Soddisfare
Coltivare un buon raccolto di patate è solo metà della battaglia. Non c'è un lavoro meno difficile da fare relativo alla raccolta dei tuberi. Scava le patate pesante. Se il giardino del cottage estivo non supera i due o tre acri, puoi gestirlo con una pala a baionetta. Su grandi aree, scavare patate con un trattore con guida da terra semplifica notevolmente il processo di raccolta. La tecnica stessa affronterà lo scavo dei tuberi. Devi solo azionare un motocoltivatore e raccogliere un raccolto per questo.
Vantaggi dell'utilizzo di attrezzature da giardino
I giardinieri che hanno padroneggiato male la tecnica hanno paura di scavare patate con trattori con guida da terra per paura di danneggiare il raccolto. In effetti, queste paure non sono vane. Se la macchina con l'attrezzatura aggiuntiva non è impostata correttamente, la raccolta finirà in tuberi tagliati.
Il più semplice scavapatate è piegato con una leggera angolazione. Quando comincia raccolta delle patate, l'inclinazione dell'aratro viene regolata fino a raggiungere la profondità di penetrazione ottimale. La tecnica correttamente regolata guida facilmente attraverso il giardino e molto raramente taglia i tuberi.
Quando scaviamo le patate trattore con guida da terra, otteniamo i seguenti vantaggi:
- Prima di tutto, scavare patate con un trattore con guida da terra è molto più facile che farlo manualmente. Inoltre, non viene risparmiata solo l'energia, ma anche il tuo tempo.
- Solo la raccolta delle patate con un trattore con guida da terra ci consente di estrarre il raccolto dal terreno il più rapidamente possibile prima dell'avvicinarsi del maltempo.
- Il raccolto è massimizzato da terra. Le perdite durante la raccolta meccanizzata sono piccole.
Le attrezzature da giardinaggio facilitano il duro lavoro del giardiniere e devi esserne amico.
La corretta impostazione dell'attrezzatura è la chiave del successo della raccolta
Raccolta delle patate blocco moto Neva o qualsiasi altro motocoltivatore viene eseguito allo stesso modo. La macchina viene utilizzata solo come dispositivo di trazione. Naturalmente, la velocità di raccolta dipende dalla potenza dell'unità, ma la regolazione principale viene eseguita sull'attacco.
La foto mostra il più semplice aratro a ventaglio. Un naso appuntito taglia uno strato di terreno e lancia i tuberi su ramoscelli ricurvi, l'intero raccolto rimane sulla superficie della terra.
Sull'asta dello scavapatate vengono praticati numerosi fori. Qui sono necessari per la regolazione. Spostando il meccanismo di trascinamento verso l'alto o verso il basso lungo i fori, l'angolo di inclinazione del naso di taglio viene modificato. Maggiore è la sua pendenza, più in profondità lo scavapatate affonderà nel terreno mentre il trattore con guida da terra è in movimento.
Gli operatori di macchine esperti realizzano dispositivi che consentono di ridurre ed espandere la distanza tra le ruote del trattore con guida da terra. Ciò consente di regolare la spaziatura delle file anche sul palco atterraggio tuberi. Naturalmente, diventa più facile scavare le patate con un trattore con guida da terra. Quando le ruote sono distanziate, la probabilità che i tuberi cadano sotto di loro è ridotta.
Il video fornisce una panoramica del modello a ventaglio del meccanismo trainato:
Varietà costruttive di scavapatate
In linea di principio, puoi scavare patate con un trattore con guida da terra non solo con l'aiuto di uno scavapatate a ventaglio.Esistono molti modelli di rimorchi fabbricati in fabbrica e fatti in casa. Diamo un'occhiata ai tre principali scavapatate comunemente usati e al loro funzionamento:
- Lo scavapatate vibrante è composto da un setaccio e da un vomere. Quando scaviamo patate con un trattore con guida da terra, il meccanismo del rimorchio vibra. Il vomere taglia lo strato di terra insieme alle patate e poi lo dirige verso la griglia. Dalla vibrazione, il terreno si risveglia attraverso il setaccio ei tuberi rotolano giù dai ramoscelli e rimangono sulla superficie della terra. Tale raccolta di patate con un trattore con guida da terra è considerata la più produttiva, ma richiede una configurazione complessa del meccanismo del rimorchio.
- Il meccanismo trainato del tipo a trasportatore funziona secondo il principio di un modello a vibrazione. Quando scaviamo patate con un trattore con guida da terra, il terreno viene tagliato in modo simile con un vomere, dopodiché, insieme ai tuberi, entra in un sito speciale. Sul trasportatore, il terreno con le cime viene setacciato e rimane solo un raccolto pulito, trattenuto dal dispositivo a gancio. Il modello di trasportatore è più affidabile e più facile da usare, ma sensibile alla densità del suolo.
- Scavapatate a ventaglio chiamato anche meccanismo a lancetta, poiché il naso dell'aratro assomiglia a una punta di freccia. Con una pendenza adeguatamente regolata, il beccuccio taglia il terreno e il raccolto vola di lato lungo i ramoscelli, da cui viene saldata una ventola dietro il braccio. Il meccanismo è semplice, affidabile e può essere utilizzato su terreni difficili. La cosa principale è che la macchina ha abbastanza potenza.
Sono in vendita trattori con guida da terra e motocoltivatori. Il primo tipo di macchina ha più funzioni ed è molto più potente. I motocoltivatori sono più deboli, quindi sono più destinati ad allentare il terreno. Ma queste unità possono anche essere utilizzate come meccanismo di trazione durante lo scavo di colture su terreno soffice.
Come puoi vedere, lo scavo di patate con un trattore con guida da terra Neva o un'unità di un'altra marca è lo stesso. L'unica differenza è nel meccanismo di traino.