Soddisfare
Giardinieri esperti, che coltivano pomodori sui loro appezzamenti, ottengono un ricco raccolto. Capiscono tutte le complessità della cura delle piante. Ma i principianti hanno molti problemi associati a una corretta irrigazione, creando condizioni ottimali per la semina. Non meno preoccupato per i giardinieri alle prime armi, quali fertilizzanti, a che ora puoi usare.
Per la crescita e la fruttificazione a tutti gli effetti, i pomodori richiedono condimenti diversi contenenti un certo insieme di oligoelementi. In ogni fase della coltivazione, la necessità di piante è diversa. Oggi parleremo del motivo per cui è necessario nutrire i pomodori urea, su come allevare e applicare correttamente questo fertilizzante. Chi non vuole vedere un tale raccolto di pomodori come nella foto nel loro giardino!
Quali oligoelementi sono necessari per i pomodori
Soprattutto, i pomodori hanno bisogno di fosforo, potassio e azoto.
Ognuno di loro fa il proprio "lavoro":
- il fosforo è responsabile della resistenza delle piante a condizioni avverse, rafforza l'immunità dei pomodori;
- il potassio è necessario per la pianta, soprattutto durante il periodo di fruttificazione, la sua presenza migliora il gusto dei frutti, riduce il decadimento;
- la presenza di azoto nella giusta quantità contribuisce alla crescita e allo sviluppo delle piante, è responsabile della produttività.
La mancanza di un particolare minerale si riconosce dall'aspetto delle piante. Ad esempio, una mancanza di azoto porta all'ingiallimento e alla caduta delle foglie inferiori.
Esistono diverse opzioni per i fertilizzanti contenenti azoto, la percentuale di azoto in essi è diversa:
- in sodio o nitrato di calcio circa il 17,5%;
- nell'ammonio, medicazioni all'ammoniaca circa il 21%;
- in urea e nitrato di ammonio non meno del 46%.
Cos'è l'urea
La fertilizzazione dei pomodori è una procedura completamente naturale. Devi concimare le piante in tutte le fasi, dai semi alla cura nel terreno. Urea come fertilizzante, nutre i pomodori con azoto. Questa medicazione superiore ha un altro nome: urea. Forma di rilascio - granuli bianchi. I batteri del suolo riciclano l'azoto, convertendolo in carbonato di ammonio, che evapora parzialmente. Prima di iniziare il lavoro, il terreno deve essere inumidito.
Benefici
- I granuli sono completamente solubili in acqua.
- Il suolo e la frutta non accumulano nitrati se il fertilizzante viene applicato come raccomandato.
svantaggi
- Durante la preparazione della soluzione, a causa della reazione endotermica, la temperatura della soluzione di lavoro diminuisce. Pertanto, è necessario utilizzare acqua calda. Altrimenti, la soluzione fredda può essere stressante per i pomodori.
- Nel caso in cui la pianta abbia un grande bisogno di azoto, è necessario aggiungere più granuli. Per neutralizzare la possibilità di ustioni, è necessario aggiungere solfato di sodio.
Il ruolo dell'urea nello sviluppo dei pomodori
Qualsiasi fertilizzante, inclusa l'urea, partecipa alla stagione di crescita dei pomodori, rafforza il sistema immunitario, grazie al quale le piante diventano forti e resistenti. Questa fertilizzazione è particolarmente importante nella fase della piantina, quando le piante hanno bisogno di costruire massa verde e un buon apparato radicale.
Con una mancanza di azoto, le piante rallentano la loro crescita, le loro foglie possono deformarsi, si osservano ingiallimento e caduta prematura delle foglie. E questo influisce negativamente sulla formazione di ovaie, frutti.I pomodori vengono nutriti con carbammide nella fase di semina, ma è necessario utilizzare il fertilizzante con attenzione: è meglio sottoalimentare che sovralimentare le piante.
Regole di allevamento
Abbiamo già parlato del ruolo dell'urea per l'alimentazione dei pomodori. Resta da capire come allevarlo correttamente per ottenere un effetto positivo dell'azoto sullo sviluppo delle piantagioni.
Per diluire l'urea, devi prima studiare attentamente le raccomandazioni.
A volte può essere difficile determinare la quantità di fertilizzante senza un misurino. Ti offriamo una tabella che ti aiuterà a misurare con precisione i fertilizzanti più comuni.
Secondo le raccomandazioni per un quadrato, 25 grammi di urea granulare sono sufficienti per ogni quadrato di piantagioni. Sono allevati in un secchio da 10 litri. Questa soluzione è sufficiente per 10 pomodori. Annaffiato alla radice.
Applicazione
Poiché l'urea è una sostanza chimica, è necessario conoscere le regole per lavorarci:
Regole di fertilizzazione
- Diluito rigorosamente secondo le istruzioni.
- Irrigazione la sera.
- Tieni traccia di come sono cambiate le piante.
Condimento alla radice
Secondo le regole, l'urea può essere utilizzata non più di cinque volte per la preparazione delle radici se il terreno sul sito è povero.
La prima volta che vengono coltivate le piantine. 1 grammo di fertilizzante viene aggiunto alle cassette di semina, quindi i semi vengono seminati. Tale alimentazione accelera la germinazione e la crescita dei pomodori nella fase iniziale.
La seconda alimentazione viene effettuata quando i pomodori vengono piantati in un luogo permanente. Poiché l'urea è un fertilizzante che ossida il terreno, come neutralizzatore vengono aggiunti perfosfato, escrementi di uccelli e cenere di legno. Tale alimentazione dovrebbe essere effettuata una settimana dopo aver piantato le piantine.
La terza volta come l'urea fertilizzante per pomodoro applicare dopo altre 3 settimane. In precedenza, questo non dovrebbe essere fatto, altrimenti l'introduzione di azoto porterà alla rapida crescita della vegetazione. È meglio preparare un'alimentazione complessa: 10 grammi di urea vengono aggiunti alla soluzione di verbasco. L'irrigazione va fatta dopo il tramonto per non bruciare accidentalmente le foglie.
La quarta alimentazione di pomodori con urea dovrebbe essere effettuata solo quando le infiorescenze non sono legate, cadono. L'ideale sarebbe diluire l'urea con fertilizzanti micronutrienti per pomodori.
L'ultima volta che le piante vengono annaffiate alla radice è quando i pomodori iniziano a maturare. In 10 litri di acqua, è necessario diluire 2 o 3 grammi di urea, magnesio potassico, solfato di potassio... Dopo l'irrigazione, il terreno viene cosparso di cenere di legno.
Medicazione fogliare
L'urea o carbamide è un fertilizzante contenente azoto. Il suo utilizzo nella coltivazione di pomodori in diverse fasi di sviluppo della pianta è davvero efficace. Anche se non dovresti dimenticare la cautela. Anche una soluzione debole, che cade su foglie giovani, può portare a ustioni.
L'urea non può essere aggiunta solo alla radice, ma può essere eseguita anche la medicazione fogliare. Come sapete, i microelementi vengono assorbiti più velocemente attraverso le foglie.
Aggiungi un cucchiaio abbondante di fertilizzante a un secchio d'acqua da 10 litri.
Spruzzare i pomodori con l'urea ha un buon effetto sull'aspetto delle piante. Diventano più verdi e pieni. Ma non dovresti essere zelante con l'urea nella fase di fruttificazione, poiché in questo momento le piante hanno bisogno di più fosforo dell'azoto.
L'uso dell'urea in giardino:
Riassumiamo
Come puoi vedere, i pomodori sono essenziali per l'azoto.Con la sua carenza, le piantine crescono sottili, fortemente tese. Le foglie sono pallide, quelle inferiori possono ingiallire prima del tempo. La sovralimentazione con l'urea provoca una rapida crescita della massa verde e si formano poche ovaie. Sia la mancanza che l'eccesso di azoto influiscono negativamente sulla resa.
La conclusione suggerisce se stessa: è necessario osservare lo sviluppo dei pomodori durante il periodo di crescita delle piantine e dopo la semina nel terreno. Se le piante si sviluppano normalmente, viene eseguita solo l'alimentazione obbligatoria.