Soddisfare
La domanda su quando rimuovere le carote dall'orto è una delle più controverse: alcuni giardinieri consigliano di farlo il prima possibile, non appena gli ortaggi a radice maturano e ingrassano, mentre altri, al contrario, credono che la raccolta delle carote debba essere in ritardo, questo è l'unico modo in cui la verdura è nutrita di tutti i microelementi utili.
Chi ha ragione, in quale periodo di tempo dovrebbero essere raccolte le carote e anche come deporre le radici per la conservazione - questo sarà un articolo su questo.
Quando scavare le carote
Di solito i giardinieri raccolgono le carote, concentrandosi sull'aspetto delle radici e sulle loro dimensioni. In linea di principio, questo è l'approccio corretto, perché le carote versate di colore arancio intenso e di grossa pezzatura sono sicuramente mature e pronte per essere scavate.
Ma, d'altra parte, ci sono situazioni in cui una valutazione esterna può rivelarsi inaffidabile. Calcolando il tempo in cui scavare le carote, è necessario tenere conto di diversi fattori, come ad esempio:
- Varietà di radici.
- Tasso di maturazione.
- Lo scopo dell'ortaggio (per il consumo fresco, per la lavorazione, per il rimessaggio invernale o per la vendita).
- Stato delle parti fuori terra e interrate dell'impianto.
- Condizioni meteorologiche in un'area specifica.
Raccolta di carote di diverse varietà
I tempi di raccolta delle carote dipendono in gran parte dalla varietà di questo raccolto di radici. Questo non è sorprendente, perché le carote esternamente mature di diverse varietà possono avere un aspetto completamente diverso.
Oggi ci sono centinaia di tipi di semi di carota sul mercato e ogni frutto è diverso l'uno dall'altro. Pertanto, prima di scavare una carota, è necessario guardare il sacchetto dei semi per capire come dovrebbe essere un ortaggio a radice matura. Ancora Sarebbe bello assaggiare la verdura, perché le carote mature hanno un gusto particolarmente pronunciato, una polpa croccante e un piacevole aroma vegetale.
Indipendentemente dalla varietà, le carote devono essere rimosse non prima che le foglie inferiori inizino a ingiallire.
Raccolta di carote a maturazione precoce
Come sapete, le varietà di carote mature precoci non vengono coltivate per la conservazione, ma per la vendita come le prime verdure giovani, per preparare insalate, cocktail vitaminici e succhi.
Le carote mature precoci sono molto succose e gustose, ma sono scarsamente conservate, quindi, molto spesso, tali radici vengono estratte gradualmente, se necessario. È necessario estrarre le carote in modo da sfoltire contemporaneamente le file, fornendo così nutrimento alle colture di radici vicine.
Non è necessario lasciare buchi nel terreno dalle carote strappate, questi buchi devono essere cosparsi di terra e pigiati, altrimenti le infezioni e una mosca della carota penetreranno attraverso di loro fino alle radici.
Anche le varietà di media stagione di radici arancioni non sono adatte per la conservazione a lungo termine, ma una tale carota tollera già bene il trasporto e potrebbe mantenere la sua presentazione per diverse settimane o addirittura mesi.
L'aspetto della carota media ti dirà quando rimuoverla: le foglie inferiori delle cime inizieranno ad asciugarsi, le radici stesse raggiungeranno la lunghezza e il diametro ottimali per la varietà, il colore della verdura diventerà ricco e il il gusto sarà piacevole.
Non dovresti affrettarti a raccogliere le carote di mezza stagione, perché in tal caso la verdura non guadagnerà abbastanza massa e non accumulerà la quantità richiesta di nutrienti e carotene molto utile. Ma è anche pericoloso sovraesporre una tale carota, perché nel terreno umido, le radici possono marcire e un'eccessiva siccità asciugherà rapidamente le cime e le radici: la verdura diventerà letargica e insapore.
Con le varietà a maturazione tardiva, tutto è un po 'più semplice, come suggerisce la saggezza popolare, la raccolta delle varietà invernali di carote dovrebbe essere completata entro il 24 settembre - Cornelius Day. Dopo questa data, il vero freddo inizia quasi in tutta la Russia, la temperatura notturna può scendere sotto lo zero, il che è molto pericoloso per qualsiasi coltura di radici.
Sebbene le carote siano considerate un raccolto resistente al freddo, i loro frutti non devono essere tenuti nel terreno quando la temperatura scende a -3 gradi, questo porta alla decomposizione delle radici e alla loro infezione con varie infezioni - l'immunità delle carote congelate è significativamente ridotta.
Anche la raccolta delle carote troppo presto è irta di problemi. Questo ortaggio non ama gli sbalzi di temperatura, quindi, se estrai il raccolto di radici dal terreno ancora caldo e lo metti in una cantina fredda, non ne verrà fuori nulla di buono - nella migliore delle ipotesi, le carote diventeranno letargiche e nel peggiore dei casi, verrà infettato da marciume grigio.
Di solito le varietà a maturazione media maturano in 80-100 giorni, una carota tardiva avrà bisogno di 110-120 giorni per la piena maturità - da questi numeri è necessario partire per determinare la data di raccolta.
Il fatto che le carote "si siano sedute" nel giardino, dirà i seguenti segni:
- l'aspetto sulle radici di piccole radici che coprono l'ortaggio per tutta la sua lunghezza;
- asciugatura completa dei piani;
- carote spezzate;
- letargia dei frutti;
- dissolvenza del colore;
- marciume o danni da parassiti, roditori.
E la cosa più importante è che le carote sovraesposte diventeranno insapore, potrebbero avere un sapore amaro o perdere il loro aroma particolare.
Un tale raccolto non può essere conservato a lungo: le radici danneggiate non dureranno fino alla primavera.
Quando e come raccogliere le carote per il rimessaggio invernale
È molto difficile coltivare qualsiasi coltura vegetale, ma è ancora più difficile preservare le radici fino alla prossima primavera, fornendo sette vitamine e microelementi utili.
Come detto sopra, la cosa più importante è determinare il momento corretto per la raccolta. È importante capire che solo una carota ben matura è completamente satura di vitamine, riceve una grande dose di carotene e può essere conservata a lungo.
Sulla base di quanto precede, possiamo affermare inequivocabilmente: le giornate fresche autunnali sono semplicemente necessarie per la raccolta delle carote; non dovrebbe essere raccolta prima della seconda metà di settembre.
Le uniche eccezioni sono i casi di anomalie meteorologiche: un forte calo di temperatura, gelo, piogge abbondanti e prolungate. In questi casi, il giardiniere cerca di salvare almeno una parte del suo raccolto, non c'è tempo per pensare alla composizione vitaminica delle carote.
Affinché le carote siano ben conservate, devono essere raccolte correttamente. Ci sono diverse linee guida per questo:
- Se la lunghezza degli ortaggi a radice è piccola, è meglio tirare le carote con le mani. In questo caso, il raccolto di radici viene tenuto vicino alla base e tirato dalla parte inferiore delle cime. Un ortaggio maturo e resistente dovrebbe uscire facilmente dal terreno. Possono sorgere difficoltà quando il terreno sul sito è troppo secco e screpolato.
- In questi casi, oltre che quando le radici sono lunghe e grandi, è meglio usare un forcone o una pala. Devi lavorare con lo strumento con attenzione: arretrando di pochi centimetri dalla fila, scavano nel terreno. Le carote fragili si rompono facilmente e possono essere tagliate con una pala affilata; questo non dovrebbe essere consentito.
- Non lasciare le carote scavate non tagliate. L'opinione che le radici dovrebbero essere lasciate con cime non tagliate per diversi giorni e lasciate direttamente nei letti è fondamentalmente sbagliata. Questo non può essere fatto per un motivo: le cime perderanno il loro nutrimento e inizieranno ad assorbire l'umidità dalle radici, seccando così le carote e rendendole insapore. Successivamente, il raccolto inizierà a marcire, sarà conservato molto male.
- È meglio rimuovere le cime subito dopo aver scavato le carote e questo dovrebbe essere fatto non con le mani, ma con un coltello affilato o con le forbici - così il taglio sarà netto, il rischio di infezione nella "ferita" è minimo.
- Non lasciare le "code" - le cime delle carote devono essere tagliate "alla radice", cioè catturando 1-2 mm della radice stessa. Questo è l'unico modo per tagliare i germogli dormienti e le carote non saranno in grado di avviare i giovani germogli non appena sentiranno l'odore della primavera.
Rimuovere correttamente le carote è metà della battaglia; deve essere preparato per la conservazione. Le carote raccolte vengono accuratamente pulite dal terreno aderente e disposte in uno strato sotto una tettoia. Il luogo dovrebbe essere fresco, buio e ben ventilato. Quindi, le radici vengono essiccate per diversi giorni.
Il fatto è che le "ferite" delle carote sono guarite molto male, un'infezione le penetra e il vegetale marcisce, infettando i frutti vicini.
Ora devi ordinare le carote, rimuovere i frutti danneggiati e pigri. Il raccolto viene disposto in cassette e lasciato in cella frigorifera per un paio di giorni. Ciò è necessario affinché la verdura "si abitui" al freddo della cantina - le carote evaporeranno l'umidità in eccesso, non "suderanno" dopo essere state messe in cantina.
Nel seminterrato, le scatole o le scatole con le radici non sono posizionate direttamente sul pavimento; è necessario costruire una piattaforma o mettere diversi mattoni e barre sotto il contenitore.
Risultati
Traendo conclusioni, possiamo ancora una volta notare l'importanza di determinare la data corretta per la raccolta delle carote. È del tutto inaccettabile raccogliere questo raccolto di radici a caso quando vuoi, perché allora la carota perderà non solo in massa e valore nutritivo, le radici saranno immagazzinate male, inizieranno ad appassire e marcire.
Quando raccogliere le carote, ogni giardiniere deve decidere da solo. Allo stesso tempo, è importante tenere conto di tutti i fattori di accompagnamento, come il tempo, la varietà, il tempo di maturazione e l'aspetto del frutto.