Cavolo decorativo: varietà e nomi

Chiunque riesca almeno una volta a coltivare cavoli ornamentali non sarà più in grado di separarsene. Sebbene questa straordinaria pianta sia apparsa nei giardini relativamente di recente, ha già conquistato l'amore di molti giardinieri. E i designer lo utilizzano attivamente per creare fantastiche composizioni. Anche la varietà dei suoi tipi, forme e colori è sorprendente. Ed è già del tutto impossibile immaginare che questa bellezza fosse usata solo per l'alimentazione degli animali mezzo secolo fa. Dopotutto cavolo ornamentale, le cui varietà sono ora numerate a centinaia, recentemente era conosciuto solo come un modesto orto.

Varietà di cavoli ornamentali in Russia

Il capostipite di tutte le varietà di cavolo ornamentale attualmente conosciute fu il cavolo cappuccio (Brassica oleracea). La patria di questo tipo di cavolo può essere considerata il Mediterraneo e l'Europa occidentale. Ad un certo punto, il Giappone si è interessato alle proprietà decorative di questa varietà di cavolo. È stato in questo paese che sono state allevate le varietà più interessanti e belle di un fiore così unico. In Russia, alla fine del secolo scorso, si è intensificato anche il lavoro sull'allevamento selettivo di specie interessanti di questo cavolo. Di conseguenza, dal 2002 al 2010, nel registro statale della Russia sono state registrate circa 12 varietà di cavoli ornamentali di diversi periodi di maturazione.

Di seguito verranno presentate le varietà più interessanti di cavolo dal registro di stato della Russia con una foto.

Assol

Una pianta a maturazione medio-tardiva con una rosetta compatta di foglie fino a 45 cm di diametro e raggiunge un'altezza ridotta - circa 35 cm.

La rosetta è di colore verde chiaro ai bordi. Al centro del fiore, il colore si trasforma dolcemente in giallo-bianco. Le piante mostrano resistenza a parassiti e malattie. La colorazione può apparire anche senza esposizione a basse temperature.

Capriccio

Una varietà di mezza stagione con una rosetta compatta e rialzata fino a 45 cm di diametro, l'altezza della pianta è mediamente fino a 50 cm.

Il colore della rosetta è prevalentemente verde scuro, ma al centro si trasforma dolcemente in un cremisi brillante. Le foglie hanno una leggera fioritura cerosa. La superficie delle foglie stesse è liscia. Differisce nella resistenza allo stelo prematuro, cioè è in grado di mantenere a lungo un aspetto compatto.

Corallo

Una varietà medio tardiva con una rosetta che si allarga fino a 55 cm di diametro, l'altezza della pianta è piccola, circa 50 cm.

La rosetta ha un centro viola intenso e un colore grigio-verde prevale lungo i bordi. Anche le vene della foglia sono dipinte in una tonalità viola e le foglie stesse sono fortemente sezionate, grazie alle quali le piante hanno un alto effetto decorativo.

Colori d'Oriente

È una delle ultime varietà di cavolo ornamentale con una rosetta di foglie semi-spargenti di medie dimensioni. Il colore è grigio-verde, che si trasforma dolcemente in viola brillante. Colpisce per il suo effetto decorativo, ottenuto grazie alla foglia arrotondata con forti ondulazioni lungo il bordo e al colore viola delle venature centrali.

Robin

Piante a maturazione di mezza stagione, in grado di raggiungere un'altezza di un metro e mezzo. Le foglie sono fortemente ondulate su lunghi piccioli pendenti. Il loro colore è prevalentemente rosso porpora. Una varietà molto appariscente.

La regina della neve

Cavolo cappuccio medio tardivo con rosetta di tipo compatto di piccola altezza. Lungo il bordo, il colore della rosetta è verde, al centro diventa giallo-bianco. Anche le vene delle foglie sono giallo-bianche, esse stesse sono fortemente sezionate, il che conferisce ulteriore esotismo alle piante.

Staffetta

Piante di mezza stagione del tipo simile a una palma. Il fiore stesso raggiunge una piccola altezza, fino a 40 cm, ma di diametro può crescere fino a 50 cm Le foglie cadenti su lunghi piccioli con bordi fortemente ondulati hanno un colore verde chiaro.

Nozioni di base sulla classificazione del cavolo ornamentale

Attualmente, tutte le varietà di cavolo decorativo conosciute nel mondo sono convenzionalmente divise in due gruppi:

  • Al primo gruppo (simile a una palma) le piante appartengono, di regola, raggiungendo un'altezza di un metro o anche di più. Sebbene nello stesso gruppo ci siano fiori molto bassi, non più alti di 50 cm. Queste varietà non formano una rosetta pronunciata di foglie, quindi sono spesso chiamate frondose. Piuttosto, sembrano palme piccole e densamente frondose. Le loro foglie sono di diverse tonalità, solitamente di un colore monocromatico, fortemente ondulate e pendenti su lunghi piccioli. In larghezza, a causa della densità delle foglie, queste varietà di cavolo ornamentale possono formare composizioni molto voluminose.
  • Al secondo gruppo di cavoli ornamentali (rosetta) appartengono a varietà con una rosetta regolare pronunciata di foglie. Assomigliano più a un tradizionale fiore di rosa, peonia o dalia. A volte le rosette sono piatte, a volte rialzate, formando vere e proprie teste di cavolo cappuccio. In larghezza, alcuni di essi possono raggiungere il metro, mentre altri formano rosette piuttosto compatte, paragonabili alle dimensioni dei fiori ordinari. Le foglie sono spesso di pizzo e di solito sono multicolori. Cioè, in una presa, 2,3 o anche 4 sfumature di colore sono combinate con transizioni uniformi. Il colore può essere abbastanza uniforme e talvolta con macchie, tratti, strisce e altre decorazioni.

Varietà giapponesi

Le varietà di cavoli ornamentali allevate in Giappone sono di gran lunga le più popolari e diffuse tra i floricoltori dilettanti. Quasi tutti appartengono al secondo gruppo e formano belle e delicate teste di cavolo di vari colori. I nomi di queste varietà sono puramente giapponesi.

Tokyo

Sono piccole piante alte fino a 30 cm. Al bordo della rosetta, le foglie sono sempre verde scuro, ma la parte centrale in contrasto può essere di vari colori: rosa, bianco, cremisi. Il bordo delle foglie è solo leggermente ondulato. Nella foto sotto, Tokyo è rosa.

Osaka

Le piante sono simili alla varietà precedente, ma la rosetta è molto più grande, può raggiungere i 62 cm di altezza e il suo diametro è di circa 46 cm Le foglie sono più spesso ondulate. Esistono varietà con centri rosa, bianchi e rossi.

Nagoya

Le piante sono anche molto grandi con foglie insolite decorate con frange spesse. Il colore può essere bianco, rosa, rosso o una combinazione dei due. L'altra tonalità è sempre verde.

Piglon

Un cavolo molto insolito che è molto popolare. Le rosette sono di dimensioni molto piccole, le foglie sono pulite, quasi lisce, evocano un'associazione inequivocabile con rose delicate. A volte le foglie sono leggermente ondulate, il che aggiunge solo ulteriore raffinatezza a queste piante.

Regina dei coralli

Una varietà molto insolita, simile nel nome e nell'aspetto al cavolo russo: il corallo. Le foglie sono molto sezionate, di colore rosso vivo.

Varietà di palma

Tra le varietà del primo gruppo, ci sono varietà molto interessanti degne di servire come decorazione per qualsiasi giardino.

Verde riccio alto

Questo cavolo può raggiungere un'altezza di 150 cm o più. Sembra fantastico in gruppi in crescita separati, così come in composizioni con conifere.

Ricci rossi alti

La varietà è molto simile alla precedente, ma ha un colore rosso bordeaux originale.

Ramificato verde

Le foglie di questa varietà sono originariamente piegate, il che conferisce alla pianta un aspetto attraente.Raggiunge un'altezza di circa 70 cm e le foglie possono essere di un'ampia varietà di sfumature: bianco, rosa, giallo, verde e rosso.

Feci di foglie

Questo gruppo di cavoli ornamentali comprende anche il cavolo cappuccio cavolo cappuccio... Potrebbe benissimo decorare il sito, sebbene abbia anche un gusto delizioso. E non si sa cosa attrae di più in lei: l'aspetto originale o il gusto unico.

Altre varietà interessanti

Tra le infinite varietà di varietà di cavolo ornamentale, molte altre che hanno goduto della maggiore popolarità negli ultimi anni sono degne di menzione. La maggior parte di loro sono ibridi, quindi non cercare di salvare e raccogliere semi da loro.

Airone

Questo gruppo di varietà può includere fiori con fogliame bianco, rosa, rosso. Le piante possono raggiungere i 90 cm di altezza, il rosone delle foglie è un po 'come una rosa gigantesca. A volte questo cavolo viene utilizzato per tagliare, tagliare tutte le foglie inferiori e lasciare solo la parte superiore. Di conseguenza, è possibile ottenere una composizione floristica molto originale.

Gru

Questo gruppo di ibridi assomiglia a un piccolo airone, ma di dimensioni molto più piccole. Fa anche un ottimo taglio.

Pavone

Questa varietà ha foglie tagliate molto belle, che ricordano un po 'il cavolo corallo. L'altezza della pianta è piccola, fino a 30 cm.

Alba

La rassegna dei cavoli ornamentali si conclude con una varietà molto delicata, profumata, simile alla rosa, e quindi molto apprezzata.

Conclusione

Tutte le varietà di cavolo ornamentale sono molto attraenti e possono avere un posto nel tuo giardino per ognuna di esse.

Fornire un feedback

Giardino

Fiori

Costruzione