Varietà di patate Veneta: caratteristiche, recensioni

Le patate in qualsiasi forma sono sulla tavola dei russi quasi ogni giorno. Ma poche persone pensano a quale tipo di radice viene utilizzata per cucinare. Anche se molti hanno osservato che l'ortaggio non sempre soddisfa il gusto e le qualità culinarie.

Oggi gli allevatori hanno creato varietà di patate adatte specificamente per friggere, purè di patate, insalate. Per gli amanti dell'insalata, le patate Veneta sono la scelta migliore.

Cosa sappiamo della varietà

Il lavoro di allevamento è stato svolto in molti paesi del mondo e non si ferma oggi. Il compito principale degli scienziati è creare una varietà universale che soddisfi i requisiti di qualsiasi consumatore.

Alla fine del XX secolo, gli allevatori tedeschi fecero un regalo agli amanti delle patate. Hanno allevato la varietà Veneta (in alcune fonti è chiamata Vineta).

Gli scienziati sono riusciti a ottenere qualità stabili di patate, che si ripetono nelle generazioni successive. Il vantaggio principale di un ortaggio varietale è la capacità di resistere a malattie e parassiti.

I giardinieri della Russia erano entusiasti delle prime patate produttive di Venet. I primi tuberi furono introdotti nel 2002. All'inizio, le patate erano saldamente radicate negli appezzamenti domestici delle regioni centrali e meridionali del paese. Oggi la sua coltivazione ha allargato gli orizzonti e chi ama sperimentare sta piantando la varietà di patata Veneta in molte zone.

Gli agricoltori sono impegnati nella coltivazione di una varietà di marca di allevatori di patate tedeschi. Il gustoso ortaggio dà buoni raccolti con un lavoro minimo. I russi hanno capito le caratteristiche gustative delle patate, stanno andando rapidamente a ruba.

Descrizione

Il cespuglio è abbastanza grande con rami ramificati. Le foglie sono di colore verde chiaro, con leggera ondulazione. Durante la fioritura di massa, il campo diventa bianco come la neve. Infiorescenza bianca come la neve nella foto.

patate Veneta

  1. La buccia dei tuberi è liscia, marrone chiaro o giallo scuro, puoi vedere una maglia su di loro. La varietà dei colori dipende dal terreno su cui vengono coltivate le patate. La forma della radice è ovale o tondo-ovale.
    patate Veneta
  2. Il peso di un tubero va da 65 a 90 grammi... A volte le patate Veneta crescono fino a 150 grammi. Ci sono anche campioni il cui peso arriva fino a 400 grammi. Di solito ci sono più di dieci pezzi in un cespuglio, quindi la resa è alta.
  3. Occhi si trovano direttamente sulla superficie, così piccoli che è difficile da vedere.
  4. Polpa delicato, friabile, marrone chiaro o giallo scuro. La friabilità delle patate è creata da un alto contenuto di amido, dal 12,8 al 14,9 percento.
Attenzione! Il colore della polpa è più ricco del colore della buccia.

Caratteristiche

Scopriamo ora quali caratteristiche ha la varietà riproduttiva tedesca:

  1. Maturità precoce... Il periodo vegetativo va dai 70 ai 75 giorni, contando dal momento della semina. Puoi scavare in sicurezza le patate giovani il giorno 43.
  2. Alta resa della varietà anche nelle regioni aride. Grazie a questa qualità, si è diffuso ben oltre la Germania e la Russia. Praticano la coltivazione della patata Veneta nelle ex repubbliche centroasiatiche dell'Unione Sovietica. In genere, un ettaro produce fino a 25 tonnellate con la dovuta cura. Raccogli da un cespuglio nella foto.
    patate Veneta
  3. Senza pretese... Le patate Veneta possono essere piantate su qualsiasi terreno, la resa è praticamente la stessa.
  4. Tutti i parametri di un ortaggio da tavola soddisfare gli standard.
  5. Conservazione... Non ci sono sprechi quando si organizza una corretta conservazione.
  6. Trasportabilità... Può essere trasportato su qualsiasi distanza, poiché non reagisce ai danni meccanici.

Malattie e parassiti

Le patate Veneta, a giudicare dalla descrizione della varietà, dalle foto pubblicate e dalle recensioni dei russi, sono un ortaggio unico. Praticamente non ha malattie come:

  • cancro alla patata;
  • crosta e gamba nera;
  • peronospora e nematode della patata;
  • vari mosaici e macchie;
  • tuberi in decomposizione e virus del rotolo di foglie.

L'hobby dei giardinieri con fertilizzanti azotati può danneggiare la varietà Vinet. Il surplus può essere visto dalla crescita ritardata delle piante.

Avvertimento! Inoltre, l'eccesso di azoto compromette la conservazione delle radici.

Cura delle patate

Poiché le malattie non interferiscono con la crescita del raccolto di radici, non è difficile prendersi cura della varietà Veneta. Diamo uno sguardo alle peculiarità della tecnologia agricola.

Su quale terreno vengono piantate le patate

Prima di iniziare i lavori primaverili, devi decidere un sito per piantare patate. In generale, la varietà Veneta è senza pretese. Tuttavia, alcune parole devono essere dette sul suolo.

Avvertimento! Non è desiderabile prendere terreno contenente argilla per piantare patate. L'acqua ristagna su di loro.

Se i legumi dell'anno scorso sono cresciuti sul sito, questo è il posto migliore. Le patate non amano il ristagno idrico, quindi non è necessario annaffiarle durante la stagione di crescita. Cresce bene anche nelle estati secche.

Piantiamo patate

Poiché la patata Veneta è a maturazione precoce, viene piantata per una raccolta anticipata. Di regola, all'inizio di maggio (sono guidati dalla prontezza della terra).

Una o due settimane prima della semina, i tuberi vengono estratti dal magazzino in modo che le patate si riscaldino e germogliano. Quando si pianta, non è necessario approfondire, sono sufficienti 7-10 cm.

Dopo l'emergere delle piantine, viene eseguito il primo allentamento per distruggere i piccoli erbacce e arricchimento del sistema radicale con ossigeno. Se le erbacce riappaiono prima del momento di salita, devi camminare di nuovo con una zappa.

Si consiglia di spudare due volte. In questo caso, l'umidità rimane, un'alta cresta sopra la boscaglia è una garanzia della formazione di un gran numero di stoloni, il che significa che il raccolto sarà eccellente. A volte nei loro cottage estivi i blocchi moto vengono utilizzati per coltivare la varietà Vineta. Guarda la foto: righe pari.

patate Veneta

Non è necessario annaffiare, ma se le piogge non ti concedono, puoi spargere leggermente solo nei corridoi.

Come conservare

Conserva le patate Le varietà Veneta sono migliori in reti o sacchi. La stanza dovrebbe essere asciutta e ventilata di tanto in tanto. È consentita una bassa umidità. A temperature elevate, i tuberi si seccano, avvizziscono e iniziano a germogliare prima del tempo.

Regole per la conservazione delle patate sul video:

Recensioni di giardinieri

Anna, 43 anni, regione di Kirov
Ho piantato alcune patate Veneta lo scorso anno all'inizio di maggio. C'erano anche altre varietà. All'inizio di luglio, ho deciso di vedere cosa farà piacere patate novelle... Lei è davvero sorpresa. Da tre cespugli ho scavato 1,5 kg di tuberi puliti e privi di malattie. La buccia è sottile, quindi lo spreco è stato minimo. Patate bollite - friabili! Questo è l'unico modo in cui l'hanno mangiato con cetrioli leggermente salati. Non rinuncerò mai alla varietà!
Ivan, 46 anni, regione di Novosibirsk
Un giardiniere con esperienza. Mi occupo della varietà Veneta da diversi anni. Ha il sapore di Adrette, ma il raccolto è molto più grande. Phytophthora non colpisce né i tuberi né le cime. Mantenere la qualità è eccellente, non ho mai osservato marciume.
Marina, 24 anni, regione di Kaluga
L'anno scorso ho preso il giardino per la prima volta. Prima di allora viveva in città. Gli amici mi hanno consigliato di piantare diverse varietà di patate. Ho acquistato materiale di piantagione della varietà Veneta, Sheri Alvara. La varietà più deliziosa e fruttuosa era Veneta. È impossibile tacere sulla mancanza: gli stoloni si sono diffusi lontano dalla madre cespuglio. Non è sempre conveniente quando si scava.
Commenti (1)
  1. Quest'anno ho piantato Veneta per la prima volta. Le piantine erano leggermente più tardi di quelle di altre varietà, ma amichevoli. Presto hanno raggiunto. È già l'inizio di giugno. I vicini hanno un problema con il Colorado. Sono costantemente raccolti, lavorati. Per tutto il tempo ho trovato sei pezzi da solo. Da una settimana a questa parte, non una sola. Anche se le patate del vicino in campagna crescono a dieci metri di distanza. Abbiamo mangiato tutto l'inverno e ora mangiamo con piacere. Bene, molto gustoso. Abbiamo comprato 300 chilogrammi per l'inverno e li abbiamo immagazzinati nel seminterrato. Che tu ci creda o no, non è stata buttata via una sola patata. Io consiglio ...

    05.06.2018 alle 07:06
    Victor, Gomel
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione