Soddisfare
Tutti amano i pomodori per il loro gusto ricco e luminoso, che ha assorbito tutti gli aromi dell'estate. Tra l'enorme varietà di questi ortaggi, ognuno troverà per sé quello che meglio si adatta alle proprie preferenze di gusto: i densi pomodori di manzo ei pomodorini dolci più delicati, i pomodori fruttati bianchi dal sapore morbido e le varietà fruttate d'arancia ricche, luminose come il Sole. L'elenco può essere lungo.
Oltre al loro gusto delizioso, queste verdure hanno un altro indiscutibile vantaggio: i pomodori sono molto utili. L'alto contenuto di vitamine, antiossidanti e licopene li rendono indispensabili nella dieta della maggior parte delle persone. Rispetto ai tradizionali cavoli, cetrioli e rape che si sono stabiliti da tempo nei nostri giardini, i pomodori possono essere definiti nuovi arrivati. E se i pomodori varietali sono stati prescritti dai giardinieri per un tempo relativamente lungo, gli ibridi hanno iniziato ad essere allevati solo circa 100 anni fa.
Cos'è l'ibrido di pomodoro
Per ottenere ibridi, vengono scelte varietà con proprietà che si escludono a vicenda. La scienza della genetica aiuta a selezionarli nel modo più accurato. Questo tiene conto delle qualità che vorremmo vedere nel nuovo ibrido. Ad esempio, un genitore gli darà frutti grandi e l'altro - la capacità di produrre raccolti precoci e resistenza alle malattie. Pertanto, gli ibridi hanno più vitalità rispetto alle forme genitoriali.
La maggior parte degli ibridi di pomodoro sono destinati alla produzione commerciale di frutti piccoli e appiattiti. Vari cibi in scatola sono fatti da loro. Ma ci sono anche delle eccezioni. Ad esempio, il pomodoro Panekra F 1. Possedendo tutte le proprietà attraenti degli ibridi di pomodoro - alta resa, eccellente adattamento a qualsiasi condizione di crescita e resistenza alle malattie, dà frutti costantemente grandi destinati al consumo fresco. Affinché i giardinieri possano orientarsi meglio nella scelta dei semi di pomodoro per la semina, forniremo una descrizione completa e le caratteristiche dell'ibrido Panekra F 1, oltre alla sua foto.
Descrizione e caratteristiche
L'ibrido di pomodoro Panekra F1 è stato creato dalla società svizzera Syngenta, che ha una filiale in Olanda. Non è incluso nel registro statale dei risultati dell'allevamento, poiché non ha superato i test necessari, ma le recensioni di quei giardinieri che lo hanno piantato sono per lo più positive.
Il Panekra ibrido F1 è destinato alla coltivazione in serra. I suoi frutti vengono raccolti in primavera e in estate. Appartiene a pomodori indeterminati, cioè non smette di crescere da solo. Grazie a questo, la resa del pomodoro Panekra F1 è molto alta. I frutti vengono livellati, mantengono il loro peso e le loro dimensioni per tutta la stagione di crescita, il che consente di ottenere quasi il 100% dei prodotti commerciabili.
Mette bene i frutti anche a temperature estreme. Nonostante le loro grandi dimensioni, i pomodori non sono soggetti a screpolature.
I pomodori Panekra F1 sono molto potenti, hanno un apparato radicale sviluppato, che consente alle piante di crescere su qualsiasi terreno, anche povero, ottenendo cibo dagli strati inferiori del suolo.
Hybrid Panekra F1 si riferisce alla maturazione precoce: i primi pomodori maturi vengono raccolti 2 mesi dopo il trapianto.
Caratteristiche del frutto
- Il pomodoro ibrido Panekra F1 appartiene a pomodori di manzo, quindi, i frutti sono molto densi, carnosi;
- la buccia densa li rende trasportabili, questi pomodori sono ben conservati;
- il colore dei pomodori Panekra F1 è rosso scuro, la forma è arrotondata-appiattita con coste appena percettibili;
- sul primo pennello, il peso dei pomodori può raggiungere i 400-500 g, nei pennelli successivi è leggermente inferiore - fino a 300 g, è così che viene preservato l'intero periodo di crescita;
- la resa del pomodoro Panekra F1 è semplicemente sorprendente: può formare fino a 15 grappoli con 4-6 frutti ciascuno;
- i frutti sono destinati al consumo fresco.
Ma anche nelle famiglie private, non sarà superfluo, poiché è il leader nel suo segmento.
Quando si caratterizza e si descrive l'ibrido Panekr F1, non si può non dire della sua complessa resistenza a una serie di malattie. Non è stupito:
- un ceppo del virus del mosaico del pomodoro (ToMV);
- verticillosi (V);
- Fusarium appassito di pomodoro (Fol 1-2);
- cladosporiosi - macchia marrone (Ff 1-5);
- marciume radicale del fusarium (per);
- nematode (M).
Panekra F1 - pomodoro da serra. Gli agricoltori lo coltivano in serre riscaldate, quindi seminano i semi per le piantine molto presto e li coltivano evidenziati in modo che possano piantare piantine a marzo. La maggior parte dei giardinieri non ha serre riscaldate. Coltivano il pomodoro Panekra F1 in una serra convenzionale.
Funzionalità in crescita
Varietà e ibridi indeterminati i pomodori vengono coltivati solo nelle piantine.
Piantine in crescita
Piantine di pomodori indeterminati sono pronte per la semina circa 2 mesi dopo la germinazione. I semi vengono solitamente seminati a metà marzo. L'azienda Syngenta produce semi di pomodoro già trattati con agenti condimenti e stimolanti della crescita. Non hanno nemmeno bisogno di essere messi a bagno prima della semina. I semi secchi vengono seminati nel terreno, costituito da torba, humus e terra di zolle, presi in parti uguali. Per ogni secchio da dieci litri della miscela, aggiungere 3 cucchiaini di concime minerale completo e ½ bicchiere di cenere. Il terreno è inumidito.
Un recipiente di plastica alto circa 10 cm è adatto per la coltivazione iniziale delle piantine, si possono seminare i semi direttamente in cassette o bicchieri individuali.
Per stare al caldo, il contenitore con i semi seminati viene posto in un sacchetto di plastica.
Dopo l'emergenza, il contenitore viene trasferito in un luogo luminoso. La temperatura viene abbassata per diversi giorni a 20 gradi durante il giorno e 14 di notte. Quindi la temperatura diurna ottimale per le piantine è di circa 23 gradi.
Se i pomodori vengono seminati in un contenitore, con l'aspetto di 2 foglie vere, vengono raccolti in cassette o tazze separate. In questo momento, una capacità di 200 grammi è sufficiente per i giovani germogli. Ma dopo 3 settimane, sarà necessario trasferire in un contenitore più spazioso - circa 1 litro di volume. La stessa procedura viene eseguita con piante che crescono in tazze separate.
Innaffia le piantine mentre lo strato superficiale del terreno si asciuga. I pomodori Panekra F1 vengono nutriti ogni 10 giorni con una soluzione debole di fertilizzante minerale completo.
Più lunghi sono gli internodi nei pomodori indeterminati, meno spazzole saranno alla fine in grado di legare.
Trapianto
Viene eseguito quando il terreno nella serra ha una temperatura di almeno 15 gradi. La serra deve essere disinfettata in autunno e il terreno deve essere preparato e riempito con fertilizzanti di humus, fosforo e potassio.
I pomodori indeterminati dell'ibrido Panekra F1 vengono posti a una distanza di 60 cm di seguito e la stessa quantità tra le file. È molto utile pacciamare le piante piantate con uno strato di materiale da pacciamatura dello spessore di cm 10. Va bene fieno, paglia, lettiera di conifere o cippato. Se decidi di utilizzare segatura fresca, devono essere inumiditi con una soluzione di nitrato di ammonio, altrimenti ci saranno grandi perdite di azoto. La segatura troppo matura non ha bisogno di questa procedura.
Cura ibrida
Panekra F1 - pomodoro di tipo intensivo.Affinché possa realizzare appieno il suo potenziale di rendimento, deve essere annaffiato e nutrito in tempo.
Non c'è pioggia nella serra, quindi il mantenimento di un'umidità ottimale del suolo è nella coscienza del giardiniere. Il modo più conveniente per farlo è con l'irrigazione a goccia. Darà alle piante l'umidità di cui hanno bisogno e manterrà asciutta l'aria nella serra. Anche le foglie dei pomodori saranno asciutte. Ciò significa che il rischio di sviluppare malattie causate da microrganismi fungini è minimo.
I pomodori Panekra F1 vengono nutriti una volta ogni dieci anni con una soluzione di fertilizzante minerale completo con microelementi.
Questo ibrido indeterminato tende a formare molti figliastri, quindi deve essere formato. Deve essere condotto in 1 stelo, solo nelle regioni meridionali è possibile condurlo in 2 steli, ma poi le piante devono essere piantate meno spesso, altrimenti i frutti si restringeranno. I figliastri rimuovono settimanalmente, impedendo loro di impoverire la pianta.
Puoi guardare il video per ulteriori informazioni sulla coltivazione di pomodori in una serra:
Se hai bisogno di un pomodoro con una resa elevata e un ottimo sapore di frutta, scegli Panekra F1. Non ti deluderà.