Soddisfare
Ogni agricoltore cerca di coltivare pomodori nella sua zona. Grazie agli sforzi degli allevatori, la cultura, stravagante per natura, si è adattata a fattori esterni sfavorevoli. Ogni anno, le aziende sementiere nazionali ed estere ricevono nuove varietà resistenti alle malattie e alle intemperie. Una di queste varietà è il pomodoro Sunrise f1. Questo ibrido olandese ha molti vantaggi, di cui parleremo più avanti nell'articolo.
Patria dell'ibrido
Pomodori "Sunrise f1" Origine olandese... Questo ibrido è stato recentemente ottenuto dagli allevatori dell'azienda Monsanto. Grazie ai suoi pregi, la varietà ha ricevuto la più ampia distribuzione tra i giardinieri di tutto il mondo. Ci sono anche ammiratori di questo ibrido in Russia. La varietà di pomodoro è particolarmente richiesta nelle regioni centrali e settentrionali del paese.
Descrizione
I cespugli determinanti dei pomodori Sunrise f1 crescono non più di 70 cm di altezza Allo stesso tempo, nella fase iniziale della stagione di crescita, le piante crescono attivamente nel verde, che richiede la rimozione regolare dei figliastri e delle foglie rigogliose. Dopo la formazione di 4-5 pennelli fruttiferi, la crescita della pianta si interrompe. Per ottenere la massima resa, è necessario in ogni fase della coltivazione osservare le regole di base per la formazione dei cespugli della varietà Sunrise f1.
Il breve periodo di maturazione dei pomodori Sunrise f1 è di soli 85-100 giorni. Ciò ti consente di coltivare pomodori sia in condizioni di serra che in piena terra. I primi pomodori "Sunrise f1", con la tempestiva messa a dimora delle piantine, possono essere degustati entro 60-70 giorni dall'emergenza delle piantine. Durante la stagione, 5 kg di pomodori possono essere raccolti da ogni cespuglio con la dovuta cura. In condizioni di serra, la resa può superare questo indicatore.
Per ogni giardiniere, la descrizione dei pomodori stessi è di primaria importanza. Pertanto, i pomodori Sunrise f1 sono piuttosto grandi. Il loro peso varia da 200 a 250 g La forma del frutto è leggermente appiattita. Il colore dei pomodori durante la maturazione cambia dal verde chiaro al rosso brillante. La polpa delicata dei pomodori contiene acidità nel gusto. Le bucce delle verdure sono molto sottili e delicate, mentre resistono alle screpolature. Puoi vedere e valutare le qualità esterne dei pomodori Sunrise f1 nella foto qui sotto:
I pomodori grandi sono perfettamente conservati, hanno un aspetto e una commerciabilità eccellenti. I frutti sono ben adattati per il trasporto.
Un importante vantaggio dei pomodori Sunrise f1 è la loro resistenza a varie malattie. Quindi, le piante non sono quasi mai colpite da macchie grigie, avvizzimento verticale, cancro al fusto. Va notato che anche una resistenza genetica così elevata alle malattie non è garanzia di salute delle piante, quindi, già in una fase iniziale di coltivazione, è necessario trattare le piante con preparati speciali che diventeranno affidabili assistenti nella prevenzione e controllo delle malattie. Inoltre, quando si coltivano pomodori, non dimenticare misure preventive come diserbo, allentamento, pacciamatura del terreno.
Lo scopo dei pomodori Sunrise f1 è universale. Sono adatti sia per insalate fresche che per conserve. Particolarmente gustoso è il concentrato di pomodoro a base di pomodori carnosi. Il succo non può essere prodotto da tali frutti.
Una descrizione ancora più dettagliata del pomodoro Sunrise f1 la potete trovare nel video:
Vantaggi e svantaggi
Come ogni altra varietà di pomodoro, "Sunrise f1" ha i suoi vantaggi e svantaggi. Quindi, le qualità positive sono:
- Alta resa della varietà, che può raggiungere i 9 kg / m2.
- L'assenza di un gran numero di figliastri e foglie verdi voluminose e, di conseguenza, la facilità di formare cespugli.
- Maturità precoce.
- Elevata resistenza a molte malattie tipiche.
- Dimensioni compatte dei cespugli adulti.
- Possibilità di ottenere un buon raccolto in serra e in piena terra.
- Polpa carnosa con un alto contenuto di sostanza secca.
- Eccellenti qualità esterne dei frutti, adattabilità al trasporto.
- Alto livello di germinazione dei semi.
L'unicità della varietà Sunrise f1 sta anche nel fatto che può essere coltivata tutto l'anno in serra riscaldata. La cultura tollera la mancanza di luce, alti livelli di umidità, mancanza di normale ventilazione.
Se parliamo delle mancanze, sono presenti anche nelle caratteristiche dei pomodori Sunrise f1. Lo svantaggio principale, a giudicare dalle recensioni dei consumatori, è che i pomodori non hanno un gusto e un aroma caratteristici. Anche la determinazione delle piante può essere un punto negativo. Ciò è dovuto al fatto che la crescita autoregolante dei pomodori non consente di ottenere la massima resa in serra.
Funzionalità in crescita
Una caratteristica della varietà "Sunrise f1" è la sua elevata resistenza ai fattori esterni. Ciò semplifica enormemente il processo di coltivazione di un raccolto: le piante adulte non hanno bisogno di cure regolari e cure ansiose. Allo stesso tempo, si dovrebbe prestare attenzione alla qualità dei semi e alla salute delle giovani piantine.
La preparazione e la messa a dimora dei semi della varietà "Sunrise f1" deve essere effettuata come segue:
- Riscaldare i semi vicino a un termosifone o nel forno a una temperatura di + 40- + 450C per 10-12 ore.
- Immergere i semi in una soluzione salina per 15-20 minuti, quindi risciacquare con acqua pulita e asciugare.
- Immergere i semi in una soluzione all'1% di permanganato di potassio per 20 minuti.
- Immergere i grani Sunrise f1 in una soluzione stimolante della crescita.
Tale preparazione pre-semina rimuoverà possibili parassiti e le loro larve dalla superficie del seme, previene lo sviluppo di malattie, accelera la germinazione dei semi e migliora la qualità delle piantine.
Piantare direttamente i semi nel terreno deve essere effettuato 50-60 giorni prima della data prevista per la semina delle piantine in una serra o su un letto aperto. La semina dovrebbe essere fatta come segue:
- Versare uno strato drenante di argilla espansa in una scatola con fori per il drenaggio dell'acqua.
- Preparare una miscela di torba (2 parti), torba (8 parti) e segatura (1 parte).
- Riscaldare il terreno per diverse ore ad alta temperatura nel forno o su un fuoco aperto.
- Riempi il contenitore con terriccio preparato, compattandolo leggermente.
- Fare solchi nel terreno, profondi 1-1,5 cm, seminare i semi e coprire con un sottile strato di terra.
- Innaffia le colture da un flacone spray.
- Chiudere le scatole con le colture con vetro o pellicola e metterle in un luogo caldo fino a quando i semi non germinano.
- Con l'emergere delle piantine, il film o il vetro deve essere rimosso e la scatola deve essere posizionata in un luogo illuminato.
- Quando compaiono le prime foglie vere, le piantine di pomodoro devono essere immerse in vasi isolati con un diametro di 8-10 cm.
- Devi piantare piantine nel terreno alla fine di maggio. Per la coltivazione in serra, questo periodo può essere impostato 2-3 settimane prima.
- Durante la semina, si consiglia di posizionare le piantine a non più di 50 cm l'una dall'altra.
- La prima volta dopo aver piantato le giovani piante, "Sunrise f1" dovrebbe essere coperto con polietilene o spunbond.
Un esempio di piantine di pomodoro in crescita della varietà Sunrise f1 è mostrato nel video:
Il video dimostra perfettamente un alto livello di germinazione dei semi e un'alta qualità delle piantine. Uno specialista esperto fornirà anche consigli pratici sulla coltivazione delle piantine Sunrise f1 e previene alcuni possibili errori nella coltivazione di questi pomodori.
Piantine con 5-6 foglie vere possono essere piantate nel terreno. Anche prima di piantare, si consiglia di temperare le giovani piante portando i vasi di pomodori all'aperto per un po '. I pomodori "Sunrise f1" dovrebbero essere coltivati su appezzamenti di terreno soleggiato, dove crescevano zucchine, legumi, cipolle, verdure. È impossibile coltivare pomodori dopo le colture di belladonna, poiché ciò può contribuire allo sviluppo di alcune malattie. Alcuni altri suggerimenti e trucchi per coltivare i pomodori Sunrise f1 possono essere trovati nel video:
I pomodori Sunrise f1 sono un'ottima opzione per i principianti e gli agricoltori esperti. L'ibrido olandese ha una buona resistenza alle malattie e agli agenti atmosferici. Un ottimo raccolto di questa varietà può essere ottenuto in serra e anche all'aperto. Per coltivare i pomodori Sunrise f1, è necessario fare un piccolo sforzo e sforzo. In risposta alle cure, le piante senza pretese ti delizieranno sicuramente con frutti deliziosi e maturi.