto forma di nitrophoska usuale per giardinieri, 2 cucchiaini, senza diapositiva, un cucchiaio;
  • l'acidità creata sotto i cetrioli del terreno non deve discostarsi dai valori di pH compresi tra 6,6 ÷ 6,8 per l'estratto dall'acqua. Altrimenti, la composizione del nuovo terreno per i cetrioli dovrà essere regolata.
  • buoni risultati quando si coltivano cetrioli su una loggia, dà un additivo per la ritenzione idrica sotto forma di un agrogel.

L'acquisto di una miscela di verdure già pronta sarà piuttosto costoso, ma l'attuazione dell'idea di coltivare cetrioli moderni non sarà posticipata fino alla primavera.

Vasi da fiori, contenitori di plastica - come appezzamenti di terreno per cetrioli

Conservare il terreno preparato per la crescita dei cetrioli dovrebbe essere sulla loggia, evitando che si congeli. Allo stesso tempo, supponendo la semina di cetrioli alla fine di febbraio, dovresti preoccuparti del loro luogo di residenza permanente. A questo scopo sono adatti grandi vasi da fiori a 2 fondi. La loro capacità non deve essere inferiore a 5 litri.

In futuro, man mano che i cetrioli della varietà selezionata crescono, la parte libera del vaso dovrà essere riempita con terreno fertile. I cetrioli possono essere posizionati nell'area libera della loggia al ritmo di - 3 pezzi. di 1,0 m2... I cetrioli della varietà selezionata sono posizionati al meglio sul pavimento in modo che non debbano essere abbassati da vari supporti in futuro.

L'inizio della vita o la prima piantina

Le vacanze di Capodanno senza dimensioni sono ormai lontane. Studiare la varietà di sacchi di semi e sfogliare articoli di raccomandazione dei più grandi intenditori di tecnologia agricola nella coltivazione di cetrioli riempie tutto il loro tempo libero.

Scegliendo varietà di cetrioli per una loggia, è necessario prestare attenzione alla loro conformità con le condizioni di crescita futura. Il microclima della loggia è caratteristico:

  • illuminazione insufficiente. Il problema viene risolto utilizzando phytolamps sulla loggia. Anche l'uso di altre lampade darà buoni risultati. La durata dell'illuminazione dei cetrioli sulla loggia non deve essere inferiore a 12 ore. Dai cetrioli alle lampade dovrebbe essere di circa 200 mm;
  • piccola area coltivata;
  • sbalzi di temperatura critici sulla loggia;
  • l'assenza di insetti impollinatori sulla loggia. Le varietà partenocarpiche torneranno utili. Non hanno bisogno di impollinazione e non formano semi, inoltre i cetrioli autoimpollinati non hanno bisogno di insetti e impollinatori.

Varietà di cetrioli da balcone

Tra i campioni ben collaudati, si dovrebbero distinguere le varietà più popolari per la loggia:

Cultivar di cetriolo partenocarpico F1 "Cetriolino di città":

  • inizia a dare i suoi frutti 40 giorni dopo la germinazione;
  • cetrioli lunghi fino a 10 cm e del peso di circa 90 g;
  • nei nodi si formano fino a 9 ovaie di cetrioli di buona qualità.

Cultivar di cetriolo partenocarpico F1 "Balcone":

  • inizia a dare i suoi frutti 40 giorni dopo la germinazione;
  • cetrioli lunghi fino a 12 cm e del peso di circa 90 g;
  • fino a 9 ovaie di cetriolo si formano nei nodi;
  • resistente al freddo

Cultivar di cetriolo partenocarpico F1 "Balagan":

  • tipo determinante;
  • inizia a dare i suoi frutti 40 giorni dopo la germinazione;
  • cetrioli lunghi fino a 10 cm e del peso di circa 90 g;
  • 4-6 ovaie di cetriolo si formano nei nodi;
  • i germogli sono piccoli, ramificazioni deboli.

Preparare i semi per la semina

Quando i semi sono selezionati e il primo passo decisivo è già stato fatto, non è più possibile fermarsi. Per continuare l'evento iniziato è già una questione d'onore:

  • i semi vengono messi in salamoia in una soluzione debole di permanganato di potassio per 12 ore a una temperatura di +200C;
  • tutti i semi in salamoia devono essere stesi su un panno umido ad una temperatura non inferiore a +230C posizionandolo sull'apposito bancale. È necessario idratare regolarmente il tovagliolo per 2 giorni. Quando compaiono i primi segni di germinazione, prepara vasi o tazze per la semina.

Quando compaiono i germogli, le tazze con le piantine devono essere posizionate sul davanzale della finestra più leggera, mantenendo il regime di temperatura: da +23 durante il giorno0Dal a +260C, di notte non inferiore a +160C. Ciclo di luce - 12 ore con illuminazione aggiuntiva.

Allevamento di piantine

Le prime foglie che appaiono ispirano, ma non permettono al coltivatore di ortaggi domestici di rilassarsi. I germogli verdi appena percettibili sono così deboli che anche un semplice sorso può distruggerli.

Durante questo periodo della loro vita, hanno bisogno di cure e attenzioni speciali:

  • Irrigazione. Con una buona illuminazione e una crescita intensiva fino a 2 volte in 7 giorni;
  • Retroilluminazione. Dalle 8:00 alle 20:00;
  • Tempo in crescita. Le piantine possono essere trapiantate entro 26-28 giorni;
  • Top vestirsi. La prima poppata dopo un periodo di 2 settimane, la seconda e ultima poppata di piantine - dopo una settimana dopo la prima poppata.

La composizione approssimativa della medicazione superiore è la seguente: 20 parti di doppio perfosfato, 15 parti di nitrato di ammonio, 15 parti di solfato di potassio. Calcolato in grammi, è sufficiente per 15 piante.

È ora di passare alla loggia

Dopo circa un mese, è il momento di trapiantare le piantine nel loro posto permanente sulla loggia. In tazze di dimensioni preparate con piantine, abbassare con cura il germoglio, cercando di non danneggiare le radici.

Importante! È necessario versare tutti i vasi (contenitori) con il terreno un quarto d'ora prima del trapianto con acqua a temperatura ambiente.

In questo momento, i cetrioli non richiedono cure complesse:

  • Rispetto delle condizioni di temperatura:
  • Organizzazione di illuminazione sufficiente e durata dell'illuminazione;
  • Irrigazione sistematica. Due volte alla settimana al ritmo di 2,5 litri di acqua a temperatura normale;
  • Alimentazione regolare almeno una volta ogni 10 giorni;
  • Installazione di tralicci a tutta altezza della loggia;
  • Pizzicare e pizzicare sistematicamente i cetrioli. Quando l'altezza dei cetrioli occupa l'intera altezza del traliccio, deve essere pizzicata, tutti i germogli che crescono sul lato vengono pizzicati fino a una lunghezza di 45 cm.

Solo un mese di cure che sono poco appariscenti agli occhi indiscreti, e dalla primavera la loggia assume una forma favolosa. È difficile distogliere lo sguardo dall'insolita vista dei cetrioli in fiore dietro le vetrate della loggia. Le piante riconoscenti delizieranno a lungo i loro proprietari non solo con la bellezza, ma anche con un buon raccolto.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione