Patate Ivan da Marya

Le patate sono il secondo pane. Per ottenere un raccolto decente, devi scegliere una buona varietà. Uno di questi è Ivan da Marya a maturazione tardiva.

Storia delle origini

L'Olanda è famosa per la sua tecnologia di coltivazione delle patate e per le sue eccellenti varietà. Da questo paese vengono esportati in tutto il mondo. Quindi una volta è venuto da noi Varietà Picasso... È stato creato da AGRICO U.A. Esternamente, i tuberi assomigliano alla tavolozza dell'artista: un'insolita combinazione di colori cremisi chiaro e giallastro su ciascuno di essi conferisce loro originalità. Dal 1995, anno in cui è stata inclusa nel registro statale dei risultati dell'allevamento, le patate sono state coltivate nella regione centrale della Russia. Oltre 20 anni di allevamento e selezione tradizionali hanno dato origine a cloni locali. È così che è apparsa la patata Ivan da Marya. L'aspetto insolito ha dato origine a molti nomi: Cappuccetto Rosso, Gorbachevka, Matrioska. Eccolo nella foto.

Descrizione e caratteristiche

Le patate Ivan da Marya maturano in un secondo momento. Per l'intero ciclo di crescita di questa varietà, occorrono da 110 a 130 giorni, a seconda del tempo. La tuberizzazione a Ivan da Marya è alta: ogni cespuglio può produrre fino a venti tuberi con un peso medio di circa 120 grammi. Anche l'elevata commerciabilità del raccolto ottenuto è soddisfacente, oltre il 90%. Le patate Ivan da Marya sono adatte per la coltivazione nella Terra nera centrale e nelle regioni centrali. In ognuno di essi, la resa è diversa. Se nella regione centrale è possibile raccogliere fino a 320 kg da cento metri quadrati, nella regione della Terra nera centrale - solo 190 chilogrammi dalla stessa area.

Le patate non sono troppo amidacee. A seconda delle condizioni di crescita, il contenuto di amido nei tuberi varia dal 7,9% al 13,5%. Pertanto, il gusto può essere soddisfacente o buono. Ma i tuberi di Ivan e Marya sono conservati bene. Circa il 90% del raccolto raccolto durerà fino alla primavera senza danni.

Il cespuglio della patata Ivan da Marya è alto con steli dritti, ben frondosi. Fiorisce con fiori bianchi con una tonalità crema, che cadono rapidamente senza formare bacche.

I tuberi delle patate Ivan da Marya si distinguono per il loro colore multicolore. Macchie rosa e piccoli occhi dello stesso colore risaltano brillantemente su uno sfondo giallo. L'interno della polpa è cremoso.

Molte aziende di semi in Russia hanno imparato la produzione di tuberi da seme di questo olandese. Può essere acquistato presso ZAO Oktyabrskoye nella regione di Leningrado, in OOO Meristemnye Kultury nel territorio di Stavropol, nell'agrofirm della patata Elite e nel V.I. Lorkha.

Vantaggi e svantaggi

Come ogni altra varietà, Ivan da Marya ha i suoi vantaggi e svantaggi. Possono essere riassunti in una tabella.

Dignitàsvantaggi
Alta resa, grandi tuberiPerde rapidamente le caratteristiche varietali
Buon saporeMedia resistenza all'arricciatura delle foglie e alla peronospora
Applicazione universaleScabbia sconfitta
Alta commerciabilitàDebolmente resistente alla peronospora
Buona qualità di conservazione 
Resistenza al cancro e ai nematodi della patata 
Debole formazione di bacche: tutte le forze del cespuglio sono dirette alla formazione del raccolto 
Consigli! I tratti varietali di qualsiasi patata possono essere migliorati selezionando annualmente tuberi dai cespugli più produttivi. Devono essere pienamente coerenti con la varietà.

Atterraggio

Solo le patate correttamente piantate daranno un raccolto completo. Esistono molti metodi di impianto diversi. Soffermiamoci sul tradizionale. I tuberi devono essere germinati prima di piantare le patate.

Germinazione

Importante! Poiché le patate Ivan da Marya sono a maturazione tardiva e, inoltre, sono affette da peronospora, la germinazione è obbligatoria per lui. In questo caso, la stagione di crescita sarà ridotta.

Ci vorrà circa un mese perché i tuberi di patata Ivan da Marya formino germogli forti. Condizioni di germinazione:

  • disponiamo i tuberi in uno o due strati alla luce;
  • per circa 10 giorni manteniamo la temperatura a circa 20 gradi, durante i quali gli occhi addormentati si sveglieranno;
  • per i restanti 20 giorni manteniamo la temperatura non superiore a 15 gradi;
  • durante questo periodo, i tuberi devono essere girati più volte in modo che formino i germogli in modo uniforme.
Consigli! Se, durante la germinazione, le patate vengono irrorate un paio di volte con una soluzione debole di fertilizzante minerale, la resa sarà maggiore.

Maggiori informazioni sulla germinazione delle patate possono essere viste nel video:

Date di sbarco

Questo è un punto molto importante. Le patate piantate troppo presto si raffredderanno e germineranno a lungo, forse marciranno completamente. Se sei in ritardo con l'atterraggio, la terra si asciugherà, semplicemente non avrà abbastanza umidità. Tutto ciò ridurrà significativamente la resa. I nostri antenati iniziarono anche a piantare patate quando i piedi nudi non erano freddi a terra. Se traduciamo questa regola in un linguaggio moderno, la temperatura del terreno a una profondità di metà della baionetta di una pala dovrebbe essere di circa 10 gradi Celsius. Di solito questo momento coincide con la comparsa delle foglie su una betulla e l'inizio della fioritura della ciliegia degli uccelli.

Regole di atterraggio

Sembrerebbe che tutto sia semplice: mettere le patate nella buca e coprirle di terra. Ma ci sono alcune sottigliezze qui:

  • la distanza tra le file per le varietà tardive, vale a dire, le patate Ivan da Marya appartengono a loro, dovrebbe essere di circa 70 cm;
  • la distanza tra i tuberi di fila va da 30 a 35 cm;
  • per una migliore illuminazione le file sono disposte da nord a sud.
Consigli! Se vuoi tuberi più grandi, non piantare le patate troppo spesso. Semplicemente non ha abbastanza spazio per il cibo.

I tuberi delle dimensioni di un uovo di gallina sono più adatti per la semina. Puoi piantarne di più piccoli, ma poi più spesso. I fori di impianto sono riempiti con humus o compost - circa 1 litro, cenere - circa un cucchiaio e un cucchiaino di fertilizzante minerale complesso con microelementi. Meglio se è appositamente progettato per le patate.

Consigli! Le patate vengono prima messe nella buca, quindi humus, cenere e fertilizzante.

Le radici della pianta si trovano sopra il tubero. Se metti del cibo sul fondo del buco, sarà difficile per le patate in crescita usarlo.

Resta da riempire i buchi con la terra.

Puoi guardare il video sui vari metodi di piantare le patate:

Cura

Per ottenere un buon raccolto di patate, devi lavorare sodo. Piantare tuberi e dimenticarsene prima della raccolta non funzionerà. Nel migliore dei casi sarà possibile raccogliere una manciata di patate delle dimensioni di un pisello. Tutte le misure agrotecniche per la cura delle piante devono essere eseguite in tempo e per intero:

  • diserbare e allentare, preferibilmente dopo ogni pioggia o irrigazione;
  • acqua con tempo asciutto. Le patate Ivan da Marya sono particolarmente esigenti per l'umidità nella fase della tuberizzazione.
  • occorrerà per tempo effettuare operazioni di collinatura e alimentazione radicale e fogliare;
  • sarà necessario prendersi cura della protezione delle patate Ivan da Marya da malattie e parassiti.
Importante! Malattie e parassiti accorciano significativamente la stagione di crescita delle piante, riducendo la resa.

Hilling e alimentazione

I giardinieri spesso discutono sul fatto che sia necessario cospargere le patate. La tecnologia tradizionale rende obbligatoria questa operazione.

Hilling

Quali sono i vantaggi dell'hilling:

  • Il terreno trattiene meglio l'umidità.
  • I tuberi non sono esposti o inverditi.
  • Il regime d'aria del suolo è migliorato.
  • Nella stagione calda, il terreno non si surriscalda e i tuberi non vengono cotti al suo interno.
  • Il raccolto complessivo è in aumento.
Importante! Se le patate non vengono bollite, il numero di tuberi sarà inferiore, ma la loro massa sarà maggiore.

Secondo la tecnologia classica, la raccolta viene eseguita due volte: la prima - quando i germogli raggiungono un'altezza di circa 14 cm, la seconda - dopo due o tre settimane, di solito coincide con la fioritura delle patate.

In quelle regioni in cui le gelate di ritorno si ripetono con una consistenza invidiabile, non bisogna aspettare che le patate raggiungano la dimensione desiderata. È meglio rannicchiare le piantine non appena compaiono: questo le proteggerà dal congelamento.

Spesso, può essere necessario un altro passaggio se i giovani tuberi si trovano sulla superficie del suolo. Quando si esegue questa procedura, è importante:

  • fallo la mattina presto o nel tardo pomeriggio;
  • dopo la pioggia o l'irrigazione.
Avvertimento! Se cospargi le patate con terra asciutta, non si formeranno nuovi stoloni, poiché l'umidità non scorrerà bene alle radici.

È necessario eseguire la collinatura con molta attenzione, spalando il terreno dalle file.

Top vestirsi

Le patate trasportano molte sostanze nutritive dal terreno. Per rendere felice il raccolto, avrai bisogno di 3 medicazioni alla radice.

  • Un mese dopo la semina, 10 g di urea e solfato di potassio e 20 g di perfosfato vengono sciolti in un secchio d'acqua. Questa quantità è sufficiente per alimentare un metro quadrato di piantagioni. È possibile applicare fertilizzante secco nei corridoi, ma è necessaria una buona irrigazione. Anche nella prima fase di crescita, è impossibile esagerare con i fertilizzanti azotati, le cime saranno molto buone e si formano piccoli tuberi.
  • La seconda alimentazione viene effettuata nella fase di germogliamento.
  • Il terzo - alla fine della fioritura.

Sarà necessaria anche la medicazione fogliare. Se lo sviluppo delle piante è lento, possono essere alimentate con una soluzione debole di urea - 10 g per secchio. Durante il germogliamento, sarà utile spruzzare con una soluzione di fertilizzante minerale completo con microelementi - 15 g per secchio saranno utili.

In modo che non ci siano vuoti nei grandi tuberi delle patate Ivan da Marya e il gusto migliori, durante la tuberizzazione, la medicazione fogliare viene eseguita con una soluzione di fertilizzante Mag-Bor - un cucchiaio per secchio d'acqua.

Un ottimo effetto durante la maturazione dei tuberi è dato dall'alimentazione fogliare con fosforo. Per lei, devi sciogliere 20 grammi di perfosfato in 10 litri di acqua. Devi insistere sulla soluzione per due giorni, ricordandoti di mescolare. Per la spruzzatura è sufficiente un litro di soluzione per cento metri quadrati.

Malattie e parassiti

Le malattie virali e fungine causano il maggior danno alle patate.

Malattie virali

Esistono molti virus che infettano le patate. Possono ridurre significativamente la resa, a seconda dell'agente patogeno: dal 10 all'80% delle patate viene perso. Quando si piantano patate derivate da semi - super super elite e super elite, sono prive di virus. L'infezione si verifica con l'aiuto di parassiti. Nel tempo, i virus si accumulano e si verifica la cosiddetta degenerazione della patata.

Importante! Ecco perché il seme deve essere cambiato ogni 3-4 anni.

L'infezione da virus è indicata da vari granelli, strisce o rughe delle foglie. Non ci sono mezzi per combattere i virus sulle patate. È necessario effettuare la pulizia biologica esaminando i cespugli. Tutti quelli sospetti scavano e le cime vengono bruciate.

Malattie fungine

Tutti i giardinieri conoscono la peronospora e la combattono diligentemente lavorando i pomodori. Ma le patate hanno bisogno di essere elaborate non meno, poiché lo scoppio della malattia inizia con esso. Può colpire tutte le parti della pianta, manifestandosi come macchie vaghe e piangenti sulle foglie, dall'interno delle quali è visibile una fioritura bianca di spore. Sui tuberi compaiono macchie marroni e dure. Le patate Ivan da Marya non resistono alla peronospora. Pertanto, è richiesto un trattamento obbligatorio con farmaci contenenti rame o fitosporina. Partono dal momento del germogliamento e terminano entro e non oltre 10 giorni prima della raccolta. Il numero totale di trattamenti è fino a 5.

Una malattia pericolosa è il cancro della patata. Il fungo che lo causa può vivere nel suolo fino a 20 anni.

Avvertimento! Per la semina, scegli solo varietà di patate crostacee, tra cui Ivan da Marya.

Le patate possono essere influenzate da fomosi, crosta nera e ordinaria, marciume anulare. Per prevenirli, è necessario osservare la rotazione delle colture, non applicare letame fresco, mantenere pulite le piantagioni erbacce e spud piante in tempo.

Parassiti

Ci sono molte persone che vogliono mangiare le patate.

  • Soprattutto, lo scarabeo della patata del Colorado infastidisce le patate. Le sue larve possono mangiare completamente tutte le foglie, lasciando il giardiniere senza raccolto. Sono combattuti con l'aiuto di metodi chimici e rimedi popolari. Puoi raccogliere i parassiti a mano. Non portare le formiche fuori dal giardino, i coleotteri del Colorado non vivono vicino al formicaio.
  • Danneggiano tuberi e wireworms: le larve del coleottero clic. Il farmaco Prestige viene usato contro di loro. Anche il ripetuto allentamento del terreno, così come il suo calcare, aiuta.
  • I nematodi, di cui quello dorato è il più dannoso, possono ridurre la resa dell'80%. Sono considerati parassiti da quarantena, è molto difficile combatterli. Il modo più semplice per piantare varietà resistenti ai nematodi e le patate Ivan da Marya sono altamente resistenti a questo parassita.
Importante! Anche le varietà resistenti ai nematodi devono essere rinnovate ogni quattro anni.

Raccolta

Le patate Ivan da Marya sono pronte per il raccolto 4 mesi dopo la semina. Alla fine dell'estate, c'è un'alta probabilità di danni alle piante a causa della peronospora. Giardinieri esperti consigliano di falciare le cime 2 settimane prima di scavare le patate. Cosa dà:

  • La probabilità di danni ai tuberi a causa della peronospora diminuisce.
  • Maturano nel terreno.
  • La pelle è più densa e meno danneggiata durante la raccolta.
  • Queste patate si manterranno meglio.

Se è necessario selezionare alcuni dei tuberi raccolti per la semina l'anno prossimo, devono essere raccolti sul campo. Per questo, le patate di ogni cespuglio vengono impilate accanto al buco scavato. Dovrebbe asciugarsi un po ': in una giornata di sole - non più di 2 ore e nuvoloso - circa 4.

Durante questo periodo, viene selezionato il numero richiesto di tuberi, osservando le seguenti condizioni:

  • la forma e il colore dei tuberi devono corrispondere perfettamente alla varietà;
  • devono essere selezionati solo da cespugli con almeno 15 patate;
  • la dimensione del tubero è di circa un uovo di gallina.

Immediatamente dopo aver scavato, le patate non vengono conservate per la conservazione. Dovrebbe giacere in pile in un capanno o in qualsiasi altra stanza adatta per almeno 2 settimane. Successivamente, i tuberi vengono selezionati e inviati per la conservazione a lungo termine.

Conclusione

Tra le tante varietà di patate, Ivan da Marya si distingue per l'aspetto attraente, il buon gusto e la conservazione durante la conservazione. Soggetto a tutte le regole della tecnologia agricola, delizierà il giardiniere con un eccellente raccolto di grandi tuberi.

Testimonianze

Irina, Tver
Adoro le patate colorate. Scavalo e l'anima gioisce. Pertanto, tra le altre varietà, pianto Ivan da Marya. Come tutte le varietà a maturazione tardiva, è più produttivo. Un problema è che non puoi fare a meno dei trattamenti per la peronospora. Uso Fitosporin e sono sempre contento del raccolto.
Tatiana, Bryansk
Ho visto questa patata insolita dai vicini. Ho chiesto dei semi e ora raccolgo questo miracolo multicolore ogni anno. Sono soddisfatto sia del gusto che della produttività. Ma anche gli scarafaggi la adorano molto. Eseguo 2 trattamenti da loro con preparazioni diverse in modo che non si abituino. Per i semi, seleziono le patate dai cespugli più produttivi.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione