Quando seminare cavoli per piantine in Siberia

Il cavolo cappuccio è uno dei principali ortaggi coltivati ​​negli appezzamenti privati. Ora è la primavera, è tempo di preparare piantine di varie colture orticole. I residenti della Siberia sono preoccupati per la questione di quando piantare cavoli per piantine nel 2019.

Va notato che il clima in Siberia è rigido, il terreno si scioglie tardi. Per ottenere un raccolto eccellente di un ortaggio croccante, è necessario piantare in piena terra piantine mature, ma non troppo cresciute. Parliamo dei tempi della semina, delle regole per la coltivazione delle piantine in Siberia e della cura dei cavoli in campo aperto.

Date lunari

In Siberia, le verdure vengono piantate quando scompare la minaccia di gelate ricorrenti. Di regola, questa è la fine di maggio. È per questi periodi che devi prendere in considerazione quando semini semi di cavolo.

I coltivatori di ortaggi esperti sono guidati dalle fasi lunari durante la semina. Buone piantine si ottengono se i semi di cavolo vengono seminati sulla luna crescente, in giorni favorevoli. Quando seminare il cavolo nel 2019:

Consigli! La scelta dei tempi di semina per le piantine è strettamente individuale per molti giardinieri siberiani. A volte non coincide con il calendario lunare.

Guarda il video:

Non dimenticare che il cavolo può avere periodi di maturazione precoce, media e tardiva. Pertanto, la semina delle piantine in Siberia viene effettuata in tempi diversi. L'articolo parlerà del cavolo bianco.

Coltiviamo piantine

Con l'inizio della primavera, i giardinieri siberiani iniziano a pensare di ottenere un ricco raccolto dai loro letti. Molte colture orticole vengono coltivate attraverso le piantine. Il cavolo non fa eccezione.

Preparazione dei semi

Di norma, il seme viene acquistato nei negozi. Non è un segreto che ti imbatti in venditori che offrono semi scadenti. Pertanto, prima della semina, viene effettuato un audit.

Attenzione! I semi di cavolo sono di colore scuro. Se quelli gialli si incontrano tra di loro, vengono scartati.

È importante non solo considerare quando piantare semi per ottenere piantine robuste in Siberia. La condizione principale è l'uso di sementi regionalizzate per la semina.

Dopo la revisione, il materiale del seme deve essere disinfettato per escludere malattie virali delle piantine. I semi vengono posti in acqua calda (non superiore a +50) e conservati per un terzo d'ora. Filtrate e mettete in acqua fredda. Giardinieri esperti consigliano di immergere i semi in Epin o Humate per stimolare la crescita.

Preparazione del terreno

La questione della piantagione di cavoli per piantine in Siberia deve essere affrontata in modo responsabile. Questo vale anche per il suolo. Puoi usare il terreno già pronto o prepararlo da solo. Un requisito importante è l'alta fertilità.

Avvertimento! Non è desiderabile usare letame fresco. Contiene molti agenti causali di malattie delle piante e dei semi. erbacce.

Prima di seminare i semi per le piantine, il terreno viene cotto a vapore con acqua bollente, aggiungendo permanganato di potassio per distruggere le spore della gamba nera e altre malattie fungine.

Quando semini semi di cavolo bianco, puoi usare diversi contenitori:

  • asili nido per strada;
  • scatole;
  • cassette e bicchieri di plastica;
  • compresse di torba.

Alcuni coltivatori di ortaggi siberiani usano contenitori per uova come contenitori per la semina. Anzi, è originale.

Molti giardinieri siberiani piantano semi in una lumaca per ottenere robuste piantine di cavolo bianco. Questa tecnica è comoda perché non occupa l'area utile della finestra.È necessario trapiantare le piante senza attendere che le piantine vengano estratte.

Semina

È necessario non solo considerare quando piantare semi di cavolo bianco nelle regioni della Siberia, ma anche agire senza errori. Il materiale di piantagione è disposto a terra o in scanalature preparate. Cospargere i semi con terra non più di 1 cm.

Coprire la stanza dei bambini con il cellophane aiuterà a ottenere riprese veloci. Il contenitore è posto in un luogo caldo (entro +20 gradi) e luminoso. I semi freschi emergono in meno di una settimana. Quando compaiono i primi germogli, il rifugio viene rimosso.

Cura delle giovani piante

È necessario non solo tenere conto dei tempi di semina del cavolo per le piantine in Siberia, ma anche delle condizioni per la crescita delle piantine.

Non appena sono comparsi i germogli, i contenitori vengono posizionati su una finestra luminosa, riducendo la temperatura a +10 gradi per almeno 10 giorni. Durante questo periodo, le piantine avranno il tempo di formare un apparato radicale, appare una vera foglia.

Nei giorni successivi la temperatura viene mantenuta fino a +16 gradi. Le piantine devono essere versate settimanalmente con una soluzione rosa di permanganato di potassio. Si consiglia di spolverare il terreno e le foglie con cenere di legno.

Picking

A volte i coltivatori di ortaggi si pongono domande su quando piantare semi di cavolo per piantine, in Siberia decidono se le piantine dovranno immergersi. Vediamo cosa regala una tale operazione agrotecnica ad un impianto:

  1. È in corso la revisione dell'apparato radicale delle piantine. Se viene rilevato un oscuramento, molto probabilmente è una gamba nera. Tali piantine vengono scartate.
  2. Alle piante viene dato ampio spazio per crescere.
  3. L'apparato radicale delle piantine di cavolo bianco cresce vigorosamente in un contenitore separato.
  4. Le piantine non si allungano, risultano forti e sane.
Importante! Durante la raccolta, cerca di scegliere attentamente le piantine in modo da non danneggiare le radici sottili.

I tempi di raccolta delle piantine di cavolo bianco in Siberia saranno diversi da quelli delle altre regioni, così come il tempo della semina. Le piantine da immersione devono essere annaffiate bene immediatamente. Una settimana dopo il trapianto delle piantine, il momento di alimentazione si avvicina. Puoi usare fertilizzanti di potassio, perfosfato. Le soluzioni sono preparate rigorosamente secondo le istruzioni.

Consigli! Se non vuoi usare la chimica, cospargere il terreno sotto le piante con cenere di legno e cospargere con una soluzione rosa di permanganato di potassio.

Piantare cavolo bianco per piantine in Siberia non è praticamente diverso dalle altre regioni, tranne che per i tempi. In futuro, le piante vengono annaffiate in modo tempestivo, è impossibile asciugare eccessivamente il pezzo di terreno.

Poiché le piantine dovranno essere piantate in piena terra, visti i tempi, e le condizioni della Siberia sono piuttosto dure, iniziano a indurirla una settimana dopo la raccolta. Se le piantine vengono coltivate su una finestra, apri la finestra, aumentando gradualmente il tempo.

Atterraggio nel terreno

È importante non solo conoscere i tempi della semina delle piantine in Siberia, ma anche quando piantare il cavolo nel terreno.

Consigli! Il materiale di piantagione è considerato buono se ha un apparato radicale ben formato e sono disponibili 2-5 foglie vere.

È importante osservare l'età delle piantine prima di piantare sulle creste:

  • per le varietà precoci - 56-60 giorni;
  • per la maturazione media circa 40;
  • per dopo non più di 35.

E ora nominiamo le date approssimative in cui in Siberia puoi piantare un ortaggio croccante di diverse varietà di maturazione sulle creste:

  • stagionatura anticipata dal 25 aprile al 15 maggio;
  • media stagione - 15 maggio-15 giugno;
  • cavolo invernale (in ritardo) - dal 1 giugno.

Perché usiamo la parola "approssimativo": il tempo nella regione siberiana è imprevedibile, quindi, quando si decide quando piantare piantine in Siberia, è necessario concentrarsi sulla maturità del terreno per la semina.

Preparazione del terreno

Di norma, il terreno per il cavolo bianco viene preparato in autunno. Il compost viene portato e dissotterrato. Non è necessario livellare le creste; su una superficie irregolare, l'umidità viene assorbita meglio dopo che la neve si scioglie. Buoni precursori del cavolo sono:

  • patate;
  • arco;
  • legumi.

In primavera, quando arriva il momento di piantare piantine di cavolo bianco in Siberia, il terreno viene scavato di nuovo.Dopo aver livellato la superficie con un rastrello, il terreno non viene più toccato, lasciato scaldare. Prima di piantare il cavolo, vengono preparati i buchi. Il loro diametro è fino a 40 cm, la profondità va da 15 a 20. È facile verificare se il terreno è pronto per piantare cavoli in giardino:

  • dovrebbe essere sciolto, sbriciolato, come nella foto;
  • quando si spreme, non dovrebbe formarsi un nodulo;
  • le erbacce iniziano a crescere sulle creste preparate.

Aggiungi un cucchiaio di cenere di legno in ogni foro. Previene la malattia della gamba nera nel cavolo.

Avvertimento! Alcuni giardinieri siberiani aggiungono polvere alle piantine. Non ascoltarli, questo è un cattivo consiglio. Ricorda che la massa verde del cavolo lo accumula, entra nel corpo umano.

Regole per piantare piantine in piena terra

Quando le piantine vengono piantate nel terreno, indipendentemente in Siberia o in un'altra regione, vengono prima trattate le varietà precoci. I pozzetti sono riempiti con acqua con permanganato di potassio disciolto. Le piantine di cavolo vengono accuratamente rimosse dai vasi per non danneggiare la zolla di terra.

L'infusione di verbasco viene preparata in anticipo. Ogni piantina, insieme a una zolla di terra, viene immersa in una soluzione e piantata. Puoi piantare non una, ma due piante se ci sono abbastanza piantine. Questo metodo consente di rifiutare le piantine che sono in ritardo nello sviluppo e di lasciare esemplari più sani.

La piantina viene leggermente schiacciata attorno alla radice e annaffiata con acqua.

Consigli! Per spaventare le mosche della cipolla, le lumache e le lumache, cospargere il terreno umido attorno alle piantine con una miscela di pepe rosso e nero.

Dopo alcuni giorni, la toppa di cavolo apparirà come nella foto.

Irrigazione e alimentazione

Il cavolo è un ortaggio che ama l'umidità, ma non vuole crescere in una "palude". L'irrigazione dovrebbe essere abbondante almeno 2-3 volte a settimana, se non ci sono precipitazioni. È necessario innaffiare non solo il buco, ma l'intera superficie della cresta. L'elevata umidità dell'aria è un'ottima atmosfera.

Prendersi cura del cavolo unisce la famiglia, cerca di coinvolgere anche i bambini nel lavoro. Guarda la foto con quale orgoglio il bambino sta facendo il lavoro!

Attenzione! La pianta reagisce bene alle annaffiature superficiali, soprattutto se il sole picchia senza pietà.

Se possibile, installa un giradischi sopra i letti.

Non solo i tempi di piantare cavoli in Siberia dovrebbero eccitare i giardinieri. Per far crescere grandi teste di cavolo, una pianta ha bisogno di molte sostanze nutritive. Ovviamente puoi usare droghe da negozio. Sono usati rigorosamente secondo le istruzioni.

Puoi nutrirlo con infusi di verbasco o escrementi di pollo quando le forchette iniziano a girare. Gli infusi vengono diluiti come segue: per 10 litri di acqua, un litro di infuso. L'annaffiatoio può essere versato in 2-3 cespugli.

Il cavolo deve essere riscaldato in modo che i parassiti non possano arrivare alle radici. Inoltre, questa procedura aumenta l'apparato radicale: le radici si sviluppano su uno stelo interrato nel terreno.

Parassiti del cavolo

I parassiti più importanti del cavolo sono:

  • mosca di cavolo;
  • lumache e lumache;
  • bruchi di una farfalla cavolo cappuccio;
  • pulce crocifere.

Mosca del cavolo

L'ora legale della mosca in Siberia è l'inizio di maggio. Depone le uova alla base del gambo. Le larve bianche apparse mangiano le radici. La pianta appassisce, le foglie diventano bluastre-plumbee. Puoi strappare la superficie attorno alla radice, cospargere di diclorvos. Il terreno deve essere umido. La terra è raccolta alla radice. Le larve hanno paura del sale. Vale la pena approfittarne. Un bicchiere di sale viene aggiunto a un secchio d'acqua e il cavolo viene versato sotto la radice.

Lumache e lumache

Queste piccole creature danneggiano le foglie. Vivono sul suolo. C'è un rimedio provato che è già stato menzionato: cospargere di pepe il terreno attorno alla forcella.

Pulci crocifere

I parassiti svernano nel terreno, detriti vegetali. Con l'inizio delle giornate calde, iniziano a cercare cibo. Soprattutto a loro piacciono le crocifere, che includono tutti i tipi di cavoli. Puoi notare il parassita dai piccoli fori che appaiono sulle foglie.

Liberarsi di una pulce non è facile poiché salta da un posto all'altro. C'è un buon rimedio popolare: tutte le piante crocifere vengono contemporaneamente polverizzate con cenere di legno.Questa procedura può essere eseguita per tutta la stagione: non ci saranno danni.

Farfalla di cavolo cappuccio

La farfalla stessa si nutre di polline, ma le sue larve, schiuse dalle uova, sono "individui" molto voraci. La farfalla depone un gran numero di uova sul lato inferiore della foglia di cavolo. I bruchi, quando nascono, iniziano a nutrirsi intensamente. Puoi affrontare la sfortuna manualmente raccogliendo insetti.

Consigli! Diluire una bottiglia di valeriana per litro d'acqua e spolverare con il cavolo cappuccio. Le farfalle non sopportano l'odore. Ripeti più volte.

Raccolta e conservazione delle colture

La raccolta del cavolo in Siberia inizia con le varietà precoci poiché matura a luglio e all'inizio di agosto. Il resto delle teste di cavolo viene rimosso in ottobre prima dell'inizio del gelo. Per lo stoccaggio, scegli le forche senza danni. Possono essere appesi per ceppi o conservati in grandi sacchetti di plastica con fori praticati attraverso di essi per evitare che il cavolo si ammuffisca.

Riassumiamo

I coltivatori di ortaggi esperti sanno quando piantare cavoli per piantine in Siberia. Tengono conto di molti fattori, tra cui le peculiarità del clima, la selezione di varietà di incredibili verdure croccanti adatte alla regione.

Vi auguriamo successo nella crescita. Ci auguriamo che nelle recensioni i nostri lettori condividano i loro segreti sulle peculiarità della coltivazione del cavolo in Siberia.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione