Pomodoro Golden Konigsberg: recensioni, foto, resa

Quando i pomodori sono arrivati ​​per la prima volta in Europa, erano disponibili solo in 2 colori: rosso e giallo. Da allora la tavolozza dei colori di questi ortaggi si è notevolmente ampliata e il colore giallo si è arricchito di varie sfumature: dal quasi bianco al giallo aranciato. Sono proprio questi pomodori quelli più amati da molti giardinieri, non solo per il loro gusto eccellente, ma anche per i loro indubbi benefici.

I benefici dei pomodori gialli

Gli scienziati hanno scoperto che i pomodori gialli sono 2 volte più utili di quelli rossi. Hanno il contenuto massimo di licopene, che è un potente antiossidante. Il suo effetto sul corpo è multiforme, fino a rallentare l'invecchiamento del corpo umano. L'effetto aumenta con l'età. Il tetra-cis-licopene ha le stesse proprietà. È un pigmento carotenoide e presenta proprietà antiossidanti. I pomodori gialli hanno una composizione vitaminica e minerale unica e il contenuto calorico più basso di tutti i pomodori.

Sono utili per le seguenti condizioni:

  • malattie oncologiche, compreso il cancro alla prostata e alla vescica;
  • malattie del sistema cardiovascolare - la miocina, che si trova nelle varietà di pomodori a frutto giallo, rafforza il cuore ei vasi sanguigni;
  • malattie del fegato e dei reni;
  • problemi digestivi.

A causa del contenuto di acido inferiore, possono essere consumati da coloro per i quali le varietà acide rosse sono controindicate. Le varietà a frutto giallo sono gli unici pomodori che possono essere consumati da chi soffre di allergie, poiché non vi è alcuna allergia ad essi.

Esistono diverse varietà di pomodori di colore giallo. Ma, secondo le recensioni dei giardinieri, uno dei migliori è Golden Koenigsberg.

Questa è l'unica varietà a frutto giallo tra tutti i Königsberg e la più dolce di loro. La varietà è stata allevata in Siberia ed era originariamente destinata alla coltivazione in zone dove le estati sono brevi ma calde. Si è scoperto che cresce bene anche in altre regioni, quindi il Golden Konigsberg si è stabilito negli appezzamenti di molti giardinieri in diverse parti del nostro paese. Per capire perché attira così i fan a coltivare i loro pomodori, guarda la sua foto e leggi la descrizione completa e le recensioni, scopri le caratteristiche principali.

Caratteristiche e descrizione del pomodoro

La varietà di pomodoro Zolotoy Königsberg è indeterminata. Ciò significa che non smette di crescere da solo, il giardiniere dovrà occuparsene quando raziona il raccolto e modella il cespuglio. Se lo pianti in piena terra, dove cresce bene, l'altezza del cespuglio sarà fino a 1,5 m. In una serra, questa cifra è più alta e raggiunge i 2 m. In una breve estate, il pomodoro Golden Konigsberg è in grado di produrre un raccolto solo su due germogli. Quando si forma un cespuglio, oltre allo stelo principale, il figliastro viene lasciato sotto il primo cespuglio di fiori, poiché ha una grande forza di crescita. Tutti gli altri figliastri dovrebbero essere rimossi regolarmente su un moncone.

Consigli! I giardinieri esperti hanno un modo semplice per formare 2 steli di una pianta anche nella fase di crescita delle piantine: dopo la formazione di due foglie vere, la corona dei pomodori viene pizzicata.

Due germogli ascellari e formeranno gli steli principali. Questo metodo è adatto anche per il pomodoro Golden Konigsberg.

Non rimangono più di 8 pennelli sul pomodoro e non più di 6 in un'estate sfavorevole o su una pianta indebolita, quindi pizzicare la sommità, lasciando 2-3 foglie sopra il cespuglio del fiore per una migliore nutrizione. Allo stesso tempo, la raccolta sarà considerevole, poiché ogni spazzola lega solitamente fino a 6 pomodori, il peso dei primi è fino a 400 g, nelle spazzole successive è leggermente inferiore. Con buona cura, giardinieri esperti rimuovono fino a 2 secchi di pomodoro da una pianta.

Per quanto riguarda i frutti del Golden Koenigsberg, possiamo dire che questa è una combinazione di bellezza, benefici e gusto eccellente. Pesante crema aranciato dorato con un beccuccio appena percettibile implora solo per il tavolo.

La polpa è densa, ci sono pochi semi in un pomodoro, ma ci sono molti zuccheri e sostanze secche, quindi ha un gusto ricco che è più vicino alla frutta che alla verdura. Per questo e per il bel colore e la forma del frutto, la gente del Golden Konigsberg viene talvolta chiamata "albicocca siberiana".

In termini di maturazione, si parla di varietà di mezza stagione. Quando si semina sulle piantine a marzo, i primi frutti possono essere gustati a luglio.

Importante! Il pomodoro Golden Konigsberg ama lo spazio. Affinché i frutti acquisiscano un buon peso, è necessario piantare non più di 3 piante per metro quadrato. metro.

Per assaggiare i frutti deliziosi e sani del pomodoro Golden Konigsberg, devi lavorare sodo.

Caratteristiche di cura

Come tutti i pomodori di mezza stagione, la varietà Golden Konigsberg viene coltivata attraverso le piantine. Devi seminare i semi 2 mesi prima di spostare le piantine a terra. Ogni regione avrà i propri termini. Per la corsia centrale, questa è la fine di febbraio, l'inizio di marzo per la coltivazione in serra e metà marzo per la semina di pomodori in piena terra.

Piantine in crescita

I semi devono essere preparati prima della semina. Vengono selezionati solo semi grandi ben eseguiti: da essi cresceranno piante forti. Per proteggere ulteriormente i pomodori dalle malattie, vengono messi in salamoia in una soluzione di permanganato di potassio, comunemente chiamato permanganato di potassio. Non possono essere tenuti in soluzione per più di mezz'ora. Dopo la lavorazione, i semi di pomodoro devono essere sciacquati bene sotto l'acqua corrente e quindi immersi in qualsiasi stimolante. Ciò aumenterà il vigore della germinazione dei semi, conferirà alle future piante di pomodoro Golden Konigsberg forza e resistenza alle malattie. Puoi combinare disinfezione e stimolazione immergendo i semi nel succo di aloe diluito a metà con acqua.

I semi si gonfiano per circa 18 ore. Successivamente, vengono immediatamente seminati in contenitori in una miscela pre-preparata di sabbia, terreno acquistato e terra di zolle o foglie in parti uguali. Se c'è la cenere, può anche essere aggiunta al mix di piantagione. Basta Art. cucchiai per 1 kg di terreno.

Consigli! Non dimenticare di fare dei buchi nel contenitore di semina per drenare l'acqua in eccesso.

La profondità di semina è di 2 cm e la distanza tra i semi adiacenti è da 2 a 3 cm Se non hai intenzione di raccogliere piantine, i semi del pomodoro Golden Konigsberg possono essere piantati in piccole cassette o tazze separate. In futuro, le piante dovranno essere trasferite in grandi contenitori. Tali pomodori inizieranno a dare frutti prima. Non possono essere piantati immediatamente in un contenitore di grande volume. Le radici non hanno il tempo di padroneggiare un grande volume e il terreno può inacidire.

Importante! Ogni trapianto con lesione alla radice ritarda lo sviluppo dei pomodori, ma aumenta il volume del sistema radicale.

I semi seminati vengono ricoperti di terra e messi su un sacchetto di plastica. Soprattutto, i semi del pomodoro Golden Konigsberg germinano a una temperatura di circa 25 gradi, quindi il contenitore con i semi deve essere conservato in un luogo caldo. Non appena i primi anelli delle piantine si schiudono, il pacchetto viene rimosso e il contenitore viene posizionato nel luogo più luminoso e fresco. Dopo pochi giorni la temperatura sale a 20 gradi di giorno e 17 di notte.

Le piante del pomodoro Golden Konigsberg si tuffano non appena compaiono 2 foglie vere.

Attenzione! Quando ti immergi, non puoi tenere il germoglio per lo stelo. Il modo più semplice per piantare i pomodori è con un cucchiaino.

L'irrigazione delle piantine dovrebbe essere moderata solo con acqua calda e stabile. Durante la stagione di crescita delle piantine di pomodoro Zolotoy Konigsberg, è necessario eseguire 2-3 alimentazioni aggiuntive con un fertilizzante minerale solubile complesso contenente oligoelementi. Il dosaggio è ridotto della metà della norma per l'alimentazione in campo aperto.

Consigli! Se le piantine non crescono bene, 1 goccia di HB101 può essere aggiunta settimanalmente all'acqua di irrigazione. È un ottimo stimolante della crescita.

Prima di trasferirsi in un luogo permanente, le piantine del pomodoro Golden Konigsberg devono essere abituate all'aria fresca.Per fare questo, viene portato in strada, prima per un breve periodo, quindi viene gradualmente aumentato.

Partenza dopo lo sbarco

Le piantine piantate in un terreno ben riempito di humus e fertilizzanti vengono annaffiate e ombreggiate in modo che attecchiscano più velocemente. In futuro, la cura consiste nell'irrigazione e alimentazione regolari. Nella prima fase di crescita, una volta alla settimana, vengono versati 10 litri per metro quadrato. Durante la fioritura e il versamento dei frutti - 2 volte a settimana, la stessa quantità. Non appena i frutti sono completamente formati su tutti i pennelli, l'irrigazione si riduce. Annaffiato solo sotto la radice con acqua tiepida 3 ore prima del tramonto.

Questa varietà di pomodoro viene nutrita ogni decennio con un fertilizzante complesso completo, aumentando il tasso di potassio con l'inizio della fioritura. Il pomodoro Golden Konigsberg ha la tendenza al marciume superiore, pertanto, saranno necessarie 1-2 concimazioni aggiuntive con una soluzione di nitrato di calcio al momento della formazione del primo pennello e dopo 2 settimane. Questa varietà di pomodoro necessita di trattamenti preventivi per le malattie, in particolare la phytophthora. All'inizio della stagione di crescita, è possibile utilizzare sostanze chimiche; con l'inizio della fioritura, è necessario passare a metodi popolari.

Una cura semplice ma regolare ti consentirà di ottenere un buon raccolto di frutti gustosi e sani che hanno un effetto curativo.

Testimonianze

Yuri, 41 anni, Syzran
Adoro i pomodori a frutto giallo. Hanno un gusto delicato e delicato. Il più amato è il Golden Konigsberg. Ho piantato per più di un anno. All'inizio non fu molto fruttuoso. Ho guardato le piante e ho capito le loro preferenze. Ora vado alla serra con un secchio e senza uno pieno - non torno.

Elena, 32 anni, Kalyazin
Per me il Golden Konigsberg è un vero sole in una serra. Vado sempre da lui prima. Amo moltissimo i frutti deliziosi. Sono buoni anche negli spazi vuoti, ma non possono essere messi in salamoia: sono troppo grandi per le lattine. E che succo dorato e sorprendentemente gustoso fanno!

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione