Patate Irbit: caratteristiche, semina e cura

Le varietà della promettente direzione dell'Istituto di ricerca degli Urali dell'Accademia agricola russa includono patate Irbitsky con un periodo di maturazione medio: i tuberi si formano in 70-90 giorni. La sua data di nascita risale al 2009.

La varietà Irbitsky è inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa per la coltivazione nei distretti di Volgo-Vyatka e della Siberia occidentale. Ma grazie alla sua popolarità, si è "stabilito" in Ucraina e Moldova, dove è coltivato con successo fino ad oggi.

Descrizione e caratteristiche

La varietà Irbitsky è caratterizzata da un'altezza media del cespuglio, abbastanza compatto. È una pianta semi-eretta con uno schema di crescita intermedio. Le foglie sono di media grandezza e ondulate lungo il bordo, ricche, di colore verde.

La superficie interna del cerchio è verniciata in colore azzurro. La pelle dei tuberi è rosa-rossa, sono di forma rotonda. Gli occhi di Irbitsky sono di medie dimensioni e la polpa è di colore giallastro. Un nido contiene fino a 6-8 tuberi, ciascuno del peso di 110-190 g. La polpa contiene il 13-16,5% di amido.

Un ettaro produce 250-400 centesimi di tuberi di patata amidacei. La varietà è senza pretese: resistente alla siccità e leggermente suscettibile ai danni, dopo di che si riprende rapidamente. Possiede un'elevata resistenza a molte malattie pericolose che colpiscono le patate.

Vantaggi e svantaggi

Le patate Irbitsky possono essere valutate su una scala a 5 punti per 5 punti: i suoi vantaggi sono innegabili, ma è abbastanza difficile identificare gli svantaggi.

Benefici

svantaggi

ad alto rendimento

 —

dati sulle materie prime al 97%

buon gusto

buona qualità di conservazione (circa 96%)

praticamente non affetto da cancro della patata, peronospora, virus del mosaico e arricciamento delle foglie, resiste agli attacchi del nematode dorato

senza pretese di cura: resistente alla siccità, resistente ai traumi, cresce su terreni di diversa composizione

tollera fattori ambientali avversi

Importante! Le patate Irbit sono un raccolto senza pretese, quindi tutti i metodi di coltivazione sono tradizionali. La varietà non necessita di particolari tecniche agricole.

Atterraggio

Se il materiale di piantagione è di buona qualità e le date di impianto sono determinate correttamente, è garantito un buon raccolto. Le tecniche per preparare i tuberi per la semina sono le seguenti:

  • i tuberi vengono rimossi dallo stoccaggio 3 settimane prima di piantare nel terreno;
  • sistemare le patate, rimuovendo i tuberi inadatti alla semina;
  • per la germinazione, posizionare in un luogo caldo alla luce;
  • i tuberi grandi vengono tagliati in modo che ogni metà abbia 3 occhi;
  • sono trattati con stimolanti della crescita e farmaci per la protezione dalle malattie.

Per la semina viene assegnato un luogo aperto e soleggiato senza correnti d'aria con qualsiasi composizione del suolo e acidità del terreno pH = 6. Naturalmente, il miglior raccolto può essere ottenuto su terreni fertili e fertilizzati. Lo schema di impianto è tradizionale: da 60 × 35 cm a una profondità di 10 cm in solchi pre-scavati.

La semina dovrebbe essere il più presto possibile, ma la temperatura del suolo dovrebbe corrispondere a + 7-8diC. In tali condizioni, le patate mettono rapidamente radici e crescono. Il periodo di semina è solitamente a metà maggio. Ci sono "due insidie" qui: l'incorporamento dei tuberi nel terreno freddo porta alla loro decomposizione e la semina tardiva con un ritardo di 2 settimane riduce la resa del 20%. Pertanto, è importante impostare il momento giusto per la produzione nutrizionale precoce.

Le regole di atterraggio sono chiaramente dimostrate dal video:

Cura

I principali approcci alla coltivazione delle patate Irbitsky sono tradizionali e applicabili, come per qualsiasi coltura di patate. Questo è l'allentamento del suolo e la distruzione delle erbacce. È difficile sviluppare uno schema universale per l'intera stagione di crescita, poiché molto dipende dalle condizioni climatiche. Ma poiché la patata Irbit è senza pretese, resiste ai disastri meteorologici e offre un buon raccolto in qualsiasi condizione.

Hilling e alimentazione

L'allevamento è necessario per la crescita dei germogli sotterranei laterali su cui si sviluppano i tuberi. Questa è una procedura necessaria per qualsiasi tipo di patata. Irrigazioni aggiuntive non lo danneggeranno, soprattutto se l'estate è calda e secca.

Queste misure agrotecniche vengono eseguite nella seguente sequenza:

  • quando le cime crescono, viene eseguito il primo allentamento profondo (di 10-12 cm), quindi 2 e 3 volte il terreno viene allentato a una profondità di 6-7 cm;
  • quando le patate raggiungono un'altezza di 15-17 cm, i cespugli sono pronti per l'arrampicata, una cresta di terra viene versata sulla pianta di 18-20 cm;
  • quando le cime sono chiuse, la varietà Irbitsky necessita del seguente (ripetuto) abbattimento;
  • durante la stagione si effettuano in media tre innaffiature, più convenienti da abbinare alla medicazione, soprattutto su terreni poveri.

I fertilizzanti vengono applicati anche prima della piantagione delle patate, nei fori vengono introdotte ceneri contenenti fosforo e potassio, che sono importanti per lo sviluppo del tubero. E per la sua crescita, è necessario l'azoto: viene introdotto sotto forma di ammofos o verbasco.

Nel corso della coltivazione delle patate Irbit, viene utilizzata la concimazione:

  1. Dal letame di pollo viene preparata un'infusione acquosa di 2 parti di escrementi e 30 parti di acqua. Innanzitutto, puoi preparare un'infusione concentrata e quindi (dopo 2 giorni) diluirla. Prima di concimare, il terreno deve essere umido, altrimenti le radici possono essere bruciate.
  2. La seconda alimentazione viene effettuata durante la formazione delle gemme. Usa gli stessi escrementi di uccelli o verbasco nelle stesse proporzioni. Un litro di soluzione viene utilizzato per il cespuglio di patate Irbitsky.
  3. Durante la fioritura, questa varietà di patate può essere alimentata con una composizione secca composta da cenere (4 cucchiai) e solfato di potassio (1,5 cucchiai) per metro lineare.

In autunno, dopo la raccolta di 1 m2 quadrato aggiungere un secchio di humus o compost, 15 g di sale di potassio e 30 g di perfosfato.

Importante! Un mezzo alcalino non è adatto per le patate. Ha bisogno di un terreno acido: solo in tali condizioni la varietà porterà un buon raccolto e tuberi grandi e friabili.

Malattie e parassiti

Le patate Irbitsky praticamente non si ammalano di comuni infezioni da patate. Se tuttavia compaiono cespugli malati, è necessario un trattamento insetticida.

Con un piccolo numero di parassiti sulle patate (ad esempio, l'aspetto dello scarabeo della patata del Colorado, della falena della patata o del wireworm), è possibile un trattamento con rimedi popolari che non danneggeranno il suolo e gli altri abitanti del cortile.

Raccolta

Le patate Irbitsky vengono raccolte ad agosto, poiché si tratta di una varietà di mezza stagione:

  1. Per 1-2 settimane, le cime vengono falciate per maturare i tuberi.
  2. La raccolta viene effettuata con tempo asciutto, disponendo i tuberi sotto una chioma.
  3. Tuberi piccoli, malati o danneggiati vengono scartati.
  4. Sono posti in un deposito pre-preparato per l'inverno.
Importante! Si consiglia di selezionare e distribuire separatamente il materiale di piantagione di questa varietà per l'anno successivo in anticipo.

I piccoli tuberi non sono adatti a questo, si adatteranno a lungo e cresceranno lentamente quando vengono piantati.

La raccolta delle patate e il risultato possono essere visti nel video:


 

Testimonianze

Amatori e professionisti del giardinaggio affermano all'unanimità che le patate Irbit non hanno inconvenienti:

Olga, Zaozerny
Una varietà eccellente che offre un raccolto precoce e abbondante. I tuberi crescono grandi e friabili. Questa è una delle mie varietà preferite.
Maksim, Kodinsk
Ho sperimentato a lungo varietà di patate, ma Irbitsky mi ha impressionato con una raccolta anticipata e grandi tuberi.
Natalia, Michurinsk
Di recente ho acquistato un terreno con terreno povero e la prima cosa che ho fatto è stata piantarci sopra delle patate.Tra le diverse varietà c'era anche Irbitsky. Se altre varietà portavano un raccolto di piccoli tuberi, allora Irbitsky era al suo meglio. Inoltre, durante la stagione non l'ho nutrito né annaffiato.

Conclusione

Su qualsiasi sito, le patate Irbitsky torneranno utili. Conoscendone le caratteristiche, la mancanza di pretese e la capacità di portare un raccolto stabile e anticipato, nessun proprietario rifiuterà un tale “ospite verde” sulla sua terra.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione