Soddisfare
- 1 Come determinare la mancanza di fosforo
- 2 Come applicare correttamente i fertilizzanti fosfatici
- 3 Fertilizzanti fosfatici per pomodori
- 4 Superfosfato per l'alimentazione dei pomodori
- 5 Quali terreni hanno bisogno di fosforo
- 6 Applicazione del superfosfato
- 7 Tipi di superfosfati
- 8 Usare il perfosfato per i pomodori
- 9 Conclusione
Il fosforo è molto importante per i pomodori. Questo elemento più prezioso gioca un ruolo importante nella nutrizione delle piante. Stimola i processi metabolici, in modo che le piantine di pomodoro possano continuare a svilupparsi completamente. I pomodori che assumono abbastanza fosforo hanno un apparato radicale sano, crescono rapidamente, formano grandi frutti e producono buoni semi. Pertanto, è necessario capire come utilizzare correttamente i fertilizzanti al fosforo per i pomodori.
Come determinare la mancanza di fosforo
La particolarità del fosforo è che un eccesso di questa sostanza nel terreno è semplicemente impossibile. In ogni caso, anche se ce n'è più del necessario, la pianta non ne risentirà. E una quantità insufficiente di fosforo può essere molto dannosa per i pomodori. Senza fosforo, non avrà luogo alcun processo metabolico.
Tra i segni di una mancanza di fosforo ci sono i seguenti:
- le foglie cambiano colore in viola;
- i contorni delle foglie cambiano e poi cadono completamente;
- macchie scure compaiono sulle foglie inferiori;
- la crescita dei pomodori è ritardata;
- il sistema di root è poco sviluppato.
Come applicare correttamente i fertilizzanti fosfatici
Per non sbagliare quando si applicano fertilizzanti al fosforo, è necessario seguire queste regole:
- fertilizzanti granulari devono essere applicati esattamente alla radice della pianta. Il fatto è che semplicemente non ha senso spargere fertilizzante sulla superficie del terreno. Il fosforo non ha la capacità di dissolversi negli strati superiori del terreno. Puoi anche applicare fertilizzante sotto forma di soluzioni liquide o quando scavi il terreno;
- è meglio scavare i letti con l'introduzione di fosforo in autunno. Pertanto, puoi ottenere i migliori risultati, perché durante l'inverno il fertilizzante può essere completamente assorbito;
- non aspettarti risultati subito. I fertilizzanti fosfatici possono accumularsi per 3 anni e solo allora danno buoni frutti;
- se il terreno in giardino aspro, è necessario effettuare il calcare un mese prima dell'applicazione di fertilizzanti al fosforo. Per questo, il terreno viene cosparso di calce secca o cenere di legno.
Fertilizzanti fosfatici per pomodori
I giardinieri usano fertilizzanti al fosforo da molti anni. La pratica dimostra che le seguenti sostanze si sono dimostrate le migliori di tutte:
- Superfosfato. Questo fertilizzante deve essere applicato al foro quando si piantano piantine già pronte. Per 1 cespuglio di pomodori, avrai bisogno di circa 15-20 grammi di perfosfato. È anche efficace fare una soluzione di questa sostanza. Per questo, cinque litri di acqua e 50 grammi di farmaco vengono combinati in un grande contenitore. I pomodori vengono annaffiati con una soluzione al ritmo di mezzo litro di miscela per 1 cespuglio.
- Ammophos... Questo prodotto contiene una grande quantità di fosforo (52%) e azoto (12%). Puoi aggiungere la sostanza una volta durante la semina delle piantine o usare il farmaco per preparare una soluzione per l'irrigazione. Il momento migliore per applicare il diammophos è quando i pomodori iniziano a fiorire.
- Monofosfato di potassio... La quantità di fosforo in questo fertilizzante è di circa il 23%. Contiene anche il 28% di potassio. Per l'intera stagione di crescita, l'alimentazione con questo fertilizzante viene eseguita solo 2 volte. Adatto per applicazioni radicali e fogliari.
- Nitrophoska... Questa preparazione contiene potassio, azoto e fosforo in quantità uguali. Una dieta così equilibrata ha un effetto molto positivo sulle piantine di pomodoro. Una soluzione di nitrophoska viene preparata da 10 litri di acqua e 10 cucchiaini del farmaco. I pomodori vengono annaffiati con questa miscela una settimana dopo aver piantato le piantine.
- Farina di ossa o farina di ossa... Contiene circa il 19% di fosforo. Durante la semina delle piantine, aggiungere due cucchiai del farmaco al foro.
Superfosfato per l'alimentazione dei pomodori
Uno dei fertilizzanti fosfatici più popolari è, ovviamente, superfosfato... È amato e spesso usato da molti giardinieri nei loro appezzamenti. È adatto per concimare non solo i pomodori, ma anche altre colture. Il farmaco può essere conservato a lungo senza perdere le sue proprietà benefiche. Le piante non hanno paura di un'overdose di fosforo, poiché lo assorbono solo nella quantità di cui hanno bisogno. Con l'esperienza, ogni giardiniere può determinare la quantità di fertilizzante da applicare al terreno per ottenere un buon raccolto.
Tra i vantaggi di questo fertilizzante, si può evidenziare il fatto che i pomodori iniziano a svilupparsi più velocemente, danno frutti più a lungo e il gusto del frutto diventa ancora migliore. La mancanza di fosforo, al contrario, rallenta notevolmente la crescita delle piantine, motivo per cui i frutti non sono così grandi e di alta qualità.
La necessità di piante in fosforo può essere vista dai seguenti segni:
- le foglie diventano più scure, acquisiscono una sfumatura azzurra;
- macchie arrugginite possono essere viste in tutta la pianta;
- la parte inferiore delle foglie diventa viola.
Tali manifestazioni possono comparire dopo l'indurimento delle piantine o un forte aumento della temperatura. Succede che durante uno schiocco freddo, le foglie possano cambiare colore per un po ', ma non appena si riscalda, tutto tornerà a posto. Se la pianta non cambia, è necessario nutrire i cespugli con perfosfato.
Questo complesso può essere applicato direttamente sul terreno durante la preparazione del terreno in primavera e in autunno. Ma non sarà superfluo aggiungere il farmaco al buco quando si piantano piantine. Per 1 cespuglio di pomodori, è necessario 1 cucchiaino della sostanza.
Quali terreni hanno bisogno di fosforo
Il fosforo è innocuo. Pertanto, può essere utilizzato su tutti i tipi di terreno. Può accumularsi nel terreno e quindi essere utilizzato dalle piante secondo necessità. È stato notato che è più efficace usare il perfosfato in terreni con una reazione alcalina o neutra. È molto più difficile usare la preparazione in un terreno acido. Un tale terreno impedisce l'assorbimento del fosforo da parte delle piante. In questi casi, come accennato in precedenza, sarà necessario trattare il terreno con calce o cenere di legno. Senza questa procedura, le piante non riceveranno praticamente la quantità richiesta di fosforo.
Materie prime di scarsa qualità potrebbero non danneggiare affatto le piante in un terreno fertile. Ma, ad un alto livello di acidità, il fosforo può essere convertito in fosfato di ferro. In questo caso, le piante non riceveranno l'oligoelemento necessario e, di conseguenza, non saranno in grado di crescere completamente.
Applicazione del superfosfato
È molto facile usare il perfosfato per fertilizzare il terreno. Di solito viene applicato al terreno immediatamente dopo il raccolto o in primavera prima di piantare colture orticole. Per un metro quadrato di terreno, avrai bisogno da 40 a 70 grammi di perfosfato, a seconda della fertilità del terreno. Per il terreno impoverito, questa quantità dovrebbe essere aumentata di circa un terzo. Va tenuto presente che il terreno nella serra ha più bisogno di fertilizzanti minerali. In questo caso, utilizzare circa 90 grammi di fertilizzante per metro quadrato.
Inoltre, il perfosfato viene utilizzato per fertilizzare il terreno in cui vengono coltivati gli alberi da frutto. Viene introdotto direttamente nella buca durante la semina e l'irrigazione regolare viene eseguita con una soluzione del farmaco. Piantare pomodori e altre colture viene effettuata allo stesso modo. Essendo nel buco, il farmaco può influenzare direttamente la pianta.
Tipi di superfosfati
Oltre al normale perfosfato, ce ne sono altri che possono contenere quantità diverse di minerali o differire per aspetto e metodo di utilizzo. Tra questi ci sono i seguenti superfosfati:
- monofosfato... È una polvere friabile grigia contenente circa il 20% di fosforo. Fatte salve le condizioni di conservazione, la sostanza non si agglutina. Il perfosfato granulare è prodotto da esso. Questo è uno strumento molto economico, il che lo rende molto richiesto. Tuttavia, il monofosfato è meno efficace dei farmaci più moderni.
- perfosfato granulare. Come suggerisce il nome, questo è un perfosfato regolare in forma granulare. Ha una buona scorrevolezza. È molto più comodo da usare e da riporre.
- ammoniato... Questa preparazione consiste non solo di fosforo, ma anche di zolfo nella quantità del 12% e potassio (circa il 45%). La sostanza è altamente solubile in liquido. Adatto per irrorare cespugli.
- doppio perfosfato... Il fosforo in questa preparazione è di circa il 50%, è presente anche il potassio. La sostanza non si dissolve molto bene. Fertilizzante economico ma molto efficace. Colpisce la crescita e la formazione dei frutti.
Il perfosfato stesso è scarsamente solubile nei liquidi. Ma i giardinieri esperti hanno trovato una via d'uscita da questa situazione. Un ottimo estratto nutritivo può essere preparato da questo fertilizzante. Per questo, il perfosfato viene versato con acqua bollente e lasciato per un giorno in un luogo caldo. Questa opzione di cottura consente di preservare tutte le proprietà utili. La miscela deve essere agitata regolarmente per accelerare la dissoluzione della sostanza. Il condimento superiore finito dovrebbe assomigliare a latte intero.
Successivamente, iniziano a preparare la soluzione di lavoro. Per fare questo, mescola 10 cucchiai della miscela con 1,5 litri di acqua. Il fertilizzante per pomodori verrà preparato da tale soluzione. Per preparare una miscela di sostanze nutritive in un contenitore, mescola:
- 20 litri d'acqua;
- 0,3 l di una soluzione preparata da perfosfato;
- 40 grammi di azoto;
- 1 litro di cenere di legno.
Il componente più importante di questa soluzione è l'azoto. È lui che è responsabile dell'assimilazione del fosforo da parte delle piante. Ora il fertilizzante risultante può essere utilizzato per annaffiare i pomodori.
Usare il perfosfato per i pomodori
Il perfosfato viene utilizzato non solo per fertilizzare le colture orticole, ma anche per vari alberi da frutto e piante di grano. Tuttavia, la concimazione più efficace è proprio per colture come pomodori, patate e melanzane. Applicazione perfosfato per piantine i pomodori ti permettono di ottenere cespugli robusti con frutti più carnosi.
Per l'alimentazione dei pomodori, viene utilizzato il perfosfato secco o granulare. La sostanza deve essere distribuita sul terriccio. Non seppellire il perfosfato troppo in profondità, perché questa sostanza è scarsamente solubile in acqua, che potrebbe non essere completamente assorbita dalle piante. Il perfosfato dovrebbe essere nel buco a livello del sistema di radici del pomodoro. La medicazione superiore viene utilizzata durante la stagione di crescita e non solo quando si piantano piantine. Il fatto è che circa l'85% del fosforo del fertilizzante viene speso per la formazione e la maturazione dei pomodori. Pertanto, il perfosfato è necessario per i pomodori durante l'intera crescita dei cespugli.
Considera anche l'importo potassio nel fertilizzante quando si sceglie il perfosfato. Dovrebbe essercene il più possibile. Questo elemento, come il fosforo, consente di aumentare la produttività e la qualità dei frutti. Questi pomodori hanno il miglior sapore. Un punto importante è che le giovani piantine assorbono molto peggio il fosforo, mentre i cespugli di pomodori adulti lo assorbono quasi completamente. E le piantine di pomodoro potrebbero non beneficiare affatto dei fertilizzanti al fosforo.In questo caso, l'alimentazione viene effettuata non con perfosfato secco, ma con il suo estratto, la cui preparazione è menzionata sopra.
L'importanza del perfosfato per le piantine di pomodoro non può essere sopravvalutata. Questo è senza dubbio il miglior fertilizzante per pomodori. Non solo il fosforo stesso rende questa sostanza così popolare, ma anche la presenza di altri minerali in essa. I più importanti tra questi sono il magnesio, l'azoto e il potassio. Alcuni tipi di perfosfato contengono zolfo, che svolge anche un ruolo importante nello sviluppo delle piantine di pomodoro. Il perfosfato consente di aumentare la resistenza dei cespugli alle fluttuazioni di temperatura e ha anche un effetto positivo sulla formazione dei frutti e sul rafforzamento del sistema radicale.
Conclusione
Come puoi vedere, la fertilizzazione con fosforo è molto importante per la coltivazione dei pomodori. È quasi impossibile soddisfare il bisogno di piantine per il fosforo con rimedi popolari. Pertanto, la maggior parte dei giardinieri usa il complesso fertilizzante per pomodoro a base di fosforo. Tale alimentazione dà ai pomodori la forza per combattere le malattie e i cambiamenti delle condizioni meteorologiche. Il fosforo è anche responsabile della formazione dei frutti e della crescita delle radici. Tutto questo insieme rende la pianta più forte e più sana. L'articolo elencava alcuni preparati fertilizzanti a base di fosforo per i pomodori. La sostanza più popolare oggi è il perfosfato. Soddisfa pienamente il fabbisogno di fosforo dei pomodori.