Soddisfare
La varietà di varietà di alcune verdure oggi non sorprende nessuno. Le carote sono arancioni viola, rosso, bianca e, ovviamente, giallo. Parliamo di quest'ultimo in modo più dettagliato, di cosa è famoso e di come si differenzia dalle radici di altri colori.
breve informazione
Le carote gialle non sono state allevate appositamente come varietà o tipo, si trovano in natura e sono conosciute da molto tempo. Il colore del raccolto di radici è influenzato dalla presenza e dalla concentrazione di un pigmento colorante in esso. Per le carote, questi sono:
- carotene;
- xantofilla (è lui che si trova nelle carote gialle);
- antociani.
La patria di questa cultura è l'Asia centrale. Se parliamo di statistiche in tutto il mondo, allora va notato che sono le radici gialle le più richieste e popolari. Li usiamo un po ', poiché le carote arancioni cilindriche sono usuali. È molto difficile trovare carote gialle in vendita da noi, tuttavia ha qualità molto utili:
- le radici gialle contengono una sostanza utile per l'uomo, la luteina, che ha un effetto benefico sulla vista;
- le varietà di tali carote sono ottime per la frittura, poiché contengono poca acqua;
- si distingue anche per l'elevata produttività;
- i frutti sono abbastanza dolci.
Il video qui sotto mostra la coltivazione di carote gialle di selezione uzbeka.
Descrizione delle varietà
Di seguito presentiamo per la revisione diverse varietà di carote gialle, che possono essere trovate anche qui in Russia.
Mirzoi 304
Questa varietà è stata allevata a Tashkent nel 1946 ed è tuttora coltivata con successo sia nei letti che nei campi su scala industriale. Il periodo di maturazione è medio precoce e non supera i 115 giorni. Sebbene sia consigliato per la coltivazione in Asia centrale, i semi possono essere coltivati anche in Russia (come si vede nel video sopra). La resa è di 2,5-6 chilogrammi per metro quadrato, la radice stessa è cilindrica larga con una punta smussata. L'uso è universale.
Yellowstone
Questo ibrido è perfetto per varie regioni della Russia, poiché è resistente a un gran numero di malattie. La forma delle radici è fusiforme (cioè simile a un fuso), il colore è giallo intenso, sono sottili e piuttosto lunghe (raggiungono i 23 centimetri). Le carote gialle di questo ibrido sono a maturazione precoce, danno un ricco raccolto, nonostante alcune condizioni non ottimali per la coltura. L'unico requisito è la presenza di terreni sciolti, ricchi di ossigeno.
"Giallo solare"
Un ibrido importato di questa cultura, il nome si traduce come "sole giallo". Queste radici sono anche di colore brillante, buone per la frittura e la lavorazione e sono a forma di fuso. In lunghezza, possono raggiungere i 19 centimetri. Esigenti su scioltezza del suolo, illuminazione, temperatura dell'aria da 16 a 25 gradi, che sono condizioni ottimali. I frutti sono gustosi, succosi e croccanti. I bambini li adoreranno. La maturazione è di 90 giorni, il che consente di attribuire questa varietà alle prime.
Conclusione
Alcuni giardinieri ritengono che le varietà insolite contengano OGM e siano alquanto insolite. Questo non è vero. Nei paesi dell'Est e del Mediterraneo, le carote gialle sono molto apprezzate per il loro gusto e vengono coltivate con successo.