Pomodoro Lyudmila

Il pomodoro Lyudmila si distingue per la sua maturazione medio precoce e la buona resa. La pianta è alta, che viene presa in considerazione quando si posizionano i pomodori. La varietà è adatta per la semina in terreno protetto e aperto.

Caratteristiche varietali

Secondo la descrizione e la foto, il pomodoro Lyudmila ha una serie di caratteristiche:

  • altezza da 1 a 1,5 m;
  • maturazione medio precoce entro 101-110 giorni;
  • frutti rossi di media grandezza;
  • la massa dei pomodori è fino a 0,2 kg;
  • numero di camere da 4 a 6;
  • sapore dolciastro;
  • da 1 mq le piantagioni vengono rimosse fino a 7,5 kg di pomodori;
  • uso universale di frutta.

Piantare lavori

I pomodori Lyudmila vengono coltivati ​​con il metodo della piantina, che prevede la semina di semi in piccoli contenitori. Quando le piantine crescono e diventano più forti, vengono spostate in un luogo permanente.

Ottenere piantine

I semi di pomodoro Lyudmila devono essere piantati a febbraio o marzo. Ciò richiederà un terreno composto da terreno da giardino e compost. Puoi ottenere la miscela necessaria in autunno o utilizzare il terreno acquistato.

Importante! Se viene utilizzato il terreno del sito, viene riscaldato nel forno ai fini della disinfezione.

Anche i semi della varietà di pomodoro Lyudmila dovranno essere lavorati. Sono avvolti in un panno umido per un giorno e lasciati al caldo. Alcuni coltivatori ricoprono i semi con una miscela di sostanze nutritive, come evidenziato dal loro colore vibrante. In questo caso, il materiale non deve essere elaborato.

Il terreno viene versato in contenitori alti 12 cm. I semi vengono posti con incrementi di 2 cm, quindi viene versato uno strato di torba dello spessore di 1 cm. I contenitori vengono coperti con un foglio, innaffiati e lasciati in un luogo buio a una temperatura di 25 gradi.

Quando compaiono le piantine, i contenitori vengono posti in un luogo ben illuminato. Le piantine richiedono un certo regime di temperatura: circa 20 gradi durante il giorno e 17 gradi di notte. Periodicamente, i pomodori vengono annaffiati per evitare che il terreno si secchi.

Crescere in una serra

Le piante con un'altezza di 25 cm, la cui età raggiunge 1,5 mesi, possono essere trasferite in una chiusa. Questi pomodori hanno circa 6-7 foglie.

La preparazione della serra inizia in autunno, quando il terriccio viene rimosso, dove si possono trovare spore fungine e insetti. Il terreno rimanente viene rinnovato, dissotterrato e fertilizzato con compost.

Consigli! I pomodori non vengono coltivati ​​in un posto per due anni consecutivi.

I pomodori Ludmila vengono posti con un intervallo di 50-80 cm, tra le file rimangono 90-100 cm È più conveniente disporre i pomodori a scacchiera, che facilita la cura delle piante.

I pomodori vengono posti in fori profondi 20 cm insieme a un pezzo di terra. Quindi le radici delle piante sono ricoperte di terra, che deve essere calpestata. L'annaffiatura dei pomodori è obbligatoria.

Atterraggio in piena terra

In aree aperte, i pomodori Ludmila vengono coltivati ​​nelle regioni meridionali. La semina viene effettuata dopo aver riscaldato il suolo e l'aria.

Importante! I pomodori vengono piantati in luoghi in cui in precedenza crescevano radici, cipolle, aglio e cavoli.

Se nel giardino sono cresciute melanzane, peperoni o patate, è necessario prendere un altro posto per i pomodori. È meglio sistemare la semina in un letto da giardino ben illuminato dal sole.

I pomodori Lyudmila vengono posizionati con incrementi di 60 cm.Se si prevede di piantare pomodori in più file, è necessario lasciare 90 cm tra di loro. In campo aperto, si consiglia di installare tralicci che diventeranno un supporto per i pomodori.

Le piante vengono poste in buchi preparati e le radici sono ricoperte di terra. I pomodori vengono annaffiati con acqua tiepida e legati ad una struttura portante.

Schema di cura

Prendersi cura della varietà Lyudmila include l'irrigazione, l'allentamento del terreno e l'applicazione della medicazione superiore. I figliastri extra devono essere eliminati. Per formare un gambo uniforme, i pomodori sono legati a un supporto. Secondo le recensioni per il pomodoro Lyudmila, questa varietà è senza pretese.

Irrigazione e allentamento

I pomodori vengono annaffiati tenendo conto delle condizioni meteorologiche. Il contenuto di umidità del suolo è mantenuto all'80%. Con una mancanza di umidità, le cime diventano gialle e le infiorescenze cadono. Un suo eccesso influisce negativamente anche sulle piante, che si sviluppano molto più lentamente.

È meglio eseguire la procedura al mattino o alla sera per evitare l'esposizione diretta al sole. In questo modo, si possono prevenire le ustioni delle piante e una maggiore evaporazione dell'umidità. I pomodori preferiscono l'aria secca, quindi la serra è costantemente ventilata.

In media, i pomodori vengono annaffiati una o due volte alla settimana. Un cespuglio di pomodoro richiede 3 litri di acqua. Durante il periodo di fioritura, è sufficiente annaffiare le piantagioni settimanalmente, ma il volume d'acqua deve essere aumentato a 5 litri.

Importante! I pomodori vengono versati con acqua tiepida, sistemati in barili.

Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato. La procedura migliora lo scambio d'aria nel terreno, grazie al quale le piante assorbono meglio acqua e sostanze nutritive.

Top condimento di pomodori

L'alimentazione regolare contribuisce al normale sviluppo dei pomodori Lyudmila. Questa coltura preferisce fertilizzanti fosfatici o potassici. Il fosforo rafforza le radici delle piante e il potassio rafforza il sistema immunitario e migliora il gusto del frutto.

Consigli! La concimazione azotata può essere applicata solo in una fase iniziale dello sviluppo del pomodoro, poiché sono responsabili della crescita delle cime.

Per la prima lavorazione dei pomodori Lyudmila sta preparando una soluzione contenente perfosfato (40 g) e acqua (10 l). La soluzione viene applicata sotto la radice dei pomodori.

Dopo una settimana, i pomodori possono essere nutriti con solfato di potassio (30 g) sciolto in un grande secchio d'acqua. La soluzione risultante dovrebbe essere versata sui pomodori.

Quando si formano le infiorescenze, i pomodori di Lyudmila vengono spruzzati con acido borico. Aggiungi 5 g di questo fertilizzante a un secchio d'acqua da 5 litri.

Puoi sostituire i minerali con la cenere di legno, che contiene un complesso di sostanze utili. Viene sepolto nel terreno quando si allentano i pomodori o si prepara un infuso per annaffiare le piantagioni.

Figliastro e legatura

La varietà Lyudmila è alta, quindi ha bisogno di essere pizzicata. Man mano che i pomodori si sviluppano, è necessario eliminare i germogli che emergono dalle ascelle delle foglie. La procedura consente di evitare l'ispessimento nei letti e dirigere le forze dei pomodori alla formazione dei frutti.

I pomodori sono legati in alto a un supporto di metallo o di legno. Per evitare che i rami con i frutti cadano a terra, devono anche essere riparati.

Recensioni dei giardinieri

Maria, 47 anni, Città di Mosca
Pianta i pomodori Ludmila per l'inscatolamento. I frutti sono di media grandezza, quindi molto facili da lavorare. Non ci sono stati problemi con la coltivazione di questa varietà. Ho ricevuto semi dalle recensioni dei vicini per i pomodori Lyudmila.
Costantino, 64 anni, Ulyanovsk
Lyudmila è una buona varietà di pomodori. Ho piantato i semi all'inizio di aprile. Quando la prima foglia è apparsa sui germogli, li ho piantati in contenitori separati. A maggio, quando le piantine si sono rafforzate, le hanno trasferite nei letti. I pomodori crescono bene all'aperto; nella calda estate vanno annaffiati almeno una volta alla settimana.
Evgeniya, 29 anni, Chelyabinsk
Lyudmila ha scelto i pomodori in base alla descrizione e alla foto, li ha piantati in campagna con i suoi genitori. In condizioni di serra, la varietà si sente benissimo, reagisce positivamente all'irrigazione e all'alimentazione. Le qualità gustative di questi pomodori sono al massimo, la maggior parte è stata spesa per preparare insalate.

Conclusione

I pomodori Ludmila sono una varietà a maturazione precoce adatta per la semina in varie regioni. I pomodori sono di taglia media, adatti per essere inclusi nella dieta quotidiana e nell'inscatolamento. La varietà è senza pretese, la cura include l'irrigazione, l'alimentazione e il pizzicamento.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione