Soddisfare
Coltivando patate, i giardinieri cercano di scegliere quelle varietà che si sono dimostrate nel migliore dei modi in una particolare area. Anche una varietà di patate non si comporta allo stesso modo su terreni diversi. Prima di tutto, la resa è diversa: la caratteristica principale del raccolto. Pertanto, la scelta di una varietà senza tener conto della struttura del suolo e delle caratteristiche climatiche sarà irrazionale.
Tra le varietà medio-tardive vanno distinte le patate Merlot, la cui descrizione delle proprietà è lo scopo del nostro articolo.
Caratteristiche varietali
Le patate Merlot sono una varietà medio tardiva di selezione tedesca. La stagione di crescita dura dai 95 ai 115 giorni, quindi la raccolta non avviene fino alla fine di settembre. La descrizione della varietà di patate Merlot dovrebbe iniziare con l'aspetto e il gusto dei tuberi. Dopotutto, è questo parametro il più importante per i coltivatori di patate. Nessuno vuole coltivare patate insapore o brutte.
- Secondo i residenti estivi, i tuberi delle patate Merlot hanno una forma ovale allungata e una bella buccia rosso scuro. La buccia è di colore uniforme, leggermente reticolata. I tuberi sono molto uniformi e anche nelle dimensioni. Piccola profondità degli occhi. Il peso del tubero varia da 80 ga 140 g.
- La polpa è gialla. La varietà è molto apprezzata per la sua resistenza all'oscuramento al taglio. È conveniente che le casalinghe preparino le patate in anticipo per la cottura e non si preoccupino del loro aspetto.
- È una varietà da tavola dal gusto eccellente. I tuberi sono di medie dimensioni, il che consente di cucinare piatti con patate intere. Secondo gli orticoltori, nella descrizione delle patate Merlot, è imperativo includere la capacità dei tuberi di trattenere il colore e l'aroma durante il processo di cottura. I piatti di questa varietà hanno sempre un gusto e un odore sorprendenti.
- Un adeguato contenuto di amido è un'altra preziosa caratteristica delle patate Merlot. Grazie alla sua percentuale (15,5% - 16,2%), i tuberi sono ideali per ogni tipo di lavorazione culinaria.
Ma non solo questi indicatori sono importanti per i coltivatori di patate. Una caratteristica importante della varietà di patate Merlot, che, secondo le recensioni dei residenti estivi, è la principale, è la resa. L'opportunità di piantare colture sul sito dipende da questo. La varietà ha una resa stabile e alta. Secondo le osservazioni degli agricoltori, si adatta facilmente alle caratteristiche pedoclimatiche della regione in cui viene coltivato. Con un buon livello di tecnologia agricola, su un ettaro si raccolgono più di 500 quintali di gustose patate.
Il secondo indicatore importante è la capacità di archiviazione. Le varietà medio-tardive, compreso il Merlot, si conservano bene. Maturano più tardi rispetto alle varietà precoci, quindi sono in grado di mentire a lungo.
La varietà differisce anche per l'invidiabile resistenza alle malattie che infastidiscono i giardinieri. Tra questi ci sono gamba nera, cancro della patata, rhizoctoniae, nematode della patata dorata. Anche alla peronospora si nota una moderata suscettibilità.
Su questo, la descrizione della varietà di patate Merlot può essere completata e puoi familiarizzare con la foto del prodotto finito.
Per ottenere il risultato di tutte le caratteristiche elencate della varietà di patate Merlot, è necessario eseguire con competenza tutti i punti della tecnologia agricola:
- preparazione di tuberi per la semina;
- atterraggio;
- cura durante la stagione di crescita;
- raccolta.
Consideriamo ogni fase in modo più dettagliato.
Piantagione competente della varietà
Non appena si decide di piantare patate Merlot sul sito, è necessario iniziare immediatamente la selezione del seme.
Scelgono di piantare patate del peso di almeno 70 g, altrimenti l'indicatore di resa sarà ridotto. Questo è il peso delle patate delle dimensioni di un uovo di gallina. Puoi calcolare la quantità approssimativa del raccolto raccolto, considerando che da 6 a 10 pezzi di tuberi maturano in un cespuglio.
Se tuttavia decidi di germinare i tuberi, questo viene fatto entro e non oltre 2 settimane prima della data di impianto pianificata. E il periodo per piantare le patate Merlot viene calcolato non solo in base al calendario lunare, ma monitora anche il riscaldamento del suolo. È meglio scegliere i giorni in cui la temperatura del suolo a una profondità di 10 cm sarà di almeno + 8 ° C.
La distanza tra i tuberi quando si piantano patate della varietà Merlot è mantenuta di almeno 35 cm e tra le file - 60 cm Se questi indicatori sono ridotti, sarà più difficile raggruppare correttamente i cespugli di patate.
La profondità di impianto consigliata per la varietà Merlot varia da 9 cm a 15 cm, a seconda del tipo di terreno. Su pesante - 9 cm, su leggero - 12 cm, su torbato - 15 cm.
Ora passiamo al processo di semina.
Per prima cosa, selezioniamo un sito. È importante che il raccolto precedente non sia pomodoro o patata. La riproduzione della cultura da parte dei tuberi porta al fatto che i microrganismi patogeni possono accumularsi in essi. Un altro fattore negativo è il danno alla massa fogliare da parte dello scarabeo della patata del Colorado, che è la ragione dell'indebolimento dei tuberi. Pertanto, non bisogna dimenticare il rinnovo periodico del materiale seminale e il rispetto della rotazione delle colture.
Devi piantare le patate Merlot in un luogo ben illuminato. Assicurati che non ci siano alberi ad alto fusto nelle vicinanze che ombreggiano le piantagioni.
Scegli un sito in modo che non ci sia terreno acido su di esso, alle patate non piace tale terreno. Prima di piantare, assicurati di scavare il terreno a una profondità di 25-28 cm e, se il terreno è pesante, saranno sufficienti 20 cm.
Posiziona i solchi da sud a nord.
Durante lo scavo, aggiungi materia organica: compost maturo, humus. Per 1 mq. metro quadrato è sufficiente 4 kg di sostanza con l'aggiunta di 30 g di nitroammophoska.
Monitorare la falda freatica. Se sono vicini alla superficie, scegli un metodo di semina sulla cresta.
E un'altra raccomandazione: prima di piantare per mezz'ora, immergere i tuberi della varietà Merlot in una soluzione di Maxim, ossicloruro di rame o liquido bordolese.
Regole di cura
Inizia allentando le distanze tra le file che verranno calpestate durante la semina. Ciò renderà possibile eliminare erbacce anche prima della comparsa dei germogli di patate.
La varietà Merlot risponde molto bene a un'irrigazione e una nutrizione competenti. Sono questi i punti su cui concentrarsi. Se decidi di rannicchiare i cespugli, questa procedura può essere eseguita prima che la pianta inizi a fiorire. In questo momento, il gambo si ingrossa e smette di formare stoloni. Puoi limitarti alla pacciamatura per proteggere il terreno dall'eccessiva evaporazione dell'umidità e dal surriscaldamento.
Il grado e la regolarità dell'irrigazione delle patate Merlot dipende dal contenuto di umidità del terreno. Le piante sperimentano il maggior bisogno di umidità nella fase di formazione dei tuberi. Questo momento inizia durante il periodo di fioritura del cespuglio. Se in questo momento non piove o sono molto scarse, è necessaria un'irrigazione aggiuntiva. Di solito, le cime dicono al giardiniere che è necessaria l'irrigazione. Le foglie perdono la loro elasticità e iniziano ad appassire. È conveniente annaffiare nei solchi e fino a quando il terreno non è inumidito a una profondità di 45-50 cm.
Alimentazione. Durante la stagione, dovrai nutrire i cespugli di patate Merlot tre volte.
La prima volta che viene eseguita durante il periodo di crescita attiva delle cime di patate. La necessità di tale alimentazione è determinata dalle condizioni delle piante.Se lo sviluppo è debole, vengono nutriti. Se i cespugli sono forti e sani, la prima poppata può essere saltata. Per la nutrizione delle radici, è sufficiente preparare una composizione di 1 cucchiaino di urea, 1 cucchiaio di Effekton e 10 litri di acqua. Una pianta consuma 0,5 litri di composizione.
La seconda volta per le patate Merlot, la nutrizione è necessaria nella fase di formazione delle gemme. Per 10 litri di acqua pura, prendi 1 bicchiere di cenere di legno e 1 cucchiaio di solfato di potassio. Questa composizione stimola la formazione dei fiori.
La terza volta che le patate vengono nutrite per stimolare la tuberizzazione. Viene effettuato al momento della fioritura, e per la composizione si prende 1 cucchiaio di perfosfato e "Effekton", diluito in un secchio d'acqua. Consuma 0,5 litri per pianta.
Tale nutrizione è problematica da eseguire in vaste aree. In questo caso, l'alimentazione con fertilizzanti secchi aiuterà.
Testimonianze
Recensioni di giardinieri e foto aiuteranno a completare la descrizione della varietà di patate Merlot.