Varietà di patate Slavyanka: foto e descrizione

Negli ultimi anni l'atteggiamento nei confronti della coltivazione della patata è leggermente cambiato rispetto al passato. Dopotutto, ora non è difficile acquistarlo nei negozi o sul mercato. Ed è abbastanza economico. Pertanto, pochissime persone vogliono dedicare molto tempo e sforzi per ottenere un raccolto scarso in seguito e continuare ad acquistare patate sul mercato. Ma ci sono varietà che, anche in annate sfavorevoli, con cure minime, sono in grado di dare rese abbastanza decenti. E se li pianti utilizzando una varietà di nuove tecnologie che facilitano il lavoro agricolo, puoi ottenere un raccolto meraviglioso con poco o nessuno sforzo. Le patate Slavyanka sono una di queste varietà.

Descrizione della varietà

La varietà Slavyanka è stata allevata in Ucraina da un gruppo di allevatori dell'Istituto Kirovograd della UAAS utilizzando materiale di semi privo di virus. La varietà è stata registrata nel Registro di Stato della Russia nel 2009 e da allora ha iniziato la sua marcia trionfante attraverso la Russia. Le raccomandazioni per la coltivazione delle patate Slavyanka erano limitate alla regione centrale della Terra Nera, ma nonostante ciò, le patate di questa varietà vengono coltivate in quasi tutte le regioni della Russia. Ebbene, in Ucraina, è una delle varietà più popolari e diffuse.

I cespugli di patate crescono abbastanza grandi, a diffusione media. Non ci sono molti steli, ma sono ben ramificati e densamente frondosi. Le foglie stesse sono di colore verde scuro, piuttosto grandi, sezionate, con venature ben visibili. Le foglie hanno pubescenza appena percettibile, i bordi delle foglie sono leggermente ondulati. La patata Slavyanka fiorisce con piccole infiorescenze viola-blu con macchie bianche alle estremità. La fioritura stessa, sebbene abbondante, non dura a lungo. Il numero di bacche formate è piccolo.

Caratteristiche varietali

La varietà di patate Slavyanka appartiene alla maturazione tardiva. Dal momento in cui vengono piantati i tuberi nel terreno fino al momento del raccolto, possono passare 120-140 giorni.

Consigli! La varietà Slavyanka è adatta sia per l'agricoltura nei campi che per la semina in appezzamenti personali vicino alla casa.

La caratteristica più notevole della varietà Slavyanka è la sua resa. Secondo il produttore, in media, si può contare su 250-300 centesimi per ettaro. La resa massima, soggetta a tutti i metodi agronomici di coltivazione, può essere di 400 centesimi per ettaro. Inoltre, cosa importante, la resa delle patate non è fortemente influenzata dalle condizioni meteorologiche. In ogni caso, ci sarà sicuramente un raccolto, ma la sua quantità dipende dalle cure.

Il grande vantaggio della varietà è l'elevato grado di conservazione delle colture. Può essere conservato a lungo e il suo gusto e le caratteristiche di mercato non cambiano allo stesso tempo.

La varietà è caratterizzata da un'elevata resistenza a molte malattie: gambero di patate, nematode a cisti d'oro, mosaico rugoso, arricciatura delle foglie, zampa nera. Ma la resistenza alla peronospora della parte aerea e dei tuberi è abbastanza media.

Attenzione! In condizioni sfavorevoli, è possibile la formazione di muffe grigie, apicali e radicali sui tuberi.

Caratteristiche del frutto

I tuberi della varietà di patate Slavyanka crescono molto grandi. Non ce ne sono praticamente di piccoli. Sono di forma oblunga-ovale. Il colore è rosa violaceo. Le caratteristiche dei tuberi sono le seguenti.

  • Il peso di un tubero varia da 90 a 175 grammi.
  • Gli occhi sono piccoli e poco profondi, molto comodi per pelare le patate.
  • La pelle è liscia, sottile, di colore uniforme.
  • Polpa cremosa.
  • Il contenuto di amido nei tuberi è basso, dall'11 al 13%.
  • L'appetibilità si caratterizza come molto buona.
  • Commerciabilità - 88-99%.
  • Mantenere la qualità è del 95%.
  • I tuberi contengono una grande quantità di vitamine del gruppo B, aminoacidi, proteine.

I tuberi di patata Slavyanka hanno una forma molto ordinata e uniforme, ideale per la vendita. Le patate sono scarsamente bollite, i tuberi mantengono la loro forma dopo il trattamento termico. A causa del loro basso contenuto di amido, questa patata è ideale per preparare patatine fritte e patatine. Può essere utilizzato anche per cuocere al forno e farcire.

Vantaggi e svantaggi

La varietà di patate Slavyanka presenta numerosi vantaggi che le consentono di essere molto popolare non solo tra i normali giardinieri, ma anche tra gli agricoltori.

  • Ottima produttività;
  • Alto gusto di tuberi;
  • Maturazione amichevole;
  • Resistenza alle principali malattie;
  • Senza pretese per i capricci del tempo;
  • Buona qualità di conservazione;
  • Buone qualità commerciali.

Allo stesso tempo, questa varietà ha un inconveniente: è instabile ai danni meccanici. E se i tuberi tagliati vanno in magazzino, inizieranno rapidamente a marcire. E poiché le condizioni tecniche di raccolta non ci consentono sempre di fare a meno di danni meccanici, è necessario selezionare attentamente i tuberi di questa varietà prima di riporli.

Funzionalità in crescita

La varietà Slavyanka è senza pretese e può adattarsi facilmente ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche e praticamente a qualsiasi terreno. Ma è una varietà di tipo intensivo, quindi, per ottenere rese record, necessita di un'alimentazione regolare e aumentata.

Importante! La varietà ha una capacità unica di non degenerare durante la coltivazione a lungo termine e di non accumulare nitrati nei frutti.

Deve essere piantato in terreno caldo con una distanza di 35 cm tra i cespugli. La larghezza della distanza tra le file dovrebbe essere preferibilmente di almeno 70-75 cm. Per l'irrigazione, è ideale utilizzare l'irrigazione a goccia, tuttavia, la varietà Slavyanka è caratterizzato dalla resistenza alla siccità a breve termine.

Data la maggiore sensibilità della varietà ai danni meccanici, è necessario scavare i tuberi con grande cura. I tuberi vengono conservati quasi fino alla primavera, senza perdere le loro qualità.

Recensioni dei consumatori

Le patate Slavyanka sono meritatamente popolari e la prova di ciò sono recensioni positive e descrizioni di questa varietà con una foto.

Elena, 28 anni, Novocherkassk
Avendo incontrato Slavyanka, mi sono seriamente interessato alla coltivazione di patate. Fino a quel momento, piantare patate e tutte le preoccupazioni ad esse associate sembrava solo una perdita di tempo. Ma una volta coltivato un raccolto di prima classe di 700 kg di tuberi da cento metri quadrati, ho cambiato idea. A proposito, un tale raccolto è stato ottenuto anche senza annaffiare, e nella nostra zona in estate è molto caldo e secco. In termini di resa, ovviamente, non ha eguali. E quali sono i tuberi più grandi! Non ce ne sono praticamente di piccoli, medi che pesano 300-600 ge a volte tiri fuori tali giganti che devi solo allargare le mani. Quindi rimboccati le maniche e lavora per risultati ancora migliori. È interessante notare che questa varietà è anche molto versatile nell'uso. È gustoso da mangiare bollito, non si scurisce e non gira il vetro e quando si frigge non si sfalda affatto. Ebbene, come non innamorarsi di Slavyanka!
Ekaterina, 39 anni, Bryansk
Non tradirò la mia varietà di patate preferita Slavyanka. Mi piace davvero. Innanzitutto per il gusto. Non esistono praticamente tuberi di bassa qualità, sono tutti molto grandi e gustosi. Anche se improvvisamente un brutto anno di raccolto, so che le patate Slavyanka non mi deluderanno e le patate saranno deliziose, anche se non ce ne sono molte.

Conclusione

La varietà Slavyanka ha molti fan sia in Ucraina che in Russia. E nonostante le molte nuove varietà allevate, sarà ancora popolare per molto tempo.

Commenti (1)
  1. La Slavyanka non è la peggiore patata economica, niente di speciale, non c'è sapore di patate

    10/05/2017 alle 01:10
    Vera
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione