Piantine di pepe d'innaffiatura

Sembrerebbe che un processo così semplice stia annaffiando le piantine. Ma non tutto è affatto facile e questa attività ha molte delle sue regole e leggi. La loro osservanza aiuterà a far crescere piantine forti e ottenere un ricco raccolto. Inoltre, un'irrigazione adeguata aiuta a evitare malattie. piantine di pepe.

Annaffiare prima di piantare

Questo viene fatto per la prima volta prima che il seme venga deposto. Dopo è impossibile in ogni caso. Il terreno verrà lavato via, alcuni semi galleggeranno, altri, al contrario, andranno più in profondità. Il terreno leggermente compattato è meglio preumidificare con un flacone spray. L'umidità deve fuoriuscire completamente dalla superficie, altrimenti dovrai scavare nello sporco. La terra non dovrebbe essere un grumo appiccicoso, ma sciolto e umido.

C'è un ottimo modo per annaffiare prima di piantare con la neve. L'acqua di fusione è molto utile per tutti gli esseri viventi. Le sue celle hanno la forma ordinata corretta. I benefici dell'acqua di fusione sono stati a lungo dimostrati, quindi perché non usarla per la coltivazione di piantine di pepe. Il contenitore con il terreno preparato viene pressato con uno strato di neve di circa 2 cm, coperto e posto in un luogo caldo. Quando la neve si scioglie, controlla il grado di umidità. Il terreno troppo umido viene lasciato fino al mattino e la procedura viene ripetuta con terreno sott'acqua.

Il terreno ben inumidito a temperatura ambiente è pronto, è ora di seminare piantine di pepe.

Tecnologia di processo

L'irrigazione delle piantine di pepe è una questione delicata. Una pianta che ama l'umidità può morire a causa di inondazioni d'acqua eccessive. Esistono tre parametri per annaffiare le piantine di pepe:

  1. Quantità d'acqua dipende dalla capacità e dall'età della piantina stessa. Non puoi riempire in modo che si riversi oltre il bordo. Inumidisci gradualmente e delicatamente il terreno. Nella fase iniziale bastano un paio di cucchiaini. In un contenitore trasparente, puoi vedere chiaramente dove è arrivata l'umidità e in un contenitore opaco, puoi spremere leggermente le pareti. In questo caso, sentirai terra morbida e umida o un grumo secco. Nel tempo, ogni persona inizia a capire di quanta acqua hanno bisogno le sue piantine di pepe.
  2. Tempo e frequenza di irrigazione... Quante volte possono essere annaffiate le piantine di pepe: ogni 3 giorni - fino a quando non compaiono le foglie, poi ogni giorno e 2 settimane prima di piantare nel terreno 2-3 volte a settimana. La cosa principale qui è non lasciare asciugare la terra, deve essere sempre inumidita. Prima che compaiano i germogli, il modo migliore per annaffiare è spruzzare acqua da un flacone spray. L'irrigazione delle piantine di pepe viene effettuata rigorosamente al mattino. Annaffiare le piantine di pepe di notte è semplicemente pericoloso. Questa è una via diretta alla malattia della gamba nera.
  3. Qualità dell'acqua... L'acqua del rubinetto deve essere depositata in modo che il cloro evapori, il cui eccesso è molto dannoso per le piante. La temperatura dell'acqua per l'irrigazione dovrebbe essere di circa 30 gradi. Le piantine di pepe amano molto il calore, l'umidità fredda può portare alla putrefazione delle radici.
Importante! Quando si annaffiano le piantine di pepe, non è possibile bagnare il gambo e le foglie, è meglio annaffiarlo basso lungo il bordo della pentola.

L'umidità sulla parte verde della pianta può portare a malattie fungine.

C'è un trucco interessante per aumentare l'efficienza dell'irrigazione. Dopo ogni inumidimento del terreno, è necessario "salare" la superficie del terreno con terreno asciutto. Puoi chiamarlo micromulching. L'umidità viene trattenuta nel terreno, non si forma una crosta densa in superficie, le radici delicate delle piantine di peperone non sono esposte.

Quindi acqua diversa

L'acqua apporta più del semplice nutrimento alla pianta. In base a dove è stato ricevuto, è possibile presumere contenuti spiacevoli.

Bene acqua

Stranamente, l'acqua di un pozzo nella maggior parte dei casi non è adatta per annaffiare le piante.Ecco il punto: la maggior parte dei pozzi raccoglie l'acqua alla profondità in cui passano i depositi di calcare e al di sotto. Pertanto, quest'acqua è piuttosto dura. L'irrigazione delle piantine di pepe da un pozzo può portare all'alcalinizzazione del terreno, che ha un effetto molto negativo sullo sviluppo delle piante.

L'aggiunta di una piccola quantità di cenere può aiutare in questo caso. Addolcirà l'acqua e allo stesso tempo la saturerà di elementi utili: potassio e fosforo.

Acqua di rubinetto

Il problema principale con il sistema di approvvigionamento idrico è che contiene una notevole quantità di cloro. Viene aggiunto per disinfettare l'acqua. Cioè, per distruggere i microbi pericolosi. Qui vale la pena considerare: una sostanza che uccide gli organismi viventi può danneggiare l'organismo vivente di una pianta più grande? La domanda è retorica.

C'è solo una via d'uscita: far riposare l'acqua per annaffiare le piantine di pepe per almeno alcune ore. Il cloro evapora rapidamente dal liquido.

L'acqua del rubinetto contiene molte sostanze disciolte in essa, ad esempio sali di calcio, il cui alto contenuto nel terreno interferisce con l'assorbimento dei nutrienti da parte della pianta.

Esci: aggiungi la cenere. Il contenuto di sali di calcio rende l'acqua dura e la cenere, come già accennato, addolcisce l'acqua.

Un altro modo per risolvere il problema non è ammorbidire, ma aggiungere acido per ripristinare l'equilibrio. Basta aggiungere qualche granello di acido citrico per litro d'acqua per innaffiare le piantine di peperone.

Attenzione! L'acqua calda è più utile perché è appositamente addolcita. È utile solo acqua senza segni di ruggine.

Sciogliere l'acqua

L'acqua di fusione agisce sulle piante come stimolante della crescita, quindi sarebbe un errore non usarla per annaffiare le piantine di pepe. La neve sciolta è adatta a questo. Non puoi riscaldarlo specialmente con il riscaldamento, quindi tutte le proprietà utili scompaiono. La neve si scioglie naturalmente nella stanza, quindi l'acqua risultante può essere leggermente riscaldata, ad esempio, su un radiatore.

Quando non c'è neve, puoi congelare l'acqua nel congelatore:

  • Versare l'acqua in una bottiglia di plastica, fino al gancio;
  • Mettere in freezer per 10-12 ore;
  • Scolare tutto ciò che non è congelato (si tratta di impurità non necessarie);
  • Usa il ghiaccio sciolto per annaffiare.

L'irrigazione delle piantine di pepe con acqua di fusione ha molte recensioni positive. Le piantine crescono più sane e più forti, secondo i tester.

Acqua piovana

L'acqua piovana è praticamente uguale all'acqua di fusione. È molto morbido senza particelle pesanti. Raccogliere questa umidità vivificante in vecchi barili arrugginiti è semplicemente un sacrilegio. Distruzione di tutto il bene. Pertanto, il contenitore deve essere pulito, preferibilmente non metallico.

Usare l'acqua piovana per annaffiare le piantine di pepe nelle aree industriali può essere pericoloso. Tutte le sostanze dai tubi di fabbrica vengono trasportate nell'atmosfera per decine di chilometri, depositandosi sulle nuvole di pioggia.

Acqua bollita

Si sconsiglia l'uso di acqua bollita per annaffiare le piantine di pepe. Durante l'ebollizione, una grande quantità di ossigeno evapora dall'acqua. Questo esaurisce i benefici dell'acqua.

L'ossigeno è necessario alle radici delle piante.

Annaffiare con beneficio

Si tratta di come annaffiare utilmente le piantine di pepe. L'acqua può essere aromatizzata con sostanze utili, da non confondere con fertilizzanti chimici. Tali soluzioni non possono sostituire completamente l'acqua pura, ma è molto utile alternare con medicazioni minerali.

Humates

Gli scienziati non hanno ancora deciso se si tratta di un fertilizzante o di uno stimolante della crescita. Anche il meccanismo delle loro azioni genera discussione. Solo una cosa è chiara: portano indubbi benefici alle piante.

È stato sperimentalmente dimostrato che l'uso di humate aumenta la resistenza delle piantine in condizioni sfavorevoli, aumenta la percentuale di assorbimento dei nutrienti e impedisce l'assorbimento di composti nocivi.

Gli umati sono economici da usare, poiché vengono aggiunti all'acqua a gocce. I dosaggi sono indicati nella tabella delle annotazioni.

Aerazione dell'acqua

L'acqua è artificialmente satura di ossigeno guidando l'aria attraverso di essa. Chi ha un acquario sa di cosa si tratta.Questo può essere fatto solo con l'aeratore per l'acquario. Quest'acqua è più benefica per le piantine di pepe rispetto all'acqua normale. Secondo le recensioni, le piante crescono davvero più forti e più sane.

Acqua di tè

Per una migliore crescita di piantine deboli di piantine di pepe, si consiglia di sostituire l'acqua con un infuso di tè dormiente. Prepararlo è molto semplice: versare 300 g di tè in foglie usato con 5 litri di acqua. Insistere 4-5 giorni.

Soluzione di cenere

Questo liquido sostituirà con successo il fertilizzante minerale. Non contiene azoto, ma molto potassio e fosforo, molto utili per le piantine di peperone durante tutto il periodo di crescita, e soprattutto durante la fioritura e l'allegagione. Questa irrigazione può essere alternata alla nutrizione azotata. Una lattina da mezzo litro di cenere di legno viene messa a bagno in un secchio d'acqua (10 L) durante la notte.

La cenere per la nutrizione delle piantine di pepe dovrebbe essere ottenuta bruciando legna, senza immondizia. La cenere del legno di latifoglie ha un vantaggio nel contenuto di elementi utili.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione