Pomodoro Casanova: caratteristiche e descrizione della varietà

Tutti associano la parola pomodoro a una verdura tonda di colore rosso. In effetti, i primi pomodori portati dall'America nel lontano XVI secolo erano proprio così. Grazie allo sviluppo della genetica e al lavoro di selezione associato, sono apparse varietà completamente diverse dalle nostre solite idee su questa bacca. Non stupitevi, botanicamente, un pomodoro è una bacca, proprio come un'anguria. Non solo l'aspetto dei frutti è cambiato: sono apparsi i colori senza precedenti dei pomodori: giallo, arancione, marrone, blu e persino quasi nero. Ci sono pomodori che rimangono verdi anche a piena maturazione, mentre il loro gusto non ne risente affatto.

Importante! I pomodori di colore giallo contengono più carotene e gli antociani benefici danno loro il colore blu.

Oggi vogliamo presentarvi una varietà di pomodoro che si distingue per una forma di frutto insolita, si potrebbe dire, speziata. Il suo nome - Casanova - è abbastanza coerente con esso.

Per capire cos'è questo originale, stileremo una descrizione dettagliata e le caratteristiche della varietà di pomodoro Casanova. Eccolo nella foto in tutto il suo splendore.

Descrizione e caratteristiche

La varietà di pomodoro Casanova è stata inserita nel Registro di Stato delle Realizzazioni Agricole nel 2017. Il suo ideatore e titolare del brevetto è Vladimir Nikolaevich Dederko. Produce e vende semi di pomodoro Casanova agrofirma Giardino siberiano, che si trova a Novosibirsk. Quali sono le caratteristiche di questa varietà di pomodoro?

  • Casanova è una varietà di mezza stagione. Quando vengono seminati a marzo per le piantine, i primi frutti maturano a luglio.
  • La varietà appartiene all'indeterminato, cioè non ferma la sua crescita da sola. Il giardiniere ha bisogno di formarlo. In pratica l'altezza del cespuglio è di circa 2 m.
  • Il Casanova è consigliato per la coltivazione in tutte le regioni, ma all'aperto può essere piantato solo a sud. A nord, questa varietà di pomodoro è piantata in una serra.
  • I migliori risultati si ottengono da un pomodoro della varietà Casanova formato in uno o due tronchi. Tutti gli altri figliastri devono essere tagliati.
  • Il frutto di Casanova ha un'insolita forma allungata con un'originale biforcazione all'estremità. La lunghezza non è piccola - fino a 20 cm. Anche il peso è abbastanza buono - fino a 200 g. È possibile posizionare fino a 5 frutti in un pennello.
  • Il colore del frutto è rosso vivo a piena maturazione. La pelle e la carne sono dense, non ci sono quasi semi. Il pomodoro ha un gusto eccellente con una notevole dolcezza.
  • L'originatore posiziona la varietà di pomodoro Casanova come insalata, ma, secondo le recensioni dei consumatori, è molto buona in salamoia. La pelle densa non si spezza quando viene versata con acqua bollente, ei pomodori stessi, a causa della loro forma, si adattano molto strettamente ai barattoli. È adatto anche per altri spazi vuoti, ma i frutti carnosi non daranno molto succo.
  • Il pomodoro Casanova è ben conservato e può essere trasportato su lunghe distanze. Allo stesso tempo, le qualità commerciali non vengono perse.
Attenzione! Quando vengono create determinate condizioni: bassa temperatura - 5-12 gradi e umidità dell'aria - 80%, i pomodori Casanova possono durare fino al nuovo anno. Ma devono essere rimossi nella maturità del latte.

Affinché la descrizione e le caratteristiche del pomodoro Casanova sia completa, bisogna dire la cosa più importante: ha un'ottima resa. Con una buona cura, raggiunge i 12 kg per mq. M. I cespugli sono letteralmente appesi a grandi e bellissimi frutti.

Per ottenere il raccolto dichiarato dal produttore, è necessario seguire tutte le regole della tecnologia agricola e, prima di tutto, coltivare piantine robuste di alta qualità.

Come coltivare le piantine

Al momento della semina in serra, dovrebbe avere circa 2 mesi. La tempistica della semina viene regolata tenendo conto dell'inizio del calore stabile.Nella corsia centrale, questo è l'inizio o la metà di marzo; in altre regioni, le date possono differire.

Segreti di piantine forti:

  • Selezioniamo solo semi grandi.
  • Li trattiamo con un agente di medicazione e uno stimolante della crescita. Come primo vengono utilizzati permanganato di potassio, perossido di idrogeno, succo di aloe, fitosporina. Come seconda soluzione, sono adatte Immunocytophyte, Zircon, Epin, Ash. Risveglia bene i semi di pomodoro e l'acqua di fusione dà loro forza. Si ottiene facilmente congelandolo in frigorifero. Non dimenticare di scolare i residui non congelati. Le proprietà curative e la struttura speciale dell'acqua vengono preservate per 12 ore dopo lo scongelamento.
  • Seminiamo i semi del pomodoro Casanova in un terreno sciolto, ben aerato e che assorbe l'umidità che deve essere congelato.
  • Forniamo colture con un regime di serra sotto un sacchetto di plastica.
  • I primi spari sono un segnale che il contenitore deve essere trasferito su un davanzale fresco e leggero.
  • Un'illuminazione adeguata è essenziale per piantine robuste e robuste. Maggiore è la distanza tra le foglie sul gambo, meno spazzole un pomodoro Casanova riesce a legare. Per ottenere la massima resa, le piantine non devono essere estratte.
  • Le piantine necessitano di un regime di temperatura ottimale: circa 18 gradi di notte e circa 22 gradi durante il giorno.
  • Sarà necessaria l'irrigazione, ma senza umidità in eccesso. Versare acqua tiepida mentre il terriccio si asciuga.
  • È richiesta la raccolta tempestiva di un pomodoro Casanova nella fase di 2 foglie vere in contenitori separati con un volume di almeno 0,5 litri. Meno il sistema radicale viene danneggiato durante la raccolta, più velocemente inizieranno a crescere i pomodori Casanova.
  • Le piantine tagliate devono essere nutrite. Lo facciamo 3 volte. La prima alimentazione viene effettuata con fertilizzante con predominanza di azoto nella fase di comparsa della terza foglia vera. Agricola # 3 fa bene a lei. La seconda poppata - 12-15 giorni dopo la raccolta, la terza - dopo altre 2 settimane. Per loro sciogliiamo l'Art. un cucchiaio di fertilizzante complesso senza cima per 5 litri di acqua. Per una pianta, è sufficiente spendere 0,1 l di soluzione.
  • Piantine di pomodoro da indurimento Casanova inizia 2 settimane prima di trasferirsi in serra. Lo eseguiamo gradualmente, proteggendo inizialmente i pomodori dal vento e dal sole splendente. Il modo più semplice è coprire le piante con un materiale di copertura.
Avvertimento! Le piantine di pomodoro coccolate e non indurite mettono radici molto peggio dopo la semina.

Ma non è sufficiente coltivare piantine di alta qualità. Devi piantarlo in tempo e prenderti cura dei pomodori.

Sbarco e partenza

I pomodori vengono piantati in una serra prima che in piena terra, poiché il terreno al suo interno si riscalda più velocemente. A volte questo è possibile già all'inizio di maggio. I letti per la semina dovrebbero essere preparati in autunno e la serra stessa e il terreno dovrebbero essere disinfettati. Dall'autunno, i fertilizzanti al fosforo e al potassio vengono applicati a 30 g per mq. m, e in primavera - azoto - 15 g per la stessa area. Se non apri la serra per l'inverno, tutti i fertilizzanti possono essere applicati in autunno.

Attenzione! Con la coltivazione annuale dei pomodori, il terreno nella serra si esaurisce rapidamente e al suo interno si accumulano agenti patogeni.

Giardinieri esperti consigliano di cambiare lo strato superiore del terreno almeno per una baionetta a pala ogni 3 anni.

Dai fertilizzanti organici, è necessario aggiungere humus - fino a 8 kg per mq. mo 300 g di vermicompost per la stessa area. La cenere può essere una buona fonte di potassio, soprattutto se la reazione del suolo è acida. Contiene anche oligoelementi. La fonte del calcio sono i gusci d'uovo schiacciati. Su terreni argillosi sabbiosi manca il magnesio. Può essere reintegrato applicando il fertilizzante Mag-bor, che arricchirà contemporaneamente il terreno con boro.

Avvertimento! Molti giardinieri applicano il fertilizzante solo localmente - nei fori di impianto, senza preoccuparsi del resto del terreno.

Ma questo è solo un alimento iniziale. In futuro, le radici dei pomodori occuperanno l'intera area del giardino e non avranno abbastanza cibo.

Le piantine di pomodoro Casanova sono piantate in pozze preparate e annaffiate. Schema di impianto: 40 cm tra i cespugli e 60 cm tra le file. Piantine di pomodoro invase Il casanova viene piantato nei solchi rimuovendo le foglie inferiori con l'orientamento apicale a nord.

Gli sbarchi devono essere triturati con paglia o erba falciata, che deve essere pre-essiccata. Andrà bene anche il fieno dell'anno scorso. La prossima irrigazione può essere eseguita in circa una settimana. Ma se le piante segnalano la mancanza di umidità facendo appassire le foglie, è necessario produrlo prima.

Di cos'altro hanno bisogno i pomodori Casanova per un buon raccolto:

  • Irrigazione tempestiva. Non c'è pioggia nella serra, quindi la mancanza di umidità sarà sulla coscienza del giardiniere. Il livello di umidità del suolo viene mantenuto a circa l'80% e il livello di aria a circa il 50%. Ciò si ottiene irrigando settimanalmente alla radice. L'acqua viene versata così tanto da inzuppare il terreno di 50 cm, è meglio annaffiarla la mattina presto, ma l'acqua deve essere sempre calda. I pomodori Casanova saranno grati per l'irrigazione a goccia. In questo caso, l'apporto di umidità alle piante sarà ottimale.
  • Il pomodoro Casanova risponde molto bene all'alimentazione. Vengono effettuati ogni decennio, a partire da 12 giorni dopo che le piantine hanno attecchito. La scelta migliore sono fertilizzanti speciali destinati all'alimentazione delle colture di belladonna.
  • Affinché il pomodoro Casanova spenda tutte le sue energie sulla formazione del raccolto, e non sulla crescita dei figliastri, vengono regolarmente tagliati, lasciando un ceppo di 1 cm.Per il pomodoro Casanova, la migliore forma di coltivazione è 2 gambi.

Inoltre, puoi guardare il video sulle regole per la coltivazione di pomodori in una serra:

Per rispettare tutte le regole per la semina e la coltivazione, i pomodori Casanova risponderanno al giardiniere con un raccolto generoso di frutti originali e gustosi. Questa straordinaria incarnazione dell'immaginazione degli allevatori delizierà non solo te, ma anche i tuoi ospiti.

Testimonianze

Alessandro, Vologda
Non è facile coltivare pomodori nel nostro nord. Mancano sia di sole che di calore. Pertanto, ho costruito una grande serra in policarbonato. Il terreno lì si riscalda più velocemente e, per accelerare ulteriormente il processo, preparo letti caldi nella serra. Amo i pomodori con colori originali o forme di frutta. Quando ho visto la foto con i pomodori Casanova, ho riso un po ', ma ho deciso di piantarla. Sono stato attratto non solo dalla forma originale, ma anche dalla buona resa. Sono stato soddisfatto del risultato. La moglie ha maneggiato molte lattine di pomodori in salamoia. Il cibo in scatola è eccellente. E non c'era limite agli scherzi degli ospiti che li mangiavano.

Inga, Vologda
Quando acquisto semi di pomodoro per la semina, faccio sempre attenzione ai nuovi articoli. Adoro la compagnia Siberian Garden. Hanno molte buone varietà. Li ho seminati quest'anno Golden Konigsberg e Casanova. Mi sono piaciute sia le varietà che il gusto e la resa. Raccolti semi, tuttavia, Casanova ne aveva pochissimi. Ma abbastanza per lo sbarco del prossimo anno.

Commenti (1)
  1. Ho piantato la varietà Casanova nel 2018. La resa è straordinaria! I pomodori erano appesi a grappoli e di una forma molto insolita. Ma il gusto delude ... Leggermente sovraesposto sul cespuglio e diventa insapore. Le lattine sono buone, ma solo se non troppo mature. E quelli immaturi hanno una grande macchia verde sul gambo .. E ciò che è molto brutto - anche quelli immaturi si sbriciolano facilmente. Ho preso i semi da loro e quest'anno ho piantato solo 4 cespugli nella serra.

    30/07/2019 alle 03:07
    Tamara
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione