Patata Alternaria: foto, descrizione e trattamento

Le patate vengono coltivate in ogni giardino e area suburbana. È difficile immaginare che non ci siano patate sul tavolo. Questo ortaggio contiene molte vitamine, microelementi di cui una persona ha bisogno ogni giorno. E quanti piatti deliziosi puoi ricavarne! Inoltre, i tuberi vengono utilizzati per la cura di malattie, per la preparazione di preparati cosmetici.

La coltivazione delle patate non è particolarmente difficile. Qualsiasi principiante può gestire un orto. Ma malattie e parassiti durante la notte, possono privare il raccolto. Tra le malattie comuni è da segnalare l'alternariosi della patata. Per eliminare il problema, è necessario conoscere le caratteristiche di questa malattia delle colture di belladonna. Ti presenteremo una foto, una descrizione, ti parleremo dei metodi di trattamento e prevenzione della malattia di Alternaria.

Informazione Generale

L'umanità coltiva patate da molto tempo. I russi devono l'aspetto di gustosi tuberi a Peter I. Se vengono seguite le regole agrotecniche, puoi ottenere buoni raccolti. Ma questa pianta ha le sue malattie.

La malattia di Potato Alternaria si trova spesso nei giardini dei russi. I colpevoli del problema sono i funghi imperfetti: Alternaria alternata Keissler e Alternaria solani. Alternaria e peronosporamalattie della patata ei suoi parenti - peperoni e pomodori. È anche chiamato macchia marrone. A causa di questa malattia, di cui soffrono le colture di belladonna, è possibile perdere più del 5% del raccolto. Negli ultimi anni, l'alternaria sulle patate si è diffusa ampiamente nella regione del Baikal e nella regione dell'Estremo Oriente. Qui, a causa della malattia di Alternaria, i produttori agricoli perdono quasi la metà dei loro raccolti.

Attenzione! Lo sviluppo e la distribuzione è facilitato da estati secche e calde.

I giovani germogli in crescita vengono prima esposti alla malattia dell'alternariosi della patata. Se non si adottano misure di controllo di emergenza, le spore possono germogliare sulle radici.

Molto spesso, le varietà di patate a maturazione precoce soffrono di Alternaria, ma un ortaggio con un ciclo di maturazione medio e tardivo soffre molto meno.

Perché e come si manifesta la malattia di Alternaria? Il fatto è che negli ultimi anni i fertilizzanti minerali vengono utilizzati sempre meno. C'è una chiara mancanza di calcio, azoto e un eccesso di fosforo nel terreno; le piante non sono in grado di resistere alle malattie a causa di una diminuzione dell'immunità. Laddove vengono utilizzati fertilizzanti minerali contenenti azoto e potassio, il danno ai cespugli da Alternaria è minimo.

Descrizione

Il momento in cui si manifesta la malattia della patata Alternaria è la seconda metà di giugno, quando i primi fiori compaiono sulla pianta. Se non interrompi il processo in tempo, entro la fine dell'estate colpirà l'intera piantagione di patate e potrà facilmente passare ad altre colture di belladonna.

L'insorgenza della malattia di Alternaria non è sempre possibile vedere immediatamente, poiché all'inizio il focus della malattia è su giovani germogli verdi con foglie succulente. Piccoli granelli marroni possono essere trovati su di loro in modo caotico più vicino al centro. Il loro diametro va da 10 a 3,5 ml. Con Alternaria, si formano macchie ovali-angolari sulle foglie delle patate, nella figura sono visibili anelli concentrici, come nella foto sotto.

A poco a poco, questi punti aumentano di dimensioni. La malattia di Alternaria si diffonde ad altre foglie, germogli e può colpire i tuberi. Il tessuto nell'area interessata muore gradualmente, si forma una depressione che dopo un po 'si trasforma in un buco.

Le controversie sulla patata Alternaria, formate nel primo focolaio della malattia, causano un ulteriore sviluppo della malattia. Le foglie secche con bordi arricciati cessano di partecipare alla fotosintesi. Sono fragili, senza vita. Di conseguenza, le patate rallentano la loro crescita, motivo per cui una bassa resa. Inoltre, le piante indebolite possono essere attaccate da altri parassiti.

A temperature comprese tra +25 e +27 gradi e bassa umidità, le spore iniziano a moltiplicarsi vigorosamente.

Commento! Come notano i giardinieri, il fungo Alternaria della patata si adatta con successo ed è in grado di svilupparsi a temperature più basse.

Come migra Alternaria

Ora vediamo come finisce la malattia nei nostri giardini. Apparendo in un posto, l'alternaria di patate può trasformarsi rapidamente da una malattia focale in una massiccia. Il motivo della diffusione è semplice. Le spore sono facilmente trasportate dal vento, con gocce di pioggia e insetti.

Il fungo Alternaria si moltiplica più volte durante la stagione estiva, quindi non è così facile fermare la malattia. Inoltre, il micelio e i conidi svernano bene, tollerano le basse temperature. Eventuali resti di piante vengono utilizzati per lo svernamento. Inoltre, la malattia della patata Alternaria colpisce non solo le foglie e gli steli delle piante, ma penetra anche nei tuberi e lì attende con calma la primavera.

Attenzione! L'infestazione da Alternaria di tuberi di patata sani può verificarsi durante il raccolto.

Segni di malattia tuberosa

Il tubero di patata (foto sotto) presenta chiari segni di Alternaria.

Le depressioni sono visibili sulla superficie della patata. Hanno forma irregolare e si differenziano per colore dal tubero. I punti grandi hanno rughe in un cerchio. Se tagli una patata, è visibile la necrosi del tessuto ad occhio nudo. Sembra più un marciume secco. La macchia è densa, dura e secca, di colore marrone scuro. Da qui il nome: macchia marrone.

Se l'alternaria di patate ha infettato i tuberi nel terreno, i segni della malattia possono essere notati immediatamente. Ma le patate sane affette da funghi, durante la raccolta oa contatto con il terreno, non saranno diverse. I punti appariranno in 2-3 settimane.

Avvertimento! Se si è verificato un focolaio di Alternaria nella tua zona, non conservare immediatamente gli ortaggi a radice in modo da poter scartare le patate infette.

Trattamento delle patate dalla malattia

È necessario trattare le piante con la malattia di Alternaria ai primi segni di una malattia. Le patate possono essere lavorate:

  1. Liquido bordolese all'1%. La spruzzatura viene eseguita 4 volte al giorno per una settimana.
    Cottura del liquido bordolese:
    Cloruro di rame. Due volte al giorno per una settimana.
  2. Sostanze chimiche. Oggi ci sono una serie di fungicidi che possono trattare l'Alternaria.
Importante! Per evitare la dipendenza, i mezzi devono essere alternati.

I farmaci consigliati per il trattamento dell'alternaria di patate sono parzialmente presentati nella tabella.

Una drogaModalità di applicazione
Alirin BPrima di piantare tuberi. Da spruzzare tre volte dal momento della germinazione. Ripeti dopo 10 giorni.
BaktofitDue volte per spruzzare.
Acrobat MCSpruzzare durante la stagione di crescita fino a tre volte.
AlbiteSpruzzare quando i cespugli si chiudono. Due volte a stagione.
GamairTrattamento dei tuberi prima della semina e doppia irrorazione.
VitaplanPrima di piantare per la lavorazione dei tuberi e del periodo di crescita.
BravoSpruzzatura tre volte dopo 7-10 giorni.
Integrale, Ridomil Gold, SkorPresemina trattamento dei tuberi.

L'elenco dei farmaci fungicidi per il trattamento dell'alternaria di patate può essere continuato. Nei negozi specializzati, i venditori ti diranno quali altri mezzi puoi usare per sconfiggere il parassita dei funghi e, soprattutto, cosa è disponibile. Il dosaggio e la frequenza dei trattamenti sono indicati nelle istruzioni. Il lavoro viene eseguito con indumenti protettivi in ​​tempo calmo e senza vento.

Precauzioni

Avvertimento! Dopo il trattamento con prodotti chimici, è vietato recarsi sul sito per diversi giorni.
  1. Non mangiare, bere o fumare durante la spruzzatura.
  2. Alla fine del lavoro, è necessario cambiare i vestiti e lavarsi con acqua e sapone.
  3. La soluzione viene diluita rigorosamente secondo le istruzioni.
  4. Usa uno spruzzatore con un beccuccio lungo per trattare le piante.
  5. Lo spruzzatore deve essere risciacquato con qualsiasi detergente in modo che non rimangano residui di fungicida. Possono danneggiare le piante se fai l'alimentazione fogliare in seguito.

Il modo migliore per combattere le malattie è la prevenzione

Ti abbiamo presentato una descrizione fotografica e il trattamento dell'alternaria di patate. Ma i giardinieri esperti sanno molto bene che è più facile prevenire qualsiasi malattia delle piante che combatterla. Se le patate vengono infettate, dovrai spendere non solo finanziariamente. Immagina quanto tempo e quanto impegno ci vorranno per irrorare un campo di patate. È buono se vengono piantati diversi secchi di patate. E se nella piantagione vengono piantati più sacchi?

Nel corso degli anni di coltivazione delle patate, i giardinieri hanno sviluppato misure preventive contro l'alternaria di patate. Si basano sulla conoscenza della tecnologia agricola. Facciamo conoscenza con i consigli:

  1. Solo tuberi sani vengono preparati per la semina. Se hai acquistato patate da un'altra fattoria, controlla ogni tubero. Al minimo sospetto di malattia di Alternaria, il materiale di piantagione viene rifiutato. Far germogliare i tuberi e riscaldarli consente di identificare i segni della malattia.
  2. Se possibile, tratta il seme con fungicidi. Esistono varietà di patate resistenti all'Alternaria. Questi sono Alena, Biancaneve, Lasunok, Resource, Temp e alcuni altri. Anche se nessuno garantisce al 100% che queste varietà non si ammaleranno.
  3. L'uso della rotazione delle colture è un punto importante nella prevenzione di eventuali malattie. Il posto per piantare le patate dovrebbe essere cambiato dopo 2-3 anni.
  4. Si sconsiglia di lasciare il campo erbacce, cime e tuberi. Sono soggetti a distruzione. Dopotutto, è nei residui organici che una malattia fungina può tranquillamente svernare.
  5. Prima di scavare le patate, molti giardinieri falciano le cime. Pertanto, impediscono la penetrazione delle spore di Alternaria nei tuberi. Inoltre, la buccia della patata si indurisce meglio.

Conclusione

Fortunatamente, la malattia non è comune in tutte le regioni della Russia e nelle ex repubbliche dell'URSS. Molto spesso, focolai di alternaria di patate, che riducono i raccolti, si osservano in Bielorussia, nel nord dell'Ucraina, nelle regioni europee della Russia, nella regione del Baikal e in Estremo Oriente.

Gli agricoltori devono stare attenti a piantare patate per prevenire la diffusione della malattia di Alternaria. E la cosa migliore è fare prevenzione.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione