Coscia nera nelle piantine di pomodoro: metodi di controllo

esso malattia della piantina sprofonda nel panico anche giardinieri esperti. Infatti, spesso non è possibile coltivare piantine in modo che non siano affette da malattie. L'aspetto di una gamba nera nelle piantine di pomodoro. - una delle sorprese più spiacevoli (perché appare all'improvviso). Gli steli, che fino a poco tempo fa erano vigorosi, cadono come decimati e muoiono. Questo accade spesso dopo che le piantine sono state raccolte. L'articolo discuterà della protezione delle piantine di pomodoro da una gamba nera.

Cause della malattia

Se guardi i gambi caduti, noterai che vicino alla superficie del terreno si scuriscono e diventano più sottili, come fiammiferi bruciati.

Importante! L'assottigliamento e l'oscuramento del gambo indicano che le piantine di pomodoro sono affette da una malattia chiamata gamba nera o piede nero.

Le colture orticole sono più vulnerabili a questa malattia, che cresciuto in modo chiuso, in serre e focolai.

La causa della malattia è l'infezione fungina delle piantine. Il fungo attacca il sistema radicale. Attraverso le radici, la malattia si diffonde da una pianta all'altra. Oltre ai pomodori, le piantine di cavolo e ravanello sono suscettibili a questo disturbo.

Importante! Il fattore provocante sono le basse temperature, l'illuminazione insufficiente, l'umidità, la semina eccessivamente densa delle colture.

Una buona illuminazione è particolarmente importante per le piantine di pomodoro. Per avere più luce possibile, dovresti posizionare la pellicola dietro le scatole o i vasi in cui sono piantate le piantine.

Come curare i germogli

Prima di iniziare il trattamento, essere consapevoli che la malattia si sviluppa solo in terreni eccessivamente acidi. Lavorare il terreno con gesso, calcare secco o cenere di legno aiuta a neutralizzare il terreno. Anche un rimedio come la farina di dolomite aiuta bene.

Importante! Anche se noti segni di piede nero su almeno uno stelo, inizia immediatamente il trattamento, fino a quando tutte le piantine non sono colpite.

Il raccolto può essere salvato solo con questo approccio.

È vero, molti giardinieri considerano il trattamento un compito ingrato. Anche se la pianta può essere salvata, è in ritardo nella crescita e produce frutti molto peggiori. Rimuovono non solo le piante malate, ma anche alcune di quelle sane che si trovano nelle vicinanze.

Allora cosa bisogna fare?

  • Disinfetta il terreno. Per questo, l'irrigazione con una soluzione di permanganato di potassio aiuta.
  • Limita l'irrigazione delle tue piante. Questa è una buona prevenzione delle malattie. Il fungo non si sviluppa nel terreno asciutto. Ciò significa che c'è la possibilità di preservare il raccolto.
  • Copri le piantine malate con cenere di legno o carbone in polvere.
  • Puoi anche disinfettare il terreno con una soluzione di formalina. In questo caso, è necessario che il terreno sia completamente allentato.

Sostituzione efficace e completa del terreno nel luogo in cui le piantine sono state colpite con disinfezione del terreno attorno alla lesione. Ciò impedisce la diffusione della malattia ad altri germogli.

Profilassi

È importante prevenire la malattia fin dall'inizio. La preparazione dei semi è molto importante. Si consiglia di scegliere varietà resistenti a questa malattia. Una buona immunità nella varietà di pomodoro "Liana" è una combinazione di cure senza pretese, resistenza alle malattie e buona resa.

Prima della semina, è necessario trattare i semi con una soluzione di permanganato di potassio (tenere i chicchi posti in un sacchetto di tessuto per 20-30 minuti nella soluzione). Dopodiché, devi sciacquare i semi nella stessa busta e asciugarli. Una procedura obbligatoria è la disinfezione del contenitore in cui verrà effettuato lo sbarco utilizzando una soluzione di permanganato di potassio.

Se il terreno del giardino viene utilizzato per piantare semi e tagliare piante, dovrebbe essere leggermente riscaldato prima di piantare. La combustione in un forno in vecchi piatti viene spesso utilizzata. Non è desiderabile farlo in una zona residenziale, poiché quando il terreno è calcinato, emette un odore specifico, che difficilmente può essere definito piacevole. Il terreno calcinato deve essere versato con una soluzione di permanganato di potassio. Dopo la disinfezione con una soluzione di permanganato di potassio, è necessario resistere al terreno per 2-3 giorni senza piantare in modo che i semi non si brucino.

Una corretta irrigazione aiuta a evitare le malattie. Innaffiando troppo generosamente, e ancora di più, le piantine non dovrebbero essere versate. Una maggiore importanza può causare malattie. Consigli! Annaffiare le giovani piante con acqua calda.

Una buona misura preventiva è l'allentamento regolare del terreno per garantire l'accesso dell'aria alle radici. Per evitare che lo strato superiore si secchi, può essere ricoperto di sabbia. I germogli affetti da malattia devono essere rimossi e smaltiti in modo che la malattia non si diffonda alle piante sane. Quando si piantano piante nel terreno, il preparato "Barriera" viene aggiunto a ciascuna buca e solo successivamente vengono piantate le piantine.

Rimedi popolari contro la gamba nera

  • Non inumidire eccessivamente il terreno, utilizzare una bottiglia spray o un annaffiatoio per annaffiare le piantine.
  • Non essere pigro per immergerti nelle piantine, poiché questa procedura contribuisce al migliore sviluppo del sistema radicale.
  • Un eccesso di fertilizzanti azotati è dannoso per le piante e può provocare lo sviluppo della malattia.
  • Nel processo di crescita delle piantine, l'humus non può essere utilizzato come fertilizzante, poiché l'humus contiene un fungo.
  • L'irrigazione con la soluzione di buccia di cipolla aiuta a prevenire la gamba nera e ha un effetto curativo per le piante malate.

Preparativi per blackfoot

Ad oggi, sono noti due farmaci che distruggono il fungo che causa la malattia della gamba nera.

  • Fundazol. Un rimedio abbastanza efficace. Tuttavia, i suoi ingredienti sono tossici. Non è consigliabile usare il farmaco se stai coltivando pomodori a casa. Ciò è particolarmente vero per le famiglie con bambini piccoli e animali domestici.
  • Previkur. Sebbene non sia meno efficace, è meno tossico. Viene utilizzato sia nel giardinaggio che nella coltivazione di fiori domestici.
Importante! Il trattamento delle sementi prima della semina con Fitosporin, Fitolavin riduce il rischio di morbilità.

Questi due farmaci possono essere classificati come farmaci profilattici.

Ora sei completamente armato contro un nemico così formidabile come il piede nero. E le misure preventive ti permetteranno di ridurre al minimo il rischio di malattia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione