Tomato Sanka: recensioni, foto, resa

Tra le varietà di pomodori, la varietà ultra precoce Sanka sta diventando sempre più popolare. I pomodori sono destinati alla regione centrale della Terra Nera, sono stati registrati dal 2003. Ha lavorato all'allevamento della varietà E. N. Korbinskaya, che viene spesso distribuita con il nome di pomodoro Aelita Sanka (secondo il nome dell'azienda che ne produce i semi). Ora il cuore di molti giardinieri viene dato ai pomodori Sanka per le loro eccellenti caratteristiche. Piccoli frutti carnosi meravigliosamente arrotondati di un ricco colore rosso sono un vero vantaggio per la padrona di casa. Sembrano incredibilmente appetitosi negli spazi vuoti.

Chi ama sperimentare coltiva anche i pomodori dorati Sanka. Questi frutti differiscono dalla varietà originale solo per il colore giallo brillante - una sorta di soli allegri nel verde del giardino. Il resto dei parametri della varietà sono identici. A causa della maturazione molto rapida (65-85 giorni), le piante della varietà Sanka, sia rosse che dorate, a volte possono persino "scappare" dalle malattie e quindi avere il tempo di fornire un raccolto completo.

Descrizione della varietà e delle caratteristiche

I pomodori Sanka vengono piantati in piena terra o sotto un riparo cinematografico. Non è inteso per serre riscaldate. Una giarrettiera è necessaria solo in caso di raccolto abbondante.

  • I frutti della varietà Sanka pesano 80-100 g, hanno una buccia densa, nervature appena percettibili, il colore è uniforme - una macchia verde vicino al gambo non è tipica per loro. Il grappolo di frutta si forma dopo la settima foglia.
  • La resa della boscaglia è di 3-4 kg e da 1 mq. m puoi raccogliere fino a 15 kg di frutti di pomodoro. Questo è un ottimo indicatore per piccoli cespugli di piante;
  • I pomodori Sanka si distinguono per un cespuglio compatto e basso - solo fino a 40-60 cm A causa di questa preziosa caratteristica, quando si piantano cespugli di pomodoro, è consentito uno schema compattato;
  • La pianta reagisce poco alle variazioni di temperatura confortevole, mancanza di umidità e illuminazione;
  • Le recensioni sono positive anche sul gusto dei frutti Sanka, sebbene le varietà tardive di altri pomodori possano avere un contenuto di zucchero più elevato;
  • I frutti dei pomodorini della varietà Sanka sono adatti a tutti gli usi: delizioso nelle fresche insalate, delizioso nelle marinate, la polpa succosa è adatta per la spremitura;
  • I semi vengono raccolti dagli stessi dilettanti, poiché questa pianta non è un ibrido.

Con la dovuta cura, i cespugli di pomodoro Sanka crescono e danno frutti per tutta la stagione fino al gelo. Anche l'abbassamento della temperatura di settembre è tollerato dalle piante. Inoltre, i frutti sono adatti al trasporto e possono essere conservati strappati per lungo tempo. Tra i pomodori Sanka, non ce ne sono quasi di quelli non standard, inoltre hanno all'incirca le stesse dimensioni e danno un raccolto amichevole. Questa è una scelta eccellente di pianta di pomodoro per la coltivazione sul balcone.

Sulla base delle recensioni, possiamo concludere inequivocabilmente: la varietà senza pretese di pomodori Sanka è abbastanza vantaggiosa per la coltivazione su appezzamenti. Va tenuto presente che le caratteristiche possono variare a seconda del suolo, delle condizioni meteorologiche e delle cure.

Consigli! La maturazione simultanea è vantaggiosa per i residenti estivi.

Dopo aver raccolto quelli rossi, puoi raccogliere i frutti verdastri. Anche i pomodori Sanka matureranno a casa, in un luogo buio. Se il gusto è leggermente perso, è improbabile che sia evidente nel cibo in scatola.

Ciclo colturale del pomodoro

Il lavoro iniziale con le piante di pomodoro Sanka è lo stesso delle altre varietà di pomodori.

Piantine in crescita

Se il giardiniere ha raccolto i suoi semi, e ne ha acquistati anche di quelli !, vanno disinfettati per mezz'ora in una soluzione debole di permanganato di potassio o aloe.

  • Essiccati, ordinatamente a una distanza di 2-3 cm sono disposti nelle scanalature del terreno preparato nella scatola della piantina. Dall'alto, i contenitori vengono coperti con un foglio e tenuti al caldo. Viene rimosso quando germogliano i primi germogli e le scatole vengono posizionate su un davanzale o sotto un fitolamp;
  • Annaffiare con acqua a temperatura ambiente con moderazione per evitare la gamba nera;
  • L'immersione viene eseguita quando la terza foglia reale cresce: fanno leva delicatamente sulla pianta con le radici, pizzicano la più lunga - la radice principale - di un centimetro o uno e mezzo e la piantano in un vaso separato. Ora l'apparato radicale si svilupperà più orizzontalmente, prelevando minerali dal terriccio;
  • A maggio, le piante di pomodoro Sanka necessitano di indurimento: le piantine vengono portate in aria, ma non alla luce solare diretta, in modo che si adattino alla vita in campo aperto.
Commento! I frutti della varietà Sanka hanno un alto contenuto di acido ascorbico e zuccheri, poiché sono relativamente piccoli.

Più bacche di pomodori, la concentrazione di queste sostanze diminuisce.

Faccende del giardino: allentare, annaffiare, nutrire

I cespugli di pomodoro Sanka vengono piantati, aderendo alla regola generalmente accettata, secondo lo schema 40x50, sebbene le recensioni spesso menzionino un raccolto di successo con piante più affollate. Questo può essere con tempo asciutto, in un'area con irrigazione a goccia. Ma se la pioggia è un visitatore frequente in una particolare regione, è meglio proteggersi dalla perdita dei primi cespugli di pomodori a causa della peronospora.

  • Durante l'irrigazione, si consiglia di evitare di spruzzare l'intera pianta con acqua - solo il terreno deve essere annaffiato;
  • Per preservare l'umidità nel terreno, i letti di pomodoro vengono pacciamati: segatura, paglia, spennati erbacce, senza semi, anche quelli verdi;
  • Non puoi piantare piante di pomodoro Sanka nell'area in cui sono cresciute le patate l'anno scorso. I cespugli si svilupperanno bene dove sono state coltivate carote, prezzemolo, cavolfiore, zucchine, cetrioli, aneto;
  • È meglio nutrire la varietà di pomodoro Sanka con materia organica quando inizia la fioritura: diluiscono l'humus 1: 5 o gli escrementi di pollo 1:15. Le piante praticamente non hanno bisogno di fertilizzanti minerali;
  • I letti di pomodoro vengono allentati regolarmente e le erbacce vengono rimosse.

Caratteristiche della crescita dei pomodori Sanka

Ci sono alcune specifiche nella coltivazione di piante di questa varietà.

Durante le immersioni, è meglio piantare le piante separatamente in vasi di torba o bicchieri di carta sottili fatti in casa. Quando i cespugli vengono trapiantati nel terreno insieme a un contenitore semi marcito, le radici non soffrono, il periodo di assuefazione sarà più breve. La vendemmia si ottiene prima.

Quando si formano le ovaie, le foglie inferiori e gli scalini vengono rimossi. La raccolta anticipata dei pomodori Sanka sarà più abbondante. Se vengono lasciati i germogli laterali, i frutti saranno più piccoli, ma il cespuglio darà frutti prima del gelo. Non raccogliere le cime delle piante.

I cespugli dovrebbero essere piantati in aree spaziose, aperte e soleggiate.

Tutti coloro che hanno piantato questa varietà ne parlano favorevolmente. La pianta è pienamente responsabile di prendersene cura.

Testimonianze

Victoria D., 51 anni, Stupino
La varietà Sanka è stata allevata per la linea Kursk-Tambov e nella nostra regione di Mosca matura a metà-fine luglio. Lo coltivo da cinque anni ormai e sono contento della raccolta e del gusto di questi pomodori.
Andrey Stepanovich, 68 anni, Usman
I pomodori Sanka sono un ottimo grado commerciale grazie alla loro maturazione super precoce e al fatto che possono essere raccolti rosati. Ciò non influisce sul gusto. Ma non consiglierei di concimare i letti con escrementi di uccelli ogni anno. Soprattutto in forma liquida - i nitrati si accumulano nel terreno. Meglio portare humus in autunno.
Natalia N., 28 anni, Regione di Belgorod
Ci piacciono i pomodori Sanka. La varietà è ottima: i primi pomodori dell'orto sono sempre buonissimi. Adatto per inscatolare e salare. L'anno scorso abbiamo comprato delle piantine e quest'anno le coltiverò io stesso, i semi sono stati raccolti.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione