Spruzzare i pomodori in una serra

Non è un segreto che puoi ottenere un buon raccolto di pomodori in qualsiasi momento dell'anno solo in una serra. In questo modo si possono creare le condizioni più favorevoli per queste delicate piante. Ma anche quando si coltivano pomodori in condizioni di serra, è necessario rispettare le regole di base di cura e nutrire regolarmente i pomodori. Ora impareremo come lavorare i pomodori in una serra per ottenere un raccolto abbondante.

Vantaggi della coltivazione di pomodori in una serra

Molti saranno d'accordo sul fatto che in campo aperto puoi ottenere un buon raccolto di pomodori. Questa cultura non richiede cure e condizioni. Ma per ottenere un raccolto più generoso, molti giardinieri preferiscono coltivare pomodori in serre e serre. Indubbiamente, in tali condizioni, i pomodori si sentiranno molto meglio che in giardino. Un altro vantaggio è che è molto più facile prendersi cura del raccolto in serra.

Ci vorrà ancora un po 'di sforzo per coltivare pomodori belli e deliziosi. Prima di tutto, devi realizzare la serra stessa. Il materiale migliore oggi è il policarbonato. I pomodori si sentono molto a loro agio in una simile serra.

Dovresti anche creare le condizioni necessarie per la coltivazione dei pomodori. In linea di principio, la cura di queste piante in campo aperto e in condizioni di serra non è molto diversa. Il vantaggio della serra può essere considerato che è più facile mantenere la temperatura richiesta al suo interno. I pomodori prosperano meglio a temperature comprese tra 22 ° C e 25 ° C. Grazie a questo regime di temperatura è possibile ottenere una raccolta anticipata. È anche molto importante creare una buona illuminazione per i pomodori. A causa della mancanza di luce, le piante diventano letargiche e sono notevolmente ritardate nella crescita. Il primo segno di scarsa illuminazione sta spuntando.

Importante! Per far crescere i pomodori più velocemente, l'illuminazione artificiale viene utilizzata anche nelle serre.

Requisiti per i pomodori in serra

Non importa quanto sia confortevole la serra, per una crescita e una fruttificazione normali, i pomodori necessitano delle seguenti condizioni:

  1. Il terreno dovrebbe essere saturo di calcio. Questo elemento è responsabile della fioritura e previene anche l'aspetto macchie nere sui pomodori... Per l'introduzione di questo oligoelemento nel terreno, viene utilizzata una soluzione di nitrato di calcio.
  2. I pomodori hanno semplicemente bisogno di elementi come azoto, fosforo, potassio e magnesio. Per saturare il terreno con questi nutrienti, viene spesso utilizzato il fertilizzante complesso "Azofoska".
  3. Il terreno nella serra non dovrebbe essere troppo umido o asciutto. Per una buona crescita dei pomodori, è necessario un terreno umido e sciolto. Il terreno argilloso chiaro e sabbioso è perfetto. Mantiene bene l'umidità e non lascia asciugare il terreno. Al fine di creare condizioni adeguate per i pomodori, se necessario, aggiungere torba o segatura al terreno argilloso per la fertilizzazione e aggiungere solo torba al terreno sabbioso.

Attenzione! La semina dei pomodori in serra inizia a metà maggio. Nelle regioni settentrionali del paese, questo dovrebbe essere fatto un po 'più tardi, concentrandosi sulle condizioni meteorologiche.

Cura del pomodoro

La prima lavorazione dei pomodori in una serra avviene 2 settimane dopo la semina. Per fare questo, usa una soluzione di verbasco. Per preparare una formula, devi mescolare:

  • 1 cucchiaio di nitrofosfato;
  • 0,5 l verbasco;
  • 10 litri d'acqua.

I pomodori vengono annaffiati con questa miscela al ritmo di un litro di liquido per 1 cespuglio. La successiva alimentazione viene effettuata non prima di 10 giorni dopo. Per la preparazione di soluzioni, è possibile utilizzare solfato di potassio e miscele combinate già pronte di oligoelementi. La quantità di ingredienti viene misurata secondo le istruzioni.

Prendersi cura dei pomodori comporta non solo un'alimentazione regolare, ma anche un'irrigazione tempestiva delle piantine. In questo caso, è necessario conoscere la misura, poiché troppa umidità può essere riflessa male sullo stato delle piante. Il ristagno di acqua nel terreno contribuirà alla comparsa di malattie fungine e marciume. I giardinieri esperti hanno notato che è necessario annaffiare i pomodori non più di 1 volta in 5 giorni. Molte persone commettono l'errore di innaffiare eccessivamente le piantine di pomodoro dopo averle piantate nel terreno della serra.

Consigli! Non è desiderabile annaffiare i pomodori per i primi 10 giorni.

Prima di tutto, devono abituarsi al nuovo posto e mettere radici bene.

Attenzione! La temperatura dell'acqua per annaffiare i pomodori dovrebbe essere di almeno 20 ° C.

Dovresti anche considerare le fasi della crescita del pomodoro. Prima della fioritura, le piantine necessitano di circa 5 litri di acqua per 1 m2... Quando i pomodori inizieranno a fiorire, avranno bisogno di molto più liquido. A questo punto, i volumi vengono aumentati a 10 litri. I migliori risultati si ottengono annaffiando i pomodori al mattino, o almeno alla sera. È inoltre necessario mantenere il corretto regime di temperatura nella serra. Nella stagione calda, la temperatura dell'aria nella serra dovrebbe essere di almeno 20 ° C e con tempo nuvoloso non più di 19 ° C. Non dovrebbero essere consentiti salti bruschi di notte. Durante questo periodo, la temperatura normale è di circa 16-18 ° C. Questo regime di temperatura è accettabile per i pomodori fino a quando non iniziano a fiorire.

Dopo che i pomodori iniziano a fiorire, la temperatura nella serra dovrebbe aumentare in modo significativo ed essere di almeno 25-30 ° C. Durante la notte sono consentiti salti fino a 16 ° C. Il prossimo cambiamento di temperatura si verifica dopo che i primi frutti iniziano a maturare. Durante questo periodo, circa 17 ° C sono sufficienti per i pomodori. Questa temperatura è ottima per la maturazione dei pomodori.

Una fase altrettanto importante nella cura dei pomodori è il pizzicamento. Non sarà possibile eseguire questa procedura una volta, poiché i giovani figliastri appariranno durante l'intera stagione di crescita.

Consigli! Lasciare circa 5 spazzole sulla boccola, tutto il resto deve essere rimosso.

4 settimane prima della fine della stagione di crescita, dovrai rimuovere le cime delle piante. E subito dopo che i pomodori iniziano a diventare rossi, tutte le foglie inferiori dovrebbero essere rimosse. Tali procedure vengono eseguite anche al mattino. È anche importante ricordare che gli agenti patogeni di varie malattie possono rimanere nel suolo dell'anno scorso. Per evitare la loro comparsa, ogni primavera il terreno nella serra dovrebbe essere cambiato con uno nuovo.

Controllo dei parassiti dei pomodori

Molto spesso, le piantine di pomodoro soffrono di bruchi. Questi insetti mangiano non solo le foglie di varie piante, ma anche i frutti dei pomodori. Inoltre, il loro sguardo non è diretto ai frutti maturi, ma a quelli verdi e acerbi. Catturare questi parassiti "caldi" può essere difficile, poiché escono per nutrirsi principalmente di notte. Il nome completo di questo insetto è il bruco della paletta del giardino. È abbastanza grande e può rovinare gran parte del raccolto. I bruchi molto piccoli mangiano solo foglie, ma quando invecchiano passano ai frutti di pomodoro.

Se vedi buchi di varie forme sui pomodori, stai certo che i bruchi sono stati qui. Per sbarazzarsi di insetti fastidiosi, vengono utilizzati insetticidi speciali. Possono anche essere prodotti biologici. Trattare i tuoi cespugli con questi trattamenti proteggerà al meglio il tuo raccolto.

Consigli! Puoi anche raccogliere insetti dai cespugli con le tue mani. Questo dovrebbe essere fatto a tarda notte o al mattino quando i bruchi sono attivi.

Non meno comuni parassiti dei pomodori sono lumache, mosche bianche e acari.Sono tutti molto pericolosi, poiché possono distruggere completamente il raccolto di pomodori. Per evitare che ciò accada, dovresti iniziare immediatamente il combattimento ai primi segni di sconfitta. Per sbarazzarsi della mosca bianca, i pomodori vengono spruzzati con la soluzione Confidor. Per combattere le lumache, devi allentare il terreno nel giardino dei pomodori e quindi cospargerlo di peperoncino. Per 1 metro quadrato, hai bisogno di un cucchiaino di pepe. E per sbarazzarsi dell'acaro del ragno, i cespugli di pomodoro dovrebbero essere trattati con Karbofos. È adatto anche un infuso a base di aglio, sapone liquido e foglie di tarassaco.

Prevenzione delle malattie

È quasi impossibile sbarazzarsi completamente di larve di parassiti, batteri e spore fungine. Possono rimanere nella serra stessa, nel terreno e nei detriti delle piante. Pertanto, i giardinieri usano vari metodi per prevenire i segni di malattia nei pomodori.

Importante! Poiché sia ​​le patate che i pomodori vengono attaccati dagli stessi parassiti, non è consigliabile piantarli fianco a fianco.

Per giocare sul sicuro ed essere sicuri di ottenere il raccolto, è meglio piantare non uno, ma diverse varietà di pomodori in una serra. Ogni varietà reagisce in modo diverso agli agenti patogeni. È anche impossibile indovinare esattamente quale varietà di pomodori sarà la migliore per dare i suoi frutti quest'anno. In questo caso, anche se una delle varietà si ammala, sarà più facile combattere la malattia che se tutti i pomodori fossero malati.

Se non cambi il terreno nella tua serra ogni anno, è importante ricordare che i pomodori non dovrebbero essere piantati dopo colture come peperoni, patate e melanzane. Appartengono tutti alla famiglia della belladonna. Ed è possibile piantare tali colture nello stesso terreno solo dopo 3 o 4 anni.

Per garantire che le piantine di pomodoro ricevano abbastanza luce e aria, devono essere piantate ad una distanza di circa 50 cm Quando si cura delle piante, è anche necessario mantenere l'igiene delle mani e dell'attrezzatura. Questo dovrebbe essere fatto per non diffondere gli agenti patogeni. Prima di tutto, devi lavarti accuratamente le mani prima di lavorare con le piante e direttamente durante la cura di loro. Inoltre, non dimenticare la pulizia dell'inventario. Tutte le pale, zappe e tubi flessibili devono essere puliti. Se una nuova pianta viene piantata nella serra, prima deve essere elaborata. Osservando queste semplici regole, puoi proteggere le piantine di pomodoro da malattie e parassiti.

Importante! I pomodori hanno bisogno di una buona illuminazione per una forte immunità.

Senza abbastanza luce solare, le piantine diventeranno letargiche e indebolite. Vale a dire, tutti i parassiti vengono introdotti in tali piante in primo luogo.

Trattamento di pomodori da malattie fungine

Affinché i funghi appaiano nella serra, è sufficiente solo disturbare il normale livello di umidità. È l'elevato contenuto di umidità del terreno che è il miglior terreno fertile per le malattie fungine. Questi includono la gamba nera, la peronospora, la septoria e l'antracnosi.

La prevenzione della peronospora viene effettuata anche nella fase della piantina. Questa malattia si è recentemente diffusa. Molte culture ne soffrono e anche le sostanze più potenti non possono sempre sbarazzarsene una volta per tutte. Gli esperti dicono che una così forte diffusione di questa malattia era dovuta ai cambiamenti nella popolazione fungina.

Il fatto è che una malattia come la peronospora unisce almeno 50 diversi funghi. È anche chiamato muffa e marciume bruno. La peronospora si diffonde a causa della bassa temperatura e dell'aumento dell'umidità. È l'acqua che trasporta le spore dei funghi che provocano la malattia. Il primo segnale di allarme per i giardinieri potrebbe essere la comparsa di condensa sui muri. Ciò significa che è necessario ventilare la serra più spesso.

Come misura preventiva peronospora per spruzzare piantine di pomodoro, puoi usare le seguenti sostanze:

  • kefir;
  • solfato di rame;
  • Liquido bordolese;
  • infuso di aglio.

Per preparare una soluzione di kefir, devi mescolare 5 litri di acqua con 0,5 litri di kefir. Questa miscela dovrebbe essere spruzzata sui cespugli ogni 7 giorni.

Per spruzzare un pomodoro in una serra con un infuso di aglio, devi combinare in un contenitore:

  • 1 tazza di aglio macinato
  • 5 litri d'acqua;
  • 0,5 grammi di permanganato di potassio diluito in acqua calda.

Per prevenire la malattia, puoi utilizzare un solo metodo specifico o alternare diversi metodi. Le varietà moderne hanno una maggiore resistenza alla peronospora. Ma va ricordato che assolutamente qualsiasi pomodoro può essere suscettibile a questa malattia.

Un altro fungo comune che colpisce le piantine di pomodoro è antracnosi... Molto spesso i semi sono già infettati da questa malattia. Sono facili da identificare, poiché le piantine da loro saranno letargiche e moriranno rapidamente. Se l'infezione si verifica in un secondo momento, il sistema radicale e i frutti ne soffrono molto spesso. Per prevenire la comparsa della malattia, i semi per le piantine devono essere messi a bagno in "Immunocytophyte".

Blackleg, che molto spesso colpisce le piantine di pomodoro, può verificarsi a causa di batteri e funghi. Pertanto, è impossibile determinare esattamente se questa malattia è batterica o fungina. Appare gamba nera a causa dell'elevata umidità nella serra. Prima di tutto, le piante indebolite e pigre soffrono della malattia. La malattia si manifesta sul sistema radicale dei pomodori. All'inizio si scuriscono e poi iniziano a marcire. Naturalmente, la pianta muore di conseguenza. Per combattere la gamba nera, usa una soluzione rosa di manganese. È inoltre possibile utilizzare farmaci acquistati, come "Fitosporin", "Baktofit" e "Fitolavin".

Importante! Se il terreno è troppo umido, smetti di annaffiare i cespugli.

I funghi provocano anche la comparsa di una malattia come septoria... Si manifesta con la comparsa di macchie bianche sporche sulle foglie. Se il trattamento non viene avviato in tempo, le macchie possono diffondersi su tutta la superficie della foglia. In futuro, le foglie semplicemente si seccheranno e cadranno. Sebbene questa malattia non influisca sui frutti, le condizioni generali dei cespugli non consentiranno loro di crescere un buon raccolto.

Per combattere la septoria, è necessario trattare i cespugli con fungicidi 2 volte al mese. Devi stare molto attento quando usi questi strumenti. Sono efficaci nel combattere le malattie, ma possono danneggiare la salute umana. Quindi, durante l'uso, assicurati di proteggere la pelle e le mucose.

Lotta contro le malattie batteriche

Ci sono molti batteri che provocano varie malattie dei pomodori. Queste malattie possono ridurre significativamente la resa dei pomodori o addirittura distruggere le piante. Inoltre, la qualità e l'aspetto del frutto soffre di malattie. La malattia batterica più pericolosa è lo stolbur di pomodoro. Prima di tutto, appare sulle foglie e sulle cime delle piante, si arricciano e diventano pallide. Il tronco del pomodoro, così come i frutti, sono lignificati. Per questo motivo, il gusto e l'aspetto del frutto si deteriorano. La lotta contro questo patogeno dovrebbe essere avviata immediatamente. Per fare ciò, è necessario eseguire diverse fasi di lavorazione dei cespugli:

  1. Trattamento insetticida durante la semina di piantine nel terreno.
  2. Quando i cespugli iniziano a fiorire, è necessario spruzzare le piante con antibiotici.
  3. Durante la formazione delle ovaie, dovrebbero essere applicati fertilizzanti per migliorare l'immunità. Per questo vengono utilizzati fertilizzanti organici e minerali.

Il prossimo pericoloso nemico dei pomodori è macchia batterica nera... Questa malattia può comparire in varie fasi della crescita del pomodoro. L'intera pianta è ricoperta da macchie acquose. Nel tempo, queste macchie crescono e acquisiscono solo un colore nero. Per proteggere le piantine da questa malattia, la prevenzione dovrebbe essere effettuata in modo tempestivo. Per fare ciò, è necessario disinfettare regolarmente la serra, nonché rimuovere tutti i resti delle colture dell'anno scorso in autunno e in primavera e erbacce... Gli antibiotici possono aiutare a prevenire la macchia nera.Puoi spruzzare le piante con una soluzione pharmaiod o Miscela bordolese.

I batteri del marciume umido sono trasportati dagli insetti... L'infestazione può essere determinata da morsi di parassiti. Su questi frutti compaiono macchie acquose e la buccia si screpola, facendo marcire i pomodori. Eseguendo la prevenzione generale dei pomodori da funghi e virus, puoi proteggere il tuo raccolto. Inoltre, si consiglia di utilizzare sostanze microbiologiche. Farmaci come "Binoram", "Alirin", "Gaupsin" sono perfetti.

Importante! Affinché la lotta contro la malattia sia efficace, il trattamento deve essere avviato immediatamente ai primi segni di infezione.

I preparati microbiologici sono completamente sicuri per il corpo umano. Contengono microrganismi che aiutano le piante a produrre tossine naturali che uccidono i parassiti.

Spruzzare pomodori per infezioni virali

Le malattie virali non sono meno pericolose per i pomodori di quelle fungine e batteriche. Le infezioni virali potrebbero non comparire immediatamente, rendendole più difficili da combattere. Le malattie virali più comuni sono:

  • aspermia o assenza di semi;
  • mosaico di pomodori;
  • necrosi interna;
  • striscia o striscia.

La comparsa di tali malattie può provocare una scarsa ventilazione della serra, un'elevata umidità del suolo e un regime di alimentazione errato. I virus possono rimanere nelle piante dell'anno scorso o nei semi per le piantine.

Notando segni di manifestazione di alcune malattie, è necessario aumentare la temperatura dell'aria nella serra e, se necessario, migliorare l'illuminazione. Quindi la diffusione della malattia rallenterà in modo significativo.

Conclusione

Quando piantano pomodori sul loro terreno, tutti i giardinieri si aspettano solo il raccolto più generoso. Ma è importante ricordare che senza cure adeguate, questo semplicemente non è fattibile. I pomodori rispondono bene all'introduzione di sostanze minerali e organiche. Inoltre, non dimenticare la prevenzione di tutti i tipi di malattie. Le piante ti ringrazieranno sicuramente per quello che hai fatto con frutti belli e gustosi.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione