Pomodoro Hali-gali: recensioni, foto, resa

Sia i bambini che gli adulti amano coccolarsi con pomodori maturi, succosi e aromatici. Inutile dire che questo ortaggio indispensabile è incluso nella maggior parte dei piatti della cucina slava. Pertanto, non sorprende che ogni residente medio che possiede un cottage estivo sia interessato alla questione della coltivazione di questo raccolto.

Questo articolo si concentrerà su una tale varietà di pomodori come "Hali-gali". Scoprirai che tipo di varietà è, le sue caratteristiche e le caratteristiche di coltivazione. L'articolo conterrà una foto del pomodoro Hali-Gali e un video con consigli pratici.

Descrizione

Il cespuglio di pomodoro Hali-Gali appartiene alle varietà determinanti. La varietà Hali-Gali può essere coltivata sia all'aperto che al chiuso. Questa varietà viene coltivata sia su piccola che su larga scala.

"Hali-gali" si riferisce alle varietà a maturazione precoce. I frutti sono di forma rotonda e hanno una buccia spessa. Al momento della maturazione i frutti hanno un peso pari a circa 150 g, sono adatti alla lavorazione e al consumo fresco. Le caratteristiche gustative sono ottime.

Da un ettaro di terreno coltivato a questa varietà di pomodori si possono raccogliere circa 500 centesimi di raccolto. Se queste cifre vengono convertite in percentuali, il rendimento sarà dell'80%. Tali risultati sono diventati possibili grazie al fatto che gli allevatori hanno lavorato sulla resistenza della varietà alle malattie fungine. Il periodo di maturazione del pomodoro è di circa 3 mesi.

A causa del fatto che i frutti hanno una buccia spessa, non hanno paura del lungo trasporto. Per molto tempo, i pomodori mantengono il loro gusto e aspetto.

L'altezza del cespuglio raggiunge circa 80 cm, la dimensione delle foglie è media e il colore è chiaro. La prima infiorescenza appare sulla settima foglia. La parte superiore del cespuglio ha un'affilatura. Vale la pena notare che la resa di "Hali-Gali" dipende in gran parte da dove è stato piantato il pomodoro: in terreno aperto o chiuso. Quindi, in un campo con 1 m2 il terreno su cui sono piantati i cespugli può raccogliere circa 9 kg di frutta. Se a 1 m2 pianta i pomodori Hali-Gali in serra, quindi puoi raccogliere fino a 13 kg di raccolto.

La semina dei semi deve essere effettuata 3 mesi prima di piantare in un luogo di crescita permanente. Puoi contare sullo sviluppo di un cespuglio sano solo se la temperatura dell'aria all'esterno o nella serra raggiunge circa 25 ° C. Le piantine vanno messe a dimora ad una distanza di circa 50 cm l'una dall'altra I cespugli necessitano di alimentazione e lavori agrotecnici.

Importante! Le varietà di pomodori determinanti dovrebbero essere coltivate con il supporto.

Giarrettiere tempestive e formazione del gambo ti permetteranno di ottenere un raccolto abbondante. Il grasshopping è un'importante fase di coltivazione che contribuisce a rese più elevate.

Caratteristiche dei pomodori

I frutti si distinguono per la loro caratteristica forma arrotondata e per il colore rosso intenso. Il peso può variare da 70 a 150 g Vale la pena notare che durante il primo raccolto, i pomodori possono raggiungere fino a 200 g ciascuno e i frutti successivi avranno meno peso. 150 g di prodotto contengono il 3% di zucchero.

A causa dell'alto contenuto di zucchero dei pomodori, possono essere utilizzati per succhi e purea. Inoltre, "Hali-gali" è ampiamente utilizzato per la salatura e la conservazione domestica.

Vantaggi e svantaggi

Tra gli aspetti positivi dei pomodori Hali-Gali, notiamo quanto segue:

  • Resistente agli indicatori di temperatura instabili.
  • Resistenza alla mancanza di umidità, quindi Hali-Gali può essere coltivato anche su un balcone.
  • Contiene una grande quantità di zucchero, quindi piace anche ai bambini.
  • Una varietà a maturazione precoce che fruttifica per tre mesi.

Tra gli svantaggi ci sono solo la necessità di un'alimentazione regolare dei cespugli e una resa relativamente bassa.

Malattie e parassiti

Un'altra caratteristica della "Hali-gali", per la quale la varietà ha trovato i suoi fan tra i giardinieri, è la resistenza alle malattie. Per rafforzare ulteriormente l'immunità della pianta a malattie e parassiti, è necessario prendersene cura. Ciò include l'irrigazione tempestiva dei cespugli, l'aerazione della serra se i pomodori vengono coltivati ​​in casa, l'allentamento del terreno e l'illuminazione sufficiente della serra.

I pomodori Hali-gali sono vulnerabili ai tripidi e agli afidi del melone. Per combatterli, i giardinieri il più delle volte usano una preparazione speciale "Bisonte". Se coltivi pomodori all'aperto, possono essere rovinati dallo scarabeo della patata del Colorado. Per sbarazzarsi del parassita, puoi usare il farmaco "Prestige".

Caratteristiche dei semi di semina

Poiché la coltivazione delle piantine richiede dai due ai tre mesi, la semina dei semi dovrebbe essere effettuata a fine febbraio o all'inizio di marzo. In questa situazione, i giovani cespugli sopravviveranno più facilmente al trapianto, faranno meno male e rilasceranno le prime infiorescenze più velocemente.

Consigli! È meglio seminare i semi in scatole basse. Se, dopo la semina, sono ricoperti da un film, presto appariranno i primi germogli di pomodori.

È necessario iniziare la raccolta dopo che le piantine hanno raggiunto un'altezza di circa 5 cm.

Trapianto

"Hali-gali" precocemente maturo dà buoni frutti sul lato meridionale del sito, che è ben illuminato. Inoltre, i pomodori dovrebbero essere piantati in luoghi diversi ogni anno per ottenere i migliori raccolti. Altrimenti, le malattie che sopravvivono all'inverno nel terreno verranno trasmesse ai cespugli appena piantati. La qualità e la quantità del raccolto ne risentiranno.

I pomodori prosperano meglio sul terreno dove in precedenza sono cresciute radici, legumi e colture verdi. Il terreno dopo le patate non è adatto per la coltivazione di pomodori.

Se hai un piccolo giardino, puoi piantare diverse varietà di pomodori su un letto. Le piantine possono essere piantate in piena terra dopo la fine del gelo, vale a dire nella prima metà di giugno. Se stiamo parlando di piantare in una serra, le piantine possono essere trapiantate a metà maggio.

Avvertimento! Affinché le piantine attecchiscano in un nuovo posto, la semina dovrebbe essere effettuata la sera o con tempo nuvoloso.

La temperatura del suolo durante il trapianto di pomodori Hali-Gali dovrebbe essere di almeno 15 ℃. Il periodo per piantare piantine in piena terra può variare a seconda di dove vivi. Ad esempio, nella zona della terra non nera, i pomodori vengono piantati in giardino nella prima decade di giugno e nella serra - nell'ultima decade di aprile. 1 m2 non si possono piantare più di 6 cespugli.

Le varietà di pomodori a bassa crescita vengono piantate a una distanza di 40 cm l'una dall'altra e le varietà alte vengono piantate a una distanza di 50 cm.

Durante la semina, gli steli vengono posizionati verticalmente, approfondendo il vaso di terracotta in modo da non seppellire il punto di crescita della coltura. Dopo la semina, i pomodori devono essere annaffiati con abbondante acqua.

In crescita

La cura delle varietà determinanti consiste nelle seguenti manipolazioni:

  • L'hilling viene eseguito più volte. La prima volta deve essere eseguita due settimane dopo aver piantato le piantine. Il successivo abbattimento viene effettuato dopo altri 14 giorni e così via altre 2 volte.
  • Il terreno dovrebbe essere allentato regolarmente, poiché durante l'intero periodo di crescita il terreno attorno all'apparato radicale dovrebbe rimanere arioso.
  • L'irrigazione viene eseguita secondo necessità.
  • Grasshopping ti consente di formare un cespuglio per 1 o più germogli. Durante l'intero periodo di sviluppo del cespuglio, le infiorescenze ascellari dovrebbero essere rimosse, poiché tolgono forza alla boscaglia, a seguito della quale la resa dei pomodori diminuisce. Allo stesso scopo, vengono rimosse anche le foglie inferiori.
  • La fecondazione viene effettuata 2 settimane dopo la semina in piena terra o in serra. La successiva fecondazione viene eseguita dopo la comparsa delle seconde infiorescenze.

Consigli! Per migliorare l'impollinazione dei fiori, alcuni giardinieri di tanto in tanto scuotono delicatamente i cespugli. Questo viene fatto durante il giorno dalle 12 alle 15 ore. I pomodori con pistilli vengono annaffiati leggermente per aiutare il polline ad aderirvi.

Assistenza di base

I pomodori Hali-gali si sviluppano bene se viene applicato fertilizzante organico sotto i cespugli, ad esempio una soluzione di urea o verbasco. Per la seconda alimentazione vengono utilizzati fertilizzanti fosforo-potassio. Diluiscili secondo le istruzioni per i preparati.

Come accennato in precedenza, i cespugli di pomodoro della varietà "Hali-gali" devono essere appuntati. Non è un segreto che i figliastri possano crescere nello stesso posto, quindi quando li rimuovi per la prima volta, dovresti lasciare piccoli monconi.

L'importanza dell'irrigazione non può essere sottovalutata. Questo è particolarmente importante da fare durante il periodo di crescita intensiva di cespugli e fioritura. Durante il periodo di fruttificazione, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta, altrimenti i frutti dei pomodori si spezzeranno. L'irrigazione viene eseguita solo alla radice.

Ti offriamo anche di guardare un video tematico su come coltivare i pomodori sul balcone:

Testimonianze

Svetlana
L'anno scorso, i pomodori Hali-Gali sono stati coltivati ​​per la conservazione. Una varietà eccellente, ideale per questo scopo. Ma per l'uso negli alimenti per preparare insalate fresche, preferirei altre varietà. Non mi è piaciuto il sapore della buccia spessa del pomodoro.
Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione