Soddisfare
I giardinieri iniziano a scegliere i semi di pomodoro anche in inverno. E, come sempre, sono fermi, poiché ci sono molte opzioni. Ti suggeriamo di prestare attenzione al pomodoro Gulliver. La varietà è relativamente giovane, creata dall'allevatore L.A. Myazina. Ha sperimentato una novità nella regione centrale della Terra Nera. Gulliver è stato registrato nel 2009 nel Registro di Stato della Federazione Russa.
Oggi ci sono altri pomodori con nomi simili: Gulliver's Heart e Gulliver F1 hybrid. Hanno proprietà e caratteristiche diverse, quindi fai attenzione e non commettere errori. Ecco perché parliamo del pomodoro Gulliver, diamo una descrizione della varietà, oltre a foto e recensioni di quei giardinieri che hanno già testato i pomodori sui loro appezzamenti.
Descrizione
I pomodori Gulliver sono varietà determinanti. Varietà di pomodori consigliata per la coltivazione in serre e serre da pellicola. I giardinieri che vivono nelle regioni meridionali della Russia (indicati nel registro di stato) possono permettersi di piantare piante in piena terra.
La varietà è popolare, nonostante la sua giovane età:
- Il cespuglio di pomodoro Gulliver cresce fino a un metro e mezzo di altezza, il numero di foglie è nella media. Sono piccoli, lisci, di colore verde chiaro nei pomodori. La pianta non ha bisogno di essere pizzicata, ma i pomodori devono essere legati immediatamente dopo la semina, poiché presto si formeranno spazzole pesanti.
- Sui pomodori Gulliver, pennelli con semplici infiorescenze, su cui sono legati 5 o 6 frutti. Hanno una bella forma cilindrica, che ricorda la panna, piuttosto lunghi, fino a cm 12. La punta dei pomodori ha un piccolo seme arrotondato. Durante il riempimento, i frutti della varietà Gulliver sono di colore verde chiaro, rosso intenso a maturità tecnica. Differiscono nella carnosità, non c'è praticamente liquido in loro. I pomodori non si rompono. Ogni pomodoro ha due camere, pochi semi. I pomodori sono densi, con una buccia sottile ma forte fino a 4 cm, il peso dei frutti è quasi lo stesso, oscillando tra 94-116 grammi. Puoi ottenere fino a 4 kg di pomodori da un cespuglio.
- La produttività, ovviamente, non è così calda, ma i frutti versatili attirano sempre più giardinieri. I pomodori sono buoni nelle insalate, a fette, poiché non si scolano dal succo. Hanno un sapore dolce perché contengono molto zucchero e pectina.
- E che deliziosi ketchup, succhi, concentrato di pomodoro fanno! La varietà Gulliver è un'opzione eccellente per l'inscatolamento, poiché versare acqua bollente non porta alla rottura del frutto.
Varietà caratteristica
Dalla descrizione della varietà di pomodoro Gulliver, passiamo alla caratterizzazione dei principali vantaggi e svantaggi.
Benefici
- Il pomodoro Gulliver, secondo le caratteristiche dell'originator, appartiene alle varietà a maturazione precoce. Il periodo di maturazione dichiarato è di circa 100 giorni. Nel registro di stato, il termine è di 110-115 giorni. Una così piccola diffusione nel tempo di maturazione dei pomodori di questa varietà è dovuta alle differenze nelle condizioni climatiche e meteorologiche nella regione di coltivazione.
- A giudicare dalla descrizione della varietà, i pomodori a maturità tecnica sono densi e carnosi, quindi non ci sono problemi con il trasporto dei prodotti finiti.
- Mantenendo alta la qualità, i frutti mantengono la loro presentazione e proprietà utili per più di un mese.
- La bella forma dei pomodori è completata da un gusto eccellente. Frutta per scopi universali, ma più spesso utilizzata per la conservazione.
- La varietà Gulliver è poco impegnativa nelle cure, come dicono i giardinieri esperti: piantata e dimenticata. Non è necessario il figliastro, basta legare il cespuglio al supporto.
- La possibilità di crescere in un terreno aperto e protetto: la resa non cade da questo. Poiché si tratta di una varietà e non di un ibrido, puoi ottenere i tuoi semi.
- I pomodori sono resistenti a molte malattie delle colture di belladonna, come il marciume radicale e superiore, la peronospora.
- Le condizioni meteorologiche (anche estreme) non influenzano l'allegagione. I pomodori maturano insieme, i frutti sono saldamente tenuti sui cespugli, non si sbriciolano.
- La varietà è resistente alla siccità e al calore, le cadute di temperatura non sono terribili per i pomodori di Gulliver.
Contro della varietà
Gli svantaggi includono, forse, due punti:
- Bassa produttività. Da un ettaro si raccolgono 220-690 centesimi di pomodoro. A giudicare dai metri quadrati, quindi 2,2-6,9 chilogrammi.
- La coltivazione non è possibile in tutta la Russia, poiché la varietà di pomodoro Gulliver è raccomandata per la regione della Terra Nera centrale. Può essere coltivato all'aperto nelle seguenti aree: Belgorod e Voronezh, Kursk e Lipetsk, Oryol e Tambov.
Ma nonostante la bassa resa del pomodoro di Gulliver, secondo le recensioni di coloro che hanno piantato, i giardinieri non rinunceranno alla varietà. In effetti, la foto mostra che non ci sono così pochi pomodori sul cespuglio.
Funzionalità in crescita
Date di semina
I pomodori Gulliver vengono coltivati in piantine. Al momento della semina in un luogo permanente, i pomodori devono avere almeno 50-55 giorni. È impossibile nominare la data esatta della semina, poiché i pomodori vengono piantati in piena terra o sotto un riparo cinematografico in ciascuna regione in momenti diversi.
Devi solo contare l'età della piantina indicata e concentrarti su di essa. Se è possibile piantare le piante alla fine di maggio, i semi vengono seminati negli ultimi giorni di marzo. Quando si piantano pomodori in piena terra nella prima decade di giugno - semina all'inizio di aprile. Puoi anche concentrarti sul calendario lunare.
Come seminare correttamente i semi di pomodoro per le piantine:
Preparazione del terreno
Puoi acquistare il terreno per piantine in un negozio o prepararlo da solo. La condizione principale: fertilità, scioltezza, permeabilità all'aria del suolo. Se hai preparato tu stesso la terra, dovresti assolutamente aggiungere, oltre al terreno del tappeto erboso, compost o humus, cenere di legno e versarla con acqua bollente rosa (aggiungere cristalli di permanganato di potassio).
Semina
Nel terreno, i solchi vengono disegnati a una distanza di 3 cm e i semi vengono deposti in essi con un gradino di 2 cm.La profondità di semina non è superiore a uno e mezzo o due centimetri.
Una pellicola viene stesa dall'alto sul contenitore di piantagione per creare un effetto serra e accelerare la germinazione dei semi. Le scatole sono collocate in un luogo caldo e soleggiato.
Cura della piantina
- Di regola, le piantine compaiono dal 4 ° al 5 ° giorno. Il film deve essere rimosso immediatamente, altrimenti le piantine inizieranno ad allungarsi. Per tre giorni la temperatura dell'aria deve essere ridotta e l'illuminazione, al contrario, deve essere aumentata. Irrigazione quando la zolla superiore si asciuga.
- Le piantine con 2 foglie vere si immergono. Il terreno viene trattato come per la semina e versato con acqua bollente. Le piante si approfondiscono fino alle foglie cotiledoni e si liberano. Le piantine vengono ombreggiate nei primi giorni. Quando attecchisce, le tazze vengono poste su una finestra soleggiata. Per piantine robuste e tozze, i pomodori Gulliver vengono annaffiati moderatamente e girati in barili diversi in modo che la pianta si sviluppi in modo uniforme.
- Alla fine di maggio o all'inizio di giugno (a seconda del tempo), le piantine iniziano a indurirsi. Una settimana è sufficiente per questa procedura. Le piante vengono portate all'esterno per 20-25 minuti, quindi il tempo aumenta gradualmente.È necessario assicurarsi che la luce solare diretta non cada sui pomodori per la prima volta per evitare scottature. In un appartamento di città, puoi usare il balcone. Se è vetrato, apri le finestre.
Piantare piantine nel terreno e prendersi cura
L'orto dei pomodori viene preparato in autunno. I fertilizzanti organici o minerali vengono applicati al terreno. In primavera, due settimane prima di piantare i pomodori Gulliver in un luogo permanente, le creste vengono scavate, i buchi vengono preparati e versati.
pianta pomodori determinanti è necessario secondo lo schema 70x45 cm Dopo la semina, un forte piolo con una lunghezza di almeno 1 m 80 cm viene posizionato accanto al pomodoro per legare. Inoltre, questa operazione viene eseguita immediatamente.
Ulteriore cura per i pomodori non è molto diversa dalle azioni tradizionali:
- irrigazione;
- allentamento;
- alimentazione 3-4 volte a stagione;
- spezzando le foglie inferiori, legando il fusto e le spazzole al supporto man mano che cresce.
È necessario formare un cespuglio in due steli, in modo da non aumentare il carico e non ridurre la resa dei pomodori. I frutti vengono raccolti mentre maturano con tempo asciutto. Se i pomodori vengono coltivati in serra, la serra deve essere ventilata.
A giudicare dalla descrizione e, secondo le recensioni dei giardinieri, Gulliver non è solo una varietà senza pretese di cure, ma anche praticamente non suscettibile alle malattie. Ma di regola, i pomodori meno resistenti possono essere trovati nelle vicinanze. Pertanto, per la prevenzione (e una buona allegagione), le piante vengono spruzzate con una soluzione di acido borico. Al minimo sospetto di peronospora, è necessario trattare i cespugli di Gulliver con preparati contenenti rame.
HO ACQUISTATO IL POMODORO GULLIVER PER CASO, NON L'HO INCONTRATO NEL REPARTO SEMI, E DALLA PRIMA VOLTA L'HO ADORATO, IL GUSTO E IL COLORE SONO MOLTO ROSSO, E NON POCO SUL PENNELLO.