Le cime di patate sono diventate nere: cosa fare

Quando si coltivano patate, l'obiettivo principale dei giardinieri è la formazione di tuberi sani e grandi. Questo criterio garantisce un raccolto di qualità. Cime di patate non ha lo stesso valore, ma viene utilizzato nella medicina tradizionale per le ricette e per la disinfestazione in giardino. Ma dal suo aspetto si possono giudicare le condizioni dei tuberi e dell'intera pianta nel suo insieme.

Spesso i giardinieri lo notano nei letti asciuga o le cime delle patate diventano nere.

Alla fine della stagione di crescita, prima della raccolta, le foglie iniziano ancora ad asciugarsi. Ma se ciò accade molto prima, la ragione della comparsa di cime nere è la presenza di una malattia. Il fogliame verde lussureggiante sembra essere sostituito, diventa secco e annerisce.

Che tipo malattie della patata causa questo sintomo e cosa fare per salvare il raccolto?

Ragioni per la comparsa di top neri

Molto spesso si verificano tali cambiamenti con le cime di patate con la sconfitta dei cespugli da parte della peronospora.

Quasi tutte le regioni sono suscettibili alla diffusione di questa malattia nelle aiuole. La sconfitta colpisce non solo le foglie, ma tutte le parti della pianta. Pertanto, la lotta richiede molto tempo e fatica. È meglio prevenire la peronospora in giardino che combatterla. Appartiene a malattie fungine che si diffondono ad alta velocità. Questo è il suo più grande pericolo. Se le misure non vengono prese in tempo, il fungo infetterà tutte le piantagioni. Oltre al fatto che le cime delle patate hanno colpito peronospora, diventa nero, i suoi tuberi marciscono fortemente durante la conservazione.

Come si manifesta una formidabile malattia sulle cime delle patate? All'inizio della malattia, le foglie sono ricoperte da piccole macchie marroni, che poi diventano marroni e diventano marrone scuro. Il fogliame colpito si asciuga e si sbriciola. Perché la patata è colpita dalla peronospora?

La fonte della malattia è:

  • residui vegetali non puliti;
  • materiale di piantagione infettato da un fungo;
  • violazione dei requisiti della tecnologia agricola durante la coltivazione di patate.

Più patate vengono piantate, più difficile è fermare la diffusione della malattia in cui le cime diventano nere. Il momento più favorevole per l'inizio della diffusione della peronospora è il momento della fioritura del cespuglio. Sebbene i tempi di comparsa del fungo fitopatogeno dipendono dalle fluttuazioni meteorologiche. La diffusione molto rapida si verifica durante le giornate calde e umide: queste sono le condizioni ottimali per lo sviluppo della malattia.

Prima di tutto, le lesioni sono evidenti sulle vecchie varietà di patate, apprezzate dai giardinieri esperti. Non sempre hanno una maggiore resistenza alla peronospora. Quindi la malattia si diffonde ad altri tipi di patate sul sito.

La sconfitta della peronospora nelle patate inizia con le cime. Le foglie sembrano bruciate, diventano rapidamente nere e secche. Un forte grado di danno porta alla morte dell'intero cespuglio. Con l'irrigazione o la pioggia, la microflora patogena con goccioline d'acqua viene trasferita ai tuberi. La loro crescita si ferma, quindi iniziano a marcire. Il pericolo della peronospora risiede anche nel fatto che comporta l'insorgenza di altre malattie nelle patate. L'immunità delle piante è ridotta, soccombono facilmente ad altre infezioni fungine o al marciume umido.

Con un'elevata umidità e una temperatura dell'aria di almeno 15 ° C, la peronospora si sviluppa molto rapidamente e può colpire le piantagioni in poche ore. Ciò accade particolarmente rapidamente durante il germogliamento e la fioritura delle patate.

Attenzione! Si nota una massiccia sconfitta nelle varietà a maturazione precoce che rientrano in condizioni meteorologiche ideali per la diffusione del fungo insidioso.

Un altro motivo per la diffusione della malattia e la comparsa di foglie nere sui cespugli di patate è violazione delle agrotecnologie di coltivazione.

Tra i principali errori dei giardinieri, è necessario evidenziare:

  1. Rifugio di tuberi di patata scavati con cime. Se le foglie sono colpite, la malattia si diffonde rapidamente ai tuberi.
  2. Mancato rispetto del tempo di raccolta. Successivamente si cerca di dissotterrare le varietà precoci, in modo che la buccia diventi più densa. Ma in questo momento stanno già iniziando le piogge autunnali. Le gocce d'acqua lavano via le spore del fungo e le trasportano nel terreno. I tuberi sono infetti.

Le cime di patate possono diventare nere se colpite da un'altra malattia fungina - "Gamba nera". In questo caso, i fattori della malattia saranno l'elevata umidità e la bassa temperatura dell'aria. Il terreno diventa umido e freddo, causando una rapida diffusione della gamba nera.

Come mantenere verdi le cime delle patate

Il modo migliore è la prevenzione e il rispetto di tutti i requisiti della tecnologia agricola. Se tuttavia hai consentito la diffusione della peronospora su un letto di patate, allora:

  1. Cambia il materiale di piantagione. I giovani germogli di tuberi infetti mostreranno già segni di malattia.
  2. Cambia dove pianti le patate. Nel terreno contaminato, anche i tuberi sani si ammaleranno immediatamente. Ma se i letti sono ben ventilati e non sono consentite altre condizioni per lo sviluppo del fungo, è possibile evitare la distruzione di massa.

Le misure preventive saranno:

  • calcare il terreno acido;
  • rispetto della rotazione delle colture;
  • semina concime verde;
  • isolamento delle creste di patate da piantare pomodori, melanzane, physalis o peperoni;
  • selezione di varietà resistenti alla peronospora;
  • applicazione competente di fertilizzanti e cenere di legno durante la semina;
  • irrorazione di cespugli con composti contenenti rame 2 settimane dopo la germinazione;
  • spruzzando cime prima del momento di germogliare con preparazioni "Hom", "Oksikhom".

Cosa fare se le cime delle patate sono già annerite

In questo caso, è necessario eseguire una spruzzatura ritmica dei cespugli con liquido bordolese, ossicloruro di rame con un intervallo di 7-10 giorni.

L'obiettivo principale è sulle foglie della pianta, che vengono trattate su entrambi i lati. Il cespuglio fortemente annerito viene distrutto.

Inoltre, è necessario falciare e brucia tutto il fogliame colpito una settimana prima del raccolto. I tuberi raccolti sono dotati di una buona aerazione e temperatura dell'aria più 10 ° C - 18 ° C. Dopo 3 settimane, ripetere la paratia del raccolto.

È del tutto possibile prevenire la peronospora sul tuo sito. Pertanto, presta sufficiente attenzione alle misure preventive e le tue cime di patate saranno salvate dall'annerimento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione