Varietà di pepe viola

Il pepe è un importante rappresentante delle colture orticole. Contiene molti oligoelementi utili e vitamine. Allo stesso tempo, le qualità esterne dell'ortaggio sono sorprendenti: le varie forme e colori dei frutti stupiscono l'immaginazione di una persona. I peperoni verdi, gialli, arancioni e rossi sono stati coltivati ​​a lungo dai giardinieri di tutto il mondo. Ma il pepe viola può essere considerato un esotico assoluto. È unico non solo per il suo colore, ma anche per le sue caratteristiche agrotecniche. Sfortunatamente, non ci sono troppe varietà viola e le più famose sono elencate di seguito.

Differenze di pepe viola

Il colore viola del vegetale è causato da un alto contenuto di antociani... Questo pigmento viola è presente in quasi tutte le colture, ma la sua presenza è impercettibile a basse concentrazioni. Allo stesso tempo, un'alta concentrazione di antociani conferisce alla pianta e ai suoi frutti non solo un colore unico, ma anche resistenza al freddo, che è particolarmente importante per una cultura amante del calore come il pepe.

Gli antociani consentono alla pianta di assorbire l'energia solare e convertirla in energia termica, aumentando così la vitalità della pianta. Ad esempio, molti peperoni viola possono essere coltivati ​​nelle regioni settentrionali della Russia.

Per il corpo umano sono necessarie anche le antocianine, poiché possono avere i seguenti effetti:

  • distruggere i batteri nocivi. Nel processo di trattamento del raffreddore, si consiglia di aumentare il consumo di antociani di 1,5 volte;
  • per rafforzare le pareti dei vasi sanguigni, anche nella retina;
  • abbassare la pressione intraoculare.

Una persona che consuma regolarmente cibi ricchi di antociani ha una forte immunità e una vista acuta. I peperoni viola, insieme ad altre vitamine, contengono un'enorme quantità di questa sostanza, quindi un ortaggio unico coltivato nel tuo giardino può diventare non solo gustoso, ma anche cibo estremamente sano.

Varietà di pepe viola

Tra i peperoni viola ci sono varietà e ibridi. Tutti differiscono per tonalità, forma, gusto, resa. La scelta della migliore varietà è difficile. Per non sbagliare nella scelta, un giardiniere alle prime armi dovrebbe "ascoltare" le recensioni e le raccomandazioni di agricoltori esperti. Quindi, secondo gli agricoltori, tra i migliori peperoni viola adattati alle latitudini domestiche ci sono:

Arap

Arap

La varietà "Arap" "guarda" in modo eccellente sia in giardino che sulla tavola. Il suo colore è molto intenso, viola intenso. La superficie è lucida, con una buccia molto sottile. Le pareti di una verdura di medio spessore (6,5 mm) sono molto succose e dolci, sono particolarmente tenere.

L'ortaggio è caratterizzato da una forma conica. Il peso di ogni frutto è di circa 90-95 g Si consiglia di seminare i semi di pepe per le piantine a marzo, dopodiché dopo 110 giorni si può godere del primo raccolto. Sia le aree interne che quelle esterne sono eccellenti per la coltivazione della varietà. La pianta tollera indolore temperature superiori a +120A PARTIRE DAL.

Il cespuglio della varietà "Arap" è di medie dimensioni. La sua altezza raggiunge i 75 cm La pianta necessita di essere regolarmente allentata, annaffiata e nutrita. La sua resa totale in condizioni favorevoli è di 5,5 kg / m2.

Maxim F1

Maxim F1

Pepper "Maxim F1" è un ibrido. È stato ottenuto dall'azienda di allevamento nazionale Semko-Unix. Ogni cespuglio di questa cultura forma contemporaneamente peperoni rosso scuro e viola. Le verdure di questa varietà hanno una forma conica. La loro lunghezza media è compresa tra 9 e 10 cm La massa di un vegetale va da 60 a 80 g Lo spessore delle sue pareti è piccolo (0,5-0,6 mm).Perché il raccolto possa maturare, devono trascorrere almeno 120 giorni dal giorno della semina.

È possibile coltivare peperoni viola della varietà "Maxim F1" in semenzale. In questo caso, la semina del seme dovrebbe essere effettuata a marzo. Puoi coltivare peperoni all'aperto o in serre, serre. Il cespuglio della pianta è semi-diffuso, di medie dimensioni. La sua altezza raggiunge i 90 cm, che senza dubbio richiede una giarrettiera. La disposizione consigliata dei peperoni prevede la coltivazione di 4-5 cespugli per 1 m2 suolo. La resa della varietà "Maxim F1" è di 8 kg / m2.

Otello F1

Otello F1

L'Othello F1 ibrido è un altro rappresentante della selezione domestica. La sua caratteristica distintiva è il breve periodo di maturazione dei peperoni - 110 giorni. I frutti di questa varietà a maturità sono di colore viola intenso. La loro forma è a cono, la lunghezza è compresa tra 11 e 14 cm Il peso di ogni frutto è compreso tra 100 e 120 g La polpa del peperone viola "Othello F1" di 7 mm di spessore si distingue per la sua dolcezza e succosità. Puoi valutare le qualità esterne dell'ortaggio guardando la foto sotto.

La varietà può essere coltivata in terreni protetti e aperti. Il momento migliore per seminare i semi per le piantine è marzo. Se cresciuto presto, puoi assaggiare il raccolto già a giugno. Le piante di questa varietà sono vigorose, quindi non seminarle densamente. Lo schema consigliato per la varietà è di 3 piante per 1 m2 suolo. Le operazioni obbligatorie durante la coltivazione sono la giarrettiera, l'irrigazione, l'allentamento, la medicazione. In segno di gratitudine per la cura adeguata, il peperone dà i suoi frutti in un volume di 9 kg / m2.

Importante! Anche con sbalzi di temperatura significativi, il peperone Othello F1 forma un gran numero di ovaie, il che consente di ottenere rese eccellenti.

Nebbia lilla F1

Nebbia lilla F1

Questo ibrido è di colore viola chiaro. Alcuni frutti sul cespuglio alla maturità sono di colore rosso. La forma dei peperoni è come una piramide tronca. Ogni verdura pesa entro 100 g La polpa del frutto è succosa, il suo spessore è nella media. La varietà è resistente alle malattie, tollera perfettamente i colpi di freddo ed è consigliata per la coltivazione nelle regioni settentrionali della Russia.

Dal giorno della semina del seme, fino alla maturazione dei frutti di questa varietà, è necessario attendere 120 giorni. Terreni aperti e focolai, le serre sono adatte alla coltivazione. Il cespuglio della pianta ha un'altezza media, quindi è piantato al ritmo di 3 cespugli per 1 m2... Ogni cespuglio di questa varietà porta peperoni in un volume fino a 2 kg, che fornisce una resa totale fino a 6 kg / m2.

Ametista

Ametista

"Ametista" è riconosciuta come una delle migliori varietà resistenti al freddo. Ha una resa del raccolto sorprendente e da record, fino a 12 kg / m2... Allo stesso tempo, il periodo di maturazione dei frutti è breve - 110 giorni. Una pianta forma verdure rosse e viola, che pesano fino a 160 grammi. Le pareti del peperone sono carnose, succose, particolarmente dolci. La varietà è caratterizzata da un aroma unico e pronunciato.

È possibile coltivare la varietà "Ametista" in serra o in piena terra. La pianta è compatta, di media altezza (fino a 60 cm). Ciò ti consente di piantare 4 cespugli per 1 m2 suolo.

Importante! Per ottenere la massima resa, i peperoni devono essere annaffiati abbondantemente, nutriti e sciolti in modo tempestivo.

o si

o si

Un'ottima varietà di peperoni dolci. I suoi frutti sono colorati con sfumature che vanno dal viola chiaro al viola intenso. La loro forma è parallelepipeda, la massa varia da 100 a 150 g La polpa è succosa, aromatica, dolce. I peperoni vengono utilizzati per preparare insalate fresche, conservare e preparare la paprika come componente aggiuntivo.

Occorrono almeno 115 giorni per maturare i peperoni della varietà "Oda". I cespugli della pianta sono compatti, sottodimensionati (fino a 50 cm), non necessitano di giarrettiera. La varietà è resistente al freddo e alle malattie, è consigliata per la coltivazione in zone con condizioni climatiche difficili. La resa totale in pepe è di 6 kg / m2.

Importante! Il pepe "Oda" è adatto per la conservazione fresca a lungo termine (fino a 4 mesi).

Stella d'Oriente (viola)

Stella d'Oriente (viola)

Il pepe "Star of the East" è familiare a molti giardinieri.Si presenta in numerose varietà, con frutti di vari colori. Quindi, sotto questo nome puoi trovare verdure di colore rosso, giallo, arancione, dorato, cioccolato, bianco e, naturalmente, viola. Purple "Star of the East" sorprende per la sua bellezza e il colore viola scuro intenso. L'ortaggio è consigliato per la coltivazione in Russia e il clima povero di alcune regioni non è un ostacolo alla sua coltivazione.

La varietà è precocemente matura, i frutti del peperone maturano in 100-110 giorni. La loro forma è parallelepipeda. Ogni verdura pesa circa 200 g, le sue pareti sono spesse e carnose.

Importante! Il sapore del peperone viola "Stella d'Oriente" è neutro. Non contiene dolcezza o amarezza.

La semina di questa varietà per piantine può essere effettuata in marzo-aprile, a seconda delle caratteristiche climatiche della zona. La pianta si sviluppa favorevolmente a temperature superiori a +100C. La resa totale del raccolto è di 7 kg / m2.

Il pepe appartiene non solo alla categoria delle colture termofile, ma anche piuttosto stravaganti. Pertanto, oltre a scegliere una varietà, è necessario prestare attenzione alle regole di coltivazione. Le caratteristiche della coltivazione di un ortaggio sono descritte in dettaglio nel video:

risultati

I peperoni viola, per le loro caratteristiche agrotecniche e per l'adattabilità al freddo, sono ottimi per la parte centrale e nord-occidentale della Russia. Ogni varietà di questo insolito ortaggio porta senza dubbio con sé piacere estetico e gustativo, oltre a insostituibili benefici per la salute. Dopo aver raccolto una buona varietà e rispettando tutte le regole di coltivazione, ogni agricoltore potrà coltivare un meraviglioso raccolto con le proprie mani.

Testimonianze

Valentina Ivanovna, 44 anni, Voronezh
Coltivo peperoni in giardino da molto tempo. In precedenza, queste erano principalmente varietà rosse, ma negli ultimi 2 anni ho seminato quelle viola. Pianto due varietà "Arap" e "Ametista", entrambe senza pretese, tollerano bene i colpi di freddo e la siccità. "Ametista" piace sempre con un raccolto particolarmente abbondante. Uso le verdure viola sia per "mangiare" che per cucire.
Vladimir Fedorovich, 62 anni, Vyazma
Coltivo "Ametista" da molti anni. Mi piace molto il gusto, l'aroma e la succosità di questo peperone. La varietà è senza pretese di cura, io coltivo su creste aperte. Pianto piantine a maggio, con l'inizio di un clima caldo stabile. Ottengo un ricco raccolto, la varietà porta frutti a lungo. Per chi vuole coltivare dei buoni e gustosi peperoni viola, consiglio di prestare attenzione all '"Ametista".
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione