Soddisfare
Le recensioni del cavolfiore Snowball 123 sono per lo più positive. I giardinieri lodano la cultura per il suo buon gusto, succosità, maturazione rapida e resistenza al gelo. Il cavolfiore è stato a lungo considerato una delle verdure preferite da giardinieri e chef, che consente di preparare molti piatti sani e gustosi.
Descrizione del cavolfiore Snowball
Da una foto del cavolfiore Snowball 123, si può determinare che le sue teste di cavolo sono dense, di colore bianco come la neve, simili in apparenza a una palla (da cui il nome). La varietà è apparsa relativamente di recente, nel 1994. È stato presentato dagli specialisti francesi dell'azienda HM. CLAUSE S.A. Snowball 123 può essere coltivato in qualsiasi regione. Mette radici bene nella corsia centrale ed è molto popolare tra i residenti estivi.
Il cavolo matura 90 giorni dopo la semina. I semi germogliano abbondantemente. Una cultura con teste rotonde dense, del peso di 500-1000 g. La rosetta di cavolo è eretta, compatta, le foglie sono alte, coprono la testa del cavolo dalla luce solare, quindi il suo colore rimane bianco come la neve fino a completa maturazione.
Vantaggi e svantaggi
Il cavolo cappuccio "Snowball 123" presenta numerosi vantaggi. Questi includono:
- Resistenza a malattie ben note come la gamba nera, la chiglia, la peronospora.
- Maturazione simultanea su quasi tutte le piante.
- Resistenza a temperature estreme (resiste al gelo fino a -4 ° C).
- Non necessita di copertura aggiuntiva a causa delle foglie alte.
- Ha ottime caratteristiche gustative.
- È ampiamente utilizzato in cucina.
Gli svantaggi della cultura includono la scarsa conservazione delle teste di cavolo nel giardino. Le teste di cavolo mature devono essere rimosse in tempo.
Rendimento del cavolfiore a palle di neve
La varietà ha una resa elevata. Per questo motivo, è molto richiesto dai giardinieri domestici e in Europa il cavolfiore Snowball 123 viene coltivato in enormi piantagioni. Con la dovuta cura si possono raccogliere circa 4 kg di verdura da un metro quadrato di terreno. Il peso della spina può essere fino a 1,5 kg.
Piantare e prendersi cura del cavolo Snowball 123
Molto spesso, il cavolfiore Snowball 123 viene coltivato attraverso le piantine. I semi vengono solitamente seminati in casa. Se aderisci alle leggi della tecnologia agricola, il risultato sarà garantito al 100%.
Per ottenere buone piantine, il cavolfiore deve essere seminato a fine febbraio - inizio marzo, osservando le fasi obbligatorie del processo di semina:
- trattamento delle sementi;
- preparazione del terreno;
- cura adeguata.
La procedura per preparare il materiale di piantagione non richiede molto tempo. Per germogli veloci, i semi di cavolfiore Snowball 123 vanno tenuti per mezz'ora in acqua tiepida (50 ° C) prima di piantarli e poi essiccati.
È meglio usare il terreno per la cultura acquistata, acquistata in negozi di giardinaggio specializzati, ma puoi anche usare il terreno dalla tua trama personale. In quest'ultimo caso, si consiglia di mescolarlo in parti uguali con torba e humus, e anche di sterilizzarlo. Si può fare in forno a 80 gradi per mezz'ora.
Per la germinazione delle piantine "Snowball 123" utilizzare contenitori diversi, l'importante è che la loro profondità sia di almeno 10 cm Le tazze di torba sono considerate il posto migliore per la crescita dei giovani germogli.
I semi vengono seminati in terreno umido a una profondità di 1-1,5 cm, a una distanza di 3-4 cm l'uno dall'altro. Per evitare la successiva raccolta di piantine, puoi piantare ogni seme in un vaso separato.
Poiché il cavolo è un raccolto che ama la luce e le ore diurne sono brevi all'inizio della primavera, è necessario fornire un'illuminazione aggiuntiva alle piantine.
I giovani germogli vengono annaffiati una volta alla settimana. Si consiglia di utilizzare un flacone spray per la procedura. Un paio di volte nel processo di crescita delle piantine, viene aggiunto un fertilizzante complesso all'acqua.
Le piante si pungono quando un paio di foglie forti appare sulla superficie degli steli. Ogni germoglio viene trapiantato in un bicchiere più grande. È meglio eseguire la procedura quando i germogli hanno 12 giorni.
Le piantine vengono piantate in aiuole ben riscaldate e illuminate dal sole, in un'area dove non sono mai cresciuti cavoli, ravanelli, ravanelli e altre crocifere. Il terreno per piantare piantine di cavoli dovrebbe essere neutro. In autunno, calce e fertilizzanti organici devono essere aggiunti al terreno con una reazione acida. È consuetudine atterrare Snowball 123 a maggio. Le piantine sono posizionate secondo lo schema 0,3 per 0,7 metri.
Malattie e parassiti
Un ortaggio può soffrire degli stessi parassiti del cavolo. Peronospora, fusarium, marciume, così come afidi, lumache, scoop e pulci crocifere possono danneggiare il raccolto. Nella lotta contro i parassiti, gli insetticidi oi rimedi popolari aiuteranno.
Per il trattamento e la prevenzione delle malattie "Snowball 123" viene spruzzato o spruzzato con infuso di cenere, tabacco, aglio, può essere trattato con "Fitosporin", "Entobacterin", "Iskra" o "Aktara". Ma a giudicare dalle recensioni dei giardinieri, se combatti le erbacce in tempo, osservi la rotazione delle colture e il regime di alimentazione, puoi evitare problemi con la coltivazione del cavolfiore.
Nota
Una settimana prima di piantare piantine di cavolfiore in piena terra, deve essere temperato. Per questo, le tazze con le piante dovrebbero essere tolte sulla veranda o sul balcone per diverse ore. E 3-4 giorni prima di piantare, ridurre le annaffiature e lasciare le piantine all'aria aperta.
Snowball 123 è adatto alla semina diretta nel terreno. La procedura può essere eseguita già all'inizio di maggio. 2-3 semi vengono posti nei fori sui letti preparati, e nel momento in cui i germogli raggiungono la fase di due foglie vere, gli esemplari deboli vengono strappati.
Se c'è ancora una minaccia di gelo nella regione, è necessario installare archi sopra il letto di cavolfiore e fissare sopra il materiale di copertura: pellicola, spunbond, lutrasil.
Affinché le piante siano stabili, devono essere coltivate una volta al mese.
La cultura viene nutrita tre volte a stagione:
- Dopo 20-30 giorni di crescita in un luogo permanente, al momento della formazione della testa.
- Un mese dopo la prima poppata.
- 20 giorni prima della raccolta.
La prima alimentazione è fatta con verbasco, fertilizzanti chimici contenenti boro, manganese e magnesio e acido borico. L'ultima concimazione viene eseguita con metodo fogliare. Le teste di cavolo vengono spruzzate con solfato di potassio in una proporzione di 1 cucchiaio. l. sostanze su un secchio d'acqua.
Conclusione
Le recensioni del cavolfiore Snowball 123 indicano che questa varietà è molto facile da coltivare. Conoscendo e osservando le regole della tecnologia agricola vegetale, qualsiasi giardiniere può ottenere un buon raccolto. Un ortaggio sano, contiene molte vitamine e minerali, è consigliato a persone di età diverse. Viene spesso utilizzato nelle pappe e nella preparazione di pasti dietetici.
Recensioni di cavolfiore palla di neve