Soddisfare
Le varietà di ravanello resistenti alle riprese si distinguono per la loro senza pretese, l'elevata produttività e l'attraente aspetto primaverile. Gli ibridi sono adatti alla semina continua da aprile a ottobre in pieno campo, in serra o in serra.
Qual è il vantaggio delle varietà di ravanello che non sparano
Gli allevatori lavorano costantemente all'allevamento di varietà di ravanello senza la possibilità di sparare. Finora non è stato possibile rimuovere completamente il "gene dei fiori". In condizioni sfavorevoli, la pianta cresce in cima, produce un peduncolo e quindi le radici non si formano.
Ad oggi è stato possibile allevare varietà relativamente resistenti. Questo ravanello cresce bene in aree aperte o in serra. Non reagisce alla durata delle ore diurne, è adatto alla semina per tutta la stagione: da aprile a settembre, senza sosta per i mesi estivi.
Gli ibridi sono resistenti alla siccità e al calore, in grado di crescere in aree buie o, al contrario, aperte.
Un importante vantaggio delle varietà non da tiro è il loro alto rendimento. I frutti si sviluppano bene e aumentano di peso, non si rompono, non si irrigidiscono e sono resistenti al vuoto.
Qual è la differenza tra le varietà di ravanello, resistenti al tiro, dal solito
La principale differenza tra il ravanello che non spara è la sua immunità alla durata delle ore diurne. Anche piantate tra luglio e agosto, con le dovute cure, queste varietà non producono peduncolo.
A causa della mancanza di riprese, la cultura presenta i seguenti vantaggi:
- le varietà danno una resa costantemente elevata: da 1 mq. m raccogliere 2-4 kg;
- le radici crescono più grandi di quelle delle specie ordinarie: il loro peso raggiunge i 40-50 g, il diametro - 4-6 mm;
- i ravanelli sono conservati più a lungo, sono più adatti al trasporto e hanno una buona presentazione.
Inoltre, la mancanza di fioritura ha un effetto benefico sul gusto delle radici. La polpa del ravanello non sparante è sempre succosa, croccante, densa, non soggetta a legnosità, screpolature o flaccidità.
Varietà di ravanello non da tiro
Gli allevatori hanno allevato diverse varietà precoci, di mezza stagione e tardive che sono relativamente resistenti al tiro. Per scegliere un ibrido adatto, vale la pena familiarizzare con la descrizione dell'aspetto e del gusto delle varietà, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna di esse.
Presto
Varietà a maturazione precoce senza sparo. È adatto per la semina in terreno protetto o aperto. Inoltre, è poco impegnativo per la tecnologia agricola, l'umidità e l'illuminazione.
I semi vengono piantati in aprile-maggio. Il periodo di maturazione del ravanello non germogliato è di 15-18 giorni.
La varietà ha una buona resa. Le radici della cultura sono rosse, arrotondate, anche di dimensioni. La loro polpa bianca è densa, succosa, che non si irrigidisce durante la conservazione a lungo termine.
Zlata
Una delle varietà più popolari di ravanello non sparatutto tra i residenti estivi.
La pianta tollera bene il clima secco e caldo, praticamente non reagisce alla durata delle ore diurne. È resistente a malattie e parassiti. Adatto per lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine.
La varietà è a maturazione precoce. La raccolta viene effettuata entro 20 - 25 giorni dalla germinazione. A basse temperature la maturazione viene ritardata fino a 30 - 33 giorni.La resa del raccolto è valutata come costantemente alta. Da 1 mq. m in condizioni favorevoli, vengono raccolti fino a 2,5 kg di ravanello.
Le radici sono rotonde, leggermente ruvide, di colore giallo brillante. La polpa bianca è tenera, succosa, con un piacevole sapore piccante.
Questa varietà non da caccia è adatta per la semina in aree aperte o sotto la plastica. Grazie alla sua elevata resistenza alla siccità, cresce bene in serre e focolai.
Mercado
Una varietà di ravanello di mezza stagione che non si accende allevata in Giappone. Il momento ideale per piantarlo è metà aprile. Il raccolto è adatto per la coltivazione in serra, campo aperto o serra.
Dal momento della germinazione alla raccolta, passano 25-30 giorni. Mercado si è guadagnata la reputazione di essere il leader nel rendimento. Da 1 mq. m raccogliere fino a 3,5 kg di grandi frutti rosso lampone. Il peso di ciascuno di essi, con una corretta tecnologia agricola, raggiunge i 20 g.
La polpa degli ortaggi a radice è rosa chiaro, leggermente biancastra con un sapore dolce, leggermente pungente. Il ravanello non da caccia non è incline a flaccidità, legnosità, ben conservato.
Duro Krasnodar
La varietà è adatta per la semina all'inizio della primavera da metà aprile. Germinazione dei semi - 99%. È possibile coltivare colture sia all'aperto che in terreno protetto per tutta la stagione. La varietà è poco impegnativa per la composizione del terreno.
Duro è resistente a tiratori, vuoti e legnosità. Fornisce una resa costantemente elevata. Da 1 mq. m con un'adeguata tecnologia agricola, vengono raccolti fino a 2 kg di ravanello selezionato. I frutti della coltura sono uniformi, sferici, con una buccia rossa. Raggiungono i 10 cm di diametro La polpa bianca e succosa ha un buon sapore con una leggera amarezza.
Ilka
Varietà di ravanello di mezza stagione, resistente alla ripresa. I suoi principali vantaggi sono: resa costantemente elevata, presentazione, lunga durata.
La varietà è adatta alla semina all'aperto o in serra nei mesi di maggio-giugno e settembre.
I suoi frutti sono di colore rosso con polpa bianca, carnosa, succosa, tondeggiante. Il loro diametro raggiunge i 3 - 5 cm, il sapore è dolciastro, moderatamente piccante.
La cultura non è suscettibile a malattie e parassiti.
Tarzan
Varietà di mezza stagione, resistente alle malattie e al tiro. Con una cura adeguata, la pianta fornisce una resa costantemente elevata: fino a 2 kg per 1 mq. m.
I frutti sono rossi, di forma rotonda. Il peso di ciascuno di essi può raggiungere i 50 g La loro polpa bianca è succosa, densa, con un gusto gradevole. I ravanelli non scriccanti si conservano bene in frigorifero. In condizioni ottimali non si deteriora e non si ammuffisce entro due mesi.
Il periodo migliore per piantare è aprile. I raccolti di radice maturano entro 27 - 35 giorni.
Vera MC
Una varietà di ravanello di mezza stagione, ad alto rendimento, resistente alla caccia. Il raccolto matura in 28 - 35 giorni. Con un'adeguata tecnologia agricola e condizioni meteorologiche favorevoli, da 1 mq. M raccoglie fino a 4 kg di grandi radici sferiche (fino a 4,5 cm di diametro).
Questo ravanello non da caccia ha un gusto eccellente. La polpa succosa degli ortaggi a radice è densa, bianca, con venature rosa, non incline a legnosità, screpolature o cavità.
La cultura è adatta a qualsiasi condizione di crescita, praticamente non suscettibile alla durata delle ore diurne, non teme infezioni e parassiti.
Questa varietà non da tiro si distingue per una buona qualità di conservazione e una presentazione attraente.
Rampoush
Varietà a maturazione tardiva senza germoglio, adatta solo per terreni aperti. Il periodo di maturazione completo è di 35 - 40 giorni.
I raccolti di radice della cultura sono allungati, oblunghi, rosa-rossi o bianco latte. La loro pelle è uniforme, senza forti rami radicali. La polpa è bianca con un gusto piccante, ma senza amaro pronunciato.
Nell'aspetto e nelle caratteristiche, questo ibrido ricorda un daikon.
Caratteristiche della coltivazione di ravanelli non sparanti
Piantare e prendersi cura di varietà resistenti alle riprese è praticamente uguale alla coltivazione di ravanelli ordinari.
Le piante vengono seminate presto, ad aprile, quindi il terreno dovrebbe avere il tempo di riscaldarsi. Le aree fertili vengono scelte per la semina, su cui la neve si scioglie per prima.A basse temperature, il ravanello che non spara entra nelle cime, le radici diventano più piccole.
I migliori predecessori di varietà resistenti alle riprese sono cetrioli, pomodori, patate. Il ravanello cresce bene in prossimità di carote, legumi, prezzemolo. Non piantare la pianta dopo le piante crocifere (cavoli, broccoli, rapa). Sono siderati naturali che saturano il suolo. Di conseguenza, il raccolto di radici crea una massa decidua densa e la resa della pianta diminuisce.
Prima di piantare i semi, il sito è ben scavato e allentato. Durante la semina in estate, i solchi vengono inoltre versati con acqua.
Le varietà non da tiro sono suscettibili alla densità di impianto. La distanza ottimale tra le radici è di 4 - 5 cm, nella distanza tra le file rimangono 8 - 10 cm Se lo schema di impianto viene violato, le radici saranno piccole, c'è la possibilità di fioritura.
In primavera le piantine vengono sufficientemente annaffiate con abbondanti annaffiature 3-4 volte a settimana. Durante la crescita dei frutti e nei periodi di siccità, le varietà non striate vengono irrigate quotidianamente con grandi quantità di acqua (10 litri per 1 mq). Dopo l'irrigazione, il terreno viene allentato e pacciamato con segatura.
I fertilizzanti organici vengono applicati in autunno. L'alimentazione primaverile favorisce la crescita di foglie, tiratori. Se necessario, se il sito non è stato elaborato in autunno, vengono aggiunti minerali complessi e preparati contenenti azoto.
In caso di semina estiva le piantine vanno ombreggiate.
Quando si piantano ravanelli in una serra, la composizione del terreno dovrebbe includere torba o compost (con tappeto erboso - in un rapporto 1: 1). In condizioni di serra, grande attenzione viene prestata alla ventilazione, all'umidità e all'illuminazione.
Parassiti e malattie
Il ravanello è una coltura resistente ai parassiti e alle infezioni. Durante una breve stagione di crescita, le malattie fungine o virali non hanno il tempo di svilupparsi e le larve di insetti non entrano nella fase adulta e causano danni significativi alla pianta.
Con cure improprie, violazione del regime di irrigazione, infezione generale del sito su varietà di ravanello non sparanti, possono comparire le seguenti malattie:
- Muffa polverosa. Infezione fungina delle foglie di ravanello. Si diffonde in climi caldi e umidi, con sbalzi di temperatura o in prossimità di piante malate. In una fase iniziale, le foglie sono ricoperte da una fioritura bianca e polverosa, che poi si scurisce, sulla coltura compaiono macchie marroni. Trattamento: irrorazione di ravanello con infuso di cenere di legno, rizomi di equiseto, soluzione colloidale di zolfo, yogurt o latte acido. L'oidio viene trattato con fungicidi. Senza trattamento, la resa delle varietà non da tiro diminuisce della metà.
- Mosaico di ravanello. Una malattia virale incurabile che colpisce le foglie. Quando vengono infettati, si coprono di macchie verde-giallastre o verde chiaro, si addensano, si restringono. Il ravanello smette di crescere, i frutti non si sviluppano. Non esiste una cura per questa malattia. Per fermare la diffusione dell'infezione, le piante danneggiate vengono rimosse e bruciate.
- Blackleg. Fungo che colpisce i giovani germogli di ravanelli che non sparano. Si sviluppa con un'irrigazione impropria. Allo stesso tempo, il colletto della radice inizia a marcire, diventa nero, più sottile. La pianta crolla, ingiallisce e muore. Per la prevenzione, prima di piantare, i semi di ravanello vengono immersi in una soluzione di permanganato di potassio, il giardino viene annaffiato con acqua bollente, i giovani germogli vengono cosparsi di carbone.
- Marciume grigio. La malattia si sviluppa a causa dell'irrigazione eccessiva. È diagnosticato dalla caratteristica fioritura grigia e soffice sui frutti e sulle foglie di ravanello. Per prevenire lo sviluppo di marciume, carbone attivo frantumato, cenere di legno, zolfo colloidale vengono periodicamente introdotti nel terreno.
Foglie di ravanello, resistenti al tiro, attaccano i parassiti degli insetti:
- Bruchi di una farfalla di cavolo cappuccio. Durante l'estate, l'insetto riesce ad allevare due generazioni di prole - a giugno e settembre. Le larve mangiano rapidamente le foglie, non permettono al ravanello di crescere normalmente, per formare radici.Per spaventare le farfalle pronte a deporre le uova, le varietà non sparatorie vengono spruzzate con un infuso di erbe o spezie dal forte aroma (assenzio, basilico, cannella, agrumi, rosmarino).
- Mosca del cavolo. Le larve depositate nel terreno danneggiano le radici di giovani piantine e radici emergenti, mangiandole dall'interno. Per spaventare l'insetto, il giardino viene spruzzato con infuso di tabacco o alloro.
- Insetto crucifere. Si tratta di coleotteri rosso-neri brillanti che succhiano il succo, danneggiano le foglie e i piccioli del ravanello, privandolo del cibo. I parassiti non tollerano l'odore di tanaceto, bucce di cipolla, camomilla.
- Lumache. Propagare in alta umidità. Un'invasione di lumache può distruggere completamente i raccolti di ravanelli che non sparano. Distruggono foglie, piccioli, radici. È difficile rimuovere i parassiti dal sito. Per fare questo, prepara trappole, raccogli i parassiti a mano, spruzza i letti con infuso di peperoncino o polvere di senape.
- Afide. Si deposita sul lato inferiore delle foglie, che ingialliscono e si deformano nel tempo. Per rimuovere la colonia, le parti superiori vengono lavate con una soluzione di bucato o sapone di catrame, trattata con insetticidi.
Inoltre, sui ravanelli resistenti allo sparo, puoi trovare:
- falena di cavolo;
- coleottero fiore di colza;
- falena di cavolo;
- pulce crocifere;
- wireworm;
- larve di sega di colza.
Per far fronte all'invasione di insetti, aiutano le infusioni di tabacco, alloro, peperoncino macinato, senape in polvere, permanganato di potassio e sapone da bucato. In casi estremi, vengono utilizzati insetticidi per salvare il raccolto.
Conclusione
I giardinieri per la semina nei loro appezzamenti del cortile scelgono sempre più varietà di ravanello resistenti alle riprese. Tali ibridi sono adatti a qualsiasi metodo di coltivazione. Non sono esigenti per la durata delle ore diurne, la composizione del suolo e il livello di umidità. Le piante sono resistenti a malattie e parassiti. Con una cura adeguata, le varietà non da tiro danno sempre una resa elevata di alta qualità di frutti densi e croccanti con un gusto eccellente. Sono adatti per lo stoccaggio e il trasporto a lungo termine.