Come lavorare le patate prima di piantare

La patata della belladonna è arrivata in Europa dall'Argentina e dal Perù. È venuto a noi durante il regno di Nicola I, che ha introdotto questa coltura agricola nella rotazione delle colture con "il più alto comando". È interessante notare che questo portò alle rivolte delle patate dei contadini statali nel 1840 e nel 1844. L'eccitazione era causata dall'ignoranza, così come dalla diffusione di ogni sorta di favole su questo ortaggio decente sotto tutti gli aspetti.

Si è sostenuto che chiunque lo mangi sarà soggetto a tentazioni peccaminose e andrà dritto all'inferno. Ogni falsità contiene un granello di verità: il succo di patate crude aumenta la potenza. E i tuberi immagazzinati nella luce acquisivano una tinta verdastra. Ciò ha segnalato un aumento del contenuto di solanina, che è un potente veleno che può causare gravi avvelenamenti. Le persone hanno mangiato la verdura verde e si sono avvelenate con essa, il che non ha contribuito all'entusiasmo quando si piantavano le patate. Circa 500mila contadini presero parte alle rivolte, che a quel tempo rappresentavano una sfida molto seria all'ordine pubblico.

Lavorare le patate prima di piantare

Ma nel tempo, tutto si è calmato, imparato a conservare correttamente le patate e cucinare. Oggi lo chiamiamo il secondo pane e non possiamo immaginare la nostra dieta quotidiana senza di esso. L'argomento del nostro articolo sarà la lavorazione delle patate prima della semina.

Informazioni generali sulle patate

Per un buon raccolto di patate, è necessario avere un'idea delle condizioni di crescita ottimali.

Lavorare le patate prima di piantare

Che cosa piacciono alle patate

La pianta è originaria di paesi con climi caldi e asciutti e questo ne predetermina le esigenze. Le patate amano:

  • Terreno permeabile all'acqua e all'aria ricco di materia organica, sebbene possa crescere su quasi tutti i terreni, ad eccezione di quelli paludosi;
  • Reazione neutra o leggermente acida del suolo;
  • Calorosamente. Con terreno freddo o basse temperature dell'aria, i processi di crescita si interromperanno;
  • Dosi aumentate di fertilizzanti di potassio;
  • Buona illuminazione. In ombra parziale, la massa verde cresce e il raccolto sarà scarso.

Lavorare le patate prima di piantare

Cosa non piace alle patate

La pianta non tollera:

  • Dosi eccessive di azoto, compreso il letame fresco - oltre a tirare le cime a scapito della moltiplicazione dei tuberi, provocano la crosta. Ma questo non significa che i fertilizzanti azotati non debbano essere somministrati alle patate - devono solo essere con moderazione;
  • Calcio in eccesso... Il campo dove si prevede di piantare i tuberi di patata viene disacidificato con farina di lime o dolomite, se necessario;
  • Fertilizzanti contenenti cloro;
  • Piantagione di ombreggiatura - con una mancanza di luce, non ci si può aspettare un buon raccolto;
  • Umidità eccessiva... Devi annaffiare le patate con moderazione, ne parleremo in dettaglio in uno dei seguenti articoli;
  • Snap freddo prolungato... Le patate smetteranno semplicemente di crescere e aspetteranno che si riscaldino;
  • Piantagioni ispessite... Oltre all'oscuramento, questo darà un impulso alla malattia precoce della peronospora.

Lavorare le patate prima di piantare

Selezione di varietà

Non parleremo in dettaglio delle varietà di patate, di cui ce ne sono molte, capiamo il raggruppamento delle varietà per tempo di maturazione. Il gusto dei tuberi, la conservazione, l'opportunità di piantare in una particolare regione e la resistenza alle malattie dipendono da loro.

Varietà precoci

Pronto per la raccolta 60-70 giorni dopo aver piantato e beccato le piantine, quindi non hanno il tempo di ammalarsi di peronospora. Essi:

  • meno produttivo;
  • l'amido contiene circa il 10%;
  • rapidamente bollito;
  • di solito hanno un gusto basso.

La piantagione di tuberi è consigliata in tutte le regioni.

Lavorare le patate prima di piantare

Varietà medio precoce

Di solito vengono raccolti dopo 70-80 giorni di crescita. Le differenze tra queste varietà sono:

  • resistenza alle infezioni virali;
  • contenuto di amido - circa il 15%;
  • i tuberi sono meno bolliti e hanno un sapore migliore;
  • possono essere catturati dalla phytophthora.

Varietà di media stagione

I tuberi maturano dopo 80-90 giorni. Sono caratterizzati da:

  • tutte le varietà di mezza stagione cadono necessariamente sotto la phytophthora;
  • il contenuto di amido nei tuberi è superiore al 15%.

Nelle regioni con un clima freddo, piantarli è rischioso: i tuberi potrebbero non maturare.

Varietà medio-tardive e tardive

Nel nord i tuberi non hanno il tempo di maturare; si sconsiglia di piantare in regioni con un clima cosiddetto a rischio.

Lavorare le patate prima di piantare

Lavorazione delle patate

A rigor di termini, la lavorazione dei tuberi di patata prima della semina è una procedura facoltativa. Ma se sei interessato a ottenere un raccolto precoce, alta qualità e una grande quantità di patate, oltre a proteggere le piante da malattie e parassiti, dovrai elaborare i tuberi. Ogni proprietario lo fa a modo suo, non esiste una ricetta unica, ma speriamo che le informazioni che abbiamo fornito possano interessare non solo i principianti, ma anche i giardinieri esperti.

Come lavorare le patate prima di piantare dipende da te, ora c'è un enorme elenco di farmaci in vendita per questo scopo:

  • humates;
  • stimolanti;
  • biofungicidi;
  • sostanze chimiche (non tutte sono tossine);
  • veleni.

Ogni anno compaiono nuovi fondi nel nostro paese o all'estero. Se decidi di elaborare i tuberi, vediamo come si fa e seleziona correttamente anche i tuberi di patata da semina adatti alla semina.

Perché elaborare le patate prima della germinazione

Trattare i tuberi prima di piantare ci dà l'opportunità di ottenere un buon raccolto, belle patate e meno tempo e sforzi da spendere per la toelettatura. Accelera germinazione e rafforza i meccanismi di difesa della pianta. Ci sono molti trattamenti disponibili per le patate per proteggerle dai parassiti.

Lavorare le patate prima di piantare

Commento! Puoi raccogliere prodotti naturali innocui che sono accettabili per gli appassionati di agricoltura biologica.

La scelta del materiale di piantagione

La scelta corretta del materiale di piantagione è la metà del successo quando si coltivano patate. Certo, è meglio acquistare semi da vivai o negozi specializzati. Ma è costoso e se consideri che di solito hai bisogno di molte patate per la semina, questo si tradurrà in una quantità molto decente. Quindi se compriamo patate certificate di prima riproduzione, poi in quantità molto limitate, e solo successivamente per moltiplicarle, e poi piantiamo tuberi "di nostra produzione".

Forse hai selezionato il materiale del seme per la semina in autunno, o forse prendi i migliori tuberi di patata rimasti dopo l'inverno. Ispezionali attentamente, scartare quelli affetti da wireworm o marciume, quindi lavarli sotto l'acqua corrente per vedere meglio i possibili difetti.

Ma in questo modo rifiuteremo solo le patate chiaramente inadatte alla semina.

Attenzione! I virus spesso non sono visibili sulla superficie del tubero, il marciume può anche nascondersi sotto una bella pelle liscia. Qui l'urea verrà in nostro aiuto.

Sciogliere 1,9 kg di carbammide in 10 litri di acqua e adagiare le patate sul fondo della pirofila con la soluzione. Aspetta 2-3 minuti. I tuberi sani rimarranno sul fondo, mentre quelli colpiti galleggeranno o "penzoleranno" sul fondo. Scartali.

Commento! La soluzione concentrata di urea non servirà solo come indicatore della qualità del materiale di piantagione, ma fungerà da trattamento per le patate prima della semina.

Riscaldamento e disinfezione

Circa 30-35 giorni prima della piantagione prevista, riempire i tuberi con acqua calda (circa 42-45 gradi). Lasciar raffreddare e aggiungere il permanganato di potassio precedentemente diluito fino a quando non diventa rosa brillante e immergere per altri 15 minuti. Ciò consentirà l'uccisione di molti agenti patogeni caduti sui tuberi dal terreno o dal sito di stoccaggio e aiuterà anche ad avviare più velocemente i processi di crescita.

Importante! Non aggiungere granelli di permanganato di potassio all'acqua con le patate, poiché puoi bruciare i tuberi - scioglierli prima in una ciotola separata.

Allo stesso scopo, puoi usare l'acido borico aggiungendo 50 g del farmaco a 10 litri di acqua o una miscela solfato di rame e solfato di zinco, prendendo 10 g di entrambi e sciogliendoli nello stesso volume di acqua.

Umati a beneficio del raccolto

Gli umati sono un potente attivatore della crescita e dello sviluppo delle piante, in particolare i tuberi di patata. Hanno un effetto antistress, aiutano a sviluppare enzimi che contribuiscono alla sopravvivenza delle piante in condizioni avverse. I tuberi vengono semplicemente immersi in una soluzione umida preparata secondo le istruzioni per 12 ore. Questo può essere fatto sia prima della germinazione che immediatamente prima della semina.

Importante! Tale lavorazione delle patate prima della semina consente di aumentare la resa del 25-30%.

Trattamento con fitosporina

Ora in vendita ci sono preparati biofungicidi Fitosporin e Fitosporin-M, progettati per proteggere un'ampia varietà di piante da malattie batteriche e fungine. Hanno dimostrato un'elevata efficienza e sono realizzati con bastoncini di gesso, humate e fieno.

Per la lavorazione prima di piantare un secchio di tuberi di patata in un litro d'acqua, sciogliere 4 cucchiai del farmaco.

Guarda un video su come utilizzare correttamente la fitosporina:

Decapaggio con pesticidi

Naturalmente, l'uso di veleni dà l'effetto più veloce e affidabile quando si trattano i tuberi prima della semina. Ci sono così tanti nomi sugli scaffali dei negozi che è semplicemente impossibile ricordare tutto. Ma il veleno non viene completamente eliminato dalla pianta. Quando compaiono e si sviluppano nuovi tuberi, ciò con cui li elaboriamo viene trasferito in essi. Quindi, anche a piccole dosi, entra nel nostro corpo. Alcuni farmaci possono alterare il gusto delle patate.

Ma le piante trattate con veleni quasi non creano problemi ai giardinieri e ci sono standard statali che regolano il contenuto consentito di sostanze nocive nei prodotti agricoli. Spetta a te decidere se vale la pena trattare i tuberi con pesticidi prima di piantarli, ma quando acquisti patate sul mercato, ricorda che puoi ingerire costantemente piccole dosi di veleno con il cibo.

Commento! Almeno ad oggi, i tuberi di patata domestici contengono una percentuale minore di pesticidi e modificatori genetici rispetto a quelli importati.

Trattamento delle sementi

Quando si coltivano patate seminando semi, otteniamo materiale di semina pulito, perché virus e malattie si accumulano nei tuberi di anno in anno. Possiamo procurarli da soli o acquistare una borsa della nostra varietà preferita nel negozio. La lavorazione dei semi di patata prima della semina è facoltativa, ma è meglio immergerli in humate, epine o fitosporina. Inoltre, vengono seminati e coltivati ​​allo stesso modo dei semi di pomodoro.

Conclusione

Come puoi vedere, ci sono molti metodi di lavorazione prima di piantare tuberi di patata. Puoi applicarne uno o combinarne diversi. Puoi usare pesticidi e non avere problemi per tutta la stagione, ma puoi fare con preparazioni naturali e mangiare un prodotto ecologico. Il che significa usare dipende da te.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione